Jump to content
joefish

Il lato piccante della forza

Recommended Posts

Hellas

Mi dispiace per l'accaduto Peppe, spero che stavolta la tua nuova soluzione funzioni :rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Giuseppe

mi spiace e (per quel che vale) ti offro la mia solidarietà, ho passato lo scorso sabato mattina a risistemare i danni avuti in settimana per il maltempo.

anche io mi sono perso parecchi rami (e relativi frutti), purtroppo capita.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Un bel problema in vista dell'irrigazione automatica.

 

A mio avviso l'ancoraggio dei vasi alla ringhiera dovrebbe essere indipendente dai tutori e dagli altri vasi.

Perchè non fai un paio di buchi sul bordo dei vasi e non li ancori alla ringhiera, rafia o catenella con moschettone, con due tiranti divergenti come dice Claudio?

Al massimo lo ritrovi qualche vaso appoggiato sulla ringhiera.

 

Fissare le bacchette alla ringhiera ha sempre il limite che se si rompono le fascette che uniscono i tutori (eventualità non così remota dopo giorni di sole e agenti atmosferici che cuociono letteralmente la plastica), puoi creare danni al fusto delle piante.

Per non parlare degli ingombri che si creano sul balcone e poi così non puoi nemmeno ruotare un vaso per fare qualsiasi cosa sul lato rivolto verso la ringhiera...non mi sembra una soluzione definitiva a questo problema.

 

Fermavasi “antivento” li hai valutati?

Messi contrapposti dovrebbero dare stabilità, il Wind Block ancora meglio, temo abbia costi proibitivi ma è una spesa che si fa una volta sola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

A mio avviso l'ancoraggio dei vasi alla ringhiera dovrebbe essere indipendente dai tutori e dagli altri vasi.

Perchè non fai un paio di buchi sul bordo dei vasi e non li ancori alla ringhiera, rafia o catenella con moschettone, con due tiranti divergenti come dice Claudio?

Al massimo lo ritrovi qualche vaso appoggiato sulla ringhiera.

 

Un ancoraggio "basso" puo' non impedire il rovesciamento del vaso.

A mio avviso, il punto di ancoraggio ideale e' l'apice dei supporti; e' anche all'altezza giusta per l'ancoraggio alla parte superiore della ringhiera.

Piu' alto e' l'ancoraggio, minore e' la sforzo necessario per contrastare il vento.

Basta solo eventualmente avvicinare un po' di piu' le piante alla ringhiera; tra l'altro, se i rami sporgono attraverso la ringhiera, creano una notevole resistenza al rovesciamento (in questo caso pero' mi sembra che la ringhiera sia "cieca" e non consenta il passaggio dei rami)

 

I fermavasi funzionano bene se e' possibile creare almeno due file; con una fila sola, l'effetto e' quasi nullo, semplicemente si rovesciano tutti i vasi insieme, anzi il primo che cade trascina anche gli altri :)

 

Per l'impianto di irrigazione, vedo tubicini lunghi e quindi probabilmente il rovesciamento dei vasi non crea problemi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

:(

 

Se ti puo' consolare ... era il 21/07/2012, esattamente 4 anni fa ...

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/6922-lonewolf-2012-questanno-meno-piante/?p=235834

 

post-2-0-15466100-1342872021.jpg

 

L'unione di piu' vasi con bacchette non funziona, se il vincolo non e' assolutamente rigido.

Tuttavia, con una ringhiera a disposizione, bastano due tiranti (anche in semplice rafia) a 120°C (circa) fissati all'apice dei supporti e alla ringhiera; impediscono il rovesciamento laterale e all'indietro, mentre in caso di spinta del vento "da dietro" (piu' rara) le piante semplicemente si appoggiano alla ringhiera.

Uso sempre questo metodo sul balcone, mai avuto problemi (nemmeno ora che un C.eximium si avvia a sfiorare il "tetto" del balcone, 3 m)

 

 

Mamma mia Peppe... meno male che i danni sono limitati... il mio.aji amarillo è stato.meno fortunato, due rami.carichi.di.almeno 10 frutti spezzati :( maledetto vento... ora ho imparato la lezione e.cerco di.fissare tutte le piante più soggette alle cadute (troppo alte o troppo larghe)

 

 

Mi dispiace per l'accaduto Peppe, spero che stavolta la tua nuova soluzione funzioni :rolleyes:

 

 

Ciao Giuseppe

mi spiace e (per quel che vale) ti offro la mia solidarietà, ho passato lo scorso sabato mattina a risistemare i danni avuti in settimana per il maltempo.

anche io mi sono perso parecchi rami (e relativi frutti), purtroppo capita.

