Jump to content
Umberm

Guida alla scelta dell'illuminazione 2.0

Recommended Posts

grispa72

Potremmo realizzare un foglio di calcolo che, introdotti i parametri necessari, calcoli in automatico il PPFD di un modulo, la superficie minima illuminabile da un modulo, o i watt da produrre per avere il PPFD su una data superficie ecc.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

 

Pero' ho trovato che nel sito dell'ENEA, che dovrebbe essere affidabile,
si legge che in media in Italia possiamo considerare che la potenza del sole e' pari a 180 W/m2 (al sud di piu' al nord di meno). Questo considerando i raggi diretti e perpendicolari e soprattutto tutte le lunghezze d'onda dello spettro solare non solo quelle visibili. E questa e' sempre l'energia totale del sole. ....
Chi ha ragione?

 

Tutti e due

 

"Tenendo conto di tutte queste contingenze (giorno/notte, estate/inverno, sereno/nuvoloso ecc.) in Italia Centrale si riscontra, al suolo, un valor medio d’irradianza globale orizzontale pari a 180 W/m²."

 

Il Valore medio di 180 in Italia mi pare perfettamente coerente con il valore di "picco" di 500 in Inghilterra.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Potremmo realizzare un foglio di calcolo che, introdotti i parametri necessari, calcoli in automatico il PPFD di un modulo, la superficie minima illuminabile da un modulo, o i watt da produrre per avere il PPFD su una data superficie ecc.

 

Paolo

In effetti sarebbe eccellente. In pura linea teorica si dovrebbe poter applicare a tutte le fonti luminose, il problema è "trovare" i numeri da mettere dentro. Sarebbe interessantissimo "comparare" i dati dei tubi fluorescenti a 6.500 K con i dati dei COB Led...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

In effetti sarebbe eccellente. In pura linea teorica si dovrebbe poter applicare a tutte le fonti luminose, il problema è "trovare" i numeri da mettere dentro. Sarebbe interessantissimo "comparare" i dati dei tubi fluorescenti a 6.500 K con i dati dei COB Led...

Questa è una cosa che è venuta in mente anche a me, per pura curiosità. La strada futura sono i Led.

 

A proposito Umberto che mi dici delle aggiunte di Red, Far Red e Blu?

Diciamo che 15/20 led di potenza nel range 1W-3W trovano spazio sul dissipatore.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Vedete pure voi del testo evidenziato nei post #98 e #100? Se si non ne capisco il perché...

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Vedete pure voi del testo evidenziato nei post #98 e #100? Se si non ne capisco il perché...

 

Paolo

Si lo vedo... credo dipenda dal fatto chi fatto "copia/incolla" da altra fonte cioé non hai scritto direttamente sul Forum. A volte è capitato anche a me che mantenesse alcuni parametri di scrittura del testo originario... che però nel testo originario non si notavano. Comunque non infastidisce.

 

Questa è una cosa che è venuta in mente anche a me, per pura curiosità. La strada futura sono i Led.

 

A proposito Umberto che mi dici delle aggiunte di Red, Far Red e Blu?

Diciamo che 15/20 led di potenza nel range 1W-3W trovano spazio sul dissipatore.

 

Paolo

Lo spettro del 3.500K COB Led è l'unico che manca.

Tuttavia mi sembra che i "red" siano molto ben coperti, così come i blu da 450 nm in su. Come dicevo alcuni post fa Led aggiuntivi oltre che sui 730 nm li penserei sui Blu a 430 nm, picco di assorbimento della clorofilla A, che sembra carente negli spettri dei COB Led. Metterei quindi, se possibile, metà della potenza "aggiuntiva" disponibile sui 430 nm e metà sui 730 nm. Senza certezze ovviamente, ma scommetto 1 dollaro che viene fuori una configurazione eccellente!

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Si lo vedo... credo dipenda dal fatto chi fatto "copia/incolla" da altra fonte cioé non hai scritto direttamente sul Forum. A volte è capitato anche a me che mantenesse alcuni parametri di scrittura del testo originario... che però nel testo originario non si notavano. Comunque non infastidisce.

 

Lo spettro del 3.500K COB Led è l'unico che manca.

Tuttavia mi sembra che i "red" siano molto ben coperti, così come i blu da 450 nm in su. Come dicevo alcuni post fa Led aggiuntivi oltre che sui 730 nm li penserei sui Blu a 430 nm, picco di assorbimento della clorofilla A, che sembra carente negli spettri dei COB Led. Metterei quindi, se possibile, metà della potenza "aggiuntiva" disponibile sui 430 nm e metà sui 730 nm. Senza certezze ovviamente, ma scommetto 1 dollaro che viene fuori una configurazione eccellente!

