Jump to content
joefish

Il lato piccante della forza

Recommended Posts

joefish

 

Soluzione intermedia LB - balcone ? cosa fai il giorno fuori e la notte dentro?

 

No no, non sono fatto per spostamenti continui e poi ho il problema del vento che, se si alza all'improvviso, potrebbe portare tutte le piantine fino a Roma

e oltre...

 

Stavo pensando di metterle in veranda dove sono gia' le spilungone (Aji Amarillo Small). La veranda e' a sud-est.

Fino ad aprile le temperature non dovrebbero salire eccessivamente quando c'e' il sole dalle 14 in poi (in fine primavera - estate si arriva a 60 se sono chiuse le finestre) e quindi starebbero bene.

 

Per compensare la poca luce di marzo pensavo di fare una LNAB con qualche striscia led e tenere acceso di giorno dalle 6-7 di mattina fino alla sera.

Potrei tenere tutte quelle di un vassoio (20 piante) nei vasi da 1 l

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

 

No no, non sono fatto per spostamenti continui e poi ho il problema del vento che, se si alza all'improvviso, potrebbe portare tutte le piantine fino a Roma

e oltre...

 

Stavo pensando di metterle in veranda dove sono gia' le spilungone (Aji Amarillo Small). La veranda e' a sud-est.

Fino ad aprile le temperature non dovrebbero salire eccessivamente quando c'e' il sole dalle 14 in poi (in fine primavera - estate si arriva a 60 se sono chiuse le finestre) e quindi starebbero bene.

 

Per compensare la poca luce di marzo pensavo di fare una LNAB con qualche striscia led e tenere acceso di giorno dalle 6-7 di mattina fino alla sera.

Potrei tenere tutte quelle di un vassoio (20 piante) nei vasi da 1 l

 

Se arrivano fino a Roma, vai tranquillo che gli diamo il mio indirizzo e mi prendo cura io di loro :D :D :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Seguendo l'esempio di Daniele (Oban) ho messo la lista nello spoiler della firma :)

 

p.s. @Rapace questo non vuol dire che non partecipero' al sondaggio!! :lol::lol:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bocciolini anche su un Numex Twilight

 

post-4132-0-16357800-1455309037.jpg

 

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ieri ho rinvasato altre piantine, quasi tutti gli Habanero, due Numex Twilight ed un Fatalii.

 

post-4132-0-69051000-1455444342.jpg

 

Restano i Napoli

 

post-4132-0-36516300-1455444340.jpg

 

e altri Numex e i Jalapeno anche se uno e' morto per decapitazione sigh! e qualche altra ancora, in tutto altre 15.

 

Le grandicelle sgomitano per prendere luce, forse dovrei allargarle un po', ma non ho spazio!!!

 

post-4132-0-30693300-1455444338.jpg

 

Forse le ornamentali da regalare, avrei dovuto seminarle piu' in la'.

Ma mi sono fatto prendere la mano e ho fatto male i conti.

 

Promemoria per il futuro.

Nella LB che e' il massimo che mi posso permettere, 60 vasetti (7x7) ci stanno ma con le piante che rientrano nel vasetto, per stare bene dovrei tenerne 40 tenendo conto anche dei vasi successivi da 10x10.

Pero' per compensare anche la sindrome da semina, forse 50 piantine potrei tenerle con l'idea di portare, appena possibile, fuori in veranda usando una LNAB diurna.

Pero' devo allungare l'intervallo di tempo tra una semina e l'altra.

 

Devo tenere la crescita sotto controllo per trovare i tempi giusti di semina.

 

 

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ieri ho rinvasato altre piantine, quasi tutti gli Habanero, due Numex Twilight ed un Fatalii.

 

attachicon.gifIMG_2205.jpg

 

Restano i Napoli

 

attachicon.gifIMG_2203.jpg

 

e altri Numex e i Jalapeno anche se uno e' morto per decapitazione sigh! e qualche altra ancora, in tutto altre 15.

 

Le grandicelle sgomitano per prendere luce, forse dovrei allargarle un po', ma non ho spazio!!!

 

attachicon.gifIMG_2202.jpg

 

Forse le ornamentali da regalare, avrei dovuto seminarle piu' in la'.

Ma mi sono fatto prendere la mano e ho fatto male i conti.

 

Promemoria per il futuro.

Nella LB che e' il massimo che mi posso permettere, 60 vasetti (7x7) ci stanno ma con le piante che rientrano nel vasetto, per stare bene dovrei tenerne 40 tenendo conto anche dei vasi successivi da 10x10.

