Jump to content
stefanet

Fertilizzante idroponica / aeroponica

Recommended Posts

stefanet

Ciao,

 

stavo pensando di fare un esperimento in coltura idroponica/aeroponica.

 

Prima di affrontare l'esperimento mi sto documentando e sono arrivato alla concimazione. Questa dee essere fatta con concimi liquidi, ma ogni soluzione che ho visto adotta da un minimo di 3 componenti fino a 7.

 

Posso utilizzare solo i primi 3: bloom, grow e micro?

La durata: ovvero se oggi faccio 1 L di soluzione questa quanto dura prima di perdere efficacia?

 

La seconda domanda è perchè se faccio la soluzione e questa non finisce nel giro di poco cosa succede?

 

Ad esempio faccio 5/10L di soluzione con la speranza che questa mi duri 5/6/7 giorni, ma cosa succede a livello di fertilizzazione e alla pianta?

 

In base alle vostre esperienze quanti litri di acqua vengono utilizzati per l'intero ciclo di vita della pianta?

 

Spero di essere stato chiaro.

 

Grazie

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Manca un requisito base.: Che tipo di hydro vuoi fare??

 

PEr quel poco che so in base al tipo dovrai aggiungere nutrienti (non fertilizzanti) ogni tot tempo.

 

Se invece vuoi provare con della semplice idrocoltura dovrai affidarti a deiprodotti specifici che in genere sono in granuli che col tempo si dissolvono quindi occorrerà reintegrarli

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Come ha scritto giustamente nipotastro in idroponia si parla di soluzione nutriente e non fertilizzante.

Video su YouTube: HUmLEdmHMV8

c'è un esempio veloce ma esaustivo di come si crea la soluzione nutriente. Anch'io quest'anno sperimento la coltivazione di una serie di piante con il sistema idroponico e come ti ho già scritto utilizzerò i nutrienti di General Hydroponics (reperibili anche su Amazon). Oltre a questi devi dotarti di un pHmetro e di un conduttivimetro, non che di un regolatore di pH per poter portare il pH della soluzione nel range 5,5-6,5.

Video su YouTube: K34skxa0ogk

trovi un video un po' più approfondito sull'argomento. Se poi ti guardi gli altri dello stesso autore e in particolare quelli sul Carolina Reaper vedrai che potenzialità ha il sistema idroponico.

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Manca un requisito base.: Che tipo di hydro vuoi fare??

 

PEr quel poco che so in base al tipo dovrai aggiungere nutrienti (non fertilizzanti) ogni tot tempo.

 

Se invece vuoi provare con della semplice idrocoltura dovrai affidarti a deiprodotti specifici che in genere sono in granuli che col tempo si dissolvono quindi occorrerà reintegrarli

Ho usate il termine errato, ovviamente era inteso come concetto. So che in idro/aeroponica ci sono i nutrienti :good:

Avevo pensato di fare una cosa del tipo Amazon Nutriculture che è un sistema aeroponico, ma ovviamente in piccolo e con la differenza che il getto dell'acqua è diretto sulle radici mentre quello del video gira a 360 gradi. Si potrebbe pensare anche ad un sistema con timer.

 

Come ha scritto giustamente nipotastro in idroponia si parla di soluzione nutriente e non fertilizzante.

 

Qui c'è un esempio veloce ma esaustivo di come si crea la soluzione nutriente. Anch'io quest'anno sperimento la coltivazione di una serie di piante con il sistema idroponico e come ti ho già scritto utilizzerò i nutrienti di General Hydroponics (reperibili anche su Amazon). Oltre a questi devi dotarti di un pHmetro e di un conduttivimetro, non che di un regolatore di pH per poter portare il pH della soluzione nel range 5,5-6,5.

 

Si, sono già munito di misuratore pH ed EC

 

Qui trovi un video un po' più approfondito sull'argomento. Se poi ti guardi gli altri dello stesso autore e in particolare quelli sul Carolina Reaper vedrai che potenzialità ha il sistema idroponico.

Paolo

Il secondo video lo avevo già visto ed è il metodo secondario che avrei adottato, ma il quesito è sulla durata della soluzione...

 

:p

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Credo che per fare il primo esperimento lo faccio in acquaponica, come da secondo video postato (molto più semplice :) ).

 

Altra domanda...

 

Dopo la prima fase di crescita indoor volevo spostare l'esperimento all'esterno, ma in estate le temperature saranno molto elevate, questo cosa comporta ai nutrienti e alla pianta?

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Penso che vada protetto il contenitore dai raggi diretti del sole. Se c'è troppa evaporazione la soluzione si concentra troppo. Comunque, controllando con il conduttivimetro la tieni sotto controllo.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
merafix

ma il quesito è sulla durata della soluzione...

 

Mi aggiungo alla richiesta.

Iniziare questa tecnica ha un costo e farlo per sperimentare su un paio di piante rischia di diventare troppo oneroso.

Se preparo 5 o 10 litri di soluzione, per quanto la posso conservare (ed usare)?

Scarto a priori di prepararne mezzo litro ogni giorno :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao,

 

ho preso io biobizz ed ho letto sul sito che la boccetta una volta aperta, essendo prodotti naturali, dura al massimo per 24 mesi. Diluiti in acqua, sempre per il fatto che sono prodotti naturali, durano tra i 2 e i 3 giorni.

 

Ora una durata di una boccetta dipende dal numero delle piante da innaffiare...

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×