Jump to content
Umberm

Guida alla scelta dell'illuminazione 2.0

Recommended Posts

grispa72

ah ma allora ci sono le lenti per i COB?

 

Si. Ho appena controllato e ho trovato lenti da 80* a circa 5 euro l'una.

A occhio potrei alzare a 50 cm il modulo e avere sempre la stessa superficie illuminata. Poi comunque due calcoli li farò per averne la conferma.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Sono contento di poter intervenire in questa discussione scrivendo qualcosa di utile :rolleyes:

 

 

Basta copiare con Ctrl+Shift+V (Incolla come solo testo) per evitare il problema (almeno in Chrome)

 

Grazie Claudio. Questa è una cosa che non conoscevo. :rolleyes:

 

Quando arriveremo ad un punto certo dovrò raccogliere in un unico documento le conclusioni. E farò tanti copia/incolla da questa discussione...con relativa revisione del formato!

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Grazie Claudio. Questa è una cosa che non conoscevo. :rolleyes:

 

Quando arriveremo ad un punto certo dovrò raccogliere in un unico documento le conclusioni. E farò tanti copia/incolla da questa discussione...con relativa revisione del formato!

 

Paolo

 

 

concordo al 100%, a rileggere tutto cosi' ci si disperde troppo.

 

 

Ritorno un attimo sulla distribuzione dei led. Correggetemi se sbaglio.

 

Dai conti che hai mostrato nel post #100 se consideriamo un solo led COB si ha un flusso di 80 umol/s con questo si puo' raggiungere un PPFD di 400 umol/s/m2 se la superficie illuminata e' circa 1/5 m2 cioe' ad esempio 40x50 cm.

Quindi due led cob (senza lente) possono essere sufficienti per una LB di dimensioni nella media.

Mettiamone tre per stare larghi compresi 7 a 730, cioe' meta' della tua lista nel post #93. Quindi siamo sui 200 euro

forse meno perche' si potrebbero prendere alimentatori piu' piccoli, o no?.

Se e' cosi' e' cmq costosa ma la meta' e' la meta'. Se i prezzi scendono con la velocita' che stanno tenendo veramente si puo' immaginare che l'anno prossimo un coltivatore hobbysta che parte da zero puo' partire direttamente con un lampada cosi'.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ipotizziamo due approcci.

VOGLIO REALIZZARE UN CICLO COMPLETO INDOOR

Sono arrivato alla conclusione che con certi led tipo i COB 36V non serve scervellarsi con la miscelazione delle frequenze eccetto che per il rosso a 730nm, da aggiungere.

<Omissis>

VOGLIO FAR CRESCERE LE PIANTE PER 3/4 MESI PER POI SPOSTARLE ALL'ESTERNO

Qui va bene rimanere sul bianco freddo ma non troppo. Se opti per le striscie led, ad esempio, scegli diciamo 6000K come riferimento e 'riempi' (passami il termi) il più possibile la LightBox. Chiamiamola soluzione Rapace :)

Senza nulla togliere all'ammirevole lavoro di ricerca ma chi si può permettere un modulo led da € 400?!? non me ne volete ma qui la stiamo facendo fuori dal vaso (come si dice in Toscana in modo colorito!)!!!!

la stragrande maggioranza delle lightbox che si vedono sul forum sono low-cost; qui si ragiona di altro e credo, in termini pratici, interessi a pochi! se non fosse per l'affascinante ricerca del miglior risultato possibile...

.......i prodotti sul mercato sono ancora una Babele nella quale è difficile districarsi.

Non passerà molto tempo che cominceremo a vedere light box efficienti e low cost fatte con i led... ma per sapere come arrivarci dobbiamo aspettare il mercato... oppure provare ad anticiparlo.

Mi rendo conto che la discussione corre il rischio di sembrare accademica e noiosa ma il contributo di tutti (anche il tuo, che ci riporti alla realtà di tutti i giorni) è prezioso per un obbiettivo che sarebbe ambizioso anche per chi a mezzi ben più grandi dei nostri, ma che contiamo lo stesso di raggiungere con i nostri mezzi, la nostra passione e, appunto, il contributo del Forum.

Dico la mia sulla questione "pratica" sollevata da Sergio (Serfavil) quotando (parzialmente, estraendo i passi che mi interessavano ai fini di questo post) un post di Paolo (grispa72) che (anche se precedente al post di Sergio) da già una risposta alla esigenza di Sergio (che credo sia anche legata ad aspetti "temporali" - mi correggerà se mi sbaglio), ovvero:

"Devo mettere in piedi la mia (prima) lightbox per il 2016 e sto cercando di capire come posso fare da semplice appassionato".

