Jump to content
Buffus

Buffus 2016: tante prime volte!

Recommended Posts

Hellas

 

Avevo già provveduto.. Non serve?

 

Beh... diciamo che il calore (senza esagerare) non fa mai male alle nostre piantine. Crescono meglio e più velocemente.

Comunque anche a 20 gradi non se la passano per nulla male ^_^

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

 

PS2: lasciate perdere le principesse li ahahah

 

 

 

 

perche' io stavo guardando proprio quelle :lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Spuntati 4 cotiledoni!!

Uno aveva il seme incastrato ma l'operazione è andata a buon fine!!

 

Però un Hot Lemon pare morente (se non morto)...dite possa ripigliarsi o lo do per spacciato?

 

Vanno bene le distanze dei neon?

 

Grazie!

 

 

post-2973-0-79949700-1453577475.jpg

post-2973-0-93754400-1453577490.jpg

post-2973-0-54512800-1453577511.jpg

post-2973-0-28984400-1453577540.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

A me sembra stia andando tutto bene! Quale è l'hot lemon moribondo? Che gli è successo?

Ciao,

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Ultima foto, vedi i tre archetti ma nel bicchierino in basso a DX vedi un cotiledone senza foglie, moscio...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Vedo un filamento bianco che sembra più una radichetta! Raccontaci un pò di questo hot lemon, da quando è germinato è andato tutto liscio? Archetto? Cotiledoni? Poi moscio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

si era germinato bene, tutto regolare. Stamane era bello dritto ma ho aspettato stasera per metterlo sotto ai neon. Ma forse ho atteso troppo e ha preso troppo caldo (vicino al termo) e si è seccato (??), parrebbe così...

 

Che si possa riprendere? E' senza foglioline....mah secondo me è spacciato (sono in lutto!)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Non capisco, quando dici è senza foglioline intendi oltre ai cotiledoni? Comunque l'umidità è fattore essenziale per i nuovi germogli, il termosifone mi sembra il primo sospettato. Senza cotiledoni è difficile che sopravviva, la fotosintesi come ben sai è fattore necessario alla vita di una pianta.. ma fossi in te lo lascerei là, nel topic di divicos cell'anno scorso mi sembra di ricordare un wild cresciuto senza cotiledoni :crazy:

Ciao,

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

A giudicare da come l'ho trovata stamane è proprio mortissima. Le altre tre invece godono di ottima salute!

 

Invece ho ancora semini nella germbox che non germinano. È normale che, a parità di cultivar, ci siano rilevanti differenze nei tempi di germinazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Tutto può succedere, dipende dal seme ancor più che dalle cultivar. Pensa che nei primi 10 giorni mi hanno germinato tutti semi diversi (ho messo 2 semi per ogni varietà) e successivamente tutti gli altri.

Pazienza caro mio!

Share this post


Link to post
Share on other sites
DarkLord

Buona stagione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ultima foto, vedi i tre archetti ma nel bicchierino in basso a DX vedi un cotiledone senza foglie, moscio...

 

 

si era germinato bene, tutto regolare. Stamane era bello dritto ma ho aspettato stasera per metterlo sotto ai neon. Ma forse ho atteso troppo e ha preso troppo caldo (vicino al termo) e si è seccato (??), parrebbe così...

 

Che si possa riprendere? E' senza foglioline....mah secondo me è spacciato (sono in lutto!)

Ciao,

rinnovandoti gli auguri di una buona coltivazione, prendevo spunto da questi tuoi post per chiarire due concetti :

- i cotiledoni sono le prime due "foglioline" che spuntano dopo la germinazione

- il piccolo "fusto" che esce non è un cotiledone ma bensì l'ipocotile (o asse ipocotile)

 

Come esempio ho trovato questa semplice ma efficace illustrazione dell'Universita di Bologna

post-1644-0-40726600-1453627002.jpg

 

Senza i cotiledoni (che provvedono alle fasi iniziali della crescita della pianta fino allo sviluppo delle prime foglie vere) la pianta è destinata ad un crudel destino. C'è da dire che anche con cotiledoni veramente ridotti al minimo (1 mm e anche meno) si sono avute crescite di piante sane (un po' rallentate ma sane).

