Jump to content
diegohp

La coltivazione spartana - Il ritorno

Recommended Posts

diegohp

Scusa ho sbagliato a incollare...è la pagina successiva di quello stesso post!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

È una lista chinense (praticamente)!!. :D

 

Il piccante non mancherà e nemmeno i profumi... .

 

Sempre che tu non voglia riempire di piccante ovunque, potresti pensare di aggiungere un annuum decorativo per mettere la ciliegina sulla torta e accontentare anche il pubblico meno malato di piccante!!. :D

 

Buona coltivazione!.

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Purtroppo a me chiedono solo gli iper piccanti, ergo io quelli gli do! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

di ogni specie ho 10 semi, e ho intenzione di metterne almeno 8 tutti insieme in un vaso coperto con pellicola trasparente.

 

  1. Trinidad Douglah
  2. Naga Viper
  3. Habanero Ebony Giant
  4. Habanero Ivory
  5. Jays Red Ghost Scorpion
  6. Fatalii
  7. Habanero White Giant
  8. 7pot White
  9. Bhut Jolokia Strain II
  10. HP22B Selected
  11. Giant Jalapeno
  12. Chiltepin Tucson
  13. Rocoto Manzano Rojo
  14. Nepalese Bell
  15. Peter Pepper Red

 

se i semi sono freschi e vitali e non hai intenzione di tenere più di 1-2 piante per vaso, il che è consigliabile, preparati a fare una strage di piantine. con semi vitali e condizioni corrette avrai almeno il 50-60% delle germinazioni (vado al ribasso).

 

quest'anno o intenzione di ricavare due soldi con i pepper :D

 

 

ma veramente due soldi, visto che non so quanto ti possano pagare i pochi kg di peppers freschi che si possono ottenere con coltivazioni amatoriali come la nostra

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Spartana?

Mi sento chiamato in causa

https://m.youtube.com/watch?v=m_YVcrWNvNA

Comunque io farei a metà febbraio dietro alla finestra, mentre per esporli definitivamente, aprile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Vedo un po' ritardo...

Ti hanno risposto più o meno tutti la stessa cosa che si traduce (io sono più brutale, gli altri più educati) "i chinense in Italia senza light box è molto dura"

Come ti hanno detto una bella finestra in una stanza calda esposta a sud o una serra riscaldata (almeno 20° di giorno e non meno di 12° la notte) e puoi sperare di farcela, se ci saranno un bel po' di giornate di sole, altrimenti ... ci vuole la light box. E' possibile fare qualcosa di molto economico per 15 vasi.

Il problema è che mettere 8 semi per vaso di chinense... significa buttare 7 piante per vaso se nascono tutte. Perché più di una pianta per vaso non è consigliato tenere (a meno di non usare vasi da 30l o più).

Sul fare soldi con i Pepper... non è affatto facile, ci vuole almeno un minimo di organizzazione e dei mezzi... tipo una light box!

Insomma spero di non averti scoraggiato troppo e in ogni caso ti auguro Buona Coltivazione! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Vedrete la Spartanza cosa produrrà! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

In bocca al lupo anche da parte mia, partire outdoor prima di Marzo non ha molto senso anche alle tue temperature, ammesso che che non gelasse le piante non crescerebbero poi così tanto.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Ciao a tutti! Eccomi tornato per aggiornare la mia rubrica!

I pepper sono usciti quasi tutti i 160 che avevo piantato. Ora tra selezioni varie ne sono rimasti circa 100.

Qualche piantina:

 

post-3865-0-76817200-1463645152.jpg

post-3865-0-10835500-1463644994.jpg

 

Adesso avreida chiedervi un consiglio...

Ho notato che diverse piante (soprattutto le più alte come Peter Peppers e Napalese Bell) hanno le foglie arriciate verso l'alto. Cosa può voler dire?

post-3865-0-68385200-1463645040.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Scusate se le foto sono ruotate ma da cellulare non riesco a fare di meglio! :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Per quanto riguarda il napalese (baccatum come il mio Brazilian Pumpkin) penso nulla di preoccupante, dovrebbe essere un autodifesa dal troppo sole.

 

Ma alla fine quando hai seminato?

Buona coltivazione.

 

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Considera non riesco a trovare il giorno esatto, ma sicuramente ho travasato nei bicchieri (quindi cotiledoni più al massimo ua fogliolina) la prima settimana di Aprile.

 

Grazie per il suggerimento riguardo all'arricciamento delle foglie. Pensi che devo metterle un pó più in penombra?

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Ciao a tutti ragazzi, avrei bisogno di un consiglio.

Sto iniziando a distribuire le piante e a mettere in vasi da 10 l le mie.

Ultimamente le foglie sono molto ingiallite. Ho imputato questo problema al fatto che le piante prendono un sole molto caldo la mattina e poca luce la sera. In particolare, hanno sole diretto dalle 8/9 alle 13/14, nel resto della giornata penombra.

Cosa ne pensate? Gradisco ogni tipo di consglio! Grazie mille!

Allego foto:

 

post-3865-0-82111200-1466700026.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Sono finiti i nutrienti nel poco terriccio, il sole non può che fare bene alle piante, rinvasa e nel giro di qualche settimana la situazione migliorerà.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capso

Concordo con Daniele (Oban), rinvasa subito, e poi aiutale con un po di buon concime NPK 20-20-20+ microelementi, guarda alcune indicazioni qui e qui.

 

Buona coltivazione

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×