Jump to content
Sign in to follow this  
andrea M

Terreno argilloso info

Recommended Posts

andrea M

Buona sera a tutti!Prossimo anno avrei a disposizione(molto probabilmente) una parte di campo agricolo di proprietà della mia famiglia.L'intenzione era di coltivare su campo un pò di esemplari di peperoncino.I problemi riscontrati sono due:

-mancanza di pozzo artesiano

-terreno argilloso

 

Per il primo problema ho già pensato come risolverlo,mentre il secondo è più complicato.Facendo un pò di calcoli la spesa per portare della terra/sabbia per cambiare la tipologia di terreno verrebbe a costare un pò troppo(senza contare del "chissà che terra").Mi hanno suggerito il sovescio,ma richiederebbe anni per iniziare a vedere un pò di risultati;la torba è troppo costosa(ben più della terra al mc);ho pensato anche a creare una sorta di tappeto erboso magari formato da graminacee basse o mix tipo Carex sp. e Festuca o simil giusto per avere un qualcosa che aiutasse a tenere stabile il terreno(magari in aggiunta qua e la di Erba medica) ma il tutto sarebbe difficile da controllare ecc.

Oppure l'alternativa che presenterebbe anche costi insignificanti ma più difficili è tramite scarti legnosi,ma bisogna avere le giuste conoscenze...

 

Quindi arrivati a questo punto,chiederei se qualcuno ha mai avuto esperienze di coltivazione su terreno argilloso e se magari è possibile coltivare comunque dei peperoncini su tale terreno senza apportare grosse variazioni.In quel campo sono sempre stati coltivati generi come soia e cereali(Mais ecc).

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×