Jump to content
Effec90

Federico 2016 - Little by Little!

Recommended Posts

Oban

Dipende da quanto spazio hai a disposizione il LB, crescono più in altezza e lo fanno più velocemente.
Direi che da metà Febbraio in poi non dovresti aver problemi a mettere all'aperto a Roma piante di 50-60 giorni.

In bocca al lupo anche da parte mia, buona coltivazione 2016!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

A metà febbraio a Roma fa abbastanza freddino... si parla anche di minime intorno allo zero... Forse fa più freddo a febbraio che a gennaio... almeno mi è sembrato così nelle ultime 2 stagioni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Ciao Stefano, mi sono spiegato male, intendevo mettere a germinare per metà Febbraio per poter mettere fuori le piante già ad inizio Aprile o poco dopo.

 

Federico che farai se germinano entrambi i semi?

Dividi a metà il blocchetto tagliandolo ed interri nei bicchieri?

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ahhhh!!! :crazy: :crazy: :crazy:

 

:lol2: :lol2: :lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Da quel poco che ho finora imparato e capito avrei seminato i Baccatum prima dei Chinense.

Io ho fatto cosi'.

I Baccatum sono molto lenti a maturare per cui ho anticipato. Tuttavia ho perso tempo e alla

fine ho seminato a meta' dicembre (tranne gli Amarillo Small ma e' un'altra storia).

Forse due settimane prima era meglio.

 

Peppe

Questo passaggio me l'ero perso, grazie Peppe, domani mattina semino anche i baccatum, lascio per ultimi solo gli annuum

 

Dipende da quanto spazio hai a disposizione il LB, crescono più in altezza e lo fanno più velocemente.

Direi che da metà Febbraio in poi non dovresti aver problemi a mettere all'aperto a Roma piante di 50-60 giorni.

 

In bocca al lupo anche da parte mia, buona coltivazione 2016!

Grazie! Il fatto che crescano in altezza è abbastanza fastidioso, sarei costretto a sollevare tutte le piantine e a tenere più bassi i baccatum..

Comunque sono fortunato perché a disposizione ho un balcone coperto (diventato cucina), con due pareti di finestre che affacciano a sud-est e a sud, riscaldato (quando i termosifoni vengono spenti la temperatura non scende mai sotto i 12-13 gradi, non cresceranno piu di tanto ma nemmeno moriranno); è una serra praticamente e ho intenzione di metterci tutte le piantine che non staranno piu nel LB ;)

 

A metà febbraio a Roma fa abbastanza freddino... si parla anche di minime intorno allo zero... Forse fa più freddo a febbraio che a gennaio... almeno mi è sembrato così nelle ultime 2 stagioni...

Vero! Infatti quando ha nevicato gli anni scorsi a Roma è successo sempre le prime due settimane di Febbraio :)

 

Ciao a tutti e grazie dei consigli!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ciao Stefano, mi sono spiegato male, intendevo mettere a germinare per metà Febbraio per poter mettere fuori le piante già ad inizio Aprile o poco dopo.

 

Federico che farai se germinano entrambi i semi?

Dividi a metà il blocchetto tagliandolo ed interri nei bicchieri?

Fortunatamente ho la possibilità di controllare più volte al giorno le germinazioni e di evitare quindi danni alle radici. Un po' come fa Carlo con il rockwool

:)

 

Ciao!

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Bravo, ottimo lavoro Federico :good:

 

Sono mancato 4 giorni e le piantine sono quasi morte di sete, fortunatamente sono molto resistenti e con un'abbondante innaffiatura si sono riprese a meraviglia nel giro di una decina di minuti.

 

Questa situazione dimostra ancora una volta, quanto siano adattabili le nostre piantine e nel caso, quanto sia meglio una innaffiatura in meno piuttosto che una in più :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Bravo, ottimo lavoro Federico :good:

 

 

Questa situazione dimostra ancora una volta, quanto siano adattabili le nostre piantine e nel caso, quanto sia meglio una innaffiatura in meno piuttosto che una in più :yes:

Grazie Danio :)

Sono decisamente resistenti, fin da piccole!

 

Ciao,

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Il C. flexuosum ha tirato fuori i cotiledoni e comincia a godersi la luce..

