Jump to content
joefish

Il lato piccante della forza

Recommended Posts

Hellas

Magari sbaglio, ma da alcune immagini sembra che ci sia troppo calore o giri poca aria attorno alle tue piantine.

In particolare non mi piace molto la deformazione che hanno questi cotiledoni.

 

post-3399-0-06091100-1451548762.jpg

 

 

 

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Danio,

 

si, in effetti sono strani. Non so che pensare, la temperatura e' intorno a 26-28 ma forse anche meno perche' c'e' una piccola differenza tra la sonda del termostato e un termoigrometro che ancora non ho sistemato.

L'umidita' e' intorno al 50%.

Provero' a ventilare meglio.

Speriamo bene.

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Magari sbaglio, ma da alcune immagini sembra che ci sia troppo calore o giri poca aria attorno alle tue piantine.

In particolare non mi piace molto la deformazione che hanno questi cotiledoni.

 

attachicon.gifpost-4132-0-85942800-1451511932.jpg

 

Non sono molto esperto delle problematiche che possono avere le piantine..... però vedendo i cotiledoni deformati io no mi preoccupo molto (se la pianta poi va avanti ed è in buona salute).

Molto spesso i cotiledoni si deformano per problemi nell' uscire dal seme (non solo se vi rimangono incastrati).

Se fosse cosi' le prime foglioline potrebbero metterci un pò di piu' a crescere, ma poi la pianta non ne risentirebbe.

 

 

Ciao Danio,

 

si, in effetti sono strani. Non so che pensare, la temperatura e' intorno a 26-28 ma forse anche meno perche' c'e' una piccola differenza tra la sonda del termostato e un termoigrometro che ancora non ho sistemato.

L'umidita' e' intorno al 50%.

Provero' a ventilare meglio.

 

I dati di umidità e temperatura sono a posto (temperatura un pò piu' bassa non è che gli faccia male, ma non credo possa essere quello il problema).

rimangono direi luce e terriccio, oppure qualche agende esterno (patologia) oppure ancora problemi "genetici".

 

Sulla ventilazione non ti so dire...... non uso Lightbox chiuse.......da acquariofilo ritengo che l' equilibrio in un ambiente chiuso sia molto piu' delicato che in un ambiente aperto (ma mi potrei sbagliare, è solo una mia "sensazione" e poi per me è piu' pratico uno scaffale aperto.... anche se in questo modo "spreco" della luce).

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie dei commenti Carlo.

 

 

Oggi nuova infornata in GB e qualche trasferimento in vasetto.

Le nuove piante sono: Fatalii, gli Habanero Red, Orange e Mustard, Pimenta da Neyde e tre Numex Twilight perche' mio figlio piccolo ha detto che voleva una piantina per prendersene cura.

Che sia un futuro Pepperfriend??

 

Ho messo in terra l'ultimo seme di Rocoto Marlene e questi primi due Aji Orange PF:

 

post-4132-0-61908800-1451685084.jpg

 

purtroppo durante l'operazione uno dei due, quello con l'archetto meno pronunciato a sx, si e' spezzato. Ho interrato lo stesso ma con poche speranze.

Devo fare un po' piu' di pratica nello staccamento della radichetta dallo scottex. Pensavo che questo fosse meno appiccicoso, ma evidentemente mi sbagliavo. Appena c'e' una pausa da germinazione prendo una manciata di semi sparsi che ho conservato e faccio prove.

 

 

Gli Amarillo invece stanno bene e crescono a vista d'occhio

 

post-4132-0-43719500-1451685086.jpg

 

Ci vorrebbe veramente una macchina fotografica migliore.

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Peppe....vedo che procedi molto bene...avanti tutta!!!

 

Ciao
Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

I cotiledoni sono proprio strani in effetti, ma con le foglie così belle non credo ci sia da preoccuparsi troppo!

Ciao Peppe!

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Piccolo aggiornamento.

 

Gli Aji Amarillo crescono bene. Il piu' grande si sta un po' storzellando, non so se e' perche' e' cresciuto troppo rispetto alla radice che non lo tiene bene o altro.

 

post-4132-0-97362500-1451862407.jpg

 

post-4132-0-70304200-1451862410.jpg

 

Ho aggiunto un po' di terriccio e raddrizzato un pochino il fusticino.

 

Questi invece sono due Rocoto Marlene:

 

post-4132-0-51529500-1451862431.jpg

post-4132-0-90225400-1451862428.jpg

 

meno pelosi dei Rocoto Big Apple

 

post-4132-0-91432100-1451862435.jpg

 

post-4132-0-27014800-1451862442.jpg

 

Non so, non mi sembrano proprio in forma, sono i primi Rocoto che coltivo e non ho esperienza.

 

L'ANSIA come sempre sta prendendo piede....

