Jump to content
Effec90

Federico 2016 - Little by Little!

Recommended Posts

Effec90

Buona Coltivazione..

Veramente un buon lavoro.

 

Bravissimo!

Grazie mille Claudio!

 

Tutto procede per il meglio bravo!!!!

E poi c'é chi dice che il C. flexuosum non germina... ;P

:D non so se è la fortuna del principiante o altro, intanto mi godo i primo risultati!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

E' arrivato il momento di pubblicare la lista.. purtroppo essendo il mio primo anno non so se ho fatto bene i conti con lo spazio nella LB, spero sinceramente che sia sufficiente per queste 33 piantine:
post-3863-0-04905300-1451146454_thumb.png

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Partenzona!!! :shok:

Buona coltivazione anche da parte mia

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione

Partenzona!!! :shok:

Buona coltivazione anche da parte mia

Grazie mille a entrambi!

 

Ho già scritto un post in un altro topic ma già che ci sono posto anche qui:

 

Due piantine di Bih Jolokia questa sera avevano un aspetto strano:

post-3863-0-54225900-1451189792_thumb.jpegpost-3863-0-17805100-1451189805_thumb.jpegpost-3863-0-67148400-1451189829_thumb.jpeg

"Sostanza" liquida sul terriccio (al contatto mi ha macchiato un dito di verde) e foglie leggermente appassite; cosa diamine può essere?

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guarda qui stesso problema avuto l'anno scorso.

 

Niente di preoccupante, fai asciugare di piu' tra un'innaffiatura e l'altra.

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...per me è un po' di muschio o muffa probabilmente dovuto a :

- troppa acqua

- poca ventilazione

 

o una combinazione delle due.

 

Comunque anch'io ho qualche vasetto che si copre di verde ma generalmente tutto prosegue normalmente.

Se vuoi puoi anche raschiare via il verde e ricoprire con terriccio nuovo.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Guarda qui stesso problema avuto l'anno scorso.

 

Niente di preoccupante, fai asciugare di piu' tra un'innaffiatura e l'altra.

 

Peppe

Ciao...per me è un po' di muschio o muffa probabilmente dovuto a :

- troppa acqua

- poca ventilazione

 

o una combinazione delle due.

 

Comunque anch'io ho qualche vasetto che si copre di verde ma generalmente tutto prosegue normalmente.

Se vuoi puoi anche raschiare via il verde e ricoprire con terriccio nuovo.

 

Ciao

Vincenzo

Grazie per i consigli! Immaginavo fosse per la troppa acqua, in effetti il terriccio era molto umido. Faccio asciugare molto tra un'innaffiatura e l'altra ma credo di aver decisamente esagerato con l'ultima, un po' troppa acqua..

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Continuo ad avere il vizio di non controllare la germbox prima di rispondere ai vostri preziosi consigli.. e quindi mi tocca pubblicare un secondo post per aggiornarvi.. Il secondo e ultimo C. flexuosum è germinato :hyper: :hyper:

 

E con questo la prima semina si è chiusa.

 

I semi dell'associazione e di Ale&Umbe sono decisamente vitali, 100% delle germinazioni!

 

:D

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ma non finisce qui :hyper:

C. flexuosum dopo 8 giorni dalla posa in root riot

7b02d789616ed2f39d475d6509befd6b.jpg

 

 

Stamattina incuriosito dal fatto che il flexuosum non desse segni di vita sono andato a sbirciare nel bicchierino..

La radichetta era marcita :( per fortuna è germinato l'altro..

Non credo che ne seminerò altri

 

Ciao!

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Buona coltivazione 2016 Federico :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Buona coltivazione 2016 Federico :)

Grazie!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Piccolo aggiornamento :)

Bih Jolokia sullo sfondo, Rocoto esquilino davanti

ad8373d391a744fd6c9ed3a1450849b2.jpg

Rocoto esquilino germinato il 21/12

3abb30ff5666aa39ecd7cd4334a5bcc2.jpg

Rocoto esquilino germinato il 24/12

42c7f5f99af4eec18c9bbe8166db052b.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Grazie!

 

Si stanno un po' abbronzando le foglie, ma poco male, crescono alla grande :)

 

Non vedevo l'ora di cominciare! Grazie!

 

 

Grazie!

 

Non conosco il tuo setup, ma se hai i neon prova a spostare le piantine dalle foglie più abbronzate ai bordi e viceversa, della light box (se hai lampade nelle zone tendenzialmente un pò meno illuminate)... applicando una rotazione periodica in base alle abbronzature.

Oppure, non so quante ore di luce applichi, nel caso il fotoperiodo fosse di 15h o più potresti provare ad abbassarlo di 30minuti.

Nulla di grave comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Non conosco il tuo setup, ma se hai i neon prova a spostare le piantine dalle foglie più abbronzate ai bordi e viceversa, della light box (se hai lampade nelle zone tendenzialmente un pò meno illuminate)... applicando una rotazione periodica in base alle abbronzature.

Oppure, non so quante ore di luce applichi, nel caso il fotoperiodo fosse di 15h o più potresti provare ad abbassarlo di 30minuti.

Nulla di grave comunque.

Il tuo consiglio arriva tardi Luca :) ho abbassato di qualche cm le piantine, data la potenza delle lampade e la notevole riflettanza (si dice così?) che il mylar diamantato garantisce, le piantine non dovrebbero filare; infatti per ora tutto regolare, ma terrò a mente ciò che mi hai detto, sicuramente ne avrò bisogno dopo la prossima semina!

Grazie mille!

 

Federico

 

Edit: le ore di luce per ora sono 14, avendo anticipato di molto la prima semina preferisco rallentarle in qualche modo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Bravo Chicco, sei avanti un Totale!

