Jump to content
Buffus

Buffus 2016: tante prime volte!

Recommended Posts

Oban

A me sembra sia in gran forma, le foglie sono di un bel colore ed è normalissimo siano più piccole ma molto numerose rispetto a quelle delle piante più piccole con solo 6-8 coppie di foglie.

L'Habanero svernato ha addirittura i fiori aperti, invidiabile come situazione ad Aprile!

 

Anche con le altre stai andando alla grande, un altro poco ed esplodono anche le piccole.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Grazie!

 

Vè, guarda che robetta stamattina, confronto una sola settimana fa sono giganti!!

 

cfcc36c49bc4743c26b674262bd30821.jpg

177dbc87c9e19f3a04e4f262f5215978.jpg

 

.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Oltre alla crescita davvero evidente (dopo che si adattano al rinvaso esplodono ed è un piacere da vedere), le foglie sono belle e di un colore intenso e brillante!

Bravo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni1064

Mah il vaso è da 30cm di diametro, saranno 18 litri. Ma la plastica è consumata e non si legge. Comunque sia quando in ottobre ho tolto la pianta dalla terra e l'avevo rinvasata, avevo anche cambiato la terra con del Terflor Mixed fresco. Ora sembra un po' impaccato ma non penso sia esausto, che ne dite?

 

Come regolarità e quantità di innaffiamento: da ottobre a due settimane fa ho dato una mezza brocca a settimana (0,5 litri circa), giusto per farla campare. Ora darò circa 1 litro a settimana, essendoci temperature un po' più alte. Comunque non troppo direi.

 

Di giorno sta fuori mentre la notte in casa (ovvero sente sempre temperature max quella ambiente -21 gradi- e minimo 16-17 gradi).

 

Se paragono le foglie di questa pianta con quelle delle piantine nuove beh...non ci sono confronti :D Le foglie di questa sono 1/3 come dimensione! Sarà anche perchè le altre sono coccolate e stanno sotto ai neon 14-15 ore al giorno.

Comunque tutte le piantine all'aperto hanno foglie più piccole di quelle indoor.

Penso si tratti di luce, in quanto quelle indoor hanno bisogno di più luce e quindi aumentano le dimensioni delle foglie.

La tua pianta svernata mi sembra comunque in forma, vedrai che produzione avrai quest'anno !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Allarme, achtung! Qua non ci stiamo quasi più! Siamo cresciute improvvisamente e in modo prorompente! Che si fa? [emoji28]

 

39f7ff1be4d14426f863bcda0ed04235.jpg

 

e99446d8a1b86262b2475cde3d9f1d58.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le porti fuori???!!!!??? :blum:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Temo non ci sia abbastanza caldo...di notte scendiamo a 10°

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Di notte le metti dentro :D:blum:

 

E' già una settimana che faccio così, uno strazio si, ma che bello vederle crescere all'aperto :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Le hai adattate gradualmente al sole o no?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Diciamo che in questo senso sono fortunato, ma questa fortuna la pago successivamente: nel mio balcone il sole non è molto, credo al massimo un paio di ore nel pomeriggio (15.00 -16.30/17.00). Forse qualche piccolissima scottatura, ma nulla di rilevante :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Le hai adattate gradualmente al sole o no?

 

.

Direi che le accortezze per l'hardening off ci stanno tutte, le tue piantine sono abituate alla luce artificiale, quella del sole è tutt'altra cosa, ma non metterle fuori di giorno ora sarebbe un delitto[emoji13] .

Anche una giornata nuvolosa rende di più delle lampade[emoji6]

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Capito ragazzi, domani le piazzo fuori allora! Grazie

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Tadááán!

 

8fd57d47acbfa062d4183562d16d7ad2.jpg

 

La differenza di dimensione delle foglie è disarmante :D

 

95ce53899aba13a2cc83d810410bd3a9.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Urca, inizio col botto..! Sulla pianta che sto svernando ho già qualche Habanero!

 

8eb8c88955640ea31b8f6c771c4d5751.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Argh disastro!

Stamane ho rimesso fuori i peppers, il tempo di lavarmi i denti ho trovato una piantina completamente riversa a terra! Il vaso è rimasto in piedi ma il vento l'ha piegata in orizzontale...

Spero non si sia lesionata alla base, uccidendola..!

Cavoli tutto l'amore che in 3 mesi le ho profuso e ora un macello in 3 minuti....

Avevo fretta di andare a lavorare, ho rimesso le piantine dentro e questa l'ho sostenuta con un piccolo tutore. Spero bene.

 

A voi è mai successo? Dite possa sopravvivere?

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Se il vaso è rimasto in piedi e la pianta stava in orizzontale purtroppo penso proprio che da qualche parte si sia spezzata...[emoji21]

Tutori per le altre! Io uso nel rinvaso intermedio gli stecchi di legno per gli spiedini, cmq qualsiasi cosa va bene.

Se hai una cassetta in cui riunirle anche meglio, tipo quelle della frutta per capirci.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Argh disastro!

Stamane ho rimesso fuori i peppers, il tempo di lavarmi i denti ho trovato una piantina completamente riversa a terra! Il vaso è rimasto in piedi ma il vento l'ha piegata in orizzontale...

Spero non si sia lesionata alla base, uccidendola..!

Cavoli tutto l'amore che in 3 mesi le ho profuso e ora un macello in 3 minuti....

Avevo fretta di andare a lavorare, ho rimesso le piantine dentro e questa l'ho sostenuta con un piccolo tutore. Spero bene.

 

A voi è mai successo? Dite possa sopravvivere?

 

.

 

L'anno scorso avevo messo fuori tutte le piantine nei vasetti da 1 l. In due minuti si e' alzato un vento tale che le ho trovate tutte ammassate, diversi metri piu' in la', contro la ringhiera. Una era spezzata a meta' del fusto, era alta una ventina di cm. Ho tagliato la parte superiore e dopo un po' ha iniziato a cacciare getti laterali ed e' sopravvissuta.

 

stai tranquillo e continua a dedicarle amore e attenzioni.

 

ciao buona giornata

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

La mia è piegata alla base. Stasera guardo meglio, spero sia solo flessa e non strozzata dato che li in basso è ancora verde e tenera

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

E' successo anche a me che con un po di vento un paio si siano piegate alla base, ma credo più per il fatto che sono di loro instabili le prime volte. Ho messo il tutore (stecchino per spiedini) e stanno una meraviglia come puoi verificare dalle ultime foto che ho messo sul mio thread.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Pure io stecchino per spiedini :D

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Peperoncini allo spiedo... peccato che qui stiamo parlando di piante e non di frutti :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

6b26b8ad1c3db4d6928976c2fd767d9b.jpg

 

.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Spiedini per tutti [emoji503] [emoji504] [emoji1]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Tutte spiedinate e tutte fuori :-P

 

eb1e2aa70af366e129c0f77831084e30.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Che bel balcone, ma soprattutto che bella visuale :D

Le piante gradiranno :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×