Ho scritto tutto direttamente sul forum. Non ho fatto copia/incolla anche perché non si trovano queste informazioni. Boh

 

Ok per la ripartizione Blu/Far Red!

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Hai ragione Umberto! Ho copiato e incollato l'unità di misura delle micromoli per secondo per metro quadro!

Ma possibile che mi sballa tutto il formato? E io che sono un purista dell'estetica e della forma...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per il LER non so che dire, il QER e' facile :)

 

un fotone ha un'energia h*c/lambda con h costante di Plank (6.6260e-34 J*s), c velocita' della luce 29972458 m/s e lambda lunghezza d'onda. Per cui ad una data lambda l'efficienza quantica, cioe' il numero di fotoni che ci sono in un Joule di energia e'

 

N = lambda/c/h e per averlo in umol allora dividiamo anche per il numero di Avogadro Na.

 

Per l'efficienza di una sorgente multicolore, come ho detto qualche post fa, si deve tenere conto della distribuzione del numero di fotoni in funzione della lunghezza d'onda. Pero' se consideriamo alcune lunghezze d'onda abbiamo

 

lambda = 450 nm ==> QER = 3.76 umol/J

lambda = 525 nm ==> QER = 4.39 umol/J

lambda = 600 nm ==> QER = 5.02 umol/J

lambda = 660 nm ==> QER = 5.52 umol/J

 

la media di questi valori e' 4.67 umol/J (giuro che ho preso valori guardando lo spettro e non per far venire il valore riportato da Paolo). Facendo un conto piu' preciso dubito che il numero si discosti di molto da quello ottenuto cosi'.

 

Tutto pero' dipende dal LER e quello dobbiamo prenderlo per buono.

 

 

Peppe

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ops...

 

c = 299792458

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ops...

c = 299792458

Ambhé c'era qualcosa che non tornava :D

 

Eh, me cadi sulle basi del mestiere... :D

 

Dai che ci siamo. Mo' viene la parte difficile, quella più impegnativa, quella che richiede la massima concentrazione, quella che non vorresti mai affrontare...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Beh si la spesa non e' proprio "trascurabile".

 

Pero' ancora non ho capito come come vuoi fare per l'area da illuminare. Se vuoi fare tutto il ciclo indoor avrai piante grandi

come fai a metterle in 20cm?

 

E piu' in generale come pensi di risolvere il grande angolo di illuminazione?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh si la spesa non e' proprio "trascurabile".

 

Pero' ancora non ho capito come come vuoi fare per l'area da illuminare. Se vuoi fare tutto il ciclo indoor avrai piante grandi

come fai a metterle in 20cm?

 

E piu' in generale come pensi di risolvere il grande angolo di illuminazione?

 

Lasciamo perdere per il momento l' aspetto "costi" (poi se ne terrà conto..... anche se nel frattempo magari arriverà un' altra tecnologia :) )

Lasciamo per un attimo perdere anche la combinazione di colore "ideale".

 

..... in effetti i due punti sollevati da Peppe mi sembrano fondamentali..... tutti i calcoli e gli studi dovranno poi essere "interpretabili" da chi li vuole utilizzare con (correggetemi se sbaglio..):

 

- Per illuminare una superficie rettangolare (di solito le nostre lightbox sono cosi') di Base cm X ed Altezza cm Y quante "lampade del tipo ideale" mi ci vogliono ?

 

Finora si parlava in termini molto piu' semplici ed adesso stiamo (state :) ) facendo un passo avanti non da poco (spettro etc.)... ma a mio parere sarebbe sempre utile menzionare la superficie che con la illuminazione che si sta studiando si vuole illuminare.

 

Se ad esempio si parla di un quadrato 20 x 20, io posso ipotizzare avendo una superficie (piu' o meno ed approssimando) 80x40 dovrò utilizzare 8 lampade di quel tipo.

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

ho un mal di testa infernale a leggere e cercare di capire tutti questi calcoli infernali e tecnicismi da addetti ai lavori...

a sto punto mi viene da fare una domanda: senza nulla togliere all'ammirevole lavoro di ricerca ma chi si può permettere un modulo led da € 400?!? non me ne volete ma qui la stiamo facendo fuori dal vaso (come si dice in Toscana in modo colorito!)!!!!

la stragrande maggioranza delle lightbox che si vedono sul forum sono low-cost; qui si ragiona di altro e credo, in termini pratici, interessi a pochi! se non fosse per l'affascinante ricerca del miglior risultato possibile...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Area da illuminare.

