Jump to content
Sign in to follow this  
Maxx5

Maxx5 2016 - Wild

Recommended Posts

Maxx5

Non saranno perfette come quelle di Alessandro... ma rendono cmq. molto bene l'idea.

Essondomi anchio dedicato quest'anno ad un certo numero di wilds seguo la tua coltivazione con molto interesse!!!

Non ti nascondo una leggera invidia per il C.lanceolatum... a me germina senza problemi ma non spuntano gli archetti... per i C.flexuosum l'anno scorso non ho riscontrato grossi problemi..., ma lo sai meglio di me... ci vuole pazienza.

Nel mio caso è il C. eximium CAP 1491 a non dare segni di vita... ho seminato il 4 gennaio i semi su rockwool... e al momento sembrano glassati... i wilds sono così...

Ciao.

Luca

 

 

Allora... ancora aspetto a dare la conferma ma ci sono novità

 

ma prima voglio essere sicuro al 100% :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Allora... ancora aspetto a dare la conferma ma ci sono novità

 

ma prima voglio essere sicuro al 100% :good:

Anche da parte mia novità.... anticipo solo che finalmente è spuntata una radichetta a un seme di C.eximium CAP 1491 seminato il 4 gennaio.... spunterà l'archetto???!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bene situazione attuale ..... spuntate diverse radichette, ma per il momento pochi archetti e noi aspettiamo !! :search:

intanto le piantine già nate da diversi giorni crescono alla grande, devo preparare i vasi intermedi ....... lavare e sterilizzare tutto ! ... ufff lavoraccio

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

... ufff lavoraccio

 

Uff... na foto Maurizio :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Foto nuove non sono disponibili al momento...... novità pochissime sono spuntati due archetti di Wild Colombia ma voglia di crescere pochissima, sono io che sono impaziente? o crescono al rallentatore?

 

intanto ho preparato tutti o quasi i vasi intermedi da 1,7 litri .... altre novità non ce ne sono! :sorry:

 

p.s una novità c'è ho riseminato i Rocoto Giant era disponibile un piccolo spazio nel germ-box ne ho approfittato semi del 2014 ....... cosi faccio competizione Danio (Hellas) :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bene prova fatta!... semi di Rocoto Giant del 2014 (che avevo messo da parte puri), sono stati velocissimi radichetta e oggi primo archetto in soli 5 giorni un record

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bene prova fatta!... semi di Rocoto Giant del 2014 (che avevo messo da parte puri), sono stati velocissimi radichetta e oggi primo archetto in soli 5 giorni un record

 

Chi sa perché tutti i rocoto sono arrivati gli archetti e invece niente C.flexuosum nemmeno 1 ......

stasera ho messo l'ultimo seme con radichetta lunga più di 1 cm se non nasce tengo acceso il germ-box fino a Natale :santa: ....sei sicuro!! :ermm:

:afro:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Allora aggiorno la situazione rinvasate le prime 9 piantine, nei bicchierini sembravano soffrire in effetti il panetto di radici era bello pieno, le altre aspetto ancora a rinvasare

seminati anche gli C.annuum le uniche due varietà

 

Foto di gruppo

 

gallery_3092_302_160.jpg

 

seconda foto le piccole + la semina C.annuum Nora e Cayenna Long

gallery_3092_302_178693.jpg

 

stasera ho controllato tutti i semi che aspettavo l'archetto, la maggior parte di questi e marcito/seccato.... mistero!! :unknw:

adesso aspetto la piantina bella grande direttamente sopra lo scottex e taglio la testa a toro :diablo:

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Maurizio...peccato per i non archetti ma il resto è bellissimo...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Maurizio...peccato per i non archetti ma il resto è bellissimo...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Belle e compatte!

Complimenti Maurizio!

 

Ciao,

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Belle e compatte!

Complimenti Maurizio!

 

Ciao,

 

Federico

 

ciao grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bene giornata molto piovosa e inverno pieno, novità poche di mio interesse uff! <_< ....

 

sono arrivati tutti e 3 gli archetti del Nora C.annuum ..... problemi con quest'ultimi 0 più ne metti più piantine arrivano! :lol::nuke:

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Le prime piante rinvasate sono belle!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Le prime piante rinvasate sono belle!

