Jump to content
diegohp

La coltivazione spartana - Il ritorno

Recommended Posts

diegohp

Forse qualcuno di voi si ricorderà della mia comparsa/scomparsa dell'anno scorso a mo di meteora :D

Avevo avuto diversi problemi con la mia coltivazione (a partire dal ritardo eccessivo nella semina) e ciò mi ha portato a un pò di scoramento, così che, tra esami e quant'altro, ho un pò messo da parte i miei pepper e il forum.

Quest'anno mi sono attrezzato per tempo con un bell'acquisto su semillas e non vedo l'ora di iniziare.

Anche quest'anno la coltivazione sarà spartana, sempre all'insegna del risparmio e della sperimentazione: di ogni specie ho 10 semi, e ho intenzione di metterne almeno 8 tutti insieme in un vaso coperto con pellicola trasparente. Gli altri 2 credo che li me in scottex o qualcosa del genere.

Lo scopo di quest'anno è ovviamente migliorare il raccolto rispetto a quest'anno che sta finendo (circa 100 pepper sulle 5 piante che mi sono rimaste dopo i vari affidamenti e adozioni).

Ora vi posto la lista dei pepper che pianterò:

 

  1. Trinidad Douglah
  2. Naga Viper
  3. Habanero Ebony Giant
  4. Habanero Ivory
  5. Jays Red Ghost Scorpion
  6. Fatalii
  7. Habanero White Giant
  8. 7pot White
  9. Bhut Jolokia Strain II
  10. HP22B Selected
  11. Giant Jalapeno
  12. Chiltepin Tucson
  13. Rocoto Manzano Rojo
  14. Nepalese Bell
  15. Peter Pepper Red

 

La scelta è caduta su questi per aver una buona varietà in fatto di sapori, piccantezza e aspetto estetico (in effetti i sapori hanno lasciato un pò il posto a piccantezza e bellezza perchè quest'anno o intenzione di ricavare due soldi con i pepper :D )

Ditemi che ne pensate! Si accettano consigli, critiche, due chiacchiere, un bicchiere di birra offerto da voi! :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Diego...bella e variegata lista...

 

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Diego,

 

Certo che mi ricordo di te !

La lista è di tutto rispetto, secondo me ognuna delle varietà che hai scelto "ha il suo perché" ed anche il mix è niente male.

Ti mancano i C.frutescens ed i .... se vuoi "banali" C.annuum (var annuum), però hai compensato con il Tepin Tucson che è un annuum wild.

 

Niente male veramente.

 

Un grosso in bocca al lupo da parte mia.

Mi raccomando documenta bene la tua coltivazione che la seguirò con interesse.

 

E... mi raccomando, partecipa anche quest' anno al sondaggio annuale sulle varietà piu' coltivate !

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Ciao Diego...bella e variegata lista...

 

Buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo! Speriamo che anche il raccolto sia ricco e variegato! :P

 

Ciao Diego,

 

Certo che mi ricordo di te !

La lista è di tutto rispetto, secondo me ognuna delle varietà che hai scelto "ha il suo perché" ed anche il mix è niente male.

Ti mancano i C.frutescens ed i .... se vuoi "banali" C.annuum (var annuum), però hai compensato con il Tepin Tucson che è un annuum wild.

 

Niente male veramente.

 

Un grosso in bocca al lupo da parte mia.

Mi raccomando documenta bene la tua coltivazione che la seguirò con interesse.

 

E... mi raccomando, partecipa anche quest' anno al sondaggio annuale sulle varietà piu' coltivate !

 

Sì i frutescens non mi hanno mai attirato...Dovrò guardare bene le altre coltivazioni per trovare una varietà che mi aggrada e dare una chance anche a questa specie :P

 

Quest'anno spero di essere più assiduo e frequente, sperando che la (auspicabile) laurea non mi distolga troppo dai miei pepper! :P

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Buona stagione anche da parte mia!

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Buona stagione anche da parte mia!

Stragrazie! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Buona coltivazione! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Certamente post-4132-0-89011900-1451338128.gif

 

Buona coltivazione!

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Grazie a tutti! :)

Ho subito una domanda: voi coltivate praticamente tutti con light box e affini. Dato che io vorrei ricorrere ai metodi "naturali" quando mi consigliate di seminare? Io avevo pensato a metà febbraio, ma lo strano tempo di quest'anno mi fa stare un pò in ansia.

Che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...io ne penso che purtroppo non sappiamo quanto strano sarà il prossimo anno a livello meteo.

Essendo della provincia di Roma penso tu possa iniziare a inizio febbraio, forse addirittura prima...mediamente.

Dipenderà da quando si potrà mettere le piante outdoor...sicuramente il clima a Roma permette un ragionamento più elastico rispetto a Milano dove la primavera può tirare brutti scherzi anche molto tardi...leggasi temperatura sottozero.

 

Inoltre vi sono molti romani che hanno sicuramente più voce in capitolo...attendiamo la loro opinione...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Ciao...io ne penso che purtroppo non sappiamo quanto strano sarà il prossimo anno a livello meteo.