Questa varia a seconda di cosa si vuole fare.

 

1) Coltivazione indoor

Dai calcoli che ho fatto secondo me con un modulo da 5/6 COB Led distribuiti su 120/130 cm si riesce, all'altezza giusta (circa 40 cm), ad illuminare un rettangolo 150 cm x 60/80 cm. In quello spazio ci entrano comode (poi dipende sempre dalla tipologia della pianta, ornamentale, piuttosto che un C. baccatum alto oppure una via di mezzo) 4 piante con vaso 30 cm di diametro.

 

Accostando più moduli la superficie sarebbe maggiore della superficie somma (non di tanto ma comunque all'aumentare dei moduli in modo sempre più consistente, cioè, per quelli che parlano bene, ci sarebbe una proporzionalità più che diretta; preciso che questa è un ipotesi che faccio io). Comunque per chi ha scaffali come te Carlo non sarebbe proponibile, penso. Questo è più un discorso che riguarda chi può fare una grow/light room.

 

 

2) Coltivazione semi-indoor

Le considerazioni cambiano. Primo vale la pena investire per autocostruire?

Si risparmia rispetto alle strisce Led (esempio: se su uno scaffale 80 cm x 40 cm con due COB ad X euro sostituisco 10 metri di striscia led a Y euro e X>Y o X>>Y, allora se ne può parlare)?

Si risparmia rispetto ai Power Led? Qui la risposta già la conosciamo: si.

Si risparmia rispetto alle CFL e alle fluorescenti? No, ma si investe in tecnologia migliore e si recupera l'investimento dopo un tot di anni dati i costi di esercizio minori.

 

 

Per tutti i casi precedenti si risparmia rispetto ad una Lampada led commerciale senza dubbio.

Per inciso: ricordiamo che a parità di watt i costi di esercizio sono sempre minori con i Led.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Tornando all'articolo che ho tradotto qualche post fa (#74) ricordo che, oltre al PPFD, è necessario considerare il parametro DLI (Day Light Integral), cioè il totale in un fotoperiodo completo della densità del flusso fotonico. Il fotoperiodo che si prende in considerazione sono le 24 ore.

 

Con le informazioni che si possono trovare qui e qui possiamo chiudere il cerchio dal punto di vista teorico su ciò di cui le piante hanno bisogno. Per il calcolo del DLI si ha (da illumitex):

 

DLI = PPFD x ore di luce x 0,0036

 

Diamo qualche numero (ometto le unità di misura perché le conosciamo e perché poi tireremo le conclusioni per tutti non certo in micromoli...).

 

Se 400 è il PPFD, e 12 sono una media delle ore di luce in un giorno per un anno Roma) possiamo calcolare il DLI. Avremo:

DLI = 400 x 12 x 0,0036 = 17,28

 

Se abbiamo il PPFD di un modulo illuminante e il DLI che dobbiamo rispettare (vedere il documento linkato sopra) possiamo calcolare per quante ore al giorno dobbiamo illuminare la nostra pianta:

 

Ore di luce = DLI/(0,0036 x PPFD)

 

Se DLI = 18 e il PPFD = 350 risulta che:

Ore di luce = 14,28 in media al giorno.

 

Se voglio calcolare il PPFD che devo avere per illuminare una certa pianta che richiede un DLI = 16, con 16 ore di media al giorno di illuminazione avrò:

PPFD = DLI/(0,0036 x ore al giorno) = 16/(0,0036 x 16) = 280 circa

 

e così via.

 

Sempre da uno dei documenti linkati sopra risulta che per i Capsicum il DLI, affinché si abbia una qualità medio/elevata riguardo la pianta, è minimo di 20. Se tengo le luci accese per 16 ore al giorno devo realizzare un modulo led che abbia:

PPFD = 20/(16 x 0,0036) = 350 circa.

 

Insomma variando i parametri si può ottimizzare la qualità della coltura. Ricordo che nei parametri rientra anche la superficie da illuminare, l'altezza del modulo COB Led dalla sommità della pianta e l'apertura angolare della lente.

