Jump to content
Effec90

Federico 2016 - Little by Little!

Recommended Posts

Luigi Lombardi

Ciao Fede, combatto anche io in questi giorni con qualche afide. Il problema è che se non ne uccidi qualcuno, si riproducono come conigli ahah

Bello il frutto del Bih Jolokia #1 pur essendo ancora un frutto piccolo!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Bellissimo fiore per quelle gocce di nettare e il polline, ma soprattutto per la particolare forma dei petali che si ripete in simmetria raggiata :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Ciao Federico,

ti anticipo che qui a Roma, con le piante in terrazzo, ti toccherà annaffiare tutti i giorni almeno fino a fine agosto...

:pardon:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ciao Federico,

ti anticipo che qui a Roma, con le piante in terrazzo, ti toccherà annaffiare tutti i giorni almeno fino a fine agosto...

:pardon:

Eheh ormai me ne sono reso conto [emoji17] grazie della conferma Dario :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Nei giorni scorsi ho spostato qualche pianta nella terrazza condominiale, alla quale ho un accesso limitato purtroppo; negli ultimi due giorni ho avuto difficoltà a tenere le piante idratate proprio per questi accessi limitati, per il forte vento e per il sole che picchia tutto il giorno... e ovviamente ieri il dramma: crisi idrica mostruosa con 3 piante su 4 quasi morte e purtroppo tra queste ci sta anche il Bih Jolokia.. Le piante si sono riprese, hanno perso moltissime foglie e fiori, i getti laterali più piccoli sono stati eliminati dalla pianta. Sono stato un po' frettoloso nello spostare le piante, senza un minimo di pianificazione e questo è il risultato, spero che il ritardo nella produzione non sia troppo pesante. Sto cercando una soluzione per mantenere la terra umida tutto il giorno e credo proprio che ricorrerò alle carote, fatte in casa o comprate devo ancora valutare. Vabè esperienza, non ci si può distrarre un attimo!

 

Quindi la pacciamatura non basta a tenere il terriccio umido?

Se fai le carote fatte in casa, sono curioso di vedere come! :lol:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Quindi la pacciamatura non basta a tenere il terriccio umido?

Se fai le carote fatte in casa, sono curioso di vedere come! :lol:

Purtroppo (o per fortuna) su quella terrazza il sole batte dalle 9 di mattina a un paio d'ore prima del tramonto, diciamo 19.

I vasi neri non aiutano per niente e la pacciamatura non basta.

Fatte in casa intendevo bottiglie, mi ricordo un post di Matilde da qualche parte.. Vedremo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Qualche aggiornamento:

Aji Cito
post-3863-0-08366300-1466618677.jpg

post-3863-0-31964500-1466618654.jpg

post-3863-0-70881800-1466618655.jpg

post-3863-0-30166300-1466618655.jpg

Rocoto Esquilino

post-3863-0-99541000-1466619236.jpg

post-3863-0-61784800-1466618657.jpg

post-3863-0-05388500-1466618678.jpg

Pimenta da Neyde (con metà foglie nere e metà foglie verdi :lol2: )

post-3863-0-22526500-1466618656.jpg

post-3863-0-75691600-1466618656.jpg

post-3863-0-17785900-1466618657.jpg

post-3863-0-60721100-1466618677.jpg

Bye

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ancora non si e' scurita del tutto la Pimenta da Neyde???

Curioso, quanto sole prende? Le mie lo vedono dall'alba a fino le 11 più o meno e si sono scurite tantissimo.

 

Se il Rocoto Esquilino caccia qualche frutto in alto ti tocca ancorarlo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ancora non si e' scurita del tutto la Pimenta da Neyde???

Curioso, quanto sole prende? Le mie lo vedono dall'alba a fino le 11 più o meno e si sono scurite tantissimo.