 

 

Un bel problema in vista dell'irrigazione automatica.

 

A mio avviso l'ancoraggio dei vasi alla ringhiera dovrebbe essere indipendente dai tutori e dagli altri vasi.

Perchè non fai un paio di buchi sul bordo dei vasi e non li ancori alla ringhiera, rafia o catenella con moschettone, con due tiranti divergenti come dice Claudio?

Al massimo lo ritrovi qualche vaso appoggiato sulla ringhiera.

 

Fissare le bacchette alla ringhiera ha sempre il limite che se si rompono le fascette che uniscono i tutori (eventualità non così remota dopo giorni di sole e agenti atmosferici che cuociono letteralmente la plastica), puoi creare danni al fusto delle piante.

Per non parlare degli ingombri che si creano sul balcone e poi così non puoi nemmeno ruotare un vaso per fare qualsiasi cosa sul lato rivolto verso la ringhiera...non mi sembra una soluzione definitiva a questo problema.

 

Fermavasi “antivento” li hai valutati?

Messi contrapposti dovrebbero dare stabilità, il Wind Block ancora meglio, temo abbia costi proibitivi ma è una spesa che si fa una volta sola.

 

 

 

Grazie a tutti.

 

i danni sono stati minimi, ho esagerato con lo sfogo, in fondo ci sono abituato l'anno scorso le piante erano a terra un giorno si e uno no.

Piu' che altro e' stata la frustrazione di dover mettere tutto di nuovo a posto e il terreno caduto legato ai rapporti di buon vicinato,

mi sto proprio stressando con quello del piano di sotto.

La cosa bella e' che e' un amico di infanza, non dei migliori, ma siamo cresciuti insieme. Eppure non si tiene niente neanche una pallina di agriperlite.

Faccio il possibile :unknw:

 

 

La soluzione di Claudio mi sembra la migliore ma per me non e' praticabile perche' devo tenere le piante scostate dalla ringhiera, la sistemazione nella foto e' anche troppo poco distante. Questo per via del fatto che se piove (come spesso succede di estate in questi ultimi anni) le piante si inzzuppano d'acqua e al ciclo successivo di irrigazione l'acqua deborda e ricominciamo con il vicino, nonostante la protezione che ho messo sul bordo del balcone.

 

Ho pensato anche io alla tenuta delle fascette cotte al sole infatti ho usato delle cordicelle resta solo quella che tiene il vertice del butternut.

Per ora va cosi' se ho tempo la settimana prossima faccio dei fori vicino al vertice in modo da non sforzare la fascetta.

 

I fermavasi antivento secondo me non funzionano con una fila sola di vasi.

 

 

 

Il vero problema e' che ho ancora troppe piante, mi faccio prendere la mano e ne metto oltre le capacita' mie, logistiche e di tempo per curarle a dovere.

Quindici piante sono il limite massimo. E forse dovrei anche tenerle in vasi piu' piccoli per farle sviluppare di meno.

 

 

p.s. Claudio ha postato mentre scrivevo, vedo che siamo d'accordo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ma quello di sotto è un maniaco della pulizia o c piac solo 'e rompere o sasiccio? [emoji38] [emoji38]

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ma quello di sotto è un maniaco della pulizia o c piac solo 'e rompere o sasiccio? [emoji38] [emoji38]

in realta' da quello che ho potuto intuire e'.... la moglie e lui e' succube :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Per evitare che la pioggia bagni la terra dei vasi o almeno per limitare il problema, potresti forse coprire il terriccio con qualcosa di impermeabile, ma traspirante (tipo goretex)

In alternativa, bloccare il ciclo di irrigazione successivo (realizzabile solo se se a casa tra le pioggia e l'inizio irrigazione)

 

Le fascette in generale tengono per una stagione intera, almeno quelle che uso io (da esterni)

 

Il doppio tirante funziona bene anche tenendo le piante lontane dalla ringhiera, ma diventa perfetto se abbinato a qualcosa di simile a quello che hai usato, un pezzo di bacchetta rigido direttamente tra l'apice dei supporti e la ringhiera, perpendicolare alla ringhiera; questo impedisce alla pianta di cadere verso la ringhiera, mentre i tiranti bloccano gli spostamenti laterali e all'indietro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

in realta' da quello che ho potuto intuire e'.... la moglie e lui e' succube :D

La mutanda in testa proprio... per non dire altro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

e'.... la moglie e lui e' succube :D

 

un classico

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Peppe ma il vento sul tuo balcone è dovuto alla quota?...

perchè nelle nostre zone in questi giorni noto solo un caldo tremendo e zero vento

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

un classico

 

:lol2::lol2::lol2::lol2::lol2:

C'e' qualcuno che possa scagliare la prima pietra????? :lol:

 

 

Peppe ma il vento sul tuo balcone è dovuto alla quota?...

perchè nelle nostre zone in questi giorni noto solo un caldo tremendo e zero vento

 

L'anno scorso postai una foto di quello che si vede dal mio balcone, questa qui:

 

post-4132-0-82738600-1432409233.jpg

 

 

quindi per rispondere alla tua domanda c'e' sicuramente l'effetto quota, ma soprattutto il fatto che non c'e' nessun ostacolo!!!