 

A seguire considerazioni su LER e QER gentilmente offerte da un utente di THP.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ho un mal di testa infernale a leggere e cercare di capire tutti questi calcoli infernali e tecnicismi da addetti ai lavori...

a sto punto mi viene da fare una domanda: senza nulla togliere all'ammirevole lavoro di ricerca ma chi si può permettere un modulo led da € 400?!? non me ne volete ma qui la stiamo facendo fuori dal vaso (come si dice in Toscana in modo colorito!)!!!!

la stragrande maggioranza delle lightbox che si vedono sul forum sono low-cost; qui si ragiona di altro e credo, in termini pratici, interessi a pochi! se non fosse per l'affascinante ricerca del miglior risultato possibile...

Si i costi sono alti e lo abbiamo detto, per l'interesse... dipende.

E' vero che la discussione e' diventata molto tecnica, ma se Umberto non avesse perso tempo (da solo oltretutto) a studiare e fare confronti la guida che tutti abbiamo letto e seguito non sarebbe mai uscita. Stiamo cercando di capire cosa sia realmente fattibile con i led e come.

Senza considerare che i 400 euro di oggi domani possono essere 100. Sono sempre tanti se vuoi coltivare una trentina di piantine e soprattutto tirarle fuori ad aprile, ma non e' escluso che altri come Paolo abbiano progetti diversi e queste considerazioni possono essere di qualche utilita'. Fermo restando che stiamo prima di tutto cercando di capire e dare il contributo che possiamo dare.

 

 

Area da illuminare.e

Questa varia a seconda di cosa si vuole fare.

 

1) Coltivazione indoor

Dai calcoli che ho fatto secondo me con un modulo da 5/6 COB Led distribuiti su 120/130 cm si riesce, all'altezza giusta (circa 40 cm), ad illuminare un rettangolo 150 cm x 60/80 cm. In quello spazio ci entrano comode (poi dipende sempre dalla tipologia della pianta, ornamentale, piuttosto che un C. baccatum alto oppure una via di mezzo) 4 piante con vaso 30 cm di diametro.

 

Accostando più moduli la superficie sarebbe maggiore della superficie somma (non di tanto ma comunque all'aumentare dei moduli in modo sempre più consistente, cioè, per quelli che parlano bene, ci sarebbe una proporzionalità più che diretta; preciso che questa è un ipotesi che faccio io). Comunque per chi ha scaffali come te Carlo non sarebbe proponibile, penso. Questo è più un discorso che riguarda chi può fare una grow/light room.

 

 

2) Coltivazione semi-indoor

Le considerazioni cambiano. Primo vale la pena investire per autocostruire?

Si risparmia rispetto alle strisce Led (esempio: se su uno scaffale 80 cm x 40 cm con due COB ad X euro sostituisco 10 metri di striscia led a Y euro e X>Y o X>>Y, allora se ne può parlare)?

Si risparmia rispetto ai Power Led? Qui la risposta già la conosciamo: si.

Si risparmia rispetto alle CFL e alle fluorescenti? No, ma si investe in tecnologia migliore e si recupera l'investimento dopo un tot di anni dati i costi di esercizio minori.

 

 

Per tutti i casi precedenti si risparmia rispetto ad una Lampada led commerciale senza dubbio.

Per inciso: ricordiamo che a parità di watt i costi di esercizio sono sempre minori con i Led.

 

Con un solo cob puoi fare una cosa del genere:

 

post-4132-0-91854000-1451763536_thumb.png

 

l'angolo e' di 115 gradi. Anche 50 cm di altezza vanno bene. Se la base e' piu' stretta si perde parecchia luce a meno che non ci siano pareti riflettenti o qualche deflettore.

 

Se li metti in fila avrai una bella zona di sovrapposizione e perdi solo alla fine e all'inizio dopo provo a fare uno schizzo.

 

 

Pero' scusami, un vaso da 30 e' altro circa 30 che pianta metti che ti restano 10-20 cm??

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

@Peppe

Questione altezza vaso

 

Dipende quanto è alta la LNAB. Naturalmente il modulo è mobile e man mano che la pianta cresce lo alzi. Ok perdi un po' in basso, ma neanche tanto. Le pareti riflettenti compensano parzialmente le perdite. I 40/50 cm li calcolo sempre dalla sommità pianta.

 

Penso proprio che opterò per la cimazione della pianta, che mi permette di mantenerla relativamente bassa.

 

Vediamo che succede. E' comunque un esperimento, ragionato e ponderato, ma sempre un esperimento. Penso però di avere ottime probabilità di risultati positivi.

 

@serfavil

Ti ha già risposto Peppe e sono d'accordo con quello che ha scritto.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Cosi' sarebbero i 6 led visti frontalmente.

