Jump to content
Sign in to follow this  
Maxx5

Maxx5 2016 - Wild

Recommended Posts

Vincer

Ciao...eh sì...i wild sono wild...sono i più difficili...poi alcuni ci prendono gusto e vengono un piantone come il Cumari Pollux dell'anno scorso...

 

Io, per esempio i Flexuosum non sono ancora riuscito a portarli avanti...il C.Tovarii è nato ma è rimasto una piantina insignificante...

 

Bisogna avere pazienza e passione (pure di più per la tipologia :))

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Be arrivano nuovi nati quasi tutte le sere

 

quando ci sarà un quadro completo vi farò sapere

 

intanto la foto il light box dove sono le piantine e questo:

 

gallery_3092_240_105837.jpg

 

sempre la stessa scaffalatura del 2015 la differenza di quest'anno e tutta aperta l'anno scorso avevo provato a chiuder il tutto ma preferisco aperta

Ciao Maurizio...bellissimo ed elegante light box...complimenti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Grazie a tutti !!!............troppo buoni !

 

allora andiamo per ordine le foto di sopra si riferiscono al 2015 queste sono di oggi

 

cosi vi faccio contenti tutti, una foto dice tutto due si parla troppo!! :lol2::lol:

 

gallery_3092_302_140821.jpg

 

Germ-Box

gallery_3092_302_116641.jpg

 

Prime piantine arrivate .......(si sono già di più di 7) bene bene piano piano arrivano :innocent:

gallery_3092_302_139872.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Si fantastico veramente il tuo light box.... complimenti!

Ma dimmi Max ma i tuoi wilds nascono????

I miei a 10 giorni dalla posa in rockwool tante radichette ma ad erchetti sono messo malissimo :unknw:

 

2 C.praetermissum 1 C.cardenasii sono nati ....... altri sono in attesa nei bicchierini nella foto quelli di sinistra speriamo!

altri archetti che stanno per spuntare sono i Rocoto niente Wilds

ho solo scottex niente rockwool non sono riuscito a trovarlo qui in zona e fare un ordine su internet solo per quello mi scocciava

 

eh..... per alcuni wild in particolare...... ad esempio i Cardenasii.... oppure i Flexuosum...... secondo me il passaggio da radichetta ad archetto è veramente molto critico.........

 

 

curioso il primo e nato .... Flexuosum be quest'anno deve nascere deve e basta !!!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao...eh sì...i wild sono wild...sono i più difficili...poi alcuni ci prendono gusto e vengono un piantone come il Cumari Pollux dell'anno scorso...

Io, per esempio i Flexuosum non sono ancora riuscito a portarli avanti...il C.Tovarii è nato ma è rimasto una piantina insignificante...

Bisogna avere pazienza e passione (pure di più per la tipologia :))

 

 

come di Carlo il passaggio dalla radichetta e a trovare l'archetto e molto difficile, nel 2015 avevo messo 3 radichette di Flexuosum diverse misure nei bicchierini ..... sono passati 30/40 giorni il seme era sparito! :unknw:

 

pazienza e passione e un po di (_)(_)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Quest'anno ho provato due diverse strategie per far germinare i semi

la prima utilizzo ammollo in acqua per 10 ore poi risciacquati e rimessi nelle restanti 12 ore sempre con acqua e Stimolante 66f

 

la seconda fatta in questi giorni con ammollo in acqua poche ore e lavaggio con Candeggina quella suggerita qui sul forum soluzione con 1 parte di candeggina e 9 parti di acqua

poi risciacquati e messi sempre nella soluzione acqua 66f

 

vediamo se funziona senno passo alla soluzione sbalzi di caldo e freddo

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

eh..... per alcuni wild in particolare...... ad esempio i Cardenasii.... oppure i Flexuosum...... secondo me il passaggio da radichetta ad archetto è veramente molto critico.........