 

Se il Rocoto Esquilino caccia qualche frutto in alto ti tocca ancorarlo :)

La pianta ha preso pochissimo sole per un bel po', evidentemente ha bisogno di più tempo :) le foglie nuove (quelle che ha cacciato da quando l'ho rimessa al sole) sono scurissime! La pianta è esposta a est e prende il sole fino alle 12-13 circa, non poco quindi :D

 

Eh si, quel Rocoto Esquilino è impressionante (è superpompato poco più di 8 gr/L di osmo e leo), millemila fiori, ma allega poco; quello più piccolo è ancora nel 3,6 L e invece ha già allegato una decina di frutti :lol2:

Probabile che l'osmocote (e i 25 L di substrato a disposizione) spinga di più la fase vegetativa

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Federico...molto molto benissimo ++ :)

 

Bellissime piante e bellissime foto!!!

 

Ti attende un bel raccolto....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ciao Federico...molto molto benissimo ++ :)

 

Bellissime piante e bellissime foto!!!

 

Ti attende un bel raccolto....

 

Ciao

Vincenzo

Grazie Vinc! Speriamo bene, quando inizierà il caldo vero di Roma saranno dolori per le allegagioni :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Steo972

Perdonate i lunghi momenti di assenza, purtroppo (o perfortuna) sono strapieno di lavoro e sono costretto a rubare il tempo allo svago e agli hobbie; le piante stanno tutte bene, hanno subito tutte un attacco di acari (ringrazio il Presidente per il pronto aiuto che mi ha dato e Danio per quella fantastica tabella sugli antiparassitari) che ho debellato utilizzando un prodotto della Bayer, Borneo.

 

attachicon.gifacaro.jpg

 

Alcune hanno cambiato location per avere una migliore esposizione (soprattutto i C. chinense), ma di questo parlerò nei prossimi topic.

 

- Aji Cito

 

Situata sul balcone esposto a Nord-Est, è ancora nel vaso da 1,8 L perchè non ho avuto tempo di rinvasarla.

Rientra a pieno diritto nella categoria spilungone, cresce fondamentalmente in altezza, tanto che è la più alta (ad eccezione di un Rocoto Esquilino, il quale è 2 mesi più grande); complice il vaso piccolo è ormai entrata nella fase di fioritura da diverse settimane: ho letto che i C. baccatum var. pendulum Eshbaugh hanno 1 bocciolo per nodo.. bhe mi sembra di vedere qualcosa di strano nel mio Aji Cito

 

attachicon.gifAji Cito boccioli.jpg

 

mi sono reso conto di questa stranezza mentre scrivevo, altrimenti avrei scattato altre foto (appena posso domani approfondisco)

 

Qualche fiore ha anche allegato

 

attachicon.gifAji Cito allegagione1.jpg

 

- Pimenta da Neyde

 

Ho spostato la pianta in un balcone esposto ad Est perchè non sopportavo più la colorazione verde delle foglie :lol2:

Sta tornando nera come quando era nel LightBox e, a differenza di quanto credessi, anche la caratteristica sfumatura viola sui petali ne ha beneficiato, è evidente che una esposizione maggiore alla luce del sole influisca sulla pigmentazione della pianta in ogni suo dettaglio; è in vaso da 18 L (ricetta pepperfriends) e cresce in altezza in modo lento, ma costante; presenta la caratteristica classica della specie a cui appartiene, diversi fiori per nodo; che dire? è un tripudio di colori (perdonate la foto sfocata, andavo di fretta)

 

attachicon.gifPimenta da Neyde fiori 2.jpg

 

attachicon.gifPimenta da Neyde fiori.jpg

 

attachicon.gifPimenta da Neyde allegagione.jpg

 

Una domanda: la pianta è l'unico Capsicum in quel balcone, posso considerare i frutti puri o per precauzione, essendo gli altri C. chinense e C. annuum nel balcone "dietro l'angolo", meglio lasciar perdere?

 

- Rocoto Esquilino (1)

 

Questa pianta è decisamente uno spettacolo: ho seminato i primi di Dicembre e più o meno a metà dello stesso mese è germinata; ha sofferto le pene dell'inferno all'interno della LB per, a mio avviso, la troppa luce, le temperature troppo alte, il clima troppo secco, i pochi nutrienti presenti nel terriccio, il poco spazio che aveva a disposizione.