Come Paolo ha detto (che è interessato molto alla coltivazione con completo ciclo indoor, non per 3 o 4 mesi per poi metterlo all' aperto) bisogna considerare le 2 opzioni.

Se l' interesse di Sergio fosse (come presumo) quello di coltivare indoor SOLO per 3 o 4 mesi prima di mettere le piante fuori..... .allora, senza avventurarsi nella scelta di lampade a Led (su internet) di cui (per lo meno io) io riesco a capire ben poco (in primis quanto riescono ad illuminare), puoi sempre pensare alla "Soluzione Rapace" (copyright by Grispa72 - vedi sopra), ovvero tappezzare il soffitto della Light box con strisce di led a luce "fredda" (6000K o giu' di li')..... credo di poter consigliare Led di tipo 5050 (3 led per chip, 60 chip per metro).

Io su una superficien 85x35 ho utilizzato circa 3 metri (3 file da 1 metro distanziate di circa 10 cm l'una dall' altra), se ne metti 4 o 5 ancora meglio (ma per me va bene anche cosi').

Direi che questa è una forse il "non plus ultra", ma comunque una valida alternativa che risponde alle seguenti esigenze:

  • Devo impiantare / sostituire per forza l' illuminazione della mia lightbox (ad esempio prima lightbox che metto in piedi o illuminazione da sostituire comunque per "fine vita").
  • Lo devo fare subito perché devo iniziare la mia coltivazione 2016 ("subito" significa nel giro di un mese o giu' di li)
  • Voglio spendere una cifra limitata (misurabile in DECINE e non CENTINAIA di euro)
  • Voglio che il setup sia realizzabile con semplicità

Riguardo all' alternativa "lampade a led a poco prezzo"......io personalmente non sono attratto per niente (in particolare a prendere su internet da fornitori che non conosco).

Questo video che ho trovato

Video su YouTube: keaE7QTKTYE

Forse non lo capisco bene io (di sicuro anche se capisco cosa dice in inglese non capisco le considerazioni tecniche che fa) o forse è esagerato o forse ancora è uno scherzo ...... di sicuro io non sarei in grado di capire se quello che ho comprato è buono o meno (e neanche se è pericoloso)

Quindi..... valutati i costi e le alternative (OGGI) non "abiuro" la mia scelta sulle strisce.

Detto quanto sopra capisco sia la considerazione pratica di Sergio (Serfavil), sia le risposte già date da Peppe (Joefish) e Umberto (Umberm) che ho quotato.

Riguardo alla spesa per "divertimento/passione/interesse".... questo è relativo..... nel senso che per chi è del settore o appassionato del settore stesso il vantaggio "pratico" immediato può essere secondario.

E' ovvio che anche a quei dati tecnici da Ingegneri o Fisici fanno venire "il mal di testa"........ ma apprezzo moltissimo (come anche Sergio che lo ha premesso) il lavoro che Peppe e Paolo (principalmente, sotto lo "stimolo" soprattutto di Umberto) stanno facendo e soprattutto anche per il condividerlo con noi.

Semplicemente si sta mirando ad un obiettivo "non immediato" (nel senso che probabilmente non applicabile "da tutti" fin da questa stagione) ma che consentirà di portare benefici di conoscenza ed anche pratici nel prossimo futuro.

Inoltre non dimentichiamo l' interesse per un eventuale ciclo completo di coltivazione indoor.

Pensiamo un pò ai risultati pratici che (per lo meno io) vedo si sono già ottenuti......

- Siamo partiti da una lampada che sembrava sulla carta un possibile grosso passo avanti, poi ci siamo indirizzati su possibilità piuttosto diverse

- Siamo partiti dai Power Led e poi adesso si sta considerando altre tecnologie (i COB)

- Si è (quasi) arrivati ad una configurazione di spettro "ideale" (per lo meno sulla carta)

- Si è capito cosa serve per autocostruire una lampada a led

- Partendo da cifre ben diverse stiamo capendo che probabilmente (a costi odierni, quindi destinati a diminuire) con meno di 200 Euro si riescono ad illuminare in modo ideale superfici di 1 metro per mezzo metro circa)

Si. Ho appena controllato e ho trovato lenti da 80* a circa 5 euro l'una.

A occhio potrei alzare a 50 cm il modulo e avere sempre la stessa superficie illuminata. Poi comunque due calcoli li farò per averne la conferma.

