Jump to content
siRNA

siRNA 2009

Recommended Posts

Piccantilly

Se non hai fertilizzato, sicuramente è come dici tu ed anche Bonnet ti da ragione.

 

Tanto per fare un discorso salottiero quella foglia che ho fotografato è guarita completamente, non è stata eliminata e non riconosco più la piantina che ha mostrato quelle alterazioni, ganzo no? evidentemente l'errore metabolico puo essere reversibile.

 

Ciao e grazie di aver visto il mio topic

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

@Bonnet = praticamente sì, ho quasi sempre tenuto queste piante all'ombra e molto poco alla luce diretta del sole

@Piccantilly = spero che anche nel mio caso la situazione si risolva, speriamo bene

Grazie per i vostri utili consigli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
E' un problema di esposizione al sole.

 

Concordo, tipico danno da esposizione al sole (e in generale all'ambiente esterno) su foglie troppo tenere.

Il danno pero' non e' grave, le foglie potrebbero sopravvivere un po' di tempo e cadere solo piu' avanti.

 

Bisogna dare il tempo alle foglie cresciute indoor di sviluppare pareti cellulari piu' spesse prima di sottoporle a nuovi stress, come l'esposizione al sole, ma anche alla pioggia e al vento.

Ho notato quel tipo di danni sempre in concomitanza con esposizione al sole dopo un periodo di freddo o pioggia; mi sembra che il sole "da solo" su piante esposte in periodi "caldi" non abbia lo stesso effetto deleterio.

A titolo di esempio, le 50 piante che ho fuori da domenica sono state in ombra un giorno, poi dal secondo giorno hanno preso due ore di sole (11-13) e solo oggi sole dalle 10 alle 14; nessun problema ...

 

Giusta anche l'osservazione di nipo; il piretro (e insetticidi in genere) si somministra la sera, sia per evitare l'esposizione al sole delle foglie bagnate, sia perche' le api sono a nanna e gli insetti dannosi "fermi" sulle piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Grazie per le vostre analisi, al momento ho coperto le piante in questione con TNT; speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Concordo, tipico danno da esposizione al sole (e in generale all'ambiente esterno) su foglie troppo tenere.

Il danno pero' non e' grave, le foglie potrebbero sopravvivere un po' di tempo e cadere solo piu' avanti.

 

Bisogna dare il tempo alle foglie cresciute indoor di sviluppare pareti cellulari piu' spesse prima di sottoporle a nuovi stress, come l'esposizione al sole, ma anche alla pioggia e al vento.

Ho notato quel tipo di danni sempre in concomitanza con esposizione al sole dopo un periodo di freddo o pioggia; mi sembra che il sole "da solo" su piante esposte in periodi "caldi" non abbia lo stesso effetto deleterio.

A titolo di esempio, le 50 piante che ho fuori da domenica sono state in ombra un giorno, poi dal secondo giorno hanno preso due ore di sole (11-13) e solo oggi sole dalle 10 alle 14; nessun problema ...

 

Giusta anche l'osservazione di nipo; il piretro (e insetticidi in genere) si somministra la sera, sia per evitare l'esposizione al sole delle foglie bagnate, sia perche' le api sono a nanna e gli insetti dannosi "fermi" sulle piante.

 

Scusa Lone

quindi, se capisco bene, tieni le tue piantine alla luce diretta per un paio di ore per circa 4-5 giorni e poi le lasci deifinitivamente per più tempo al sole, è corretto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Aggiornamento:

dopo un problema iniziale con la prolungata esposizione al sole......alcune foglie cadranno a breve :D ... le mie care piantine sembrano essersi riprese, tanto che alcune hanno anche un bel pò di boccioli...la natura è una "cosa" meravigliosa

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

La Natura è davvero meravigliosa, anch'io sto assistendo, oltre a quella delle vostre, alla crescita delle mie piantine: i Rocoto's Brothers vanno che è una meraviglia, un attimo fa ho visto il primo frutto di BJ#1 Assam ( :D Lone), boccioli dappertutto, fiori aperti, frutti a destra e a manca.... speriamo continui così!

 

Scusa la divagazione sul tema.... B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
La Natura è davvero meravigliosa, anch'io sto assistendo, oltre a quella delle vostre, alla crescita delle mie piantine: i Rocoto's Brothers vanno che è una meraviglia, un attimo fa ho visto il primo frutto di BJ#1 Assam ( :D Lone), boccioli dappertutto, fiori aperti, frutti a destra e a manca.... speriamo continui così!