 

Vista da paura e vento da paura!!!!

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Nonostante tutto, comunque piante da "paura".

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Peppe ma vuoi mettere il piacere di prendersi un caffè la mattina con quella vista col problema del vento? Quel panorama vince su qualsiasi cosa.. al mondo.[emoji173] [emoji173] [emoji173] [emoji170] [emoji170] [emoji170]

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Dispiace per il vento Peppe.....

Però ha ragione Starkan..... quella vista non è per tutti.

 

Comunque se i danni sono stati minimi riprenderanno alla grande le tue piante !

 

In bocca al lupo

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Dopo un weekend lungo (da venerdi) ho trovato le piante in buono stato, l'irrigazione automatica ha funzionato anche se il tempo e' stato brutto con pioggia e quindi non ho potuto fare un vero test.

 

Di sicuro sta funzionando il sistema antisgocciolamento perche' non ci sono stati sversamenti ai piani sottostanti nonostante un paio di piante meno riparate dal balcone di sopra e quindi con i sottovasi troppo pieni.

 

A parte il Bih Jolokia #1 che continua a fiorire senza allegare nulla, le piante sono in buone condizioni.

C'e' solo un problema che purtroppo si sta allargando di pianta in pianta. E' partito con le piante di peperoncino dolce,

i frigitelli, E' passato ai Jalapeno e ora anche all'Indian Red.

 

I frigitelli li ho dovuti eliminare anche perche' il vento le aveva martoriate ed erano proprio in brutte condizioni.

Le foglie delle piante colpite sono cosi':

 

post-4132-0-67430200-1469479123.jpg

post-4132-0-23843400-1469479142.jpg

post-4132-0-64792600-1469479161.jpg

 

le foglie nuove sono sane ma poi dopo un po' presentano le stesse macchie. Se riesco faccio una passata di cupravit 35 ma non so se ha un effetto.

 

La domanda principale e' se posso estrarre dei semi puri dai frutti isolati delle piante colpite. Ho due Jalapeno (vedi piu' sotto) e una ventina di Indian Red.

 

La pianta di Habanero Mustard sta cacciando un sacco di fruttoni belli grossi, pero' non ho capito se sono conformi o meno. Sono semi di Semillas

 

post-4132-0-48912800-1469480141.jpg

post-4132-0-38672900-1469480185.jpg

post-4132-0-38986500-1469480210.jpg

 

 

Il Fatalii (sempre di Semillas) dopo una serie di frutti molto piccoli sta iniziando a produrne di piu' grandi. Questi mi sembrano conformi.

 

post-4132-0-38624300-1469480228.jpg

post-4132-0-09708900-1469480260.jpg

post-4132-0-65908100-1469480349.jpg

 

 

Indian Red

 

post-4132-0-88225700-1469481439.jpg

post-4132-0-10443200-1469480319.jpg

 

Aji Naranja/Rojo PF

post-4132-0-30991700-1469480332.jpg

 

 

Oggi ho raccolto anche gli ultimi due Jalapeno isolati. Questi erano abbastanza pieni di semi.

Resta il dubbio sulla malattia della pianta e il suo effetto sui semi.

 

post-4132-0-95864000-1469481706.jpg

post-4132-0-86862500-1469481720.jpg

post-4132-0-23701900-1469481735.jpg

 

 

 

Al solito commenti e suggerimenti sono sempre molto graditi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Se i semi puri li hai estratti da poco e sono ancora freschi, potresti disinfettarli preventivamente con una soluzione allo 0,5% di ipoclorito di sodio, dunque 9 parti di acqua ed 1 parte di candeggina (ipoclorito di sodio diluito al 5%) per 10-15 minuti senza compromettere la vitalità dei semi.

 

Se i semi sono già asciutti invece, rimanderei questa operazione di disinfezione dei semi in fase di semina, è un pretrattamento indicato anche per i semi di cui non si hanno sospetti che possano essere veicolo di infezioni.