A cosa servono esattamente le lenti ? ad aumentare la superficie illuminata ? Con la stessa intensità di luce ?

concordo al 100%, a rileggere tutto cosi' ci si disperde troppo.

Ritorno un attimo sulla distribuzione dei led. Correggetemi se sbaglio.

Dai conti che hai mostrato nel post #100 se consideriamo un solo led COB si ha un flusso di 80 umol/s con questo si puo' raggiungere un PPFD di 400 umol/s/m2 se la superficie illuminata e' circa 1/5 m2 cioe' ad esempio 40x50 cm.

Quindi due led cob (senza lente) possono essere sufficienti per una LB di dimensioni nella media.

Mettiamone tre per stare larghi compresi 7 a 730, cioe' meta' della tua lista nel post #93. Quindi siamo sui 200 euro

forse meno perche' si potrebbero prendere alimentatori piu' piccoli, o no?.

Se e' cosi' e' cmq costosa ma la meta' e' la meta'. Se i prezzi scendono con la velocita' che stanno tenendo veramente si puo' immaginare che l'anno prossimo un coltivatore hobbysta che parte da zero puo' partire direttamente con un lampada cosi'.

Ecco..... studiando e studiando siamo arrivati a delle cifre comparabili (forse anche piu' basse) con la lampada che ha "stimolato" questo topic.... solo che si tratta di tecnologia piu' avanzata e setup "fortemente customizzato" (forse per noi ideale) :).

Complimenti ancora....e aspetto trepidante il seguito (ed anche - alla fine - la sintesi, con anche le istruzioni - spero - per la "Lampada a Led Pepperfriends fai da te" :).

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Dico la mia sulla questione "pratica" sollevata da Sergio (Serfavil) quotando (parzialmente, estraendo i passi che mi interessavano ai fini di questo post) un post di Paolo (grispa72) che (anche se precedente al post di Sergio) da già una risposta alla esigenza di Sergio (che credo sia anche legata ad aspetti "temporali" - mi correggerà se mi sbaglio), ovvero:

"Devo mettere in piedi la mia (prima) lightbox per il 2016 e sto cercando di capire come posso fare da semplice appassionato".

Come Paolo ha detto (che è interessato molto alla coltivazione con completo ciclo indoor, non per 3 o 4 mesi per poi metterlo all' aperto) bisogna considerare le 2 opzioni.

Se l' interesse di Sergio fosse (come presumo) quello di coltivare indoor SOLO per 3 o 4 mesi prima di mettere le piante fuori..... .allora, senza avventurarsi nella scelta di lampade a Led (su internet) di cui (per lo meno io) io riesco a capire ben poco (in primis quanto riescono ad illuminare), puoi sempre pensare alla "Soluzione Rapace" (copyright by Grispa72 - vedi sopra), ovvero tappezzare il soffitto della Light box con strisce di led a luce "fredda" (6000K o giu' di li')..... credo di poter consigliare Led di tipo 5050 (3 led per chip, 60 chip per metro).

Io su una superficien 85x35 ho utilizzato circa 3 metri (3 file da 1 metro distanziate di circa 10 cm l'una dall' altra), se ne metti 4 o 5 ancora meglio (ma per me va bene anche cosi').

Direi che questa è una forse il "non plus ultra", ma comunque una valida alternativa che risponde alle seguenti esigenze:

  • Devo impiantare / sostituire per forza l' illuminazione della mia lightbox (ad esempio prima lightbox che metto in piedi o illuminazione da sostituire comunque per "fine vita").
  • Lo devo fare subito perché devo iniziare la mia coltivazione 2016 ("subito" significa nel giro di un mese o giu' di li)
  • Voglio spendere una cifra limitata (misurabile in DECINE e non CENTINAIA di euro)
  • Voglio che il setup sia realizzabile con semplicità

Riguardo all' alternativa "lampade a led a poco prezzo"......io personalmente non sono attratto per niente (in particolare a prendere su internet da fornitori che non conosco).

Questo video che ho trovato

Video su YouTube: keaE7QTKTYE

Forse non lo capisco bene io (di sicuro anche se capisco cosa dice in inglese non capisco le considerazioni tecniche che fa) o forse è esagerato o forse ancora è uno scherzo ...... di sicuro io non sarei in grado di capire se quello che ho comprato è buono o meno (e neanche se è pericoloso)

Quindi..... valutati i costi e le alternative (OGGI) non "abiuro" la mia scelta sulle strisce.