Una considerazione: ok, frutti e semi sono piccolissimi, quindi immaginavo una piantina piccola, ma vedere quei cotiledoni minuscoli fa impressione :)

3336491fe0afdc8fb94055aeef6687f7.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Stasera al rientro dal cinema una gradita sorpresa :) dopo 3 giorni e mezzo un paio di germinazioni:

Il mio unico C. frutescens in lista, il PI 555634, simile al tabasco per quello che riguarda i frutti, ma più lunghi 7f2f674a44f6d09e2ae12851639eee56.jpg

 

e uno dei due C. baccatum var. baccatum il PI 260567 b74d8edb5b5ef9a00efc2f955231c83e.jpg

 

Buonanotte!

 

Federico

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Si preannuncia una coltivazione da paura! e il flexuosum nato a primo colpo è decisamente un buon segno a riguardo! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Si preannuncia una coltivazione da paura! e il flexuosum nato a primo colpo è decisamente un buon segno a riguardo! :good:

:hyper::hyper::hyper::hyper::hyper::hyper::hyper:

 

Grazie Umb! Un misto tra ansia, eccitazione, voglia di vedere i frutti.. sto impazzendo!

 

Pensa che di flexuosum me ne erano nati 2 su 2, ma credo di aver interrato troppo presto, o forse troppo in profondità, la radichetta del primo nato.. fatto sta che è marcita; una buona lezione per il secondo, ho aspettato che si sviluppasse un po di più e ho interrato meno in profondità!

 

Ciao!

 

Federico

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

credo di aver interrato troppo presto

 

 

di sicuro non si tratta di questo,

visto che a radichetta spuntata l'unica cosa che serve alla pianta è il terriccio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

di sicuro non si tratta di questo,

visto che a radichetta spuntata l'unica cosa che serve alla pianta è il terriccio.

Probabilmente allora troppo in profondità, non mi viene in mente altro :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

quanto in profondità?

appena sotto il terriccio è già sufficiente (parlo di mezz cm si e no), in realtà germogliano anche "appoggiati" alla superficie anche se poi in questo modo spesso il tegumento del seme rimane incastrato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

quanto in profondità?

appena sotto il terriccio è già sufficiente (parlo di mezz cm si e no), in realtà germogliano anche "appoggiati" alla superficie anche se poi in questo modo spesso il tegumento del seme rimane incastrato.

Non ho misurato, ma ad occhio 1 cm abbondante, a cosa pensi? Nel senso.. Avverto dalle tue parole che stai pensando ad un'altra possibile causa.. Ti do qualche elemento in più, nessuno apparte me ha accesso ai semi, io da quando l'ho interrato non l'ho più toccato fino al momento in cui sono andato a controllare. Forse mentre interravo sono stato poco delicato e la radichetta ha preso una botta

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

mah,

una piccola percentuale di semi germogliati ed interrati si "perde per strada" per le più svariate ragioni e questo è abbastanza normale.

un cm "abbondante" secondo me è pure troppo. mezzo cm è più che sufficiente, anche meno se poi ricopri il tutto con la vermiculite o altro inerte.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

mah,

una piccola percentuale di semi germogliati ed interrati si "perde per strada" per le più svariate ragioni e questo è abbastanza normale.

un cm "abbondante" secondo me è pure troppo. mezzo cm è più che sufficiente, anche meno se poi ricopri il tutto con la vermiculite o altro inerte.

I primi semi li ho lasciati nel germbox ma li ho dovuti poi operare; i successivi li ho interrati e per far si che rimanessero in ambiente molto umido ho lasciato i bicchieri nella germbox. Non ho avuto problemi, ma erano solo 3 semi. Con i prossimi 22 potrei non avere spazio, dipende tutto dai tempi di germinazione.

Vedremo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

mah,

una piccola percentuale di semi germogliati ed interrati si "perde per strada" per le più svariate ragioni e questo è abbastanza normale.

un cm "abbondante" secondo me è pure troppo. mezzo cm è più che sufficiente, anche meno se poi ricopri il tutto con la vermiculite o altro inerte.

I semi di C. flexuosum germogliati lo scorso anno, mi pare 7 su 10 messii a germinare, una volta spuntata la radichetta li o seminati con radichetta posta di un lato in un avvallamento del terriccio, ricoperti con un pizzico di polvere di terriccio e poi della vermiculite (e così mi comporterò per i wilds di quest'anno)... sono spuntati sei archetti su 7, di cui 4 con i cotiledoni incastrati nel tegumento.

Più complicato disincastrare i cotiledoni nel C. flexuosum rispetto a un C. chinense... nel mio caso 3 su quattro furono..evirati :bye:

Riassumendo la mia esperienza dell'anno scrso: 7 germinati su 10 - di cui 6 archetti su 7 germinati, 3 piantine ottenute su sei archetti.