Essendo della provincia di Roma penso tu possa iniziare a inizio febbraio, forse addirittura prima...mediamente.

Dipenderà da quando si potrà mettere le piante outdoor...sicuramente il clima a Roma permette un ragionamento più elastico rispetto a Milano dove la primavera può tirare brutti scherzi anche molto tardi...leggasi temperatura sottozero.

 

Inoltre vi sono molti romani che hanno sicuramente più voce in capitolo...attendiamo la loro opinione...

 

Ciao

Vincenzo

Ti ringrazio Vincenzo! :)

Forza romani, ditemi la vostra! U.U

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie a tutti! :)

Ho subito una domanda: voi coltivate praticamente tutti con light box e affini. Dato che io vorrei ricorrere ai metodi "naturali" quando mi consigliate di seminare? Io avevo pensato a metà febbraio, ma lo strano tempo di quest'anno mi fa stare un pò in ansia.

Che ne pensate?

 

Non ho capito se pensi comunque si utilizzare l' indoor per la prima parte della coltivazione (magari avendo una finestra ben esposta a sud per esempio).

Se vuoi colivare solo outdoor ritengo che frbbraio sia troppo presto.

Devi aspettare almeno inizio marzo e poi per almeno un mesetto esser pronto a mettere dentro le piante la notte o in casi di giornate particolarmente fredde anche di giorno.

 

Comunque... io sono di Firenze, quindi piu' vicino a te di Vincenzo, ma è meglio se aspetti i consigli dei tuoi concittadini che conoscono meglio il clima della capitale.

 

Umberto ? Alessandro ? Dario ? Leonardo ?..... battete un colpo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Forza romani, ditemi la vostra! U.U

Io ti posso dire che fa un freddo bestiale (3 gradi) ma che è anche difficile che la temperatura scenda sotto lo zero.

Ti consiglierei quindi di seminare i C. chinense il prima possibile, ma ammesso che tu abbia temperature favorevoli come pensi di risolvere la questione luce? Riguardo a questa, ho paura che le piante filino se non dentro una lightbox o in una lightnotabox in quanto la luce in inverno è più debole e ci sono meno ore di luce.

 

Ciao,

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Buona coltivazione spartana!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ho dimenticato la parte più importante, buona coltivazione :D

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

L'anno scorso avevo risolto con una sorta di serra che è stata la mia salvezza/rovina. Ora è leggermente inutilizzabile, ma vorrei provare a rimetterla in sesto.

 

Per la germinazione pensavo dentro casa, anche se l'anno scorso col metodo della nonna germinarono anche a marzo con un bel freddo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Comunque grazie a tutti dei preziosi consigli!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

In bocca al lupo Diego!

Certo aspettare fino a febbraio per seminare, mi pruderebbero un bel po' le mani...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...ho riletto bene il tuo post...in effetti non ho capito se procedi prima indoor (e allora vale quanto ti ho scritto) o se parti direttamente outdoor.

 

Se parti outdoor ha ragione Carlo...febbraio è troppo presto (anche a Roma)

 

Se parti indoor allora il ragionamento è un altro...puoi partire prima...volendo anche ora...dipende dagli spazi che ha per gestire le piante che crescono e come sarà il clima in primavera...e pure da quanto di prudono le mani :D

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao,

senza illuminazione artificiale, anche partendo indoor considera non prima di marzo, a meno di non disporre di location particolarmente e prolungatamente illuminate in casa, altimenti le piantine per quanto possano germinare e crescere fileranno.

 

buona coltivazione

Dario

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Effettivamente mi dite tutti più o meno lo stesso...Ma io l'anno scorso sono partito outdoor a marzo ed era troppo tardi T.T

 

Ergo quest'anno se riesco a trovare lo spazio adatto partirei a febbraio indoor e poi sposterei tutto outdoor qualora riuscissi a rimettere in sesto la serra...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Comunque ragazzi vi ringrazio..Mi state ridimensionando facendomi capire quali possono essere i miei obiettivi xD

Share this post


Link to post
Share on other sites
Leonardo Bruno

Le piante seminate fuori e a marzo, come sono cresciute la scorsa stagione? Erano chinense? A Frascati come T, ci sono almeno 1/2 gradi di differenza con Roma; per me febbraio è presto. In casa, come ti ha scritto Carlo, è fattibile avendo esposizione ottima a sud e dipendente da alcuni fattori tipo numero di piante che devi coltivare perciò spazio che ti è concesso sacrificare, possibilità di bloccare in pratica una finestra porta-finestra per circa 3 mesi, tempo, temperatura stanza, situazioni familiari ecc...indoor comunque partirei prima di metà febbraio, diciamo subito dopo i giorni della merla.

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

In fondo a questo post ci sono le foto di cosa avevo dopo circa due mesi dalla semina outdoor: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13768-la-coltivazione-spartana-e-ritardataria-di-diegohp/page-2

 

Dentro casa non ho molto spazio, quindi mi sa che anche quest'anno mi toccherà aspettare marzo! :( ma in fondo è un bene, almeno avrò il tempo di preparare la strada per i miei pepper...

Sì ma che tristezza! :'(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×