Detto quanto sopra capisco sia la considerazione pratica di Sergio (Serfavil), sia le risposte già date da Peppe (Joefish) e Umberto (Umberm) che ho quotato.

Riguardo alla spesa per "divertimento/passione/interesse".... questo è relativo..... nel senso che per chi è del settore o appassionato del settore stesso il vantaggio "pratico" immediato può essere secondario.

E' ovvio che anche a quei dati tecnici da Ingegneri o Fisici fanno venire "il mal di testa"........ ma apprezzo moltissimo (come anche Sergio che lo ha premesso) il lavoro che Peppe e Paolo (principalmente, sotto lo "stimolo" soprattutto di Umberto) stanno facendo e soprattutto anche per il condividerlo con noi.

Semplicemente si sta mirando ad un obiettivo "non immediato" (nel senso che probabilmente non applicabile "da tutti" fin da questa stagione) ma che consentirà di portare benefici di conoscenza ed anche pratici nel prossimo futuro.

Inoltre non dimentichiamo l' interesse per un eventuale ciclo completo di coltivazione indoor.

Pensiamo un pò ai risultati pratici che (per lo meno io) vedo si sono già ottenuti......

- Siamo partiti da una lampada che sembrava sulla carta un possibile grosso passo avanti, poi ci siamo indirizzati su possibilità piuttosto diverse

- Siamo partiti dai Power Led e poi adesso si sta considerando altre tecnologie (i COB)

- Si è (quasi) arrivati ad una configurazione di spettro "ideale" (per lo meno sulla carta)

- Si è capito cosa serve per autocostruire una lampada a led

- Partendo da cifre ben diverse stiamo capendo che probabilmente (a costi odierni, quindi destinati a diminuire) con meno di 200 Euro si riescono ad illuminare in modo ideale superfici di 1 metro per mezzo metro circa)

A cosa servono esattamente le lenti ? ad aumentare la superficie illuminata ? Con la stessa intensità di luce ?

Ecco..... studiando e studiando siamo arrivati a delle cifre comparabili (forse anche piu' basse) con la lampada che ha "stimolato" questo topic.... solo che si tratta di tecnologia piu' avanzata e setup "fortemente customizzato" (forse per noi ideale) :).

Complimenti ancora....e aspetto trepidante il seguito (ed anche - alla fine - la sintesi, con anche le istruzioni - spero - per la "Lampada a Led Pepperfriends fai da te" :).

E con queste ultime 2 righe hai sintetizzato l'augurio e la speranza che abbiamo un po tutti nel leggere questa discussione interessantissima, anche se poi il 70% delle cose che sono state dette non le ho capite :p

Il grande studio che stanno facendo è ammirevole e mi dispiace solo che allo stato attuale (e non so se in futuro) non ho le competenze per capire tutto.

Se poi alla fine si riesce a customizzare il tutto con una spesa di poche decine di euro (fra un po di tempo, magari 1 anno), tanto di guadagnato per l'interà comunità :D

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

A cosa servono esattamente le lenti ? ad aumentare la superficie illuminata ? Con la stessa intensità di luce ?

 

 

Complimenti ancora....e aspetto trepidante il seguito (ed anche - alla fine - la sintesi, con anche le istruzioni - spero - per la "Lampada a Led Pepperfriends fai da te" :).

 

 

Le lenti servono a far disperdere meno luce questo e' il confronto tra i led senza e con le lenti che ha citato Paolo.

Diminuendo il cono di apertura puoi concentrare e sfruttare meglio la luce. Senza lenti l'apertura e' 115 gradi con le lenti 80.

 

post-4132-0-76960800-1451846596_thumb.png

 

 

Le istruzioni arriveranno certamente.

 

Devo dare ragione a Umberto, ha fatto bene spingere per la pubblicazione di questa nuova guida. In realta' la guida non c'e' ma la discussione ci ha fatto capire molte cose in poco tempo e soprattutto cambiare pareri. Speriamo solo che la tecnologia non ci freghi e l'anno prossimo staremo a combattere con lampade laser :lol2::lol2:

 

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Si così polverizziamo direttamente i peperoncini :D :D :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

 

Le lenti servono a far disperdere meno luce questo e' il confronto tra i led senza e con le lenti che ha citato Paolo.

Diminuendo il cono di apertura puoi concentrare e sfruttare meglio la luce. Senza lenti l'apertura e' 115 gradi con le lenti 80.

 

Le istruzioni arriveranno certamente.