 

L'Habanero Mustard presenta parecchia instabilità ed i frutti possono assumere innumerevoli forme, anche "scorpionate", il colore è conforme quindi non c'è motivo di dubitare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

I due frutti li ho aperti ieri sera, ora sono su un piattino all'aria.

Posso fare il trattamento oggi pomeriggio, non prima.

 

A occhio saranno 60-100 semi, pensavo di donarli all'Associazione (assieme agli altri che riusciro' a produrre), ma non vorrei fare danni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Per varietà comuni e delle quali l'Associazione ha semi a disposizione in abbondanza, in effetti non vale la pena rischiare.

 

Per le varietà che non sono presenti in lista, senti Claudio e Stefania.

Più che trattare i semi con le giuste precauzioni ed avvertirli di quest'eventualità non credo si possa fare di meglio e una tracciabilità dei semi a questi livelli è presente solo su un forum, ed è un valore aggiunto rispetto a tutte le altre realtà.

 

Ho lo stesso problema con i semi di Jalapeno Orange, ma sono di più e non credo ci siano disponibili alternative con questa varietà, appena sono meno affaccendati con estrazione dei loro semi prodotti in ESASEM gliene parlo anch'io.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Il Lotha bih che mi ha donato Daniele e' una macchina sfornafrutti incredibile. Pensavo che l'Indian Red fosse una

delle piante piu' produttive che avessi, ma questa la sperde di qualche anno luce.

 

 

post-4132-0-48034900-1469691316.jpg

 

qualche frutto inizia anche a maturare

 

post-4132-0-99893100-1469691316.jpg

 

 

e' di una lentezza esasperante, ma nel complesso e' una delle migliori piante che sul balcone.

 

Speriamo solo che la legge di Murphy si distragga un po' e non guardi i sacchetti

che sono sulle estremita' dei rami :D

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Verissimo, osservare la cascola su questa varietà è impossibile, in realtà credo sia una caratteristica propria della specie perchè il Tabasco non è da meno.

Facci sapere come è il sapore e quanto è succoso il frutto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Verissimo, osservare la cascola su questa varietà è impossibile, in realtà credo sia una caratteristica propria della specie perchè il Tabasco non è da meno.

Facci sapere come è il sapore e quanto è succoso il frutto!

 

I frutti ancora non si staccano con facilta'. Devo aspettare che succeda vero?

 

Speriamo che questi quasi maturi si sbrighino altrimenti

poi parto per la prima parte delle ferie e se ne riparla a meta' mese....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il Lotha bih che mi ha donato Daniele e' una macchina sfornafrutti incredibile. Pensavo che l'Indian Red fosse una

delle piante piu' produttive che avessi, ma questa la sperde di qualche anno luce.

 

Verissimo, osservare la cascola su questa varietà è impossibile, in realtà credo sia una caratteristica propria della specie perchè il Tabasco non è da meno.

Facci sapere come è il sapore e quanto è succoso il frutto!

 

 

I frutti ancora non si staccano con facilta'. Devo aspettare che succeda vero?

 

 

e' di una lentezza esasperante, ma nel complesso e' una delle migliori piante che sul balcone.

 

Quasi tutti i C.frutescens sono molto produttivi (e sugosi).

Il Lotah Bih in particolare si stacca piuttosto facilmente da maturo..... ma "meno facilmente" della maggior parte dei peppers della sua specie.

Confermo quanto detto da Daniele sulla cascola.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

I frutti ancora non si staccano con facilta'. Devo aspettare che succeda vero?

 

Speriamo che questi quasi maturi si sbrighino altrimenti

poi parto per la prima parte delle ferie e se ne riparla a meta' mese....

Non aspetterei così tanto, se devi partire puoi sempre staccare qualche frutto tagliando il picciolo alla base piuttosto che aspettare che diventi deciduo, aiuterà a non farlo rovinare e completerà la maturazione in qualche giorno.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Zitto zitto, quatto quatto, un unico frutto di Bih Jolokia #1 non solo e' cresciuto

ma e' anche maturato, e per questo l'ho notato post-4132-0-76718300-1470059680.jpg

 

post-4132-0-27400100-1470059660.jpg

 

 

Altra bella notizia e' per il Petenero, non ho avuto fortuna con i semi che non hanno germinato.

Ma la pianta che avevo svernato per tentare un bonchi si e' finalmente ripresa.

Dubito che riusciro' ad avere frutti, ma spero di farla sopravvivere per l'anno prossimo.

 

post-4132-0-95674000-1470059672.jpg

 

post-4132-0-22106900-1470059679.jpg

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×