Per alcuni di questi motivi l'ho rinvasata direttamente in un vaso da 3,6 L con osmocote e leonardite (dosi standard 5gr/L), nel quale è rimasta fino ad Aprile; durante questo lasso di tempo ha avuto una crescita vegetativa abbastanza sostenuta, una buona dose di boccioli, per la maggior parte mai aperti; per i restanti boccioli (quelli aperti) la sorte è stata la medesima, cascola; ad eccezione di uno, che ormai è grande come una mela e continua a crescere.

L'ho rinvasata nel definitivo da 25 L con ricetta PF, questa volta però quasi raddoppiando le dosi (8 gr/L di osmo e leonardite): i risultati sono impressionanti (il Rocoto Giallo nel vaso da 18 L con dosi di osmo e leo standard è quasi la metà) e la pianta è ormai alta almeno 150 cm (ho infatti comprato tutori da 210 cm) ed è entrata finalmente in piena fioritura (ho contato 20-30 fiori prima di perdere il conto); fiori molto più grandi dei primissimi e, complice il tempo ballerino e l'esposizione a Nord-Est, finalmente un altro paio di allegagioni!

 

attachicon.gifRocoto Esquilino allegagione.jpg

 

attachicon.gifRocoto Esquilino fiore 2.jpg

 

attachicon.gifRocoto Esquilino fiore 3.jpg

 

attachicon.gifRocoto Esquilino fiore 4.jpg

 

attachicon.gifRocoto Esquilino fiore 5.jpg

 

attachicon.gifRocoto Esquilino fiore 6.jpg

 

attachicon.gifRocoto Esquilino fiore.jpg

 

Vi lascio con le foto di qualche insetto, visto che (Leonidas in primis) sono molto apprezzate (alcune sono un po' sfocate, a mano libera non è semplicissimo mettere a fuoco un maledetto insetto)

 

attachicon.gifbestiaccia su Bih J..jpg

 

attachicon.gifinsetto.jpg

 

attachicon.gifinsetto1.jpg

 

Ciao!

ciao , ma quello della prima foto e un acaro o un afide verde ? ne ho anche io ma mi era stato detto si trattasse di afide ..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

.

Perdonate i lunghi momenti di assenza, purtroppo (o perfortuna) sono strapieno di lavoro e sono costretto a rubare il tempo allo svago e agli hobbie; le piante stanno tutte bene, hanno subito tutte un attacco di acari (ringrazio il Presidente per il pronto aiuto che mi ha dato e Danio per quella fantastica tabella sugli antiparassitari) che ho debellato utilizzando un prodotto della Bayer, Borneo.

attachicon.gifacaro.jpg

 

Questo è un acaro, è moooolto più piccolo di un afide, ad occhio nudo si vede a malapena

 

 

Questo è un afide!

 

Ciao :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ecco una foto della pianta, ho contato 35 frutti in crescita [emoji7]

Decisamente il C. chinense più produttivo fin ora

 

7e65cba0a6f9057c38c6d3ec7e22e39d.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ottimo Fede! Nella mia coltivazione invece è una delle meno produttive! Una delle mie due piante aveva allegato ma dopo che il peperoncino aveva raggiunto i 3 cm è magicamente sparito. Non l'ho trovato né nel vaso né a terra. Forse un uccello curioso aveva voglia di assaggiare.

Vedo anche che finalmente si sta scurendo, è una pianta bellissima il da Neyde!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ottimo Fede! Nella mia coltivazione invece è una delle meno produttive! Una delle mie due piante aveva allegato ma dopo che il peperoncino aveva raggiunto i 3 cm è magicamente sparito. Non l'ho trovato né nel vaso né a terra. Forse un uccello curioso aveva voglia di assaggiare.

Vedo anche che finalmente si sta scurendo, è una pianta bellissima il da Neyde!

Ci ho messo poco a risponderti [emoji23][emoji23]

Scusa Vinc ero convinto di averlo fatto e invece avevo salvato la bozza!

Probabile che fosse un uccello, ho notato che sono ghiotti di peperoncino, per lo meno il pappagallo della mia ragazza!

Si è tornata ad essere scura, è decisamente un'altra pianta. Per il discorso allegagioni invece credo sia normale, da un giorno all'altro ha cominciato a caricarsi di frutti e ad oggi ne ho contati 53! Non vedo l'ora di assaggiarne uno visto che ne parlano tutti bene!