 

Devo dare ragione a Umberto, ha fatto bene spingere per la pubblicazione di questa nuova guida. In realta' la guida non c'e' ma la discussione ci ha fatto capire molte cose in poco tempo e soprattutto cambiare pareri. Speriamo solo che la tecnologia non ci freghi e l'anno prossimo staremo a combattere con lampade laser :lol2::lol2:

 

 

Peppe

 

Con le lenti (se non mi sono perso qualcosa), sono 5 euro in aggiunta a COB Led.... se bastano 2 COB Led.... sarebbero 10 euro (oggi.... magari domani meno).

Mi pare di capire che concentrano di piu' la luce (ma la superficie illuminata è minore..... è corretto ?) ovvero...

 

la luce che si sarebbe "perduta" la concentriamo meglio.....? oppure

la luce si concentra meglio ma c'è il contro che la superficie illuminata diventa inferiore ?

 

Direi la seconda.. ma non capisco se è una vera "perdita"......

 

Mi sto facendo sempre di piu' che si potrebbe illuminare una superficie di un metro x mezzo metro con 2 COB (magari con lenti).... sbaglio ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Con le lenti (se non mi sono perso qualcosa), sono 5 euro in aggiunta a COB Led.... se bastano 2 COB Led.... sarebbero 10 euro (oggi.... magari domani meno).

Mi pare di capire che concentrano di piu' la luce (ma la superficie illuminata è minore..... è corretto ?) ovvero...

 

la luce che si sarebbe "perduta" la concentriamo meglio.....? oppure

la luce si concentra meglio ma c'è il contro che la superficie illuminata diventa inferiore ?

 

Direi la seconda.. ma non capisco se è una vera "perdita"......

 

Mi sto facendo sempre di piu' che si potrebbe illuminare una superficie di un metro x mezzo metro con 2 COB (magari con lenti).... sbaglio ?

 

Si con le lenti diminuisce la superficie illuminata ma aumenta l'intensita' (il flusso di fotoni emesso dal led e' sempre lo stesso).

Con l'emissione a 115 gradi si perde parecchia luce (supponendo sempre di tirare fuori le piante ad aprile, altrimenti poi rischi di illuminare la base ma non la cima della pianta) come si vede dallo sketch mostrato sopra.

 

Per esempio la LB o LNAB con due COB si presenterebbe cosi' nei due casi con e senza lenti:

 

post-4132-0-04435800-1451853256_thumb.png

 

senza lenti ne basterebbe uno solo per ricoprire la supeficie, ma non avresti luce sufficiente (PPFD la meta' del necessario).

 

Di sicuri perdi luce nella dimensione corta (vista laterale). Non voglio vendere la pelle prima di aver ucciso l'orso, ma sto vedendo se un riflettore funziona meglio delle lenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Si con le lenti diminuisce la superficie illuminata ma aumenta l'intensita' (il flusso di fotoni emesso dal led e' sempre lo stesso).

Con l'emissione a 115 gradi si perde parecchia luce (supponendo sempre di tirare fuori le piante ad aprile, altrimenti poi rischi di illuminare la base ma non la cima della pianta) come si vede dallo sketch mostrato sopra.

 

senza lenti ne basterebbe uno solo per ricoprire la supeficie, ma non avresti luce sufficiente (PPFD la meta' del necessario).

 

Di sicuri perdi luce nella dimensione corta (vista laterale). Non voglio vendere la pelle prima di aver ucciso l'orso, ma sto vedendo se un riflettore funziona meglio delle lenti.

 

Aspetta Aspetta.... fammi capire bene questa storia dell' intensità......

 

Per adesso continuo a pensare che due COB led (con lenti) sia l' ideale per 1 metro di lunghezza e 50 cm di larghezza

Però..... io terrei sempre le pianta con la punta che va a 10 cm, non 50 cm...... e tenendo le lampade fisse..... perché io alzerei o abbasserei le piante, non sposterei le luci........... il che ovviamente da' (a mio parere ) un vantaggio non da poco, ovvero, con degli spessori, di organizzare la lightbox "a scalini" (infatti, alcune piante tipo il Rocopica o il Tepin crescono molto in altezza mentre molti C.Chinense (ad esempio) rimangono piuttosto bassi.

Inoltre.... io semino "a scaglioni", non tutte i semi insieme (perché i tempi necessari dalla posa in germbox a quando ho i frutti maturi sono diversi da specie a specie).

 

Quindi.... ammettendo di tenere Sempre la punta delle piante a 10-15 cm dalla fonte luminosa...... cambia qualcosa ? (tanto vale usare 1 Cob invece di 2 ? oppure questo potrebbe essere un problema....... perché la punta della pianta esce dal fascio di luce ?)