Pero' per compensare anche la sindrome da semina, forse 50 piantine potrei tenerle con l'idea di portare, appena possibile, fuori in veranda usando una LNAB diurna.

Pero' devo allungare l'intervallo di tempo tra una semina e l'altra.

 

Devo tenere la crescita sotto controllo per trovare i tempi giusti di semina.

 

 

Però ti puoi consolare guardando la bellezza di quel boschetto!

I Rocoto in particolare sono meravigliosi!

Ma stai già rinvasando con ricetta definitiva o no? Fra quanto prevedi il rinvaso delle più grandi? In che vasi?

Ti faccio queste domande perché anche le mie stanno crescendo molto e vorrei capire come fare, i Rocoto e i Bih J. si allargano e hanno foglie belle grosse, i frutescens crescono in altezza e poi le vie di mezzo :help:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Complimenti, le piantine sembrano in ottima forma.

 

..... Se ti preoccupi dell' effetto "scatola di sardine" della tua Light Box...... dai un' occhiata alla mia che vedrai che ti tiri su :).

 

Penso che tu possa utilizzare con successo la veranda se è sufficientemente illuminata (poi sei a Napoli..... sicuramente metterai le piante fuori prima di me e di quelli del nord)....

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Oggi ho interrato i due semi di Indian Red che sono germinati un paio di giorni fa.

Nella germbox e' rimasto solitario l'unico semino di Petenero, speriamo che fili tutto liscio.

 

Mi sono molto rammaricato di non essere riuscito ad isolarlo.

 

 

ciao,

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le piante continuano a cresce bene. Il primo Indian Red e' spuntato e sta stendendo i cotiledoni, il secondo segue a ruota ma forse e' stato interrato un po' piu' profondamente.

 

 

La situazione complessiva e' la seguente:

 

post-4132-0-81193100-1455746522.jpg

 

devo affrettarmi a modificare o rifare il terzo vassoio e a preparare la LNAB in veranda :)

 

Le piu' piccoline: Napoli, Numex Twilight e Indian Red (quelle senza vermiculite)

post-4132-0-86638600-1455746533.jpg

 

 

Questi sono tutti gli Habanero (Red, Orange, Mustard), un Aji Naranja PF, un paio di Numex Twilight (quelli al centro con i boccioli) e i Jalapeno.

(si dice i Jalapeno o gli Jalapeno?)

 

Guardate i cotiledoni del vasetto bianco, seconda fila a destra. Escono dal bicchierino, mai visti cosi' larghi, sembra un albatross!!!

post-4132-0-89831700-1455746537.jpg

E poi le piu' grandi. Un vero spettacolo :wub::wub:
post-4132-0-63080700-1455746540.jpg
I Fatalii in basso tra i rocoto e i Neyde sono sommersi ma hanno le foglie enormi.
Infine questo Habanero ?? che ha deciso di protestare per la mia disattenzione nell'aver perso l'etichetta, o meglio ho fatto confusione in GB e non so se e' un red un orange o un mustard.
Si e' offeso e non potendo mettere il broncio si e' arrotolato :D:D. Non ho neanche capito come ha fatto.
post-4132-0-59475200-1455746542.jpg
dopo l'Aji Amarillo detto 'o stuort' ora tengo pure l'Habanero 'o 'ncazzat :lol2::lol2:
ciao
Peppe
p.s. siamo tutti un po' suonati, lo so!! :innocent:
  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

La foto con tutte sarebbe da.stampare, sembra.un quadro!!! Piante MERAVIGLIOSE!! Simpatico 'o ncazzat! Ma 'o stuort come sta?

Ma se ti avanza una Neyde se non mi germina cosa vuoi in cambio? [emoji14]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Qui si viaggi su alti livelli, mi è mancato l'appuntamento serale con la coltivazione di Peppe ieri sera!

 

Come mai non utilizzi la vermiculite già da subito?

Oltre a mantenere un pò di umidità in superficie, pensavo la sua funzione è anche quella di creare più attrito al seme per far liberare i cotiledoni meglio.

 

Sull' Habanero è necessario un Butternut con gli stuzzicadenti? ahahahaa hai fatto bene a parlare al plurale!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La foto con tutte sarebbe da.stampare, sembra.un quadro!!! Piante MERAVIGLIOSE!! Simpatico 'o ncazzat! Ma 'o stuort come sta?

Ma se ti avanza una Neyde se non mi germina cosa vuoi in cambio? [emoji14]

 

Insisti a fare il diavoletto tentatore :devil: ehh. Vediamo ho fatto varie promesse, ma prima di tutto preferisco che una pianta finisca in mano di chi la sappia curare.....