 

Paolo

 

Grazie Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bene se nei prossimi giorni smette di piovere comincio a sistemare l'orto

 

ho già seminato i pomodori nel prossimi giorni continuo a seminare basilico,prezzemolo e quest'anno provo a seminare le carote

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Aggiorniamo la situazione piantine

 

nella prima foto ho messo una freccia +/- dove ho rinvasato la pianta circa 10 giorni fà

 

e la differenza si vede

 

gallery_3092_302_45166.jpg

 

gallery_3092_302_116261.jpg

 

e per ultime le più piccole

 

gallery_3092_302_42812.jpg

 

volevo rimanere intorno a 15 piante ho già superato 25 piantine :yes:

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Belle Maurizio !

Quelle rinvasata sono già parecchio avanti.

 

Dai, un mesetto e mezzo e si potranno mettere fuori (forse prima :) )

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Belle Maurizio !

Quelle rinvasata sono già parecchio avanti.

 

Dai, un mesetto e mezzo e si potranno mettere fuori (forse prima :) )

 

l'idea era proprio quella circa metà aprile di mettere tutto fuori sempre se il tempo migliora

 

quando passo dal bicchierino da caffè al vaso 1,7 lt. e altri da 2 litri e un esplosione crescono alla velocità della luce :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

stasera ho controllato tutti i semi che aspettavo l'archetto, la maggior parte di questi e marcito/seccato.... mistero!! :unknw:

 

Qui puoi vedere che fine possono aver fatto i semi e gli archetti.

Anch'io uso terricci della Vigorplant ma fino a quest'anno non conoscevo queste larve.

Anche se il video è sfuocato perchè avevo messo a fuoco la pianta di fianco a questo seme germinato in ritardo, nella seconda parte che ho molto rallentato, si può vedere come agiscono: partono dalle giovani radichette, poi divorano la parte verde e svuotano il seme lasciando solo l'involucro. :(

Dato che le larve di sciaridi si intravedono abbastanza bene nella parte rallentata, ti consiglio di seguire soprattutto questa, anche se subito sembra che non succeda niente.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao Max, non tanto nelle ultime foto, quanto in quelle della pagina precedente mi pare di aver notato sulla destra alcune piante con foglie chiare (quasi sul giallo), è effettivamente così?

Te lo chiedo perchè quest'anno su lacune piantine ho riscontrato questa "anomalia" e desideravo chiederti se ti sei fatto un'idea su che cosa può essere dipeso...

(sempre che abbia visto bene le tue foto).

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Ma che bel thread selvatico!!!!

Ti seguirò con molto interesse Maurizio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Max, non tanto nelle ultime foto, quanto in quelle della pagina precedente mi pare di aver notato sulla destra alcune piante con foglie chiare (quasi sul giallo), è effettivamente così?

Te lo chiedo perchè quest'anno su lacune piantine ho riscontrato questa "anomalia" e desideravo chiederti se ti sei fatto un'idea su che cosa può essere dipeso...

(sempre che abbia visto bene le tue foto).

Grazie.

Luca

 

Si sono le due piantine di Devil's Tongue White non so perché le foglie sono sempre state più chiare, comunque la foto precedente e stata fata subito dopo il rinvaso, io allago parecchio poi aspetto almeno 4/5 giorni prima di dare altra acqua, infatti adesso sono belle verdi acqua ne prendono molto meno!! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Qui puoi vedere che fine possono aver fatto i semi e gli archetti.

Anch'io uso terricci della Vigorplant ma fino a quest'anno non conoscevo queste larve.

Anche se il video è sfuocato perchè avevo messo a fuoco la pianta di fianco a questo seme germinato in ritardo, nella seconda parte che ho molto rallentato, si può vedere come agiscono: partono dalle giovani radichette, poi divorano la parte verde e svuotano il seme lasciando solo l'involucro. :(

Dato che le larve di sciaridi si intravedono abbastanza bene nella parte rallentata, ti consiglio di seguire soprattutto questa, anche se subito sembra che non succeda niente.

 

Grazie per la dritta

ma forse non e il mio caso ho sempre ritrovato i semi con radichetta attaccata !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ma che bel thread selvatico!!!!

Ti seguirò con molto interesse Maurizio!

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×