 

Finora io sono stato abituato ad avere i tubi fluorescenti o le striscie di led.... che di fatto creano "un soffitto di luce" (o quasi)..... con le lampade invece c'è un "cono"..... quindi ....... questo mi fa pensare (lo so.... era forse evidente anche da prima ma non ci ho pensato :) ) che l' attuale assetto della mia lightbox va un pò rivisto.... .in modo da garantire che ci sia sempre un minimo di distanza sempre dalla luce..... ovvero 50 cm o giu' di li'...... ho capito bene ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Per i costi che scendono la strada che ha delineato Peppe (e anche Umberto) mi sembra quella molto probabile. Forse un anno è poco ma sicuramente la discesa è sicura e costante. Due anni fa costruii due lampade a led. Per curiosità sono andato a rivedere i costi e c'è stata una diminuzione dal 20% (10% all'anno di media).

Le lenti sono necessarie per diminuire l'apertura del cono luminoso emesso dal led. Il cono di luce emesso da un led nudo e crudo ha un'apertura di 120*. Esistono lenti (e altri sistemi, guarda

Video su YouTube: Jx0IigQkRYQ

video) da 120*, 90*, 80*, 60*. La funzione l'ha esposta e spiegata bene Peppe, quindi non mi ci soffermo.

Si ci possono stare due COB per la superficie indicata da Peppe. Sempre se usati solo per fase vegetativa io opterei per 4000K o 5000K. Non andrei oltre. Non mi complicherei la vita neanche con rossi 'Far Red'. Sarebbe un lavoro semplice, pulito con ottima resa. Tutto compreso (Led + alimentatore) saremmo ad un consumo abbondantemente sotto i 100W per 0,2 metri quadrati.

Per il ciclo completo devo ancora affinare la configurazione

Preciso una cosa. Uso il condizionale per precauzione quando scrivo. Ciò che vedo in rete mi dà comunque la quasi sicurezza di poter investire soldi per il mìo progetto.

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Aspetta Aspetta.... fammi capire bene questa storia dell' intensità......

 

Per adesso continuo a pensare che due COB led (con lenti) sia l' ideale per 1 metro di lunghezza e 50 cm di larghezza

Però..... io terrei sempre le pianta con la punta che va a 10 cm, non 50 cm...... e tenendo le lampade fisse..... perché io alzerei o abbasserei le piante, non sposterei le luci........... il che ovviamente da' (a mio parere ) un vantaggio non da poco, ovvero, con degli spessori, di organizzare la lightbox "a scalini" (infatti, alcune piante tipo il Rocopica o il Tepin crescono molto in altezza mentre molti C.Chinense (ad esempio) rimangono piuttosto bassi.

Inoltre.... io semino "a scaglioni", non tutte i semi insieme (perché i tempi necessari dalla posa in germbox a quando ho i frutti maturi sono diversi da specie a specie).

 

Quindi.... ammettendo di tenere Sempre la punta delle piante a 10-15 cm dalla fonte luminosa...... cambia qualcosa ? (tanto vale usare 1 Cob invece di 2 ? oppure questo potrebbe essere un problema....... perché la punta della pianta esce dal fascio di luce ?)

 

Finora io sono stato abituato ad avere i tubi fluorescenti o le striscie di led.... che di fatto creano "un soffitto di luce" (o quasi)..... con le lampade invece c'è un "cono"..... quindi ....... questo mi fa pensare (lo so.... era forse evidente anche da prima ma non ci ho pensato :) ) che l' attuale assetto della mia lightbox va un pò rivisto.... .in modo da garantire che ci sia sempre un minimo di distanza sempre dalla luce..... ovvero 50 cm o giu' di li'...... ho capito bene ?

 

 

Si hai capito bene e sono molto contento che hai sollevato questo punto che a me finora era sfuggito. Spero che Paolo ci abbia pensato.

 

In effetti ci sono delle zone "buie" in alto. Ho fatto la solita figura nel caso di due e tre led. Il rettangolo grigio ha un'altezza di 15 cm per dare l'idea della distanza che tu sei solito usare.

Ho provato a vedere che succede se, nel caso di tre led, i due esterni fossero ruotati un poco.

La cosa non e' proprio banale per via dei dissipatori etc etc ma penso sia risolvibile.

 

post-4132-0-67374900-1451857819_thumb.png

 

 

 

Oppure si potrebbe pensare a queste altre due configurazioni, ma sempre a 3 led, forse 2 sono troppo pochi. Magari la seconda a destra sopra con un angolo di rotazione maggiore.