 

 

post-4132-0-19885900-1451862421.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Gli Aji Amarillo crescono bene. Il piu' grande si sta un po' storzellando, non so se e' perche' e' cresciuto troppo rispetto alla radice che non lo tiene bene o altro.

Ho aggiunto un po' di terriccio e raddrizzato un pochino il fusticino.

 

L' Aji Amarillo che abita al n. 2 forse ha trovato il suo bicchierino "piu' accogliente" degli altri :), comunque ha il portamento "classico" delle piantine di Aji Amarillo a quello stadio di crescita.

Direi che aggiungendo terriccio hai risolto il problema. Eventualmente metti un piccolo stecco a supporto in modo che la pianta ci si appoggi

 

Questi invece sono due Rocoto Marlene:

 

meno pelosi dei Rocoto Big Apple

 

Non so, non mi sembrano proprio in forma, sono i primi Rocoto che coltivo e non ho esperienza.

 

Ci sono quelle "ripiegature" laterali dei cotiledoni verso il basso, ma dato che mi è già capitato senza conseguenze non mi preoccuperei troppo.
Il colore (ma forse è la luce) delle foglie è semmai un pò troppo chiaro, ma non mi pare niente di che

 

 

L'ANSIA come sempre sta prendendo piede....

 

ed anche questo..... mi pare normale

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Stasera e' spuntata una nuova piantina di C.Pepperfilium :wub: :wub:

 

post-4132-0-05833400-1451944365.jpg

 

 

la forza hot scorre possente nel giovane padawan :)

(o almeno cosi' spero)

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Mi sembra che tutto proceda bene ...

Non mi farei problemi per i cotiledoni "strani", possono esserci molte cause, ma se le foglie vere sono a posto non c'e' motivo di preoccuparsi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Le nuove piante sono: Fatalii, gli Habanero Red, Orange e Mustard, Pimenta da Neyde e tre Numex Twilight perche' mio figlio piccolo ha detto che voleva una piantina per prendersene cura.

Che sia un futuro Pepperfriend??

 

 

Come sempre sono un po' in ritardo sulle coltivazioni...

Di una cosa in pochi possono essere certi come me: dai la piantina a tuo figlio! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione Peppe!

Molto interessante la lista!

A presto!

 

SerGio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Stasera e' spuntata una nuova piantina di C.Pepperfilium :wub: :wub:

 

attachicon.gifIMG_1982.jpg

 

 

la forza hot scorre possente nel giovane padawan :)

(o almeno cosi' spero)

è stupendo ma sono certo che l'interazione tra geni e ambiente sia più che sufficiente ad innescare la passione capsica in lui e, prima o poi, lo ritroverai a spremere un limone in un secchio per correggere il ph dell'acqua che utilizzi per irrigare le piante!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Buona coltivazione Peppe!

Molto interessante la lista!

A presto!

 

SerGio

 

Grazie Sergio!!

 

è stupendo ma sono certo che l'interazione tra geni e ambiente sia più che sufficiente ad innescare la passione capsica in lui e, prima o poi, lo ritroverai a spremere un limone in un secchio per correggere il ph dell'acqua che utilizzi per irrigare le piante!

 

ahah speriamo, finora non hanno seguito nessuno dei genitori, che non e' un male vuol dire che hanno una loro personalita'

ma sarebbe veramente bello duplicare Umberto e Alessandro.

Grazie Daniele!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Visto che non riuscivo a trovare dei vassoi per la LB come volevo io (misure giuste e bordi alti e perpendicolari)

dopo aver visto la LB del grande Leonida :friends: , ho pensato che era meglio farseli da soli (chi fa da se....).

 

E voila':

 

post-4132-0-47434400-1452025838.jpg

 

per ora molto vuoti ma a breve....

 

post-4132-0-16695300-1452025840.jpg

 

raffica di germinazioni (e di lavoro) :yahoo::yahoo:

 

un altro Aji Orange PF

post-4132-0-46838700-1452025841.jpg

 

i due Aji Norteno

 

post-4132-0-97920700-1452025842.jpg

 

e un Pimenta da Neyde

 

post-4132-0-42887500-1452025844.jpg

 

beh ho cercato di fare una foto come quella di Alexrm, ma e' meglio dedicarsi all'illuminazione.. ehehe

 

cmq ci sono anche 3 Habanero Red, un Orange e due Mustard.

 

Il pepper padawan (Lorenzo) e' rimasto molto male che il suo Numex Twilight e' ancora senza radichetta.

 

ciao

 

Peppe

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Visto che non riuscivo a trovare dei vassoi per la LB come volevo io (misure giuste e bordi alti e perpendicolari)

dopo aver visto la LB del grande Leonida :friends: , ho pensato che era meglio farseli da soli (chi fa da se....).