Dalle tra piantine ho ottenuto solo frutti partenocarpici, anche se una in questo periodo (messa in una serra da balcone) e in posizione riparata inizia a far vedere qualche frutto un pò più grandicello (ma credo sempre privo di semi), le altre due lasciate all'esterno senza riparo attualmente stanno pedendo le foglie.

Da questo ne deduco che i veri frutti si vedranno da quest'anno (almeno lo spero! :logik:).

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

I semi di C. flexuosum germogliati lo scorso anno, mi pare 7 su 10 messii a germinare, una volta spuntata la radichetta li o seminati con radichetta posta di un lato in un avvallamento del terriccio, ricoperti con un pizzico di polvere di terriccio e poi della vermiculite (e così mi comporterò per i wilds di quest'anno)... sono spuntati sei archetti su 7, di cui 4 con i cotiledoni incastrati nel tegumento.

Più complicato disincastrare i cotiledoni nel C. flexuosum rispetto a un C. chinense... nel mio caso 3 su quattro furono..evirati :bye:

Riassumendo la mia esperienza dell'anno scrso: 7 germinati su 10 - di cui 6 archetti su 7 germinati, 3 piantine ottenute su sei archetti.

Dalle tra piantine ho ottenuto solo frutti partenocarpici, anche se una in questo periodo (messa in una serra da balcone) e in posizione riparata inizia a far vedere qualche frutto un pò più grandicello (ma credo sempre privo di semi), le altre due lasciate all'esterno senza riparo attualmente stanno pedendo le foglie.

Da questo ne deduco che i veri frutti si vedranno da quest'anno (almeno lo spero! :logik:).

Sei bravo a operare Lu! Scommetto che fai il chirurgo ahahahah :) scherzo ovviamente, il flexuosum è talmente piccolo e delicato che è davvero un'impresa "manovrarlo"!

 

Piccolo aggiornamento, nuove germinazioni! Pimenta da neyde, CGN 21500 e dwarf chiltepin :hyper:

Non capisco se ho gran culo oppure la GermBox che ho comprato funziona a meraviglia :)

 

Piccolo quesito: questa varietà di chiltepin che ho comprato su semillas.. Qualcuno l'ha mai coltivata/sentita? Io ovviamente dall'alto della mia ignoranza l'ho scelto guardando foto di fiori e frutti..

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Si è aggiunto al gruppone dei germinati anche il famigerato (e temutissimo) Jay's peach ghost scorpion :hyper:

Che bella sensazione :)

 

Ciao!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Grande! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Grande! :good:

:) ciao Ale!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Aggiornamento: entrambi i rocoto yellow sono germinati ieri, e oggi il secondo seme di PI 555634 :D

Tutti i semi sono stati regolarmente interrati e rimessi nella GermBox finché archetto non li separi!

 

Ciao!

 

Federico

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Aggiungo qualche foto al precedente update (è germinato anche un trinidad scorpion :hyper: )

Rocoto yellow cubetto centrale (con un dwarf chiltepin intruso), trinidad scorpion in alto, PI 555634 in basso

cb8304817d3f95f6fb6371c32ec65ea8.jpg

Archetti di PI 260567

56c643b13e098b1e9eb4f894539a0dd4.jpg

e PI 555634 (il primo germinato tra i due seminati)

08cb3a1236411d0578b6a03daa577f48.jpg

Pimenta da neyde germinato il 7/01

e2fa43f79e8b36de28ac98ae537de0dd.jpg

GermBox leggermente caotica e affollata

2cbd9c1c7b6a23fce6c9258e9e0d2279.jpg

In ordine crescente di "età": PI555634, PI260567 (archetti di cui sopra, trapiantati in LightBox), C. flexuosum, rocoto esquilino

e9c9d73c9b09be57ab8cc7053489b781.jpg

I più grandi, bih jolokia numero 2 e 3 sulla destra, bih jolokia 1 (decisamente abbronzato :) ) sulla sinistra

900e8107b437bbe4e1a23a43745bcbfa.jpg

E poi un bel primo piano (meritato) della mia punta di diamante, il mio piccolo grande amore, the special one, Bih Jolokia #1 Assam

4591e61c672e5ca8b86c389a0757c859.jpg

 

Ciao! E come sempre scusate per la qualità delle foto :(

 

Federico

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×