 

post-4132-0-58657300-1451857833_thumb.png

 

 

post-4132-0-28308800-1451858199_thumb.png

 

E' fuor di dubbio che in alto nella LB c'e' meno luce.

 

 

benissimo altra carne a cuocere :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Due COB ruotati all'estremità potrebbero bastare. La plafoniera va tenuta comunque a circa 40 cm dalla sommità delle piante. Con i COB non si può stare vicino come con le fluorescenti.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Perche'? Troppo calore?

Cosi' pero' cambia tutto, devo rifare tutti i disegni.

 

Ma se fosse cosi' io avrei gia' perso! La mia LB e' sotto la scrivania ed e' alta 55 cm. Non saprei dove metterla una alta

sigh

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Due COB ruotati all'estremità potrebbero bastare. La plafoniera va tenuta comunque a circa 40 cm dalla sommità delle piante. Con i COB non si può stare vicino come con le fluorescenti.

 

Paolo

 

Per motivi del cono di luce ? o per altro ? (calore ?)

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

D'altronde con le HPS siamo un po' nella stessa condizione tanta potenza tutta concentrata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Qui dovrei ipotizzare. Da quello che vedo tutti la tengono a quell'altezza. Non di meno.

Beh Peppe potrebbe essere l'occasione per partire con la LightBox 2.0...

 

Indago...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Perche'? Troppo calore?

Cosi' pero' cambia tutto, devo rifare tutti i disegni.

 

Ma se fosse cosi' io avrei gia' perso! La mia LB e' sotto la scrivania ed e' alta 55 cm. Non saprei dove metterla una alta

sigh

 

 

Per motivi del cono di luce ? o per altro ? (calore ?)

 

Stavo postando proprio mentre scriveva Peppe....

 

Anche io ho fra un piano e l' altro 60 cm circa...... potrei alzare il piano un pò (probabilmente rinunciando ad un piano).... ma la cosa si complicherebbe un pò (era di quello che parlavo prima quando parlavo di assetto diverso della mia attuale LNAB).

 

Da un punto di vista "pratico" questo è un altro elemento di cui tenere conto a livello "generale" .... perché la L(NA)B dovrebbe essere anche nella sua struttura "Progettata" adeguatamente....... e lo spazio per molti è un limite.

 

Non toglie niente all' importanza dello studio, ma in caso di spazio limitato bisogna tener conto anche di questo (probabilmente se non si può risolvere allora c'è bisogno di pensare ad una soluzione diversa per quei casi.

 

In ogni caso abbiamo è stato evidenziato un altro elemento importante.

Attenzione che la light(not a)box deve essere progettata adeguatamente in base alla illuminazione che si vuole utilizzare.

 

Probabilmente è una cosa banale, ma per me non lo era finora.

Io ero abituato ad avere piu' illuminazione al centro della LNAB (dove arriva luce sia da sopra che dai entrambi i lati) e meno dai lati, e luce piu' intensa in base alla distanza dalla fonte luminosa che però con i tubi fluorescenti (o le striscie di led) copriva (quasi) tutto il soffitto (quindi non c'era il problema che "cresci cresci" le piante laterali andassero con le punte fuori dal cono di luce).

 

Ora sarebbe interessante (secondo me un' altra domanda)......... lasciamo stare per il momento lo spettro (per semplicità) e ragioniamo solo sull' intensità.

 

Se con un LED Cob devo lasciare la punta della pianta a (diciamo) 40 cm mentre con un tubo fluorescente posso avvicinarla a 5 cm.... come si traduce in termini di luce ricevuta dalla pianta ?

Perché..... mi viene da pensare....... alla fine conta non la luce e l' efficienza (in rapporto ai Watt) della luce prodotta dall' illuminazione ....... ma la luce che la pianta riceve....... e se devo tenerla ad una distanza 4 volte superiore........ magari questo "ha un peso" ..... o sto facendo qualche errore nel mio ragionamento ?

 

Insomma...... si deve confrontare (per l' intensità) la luce prodotta da tubi fluorescenti a 10 cm con quella prodotta dai cob (che coprono la stessa superficie) a 40 o 50 cm per fare un confronto "alla pari".... è giusto ?

 

Poi ovviamente ci sono tutti gli altri aspetti (forse ancora piu' importanti) quali lo spettro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Si è giusto il ragionamento sul confronto della distanza e della potenza. Tieni presente che tutte le informazioni che ho le ho recuperate da coltivatori di canapa (per non chiamarla diversamente).