 

Scusa la divagazione sul tema.... :D

 

Caro Mich

le tue non sono mai divagazioni sul tema; spero di inviare quanto prima delle foto così vi mostro i miei gioielli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Nikola

io un paio di giorni fa, dopo mezz'ora vicina all'unica piantina su una ventina di semi :)

che sono nella terra già da una ventina di giorni...

per togliere il seme incastrato

ho tranciato un cotiledone :afro:

se vi avessi scoperto prima....

ma non vi preoccupare, da oggi per ogni problema mi rivolgerò a voi :lol:

comunque sembra che la piantina stia bene, stanno spuntando le due foglioline nuove :w00t:

speriamo ... :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un cotiledone basta per far sopravvivere la piantina (anche mezzo) ... se mette le prime foglie vere, non ci sono piu' problemi!

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

cari

le mie piantine sono belle cariche di fiori, nonostante il vento......sono anche riuscito anche ad ottenere i miei primi frutti "puri" ( sistema Vinavil ) ma con l'Habanero Francisca ho un pò di problemi, tutti i fiori isolati immancabilmente cadono; con questa varietà qualcuno ha notato questo problema?

Share this post


Link to post
Share on other sites
mich

Wow siRNA, già frutti isolati! E con il metodo vinavil! complimenti, ho letto che è il più difficile da realizzare! Qui non ho ancora iniziato, aspetto qualche ramo più sviluppato... non ti so dire per il Francisca... ma continua così che vai molto bene! :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
Wow siRNA, già frutti isolati! E con il metodo vinavil! complimenti, ho letto che è il più difficile da realizzare! Qui non ho ancora iniziato, aspetto qualche ramo più sviluppato... non ti so dire per il Francisca... ma continua così che vai molto bene! :lol:

 

Grazie caro

rispetto allo scorso anno non ho voluto perdere tempo così ho iniziato subito ad isolare i frutti e devo dire che con il vinavil mi sono troato sempre bene.....ma questo H.Francisca mi sta dando un pò di grattacapi; oggi le raffiche di vento dalle mie parti ( Roma Sud ) sono state terrificanti, speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Cari ma secondo voi questo è un fiore di un Habanero Chocolate?

post-307-1244478615.jpg

Fatemi sapere

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet

i fiori sono isolati sulla pianta oppure ci sono più fiori per nodo? Se i fiori sono singoli potrebbe essere annuum

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA
i fiori sono isolati sulla pianta oppure ci sono più fiori per nodo? Se i fiori sono singoli potrebbe essere annuum

 

caro Bonnet

ci sono più fiori per nodo; cosa ne pensi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
veryhot

io direi capsicum chinense

 

e poi dalla foto potrebbe essere un chocolate ma non potrei dirtelo con sicurezza

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

I miei sono così, ma non solo i chocolate li hanno così... Quindi....

 

Però bellissima foto!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Talas

Amore che abit fiore foto .. Tale dolce cosa cosa produce tanto calore :)

 

Love that Hab flower picture..Such a gentle thing thing produces so much heat :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Grazie a tutti per i complimenti....è la prima foto decente che riesco a fare; ho fatto questa domanda perchè il primo frutto che è venuto fuori ha una forma che non mi ricorda molto quella del H.Chocolate ed il fiore non sembra simile a quello che si può vedere nel sito "the chileman.org" adesso considerando che i semi li ho comperati il tarlo del dubbio oramai ha scavato una galleria nel mio cervello...speriamo bene

Share this post


Link to post
Share on other sites
Bonnet
caro Bonnet

ci sono più fiori per nodo; cosa ne pensi?

 

Chinense! Se i semi son puri sei sulla strada giusta B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz

sirna peccato per la cascola dei fiori ma complimenti per l'isolazione dei semi puri....fra poco anche io proverò a cimentarmi B)

Share this post


Link to post
Share on other sites
siRNA

Cari

ho notato che alcuni boccioli, non pochi, mostrano queste macchie scure, cosa può essere?

post-307-1245091183.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
ottone

è un fungo, purtroppo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
xbomber

I miei Naga Morich, un mesetto fa hanno presentato un problema simile, ma è sparito da solo!

Speriamo non sia nulla di grave nel tuo caso!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×