 

'O stuort' e' guarito e cresce bene. Presto faro' una nuova carrellata.

 

 

Qui si viaggi su alti livelli, mi è mancato l'appuntamento serale con la coltivazione di Peppe ieri sera!

 

Come mai non utilizzi la vermiculite già da subito?

Oltre a mantenere un pò di umidità in superficie, pensavo la sua funzione è anche quella di creare più attrito al seme per far liberare i cotiledoni meglio.

 

Sull' Habanero è necessario un Butternut con gli stuzzicadenti ahahahaa

 

eheh grazie Daniele, sono sempre una gioia i tuoi apprezzamenti.

 

La motivazione della vermiculite ritardata e' una sola: ANSIA!!!!

Quando spuntano i cotiledoni l'aggiungo, ho paura che se la metto da subito non vedo che succede e mi agito :rolleyes:

Piano piano curero' pure questo aspetto.

 

Altro che Butternut a quello ci vuole il busto :D:D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

 

Insisti a fare il diavoletto tentatore [emoji317] ehh. Vediamo ho fatto varie promesse, ma prima di tutto preferisco che una pianta finisca in mano di chi la sappia curare.....

 

'O stuort' e' guarito e cresce bene. Presto faro' una nuova carrellata.

 

 

 

eheh grazie Daniele, sono sempre una gioia i tuoi apprezzamenti.

 

La motivazione della vermiculite ritardata e' una sola: ANSIA!!!!

Quando spuntano i cotiledoni l'aggiungo, ho paura che se la metto da subito non vedo che succede e mi agito :rolleyes:

Piano piano curero' pure questo aspetto.

 

Altro che Butternut a quello ci vuole il busto :D:D

Sono un tentatore di natura [emoji57]

Mi sono germinati due Indian Carbon e Daniele mi ha detto che è molto interessante... poi mi farai sapere [emoji14]

Comunque quell'habanero ha bisogno proprio di un busto Milwaukee [emoji13] [emoji13]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ehm ho capito, metti una Gopro attaccata al seme almeno puoi seguire tutte le fasi anche quando è interrato!

post-3543-0-90648000-1455752588.jpg

 

Scherzi a parte, io semmai qualche volta l'ho tolta la vermiculite alla comparsa delle prime foglie vere, per paura mi trattenesse troppa umidità o quando iniziavo a vedere un pò di muschio verde.

 

L'Indian Carbon da Vincenzo lo accetterei anche se gli germinano tutti i semi;)

E poi ha 32 piante di Habanero Orange da appioppare ahahaah

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ehm ho capito, metti una Gopro attaccata al seme almeno puoi seguire tutte le fasi anche quando è interrato!

attachicon.gifehm.jpg

 

Scherzi a parte, io semmai qualche volta l'ho tolta la vermiculite alla comparsa delle prime foglie vere, per paura mi trattenesse troppa umidità o quando iniziavo a vedere un pò di muschio verde.

 

Io l'Indian Carbon da Vincenzo lo accetterei anche se gli germinano tutti i semi;)

E poi ha 32 piante di Habanero Orange da appioppare ahahaah

Ma non è che è troppo una bomba e dopo Peppe mi schifa?[emoji38] e non mi ricordare degli haba orange... secondo me va a finire.che vadl a venderli sulla.spiaggia "HABA BELLOOO HABA FRESCOOOOO, SCIACQUATEV A VOCC CU L'HABANERO!!"
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Meraviglioso 'o ncazzat :lol2:

Sono bellissime Peppe :)

Grande!!

 

Ciao

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Complimenti Pepper, hai proprio delle bellissime piante :thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Oggi pomeriggio ho rinvasato altre 5 piantine, per tre era necessario le altre due avrei potuto aspettare ma ho preferito farlo.

 

E' stata la goccia che ha fatto traboccare la LB. Non c'e' piu' spazio :(

 

Ho preso la coraggiosa decisione di mettere in veranda le piu' grandi. Per ora senza alcun supporto luminoso.

Spero di fare velocemente una struttura per mettere delle strisce led di supporto e fare un ciclo diurno "potenziato"

Quello che mi spaventa maggiormente sono le temperature massime.

Quando arriva il sole alle 14 se e' una bella giornata la temperatura sale anche a 34-36 gradi. Per ora, fortunatamente per poco tempo, ma non so di preciso.

 

Dovrei tenerla sotto controllo o meglio sotto studio ma non so come. Il controllo e' difficile perche' si dovrebbe solo aprire una finestra....

 

Gli Aji Amarillo Small stanno li' ma sono gia' grandicelli, penso che sopportino meglio questi sbalzi.