 

Ciao...eh sì...i wild sono wild...sono i più difficili...poi alcuni ci prendono gusto e vengono un piantone come il Cumari Pollux dell'anno scorso...

 

Io, per esempio i Flexuosum non sono ancora riuscito a portarli avanti...il C.Tovarii è nato ma è rimasto una piantina insignificante...

 

Bisogna avere pazienza e passione (pure di più per la tipologia :))

 

Ciao

Vincenzo

 

In realtà momore dell'esperienza 2015 con il C.flexuosum (8 germinazioni su 10 --> 7 archetti ms con molti semi incastrati nel tegumento) ho sottovalutato le difficoltà nel vedere spuntare gli achetti dei wilds... invece quest'anno rinadisco moltissime germinazioni ma pochissimi archetti! :ermm:

Ci riprovo mettendone qualcun'altro a germinare e successivamente interrandoli molto poco come ho fatto l'anno scorso con il C.flexuosum... alla peggio mi consolerò con le specie coltivate..

Scusa Max se sono andato OT.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Si fantastico veramente il tuo light box.... complimenti!

Ma dimmi Max ma i tuoi wilds nascono????

I miei a 10 giorni dalla posa in rockwool tante radichette ma ad erchetti sono messo malissimo :unknw:

Luca credo che con i wild (e anche con tutti gli altri) il metodo migliore sia quello di Carlo, umidità a palla nel GermBox e aspetti che si liberino da soli del tegumento. Ho come la sensazione che interrarli e cambiargli ambiente (con umidità sicuramente minore e temperature diverse) sia una cosa che li destabilizzi e spesso bloccano la germinazione. Ripeto è solo una sensazione, ma chissà..

 

Edit: complimenti per la L(NA)B è molto bella e sembra altrettanto versatile e funzionale!

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5
Scusa Max se sono andato OT.

 

 

Non c'è problema

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5
Luca credo che con i wild (e anche con tutti gli altri) il metodo migliore sia quello di Carlo, umidità a palla nel GermBox e aspetti che si liberino da soli del tegumento. Ho come la sensazione che interrarli e cambiargli ambiente (con umidità sicuramente minore e temperature diverse) sia una cosa che li destabilizzi e spesso bloccano la germinazione. Ripeto è solo una sensazione, ma chissà..

 

Edit: complimenti per la L(NA)B è molto bella e sembra altrettanto versatile e funzionale!

 

 

In effetti sto provando pure io a fare come Carlo molta umidità

 

Comunque l'archetti arrivano sono molto lenti ma arrivano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Sono rimasto di stucco quando ho visto uscire l'archetto non e piccolo e piccolissimo !! :shok:

 

ecco C.ciliatum

 

gallery_3092_302_144213.jpg

 

zoom da molto vicino con il cell ... io ho solo questo!..... ma in questo caso particolare mi sento a disagio, dovrei prendere una macchina fotografica professionale, le foto sarebbero più veritiere :lol:

 

gallery_3092_302_112240.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bene se non bastano le foto sopra

 

c'è anche C.lanceolatum

 

gallery_3092_302_126955.jpg

 

gallery_3092_302_30939.jpg

 

come si vede dalle foto sono piccolissimi

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Caspita come è peloso C. lanceolatum!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Piccolissimi e bellissimi Maurizio ^_^

 

Come ti trovi con quel terriccio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piccolissimi e bellissimi :wub:

Poi crescono, comunque ... e anche tanto! Il C.lanceolatum in natura puo' raggiungere parecchi metri di altezza!

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Bellissime foto Max...complimenti!!! (devo provarci anch'io con la reflex, con il cell è impossibile, mi mette a fuoco il terriccio sullo sfondo e sfoca i cotiledoni).

Molto bello il C.lanceolatum, ancora non riesco a farlo nascere... vedremo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Piccolissimi e bellissimi Maurizio ^_^

 

Come ti trovi con quel terriccio?