 

E voila':

 

attachicon.gifIMG_1985.jpg

 

per ora molto vuoti ma a breve....

 

attachicon.gifIMG_1987.jpg

 

raffica di germinazioni (e di lavoro) :yahoo::yahoo:

 

un altro Aji Orange PF

attachicon.gifIMG_1990.jpg

 

i due Aji Norteno

 

attachicon.gifIMG_1991.jpg

 

e un Pimenta da Neyde

 

attachicon.gifIMG_1992.jpg

 

beh ho cercato di fare una foto come quella di Alexrm, ma e' meglio dedicarsi all'illuminazione.. ehehe

 

cmq ci sono anche 3 Habanero Red, un Orange e due Mustard.

 

Il pepper padawan (Lorenzo) e' rimasto molto male che il suo Numex Twilight e' ancora senza radichetta.

 

ciao

 

Peppe

Ho avuto lo stesso problema di vassoio :(

Alla fine ho tagliato una tavola di legno da cantiere 12mm e me lo sono fatto da solo :D

Belle le radichette :) :)

 

Ciao Peppe!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Vai alla grande! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho fatto bene a tenere le lampade fisse e le piante mobili.

 

Siamo solo a due settimane e gia' devo sistemarle a diverse altezze.

 

post-4132-0-04085700-1452102563.jpg

post-4132-0-59823200-1452102565.jpg

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ho fatto bene a tenere le lampade fisse e le piante mobili.

 

Siamo solo a due settimane e gia' devo sistemarle a diverse altezze.

 

attachicon.gifIMG_1993.jpg

attachicon.gifIMG_1994.jpg

 

 

 

Anche su questo sono pienamente d'accordo e infatti ho seguito il tuo consiglio :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Molto bene Peppe, io quest'anno comincio due mesi dopo perché ho appurato di non avere ne gli spazi, ne le temperature a disposizione....

Buon piccantesimo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Molto bene Peppe, io quest'anno comincio due mesi dopo perché ho appurato di non avere ne gli spazi, ne le temperature a disposizione....

Buon piccantesimo!

che tortura l'attesa..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Molto bene Peppe, io quest'anno comincio due mesi dopo perché ho appurato di non avere ne gli spazi, ne le temperature a disposizione....

Buon piccantesimo!

Grazie Leo!

 

Non vedo l'ora di seguire la tua coltivazione :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Nuove radichette pronte, oggi ho trasferito nei vasetti altri 7 semi.

Domani mi sa che devo accendere il terzo tubo, lo spazio si va stringendo. Nella LB ci sono 27 vasetti.

 

L'Aji Amarillo #1 cresce che e' un piacere.

 

post-4132-0-42144100-1452208670.jpg

 

Ma anche il Rocoto Marlene #1 non e' da meno.

 

post-4132-0-72866400-1452208672.jpg

 

Questo invece e' un archetto di Aji Orange PF, quello che temevo di aver ucciso perche' si era spezzata la radichetta abbastanza in alto. Sono contento!!!

 

post-4132-0-11748400-1452208675.jpg

 

Rocoto Big Apple #1 e #2

 

post-4132-0-28689800-1452208677.jpg

post-4132-0-46216100-1452208679.jpg

 

e infine archetto di Habanero Orange.

 

post-4132-0-04658300-1452208682.jpg

 

 

Devo dire che l'esperienza nuova della germbox (l'anno scorso avevo interrato direttamente) e' divertente, un po' faticosa, nel senso che ti trovi giorni a non fare niente e altri, come oggi, in cui tra mille altre cose devi trovare il tempo di invasettare, sistemare i vasetti, aggiornare il database della coltivazione etc etc. Invece interrando dovevi solo stare a guardare.

L'anno scorso non e' andata male come germinazioni, pero' cosi' e' tutto sotto controllo.

 

ciao

 

Peppe

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Qualche giorno fa la gioia per le prime germinazioni... ora non vedo l'ora di gioire per i primi archetti... poi vedere le vostre foto mi mette maggiore trepidazione per l'attesa :rofl:

 

Complimenti ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La germbox si e' praticamente svuotata.

Restano un paio di habanero orange, uno red e i Fatalii che non vogliono ancora germinare.

Per ora sono i piu' lenti di tutti quelli messi a germinare.

 

Restano i Napoli, i Jalapeno e i rimanenti Numex Twilight e qualche altra cosa che potrebbe

venirmi in mente all'ultimo momento.

 

Qui c'e' un bell'archetto di Aji Norteno

 

post-4132-0-83972300-1452298295.jpg

 

Ho acceso il terzo tubo e a breve si accendera' il quarto. Manca poco alla massima capienza della LB.

 

 

ciao

 

Peppe

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×