La lista è bella, buona e interessante, si vede che conosci Umberto e Ale...ma....hai fatto l'ITA Garibaldi?

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

14h ore sei assolutamente nella norma (ma non scendete oltre!)

Se hai notato una riduzione dell'abbronzatura abbassando le piantine.... bene così!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Bravo Chicco, sei avanti un Totale!

La lista è bella, buona e interessante, si vede che conosci Umberto e Ale...ma....hai fatto l'ITA Garibaldi?

Grazie Leo :D

Li ho conosciuti qui sul forum e successivamente mi sono incontrato con Ale per dei semi e non ho fatto L'ITA Garibaldi (anche se ci sono stato in gita perché la mia professoressa di scienze aveva insegnato li e ci ha portato a vedere l'istituto, che è bellissimo tra l'altro). Per quello che riguarda la losta sono stato un giorno intero su database pepperfriends e semillas e alla fine ho scelto ciò che più mi interessava, forse ho esagerato con i wild, ma vabe :)

 

 

14h ore sei assolutamente nella norma (ma non scendete oltre!)

Se hai notato una riduzione dell'abbronzatura abbassando le piantine.... bene così!

Si l'abbronzatura è sparita, le foglie pra stanno benissimo. L'unica cosa che ho notato di strano sono i due Rocoto esquilino, uno ha arrotolato un po le punte dei cotiledoni verso il basso, l altro ne ha piegato uno. E inoltre uno ha i cotiledoni molto lanceolati e l'altro più stondati.. Due piantine che mi incuriosiscono molto. Purtroppo ora sono fuori per capodanno e rientro fra 3 giorni.. Dire che sono in apprensione è dire poco, ma fortunatamente ci sta mia madre a controllare sia le piantine nella Lightbox sia il flexuosum nella germbox :)

Speriamo bene!

 

Ciao!

 

Federico

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Piccolo aggiornamento:

Sono mancato 4 giorni e le piantine sono quasi morte di sete, fortunatamente sono molto resistenti e con un'abbondante innaffiatura si sono riprese a meraviglia nel giro di una decina di minuti. L'apparato radicale dei 3 Bih J. si sta sviluppando in maniera impressionante dato lo spazio che gli ho lasciato (200cc da subito) e ora che ha trovato il fondo del bicchiere sta cominciando a girarci intorno; per quello che riguarda la punta dell'iceberg (ovvero ciò che è al di sopra del terriccio) invece va tutto bene, il fusto cresce e si irrobustisce e, come tutti i chinense, sta producendo una valanga di foglie tra i vari nodi.. penso agli afidi ogni volta che vedo quelle tenerissime foglioline :ike::no:
Bando alle ciancie:
BJ n.1
post-3863-0-62139600-1451818277.jpg
BJ n.2
post-3863-0-64432700-1451818281.jpg
BJ n.3
post-3863-0-67337200-1451818284.jpg

I 2 Rocoto esquilino germogliati poco prima di capodanno procedono tranquilli verso la produzione delle prime foglioline, ma un dubbio mi assale e in questo (se mi leggono) chiedo aiuto a Umberto e Alessandro: i 2 semi piantati presentano subito delle notevoli differenze per quello che riguarda i cotiledoni, una piantina li ha verde scuro e lanceolati, l'altra verde chiaro e più "stondati". Perdonate il linguaggio grezzo e per nulla simile a quello di un biologo, ma il mio interesse principale è che voi capiate!

post-3863-0-77552300-1451818659.jpgpost-3863-0-18146100-1451818670.jpg

Dulcis in fundo il piccolo (ma non diteglielo, lui non lo sa :afro: ) e unico superstite C. flexuosum in tutto il suo splendore:
post-3863-0-45568500-1451819099.jpg

Oggi si (ri)parte con il grosso della semina (wild e chinense),

Ciao!!

Federico

P.S. perdonate ancora una volta le foto, non mi stancherò di dirlo fin quando non arriverà la reflex (che ho finalmente scelto dopo gli ottimi consigli di Claudio (chocolatorang)) e che appena avrò 2 soldi comprerò.

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Vai Vai Vai... mi stanno prudendo le mani :D :D :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Interessante quel Rocoto Esquilino..... sembra quasi senza pubescenza..... o è una mia impressione ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Interessante quel Rocoto Esquilino..... sembra quasi senza pubescenza..... o è una mia impressione ?

Purtroppo le foto fanno veramente schifo, mi dispiace davvero non riuscire a farvi vedere le mie piantine come vorrei :no:

E' pubescente anche quello con i cotiledoni lanceolati, un pò meno dell'altro in effetti..

Chissà che non si sia ibridato con un altro pubescens :unknw:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Vai Vai Vai... mi stanno prudendo le mani :D :D :D

Ho appena finito di trattare i semi, ora li metto in GermBox e faccio una bella foto di gruppo :hyper:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Come promesso una bella panoramica della semina odierna!

Ho seminato tutti i semi wild, i chinense e i rocoto, credo sia rimasto fuori qualche annuum e qualche baccatum che seminero più avanti.

 

47fc5f38c847b7472e48b7c1f949a5b9.jpg

 

A proposito, consigli su quando seminare queste due specie?

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Da quel poco che ho finora imparato e capito avrei seminato i Baccatum prima dei Chinense.

Io ho fatto cosi'.

I Baccatum sono molto lenti a maturare per cui ho anticipato. Tuttavia ho perso tempo e alla

fine ho seminato a meta' dicembre (tranne gli Amarillo Small ma e' un'altra storia).

Forse due settimane prima era meglio.

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×