 

Il terriccio di quest'anno e della Vigorplant per semina, grazie ad un parente non ho pagato niente :db: di tanto tanto ci sono i parenti seri

 

e il primo anno che provo questa marca vediamo

 

e questo QUI

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Piccolissimi e bellissimi :wub:

Poi crescono, comunque ... e anche tanto! Il C.lanceolatum in natura puo' raggiungere parecchi metri di altezza!

 

minuscoli .... speriamo che arrivi almeno ad una altezza accettabile :search:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Bellissime foto Max...complimenti!!! (devo provarci anch'io con la reflex, con il cell è impossibile, mi mette a fuoco il terriccio sullo sfondo e sfoca i cotiledoni).

Molto bello il C.lanceolatum, ancora non riesco a farlo nascere... vedremo...

 

Insomma.... bellissima.... mica tanto!...... si vede che e sfocata

 

io ho sempre il solito problema C.flexuosum non nasce .....pure il Rocopica secondo me si son messi d'accordo facciamo incavolare Maxx :lol: :lol2:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

 

minuscoli .... speriamo che arrivi almeno ad una altezza accettabile :search:

 

Viste le dimensioni dei semi, non ci puo' aspettare di piu'

Ma poi crescono, eccome!

Il ciliatum e' anche molto produttivo

 

post-2-0-68756400-1447589597.jpg

 

Il C.lanceolatum e' piu' difficile nella fruttificazione, ma raggiunge facilmente dimensioni notevoli

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Il terriccio di quest'anno e della Vigorplant per semina, grazie ad un parente non ho pagato niente :db: di tanto tanto ci sono i parenti seri

 

e il primo anno che provo questa marca vediamo

 

e questo QUI

Ma e' quello che appare nel link, con la busta gialla o quello nel sacco da 25l con scritto Semina e Trapianti??

 

Chiedo perche' il Semina e Trapianti l'ho usato l'anno scorso e mi sono trovato bene, e volevo qualche altro parere in merito.

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Scusa il ritardo Maxx...in bocca al pepper! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

 

Insomma.... bellissima.... mica tanto!...... si vede che e sfocata

 

io ho sempre il solito problema C.flexuosum non nasce .....pure il Rocopica secondo me si son messi d'accordo facciamo incavolare Maxx :lol: :lol2:

Non saranno perfette come quelle di Alessandro... ma rendono cmq. molto bene l'idea.

Essondomi anchio dedicato quest'anno ad un certo numero di wilds seguo la tua coltivazione con molto interesse!!!

Non ti nascondo una leggera invidia per il C.lanceolatum... a me germina senza problemi ma non spuntano gli archetti... per i C.flexuosum l'anno scorso non ho riscontrato grossi problemi..., ma lo sai meglio di me... ci vuole pazienza.

Nel mio caso è il C. eximium CAP 1491 a non dare segni di vita... ho seminato il 4 gennaio i semi su rockwool... e al momento sembrano glassati... i wilds sono così...

Ciao.

Luca

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5
io ho sempre il solito problema C.flexuosum non nasce .....pure il Rocopica secondo me si son messi d'accordo facciamo incavolare Maxx :lol: :lol2:

 

 

Bene ..... allora dopo le incavolature .... le due varietà quotate si sono messe d'accordo e sono germinate INCREDIBILE !!! :rofl:

 

messe stasera nel bicchierino e non dico altro

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ma e' quello che appare nel link, con la busta gialla o quello nel sacco da 25l con scritto Semina e Trapianti??

 

Chiedo perche' il Semina e Trapianti l'ho usato l'anno scorso e mi sono trovato bene, e volevo qualche altro parere in merito.

 

ciao

 

Peppe

 

Bene grazie

 

be a vedere il terriccio sembra di buona qualità .... quasi vicino potgrond h della Klasmann

 

Scusa il ritardo Maxx...in bocca al pepper! :D

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×