 

Domani aggiorno con foto!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi pomeriggio ho rinvasato altre 5 piantine, per tre era necessario le altre due avrei potuto aspettare ma ho preferito farlo.

 

E' stata la goccia che ha fatto traboccare la LB. Non c'e' piu' spazio :(

 

Ho preso la coraggiosa decisione di mettere in veranda le piu' grandi. Per ora senza alcun supporto luminoso.

Spero di fare velocemente una struttura per mettere delle strisce led di supporto e fare un ciclo diurno "potenziato"

Quello che mi spaventa maggiormente sono le temperature massime.

Quando arriva il sole alle 14 se e' una bella giornata la temperatura sale anche a 34-36 gradi. Per ora, fortunatamente per poco tempo, ma non so di preciso.

 

Dovrei tenerla sotto controllo o meglio sotto studio ma non so come. Il controllo e' difficile perche' si dovrebbe solo aprire una finestra....

 

Gli Aji Amarillo Small stanno li' ma sono gia' grandicelli, penso che sopportino meglio questi sbalzi.

 

Domani aggiorno con foto!

 

Per la luce dipende quando ne arriva in veranda..... però (se le piantine sono con almeno 3 o 4 coppie di foglie vere) non credo sia un problema (se arriva come da una finestra esposta a sud darei per sicuro nessun problema).

 

La temperatura...... pure non mi pare esagerata se quello è il picco.... unica cosa devi tener conto che la pianta abbia sufficiente umidità.

 

Facci vedere qualche foto che magari si capisce meglio.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Oggi pomeriggio ho rinvasato altre 5 piantine, per tre era necessario le altre due avrei potuto aspettare ma ho preferito farlo.

 

E' stata la goccia che ha fatto traboccare la LB. Non c'e' piu' spazio :(

 

Ho preso la coraggiosa decisione di mettere in veranda le piu' grandi. Per ora senza alcun supporto luminoso.

Spero di fare velocemente una struttura per mettere delle strisce led di supporto e fare un ciclo diurno "potenziato"

Quello che mi spaventa maggiormente sono le temperature massime.

Quando arriva il sole alle 14 se e' una bella giornata la temperatura sale anche a 34-36 gradi. Per ora, fortunatamente per poco tempo, ma non so di preciso.

 

Dovrei tenerla sotto controllo o meglio sotto studio ma non so come. Il controllo e' difficile perche' si dovrebbe solo aprire una finestra....

 

Gli Aji Amarillo Small stanno li' ma sono gia' grandicelli, penso che sopportino meglio questi sbalzi.

 

Domani aggiorno con foto!

Già 36 gradi ora? È una serra non una veranda!!

Comunque lo spazio anche a me inizia a scarseggiare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ecco le piantine che ho messo fuori.

 

Sono 3 Pimenta da Neyde, 2 Aji Norteno, 1 Fatalii, 3 Aji Amarillo e un Aji Naranja PF (o due)

post-4132-0-90418500-1456170143.jpg

 

sono insieme alle quattro piante di Aji Amarillo Small che sono li' da quando sono nate (18 settembre 2015).

 

post-4132-0-82869500-1456170145.jpg

 

post-4132-0-46908200-1456170147.jpg

 

 

Io pensavo di aggiungere delle strisce da tenere accese dalle 6 alle 20.

 

Oggi la temperatura minima e' stata di 19 ma la massima e' salita a 44 gradi. Purtroppo non so per quanto tempo. Devo monitorare al piu' presto.

 

Per oggi non sembrano aver accusato il colpo di calore ma non sono proprio tranquillo.

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Che fusti doppi!! Ma l aji amarillo small cresce così o sono filate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

E' un passo che , a breve,dovrò fare anche io.

 

La speranza è che le temperature medie .. sia più primaverili !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Che fusti doppi!! Ma l aji amarillo small cresce così o sono filate?

 

Beh non e' che abbia tutta questa esperienza. E' solo la seconda volta. Cmq direi che quella dell'anno scorso e' cresciuta cosi'.

Poi tieni conto che non e' proprio la stessa situazione. Queste sono cresciute alla luce naturale, beneficiando del tempo pazzarello di quest'anno.

 

 

E' un passo che , a breve,dovrò fare anche io.

 

La speranza è che le temperature medie .. sia più primaverili !

 

Ah no io spero in un clima freddino ancora per un po'. Non le posso tenere all'aperto ma se salgono un po' le temperature in veranda le me le faccio bollite :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Comunque il portamento dell'Aji Small mi piace parecchio così, sembra quasi un rampicante e.le foglie a cuore sono molto belle!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×