 

Come esempio ti metto la situazione di una mia piantina su cui avevo dovuto intervenire causa cotiledoni incastrati...e l'operazione non era riuscita con successo...se però vedi, ci sono due piccolissimi pezzetti di cotiledoni (erano meno di un millimetro) ma sono stati sufficienti per non morire.

post-1644-0-94297000-1453626957.jpg

 

Morale della favola : se ci sono cotiledoni anche minimi si può sperare di salvare la pianta ovviamente senza alcuna certezza di successo.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

 

Ciao,

rinnovandoti gli auguri di una buona coltivazione, prendevo spunto da questi tuoi post per chiarire due concetti :

- i cotiledoni sono le prime due "foglioline" che spuntano dopo la germinazione

- il piccolo "fusto" che esce non è un cotiledone ma bensì l'ipocotile (o asse ipocotile)

 

Come esempio ho trovato questa semplice ma efficace illustrazione dell'Universita di Bologna

attachicon.gifdicotiledoni.jpg

 

Senza i cotiledoni (che provvedono alle fasi iniziali della crescita della pianta fino allo sviluppo delle prime foglie vere) la pianta è destinata ad un crudel destino. C'è da dire che anche con cotiledoni veramente ridotti al minimo (1 mm e anche meno) si sono avute crescite di piante sane (un po' rallentate ma sane).

 

Come esempio ti metto la situazione di una mia piantina su cui avevo dovuto intervenire causa cotiledoni incastrati...e l'operazione non era riuscita con successo...se però vedi, ci sono due piccolissimi pezzetti di cotiledoni (erano meno di un millimetro) ma sono stati sufficienti per non morire.

attachicon.gifCotiledoni ridotti al minimo.jpg

 

Morale della favola : se ci sono cotiledoni anche minimi si può sperare di salvare la pianta ovviamente senza alcuna certezza di successo.

 

Ciao

Vincenzo

Mi riferivo esattamente a tutto ciò :) Per fortuna nostra esiste chi, come Vincenzo, ne ha passate tante ed è in grado di portare esempi concreti come questo; la forza di queste piantine dovrebbe ricordarci ogni giorno che "crescono nonostante le nostre cure".

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

ma che bella ed esaustiva spiegazione!!

Davvero molte grazie!!!! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

ah dimenticavo...sapreste dirmi cosa sono queste "bolle" sulle foglie della pianta di Habanero che sto svernando?

Dietro non vedo afidi, uova o cose strane...

 

Grazie

post-2973-0-08059700-1453629565.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

ah dimenticavo...sapreste dirmi cosa sono queste "bolle" sulle foglie della pianta di Habanero che sto svernando?

Dietro non vedo afidi, uova o cose strane...

 

Grazie

Ah..e questo? Che è??? [emoji32]

 

post-2973-14536753660121.jpg

 

Pare una seconda piantina ma il seme è uno! E se fosse la radice che esce dal terreno per qualche strano motivo??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...intendi quel filo verde dietro il pepper? Per è erbaccia del terriccio...può capitare che il terriccio, anche di buona qualità, porti con sé alcuni tracce di "vita" che si risvegliano con il tepore e l'umidità dei light box.

 

Io estirperei...non sbagliare eh :)

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Ah ecco, fiuuuuu

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

Ho notato che le piantine stanno piegando i cotiledoni verso il basso.

E' normale o si tratta di una "fuga" dai troppo esosi neon?

 

grazie

post-2973-0-78919900-1453833874.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

potrebbe essere carenza d'acqua? Verifica l'umidità del terriccio.

A me hanno detto che per rifugiarsi dalla luce tendono ad alzarsi e quindi avere meno area esposta alla luce...

 

 

Comunque non mi sembrano così bassi... Aspetta consiglio dei più esperti...

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
mike

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Il fatto che le piantine pieghino i cotiledoni verso il basso non penso sia dovuto a carenza idrica: in questa fase basta un piccolo scompenso per far letteralmente disseccare la piantina... .

È più un fatto di luce secondo me... . Comunque niente di preoccupante!. :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Buffus

quindi per ora lascio i neon così come sono ;-)

 

grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Direi di si...

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

infatti una mia piantina ha perso tutti e 2 i cotiledoni... erano diventati gialli e poi son caduti... per fortuna sembra che le altre minute foglioline stiano bene ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×