 

Nel frattempo la pianta regalata a mio suocero sta producendo una discreta quantità di frutti ed è stracarica di fiori, a differenza della mia che soffre il caldo un po' troppo per i miei gusti, tanto che a breve le cambierò location un'altra volta [emoji28]

 

90f1c559b9aa8f21a14a180c07758a5a.jpg

 

Infine anche il Jay's Peach Ghost Scorpion e il Rocoto Giallo (?) hanno cominciato ad allegare [emoji39][emoji39][emoji39]

 

Il Rocoto Giallo merita un discorso a parte: a differenza di tutti i Rocoto che ho visto coltivare qui su pepperFriends e anche dei miei due Esquilino, questa cultivar ha cominciato ad allegare copiosamente solo dopo essere stata messa sotto al sole cocente (a Roma ci sono stati giorni in cui la temperatura ha oscillato tra i 28 e i 37 gradi); tra l'altro è quella che ha resistito meglio alle varie crisi idriche, senza perdere foglie e/o fiori e/o frutti. È stata davvero una sorpresa, credo che il prossimo anno spedirò qualche seme a Carlo se ne avrà voglia [emoji16] speriamo che sia veramente Giallo!

 

Appena riesco scatto un po' di foto con la reflex

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ci ho messo poco a risponderti [emoji23][emoji23]

Scusa Vinc ero convinto di averlo fatto e invece avevo salvato la bozza!

Probabile che fosse un uccello, ho notato che sono ghiotti di peperoncino, per lo meno il pappagallo della mia ragazza!

Si è tornata ad essere scura, è decisamente un'altra pianta. Per il discorso allegagioni invece credo sia normale, da un giorno all'altro ha cominciato a caricarsi di frutti e ad oggi ne ho contati 53! Non vedo l'ora di assaggiarne uno visto che ne parlano tutti bene!

 

Nel frattempo la pianta regalata a mio suocero sta producendo una discreta quantità di frutti ed è stracarica di fiori, a differenza della mia che soffre il caldo un po' troppo per i miei gusti, tanto che a breve le cambierò location un'altra volta [emoji28]

 

90f1c559b9aa8f21a14a180c07758a5a.jpg

 

Infine anche il Jay's Peach Ghost Scorpion e il Rocoto Giallo (?) hanno cominciato ad allegare [emoji39][emoji39][emoji39]

 

Il Rocoto Giallo merita un discorso a parte: a differenza di tutti i Rocoto che ho visto coltivare qui su pepperFriends e anche dei miei due Esquilino, questa cultivar ha cominciato ad allegare copiosamente solo dopo essere stata messa sotto al sole cocente (a Roma ci sono stati giorni in cui la temperatura ha oscillato tra i 28 e i 37 gradi); tra l'altro è quella che ha resistito meglio alle varie crisi idriche, senza perdere foglie e/o fiori e/o frutti. È stata davvero una sorpresa, credo che il prossimo anno spedirò qualche seme a Carlo se ne avrà voglia [emoji16] speriamo che sia veramente Giallo!

 

Appena riesco scatto un po' di foto con la reflex

Goditi il da Neyde che la mia aveva ricominciato ad allegare e si è beccata la malattia che mi sta decimando la coltivazione [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Goditi il da Neyde che la mia aveva ricominciato ad allegare e si è beccata la malattia che mi sta decimando la coltivazione [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji24] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35] [emoji35]

Ho appena letto, che sfiga incredibile che hai, io che ho solo 14 piante ormai mi sarei ucciso per una cosa del genere.

Tieni duro [emoji1320][emoji1320]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Ho appena letto, che sfiga incredibile che hai, io che ho solo 14 piante ormai mi sarei ucciso per una cosa del genere.

Tieni duro [emoji1320][emoji1320]

Manca poco e mi ammazzo davvero, è.una cosa troppo frustrante...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Un paio di scatti di un amico molto gradito :wub:

post-3863-0-43816700-1467289024.jpg

post-3863-0-32479400-1467289027.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×