Anche nel Forum THP i COB sono relativamente nuovi e i dati sui peperoncini scarseggiano. Seguo però tutto per capire gli sviluppi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

E allora, tanto per non farci mancare nulla, posto un link... le vostre intelligenze mi daranno se è una cosa sciocca. Per me, visti i disegni, ha un senso... certo bisogna pensarla bene e ci vogliono sempre un numero pari di COB...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

E allora, tanto per non farci mancare nulla, posto un link... le vostre intelligenze mi daranno se è una cosa sciocca. Per me, visti i disegni, ha un senso... certo bisogna pensarla bene e ci vogliono sempre un numero pari di COB...

Umberto non capisco cosa intendi...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Umberto non capisco cosa intendi...

 

Paolo

 

Io ho capito che Umberto sta ipotizzando di usare i cob ai lati della Lightbox anziché sul soffitto.

Per quello ci vogliono in numero pari, uno da un lato, l' altro dall' altro.... come ha fatto lui con le lampade per la sua LB a luci verticali.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Anche io penso che Umberto suggeriva di metterli laterali. Pero' non penso possa essere vantaggioso, forse al centro degli spigoli superiori, ma laterali no. Con le CFL hai luce che va da tutte le parti e allora il discorso laterale puo' avere un senso.

 

Invece la limitazione di avere la sommita' delle piante ad almeno 40 cm dai led, per quanto spenga definitivamente i miei progetti di LB COB based (non ho 1 metro in altezza di spazio) risolve i problemi di uniformita' di illuminazione.

 

Queste sono due possibilita' con due o tre COB. L'altezza interna della box e' ora di 90 cm. Per cui una LB dovrebbe essere alta almeno 100-115 cm (spazio per dissipatori, alimentatori etc etc).

 

post-4132-0-13445500-1451897458_thumb.png

 

La zona evidenziata in grigio e' alta 40 cm e l'ho chiamata di sicurezza perche' penso che il problema sia il troppo calore dei led COB (del resto mettiamo delle ventoline per raffreddare l'aria che si scalda con le CFL o tubi, mica dobbiamo raffreddare le lampade...).

Restano quindi 50 cm per le piante.

 

Utilizzando pareti riflettenti (piu' lo sono meglio e') si recupera gran parte della luce che altrimenti uscirebbe dalla zona di interesse.

In questa configurazione si ha meno luce in quelle due fasce laterali. Il colore della luce led e' in trasparenza quindi piu' e' giallo piu' luce c'e'.

 

Questa invece penso sia migliore, ho aggiunto un terzo led centrale senza lente.

 

post-4132-0-51789900-1451897459_thumb.png

 

C'e' piu' luce in generale nella parte centrale e le zone meno luminose hanno il doppio della luce rispetto alla configurazione precedente.

 

A proposito delle pareti riflettenti, quelle bianche o alluminate vanno benissimo, l'optimum sarebbe uno specchio vero e proprio, c'e' del plexiglass a specchio molto leggero. Pero' costa.

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

@Carlo (Rapace)

Qui si trova un diario in cui sono usate le strisce Led 5630. Interessante. Da seguire gli sviluppi.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Scusatemi non voglio aumentare la confusione ma non riesco a togliermi dalla testa questo pensiero.

 

Strisce LED 5630.

 

sembra che le strisce con i led 5630 siano le piu' luminose. come sempre c'e' molta variabilita' nei dati in rete, ma il valore che piu' si ripete e' di circa 7300 lm

per 5 metri.

 

Facendo sempre l'approssimazione che tutti i fotoni emessi siano buoni (luce bianca fredda (6000 K) o bianca naturale (4000 K)), abbiamo che con questi lumen

la potenza luminosa totale e' di 10.7 W che su una superficie di 0.5 m2 corrisponde ad una intensita' luminosa di circa 22 W/m2.

 

Ora sembra che eravamo tutti d'accordo sul valore da raggiungere di 250 W/m2. Siamo circa 10 volte sotto.

 

Considerazione:

 

La LNAB di Carlo (Rapace) funziona bene visti i suoi risultati elui ha solo tre strisce da 1 m.

Ora seguiremo anche Juanitos su THP (link di Paolo) che ne mette poco meno 4 m per ripiano quindi anche meno (se non li brucia prima perche' non ha messo dissipatori, anzi Paolo perche' non chiedi/avvisi??).

 

 

Domande:

 

1. Sto sbagliando qualcosa io?

2. Non e' necessario avere 250 W/m2?

3. Altro?

 

 

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×