 

 

post-4132-0-64359500-1451768144_thumb.png

 

 

Non e' troppo? vista cosi' ne basterebbero 3.

O scende troppo il flusso?

 

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Visti così in effetti si sovrappongono molto.

Io avevo pensato però a lenti al massimo di 90*, forse 60* così il cono sarebbe più stretto e più penetrante.

A parità di PPFD avrei si una base più stretta ma più in profondità. Sarà da dedicarci qualche calcolo con diversi angoli.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Dimenticavo. La scelta di 6 COB Led su 130 cm l'ho stabilita dopo averne viste un bel po' già realizzate.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ah ma allora ci sono le lenti per i COB?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Sono contento di poter intervenire in questa discussione scrivendo qualcosa di utile :rolleyes:

 

Hai ragione Umberto! Ho copiato e incollato l'unità di misura delle micromoli per secondo per metro quadro!
Ma possibile che mi sballa tutto il formato? E io che sono un purista dell'estetica e della forma...

 

Basta copiare con Ctrl+Shift+V (Incolla come solo testo) per evitare il problema (almeno in Chrome)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

ho un mal di testa infernale a leggere e cercare di capire tutti questi calcoli infernali e tecnicismi da addetti ai lavori...

a sto punto mi viene da fare una domanda: senza nulla togliere all'ammirevole lavoro di ricerca ma chi si può permettere un modulo led da € 400?!? non me ne volete ma qui la stiamo facendo fuori dal vaso (come si dice in Toscana in modo colorito!)!!!!

la stragrande maggioranza delle lightbox che si vedono sul forum sono low-cost; qui si ragiona di altro e credo, in termini pratici, interessi a pochi! se non fosse per l'affascinante ricerca del miglior risultato possibile...

Sergio ti ringrazio moltissimo per questo tuo intervento che, sono convinto, rispecchia il pensiero della maggioranza degli utenti del Forum.

Essendo uno dei tre "colpevoli" di aver incanalato il discorso in questa direzione vorrei però giustificare questo "sforzo", fatto sopratutto da Paolo e Peppe (non mi tiro fuori: sono loro "complice"!)

 

La tecnologia led purtroppo, ad oggi, non è ancora matura e i prodotti sul mercato sono ancora una Babele nella quale è difficile districarsi.

 

Anche chi deve semplicemente avvitare una lampadina al lampadario per illuminare la stanza se non fa attenzione corre il rischio di fare un pessimo affare.

In una stanza ho recentemente sostituito una CFL da 30 W con una led da 15 W. 6 euro per la CFL, 10 per la led. Stessa luce (un po' migliore quella della led) con metà dei consumi, aspettativa di vita della lampada almeno tripla, luce "piena" da subito (le CFL vanno al meglio dopo che si sono riscaldate) nessun problema se si accende e si spegne frequentemente (le CFL si degradano molto più velocemente se accese e spente molte volte).

Tuttavia se non avessi fatto attenzione avrei comprato (allo stesso prezzo!) una lampada led che anziché sviluppare 1.500 lumen ne sviluppava 1.100 o 1.200...

 

Tutti questi studi si pongono come obbiettivo quello di metterci in condizione di capire con cosa abbiamo a che fare perché, è inevitabile, tempo 10/15 anni al massimo useremo tutti SOLO led.

Nel frattempo scenderanno di prezzo e verranno prodotti sempre di più da case affidabili che forniranno specifiche precise dei loro prodotti.

Solo due anni fa non giudicai affidabile nessuna lampada led, lo scorso anno cominciai a giudicare affidabili lampade da 400 euro in su, tre mesi fa ho giudicato potenzialmente "eccellente" il prodotto della Phytolite da 290 euro... che oggi un Pepperfriends può comprare a circa 185 euro...

Se il prodotto sarà effettivamente eccellente lo scopriremo presto, il fatto che i prezzi caleranno ancora è una certezza: solo questione di tempo.

 

Non passerà molto tempo che cominceremo a vedere light box efficienti e low cost fatte con i led... ma per sapere come arrivarci dobbiamo aspettare il mercato... oppure provare ad anticiparlo.

Mi rendo conto che la discussione corre il rischio di sembrare accademica e noiosa ma il contributo di tutti (anche il tuo, che ci riporti alla realtà di tutti i giorni) è prezioso per un obbiettivo che sarebbe ambizioso anche per chi a mezzi ben più grandi dei nostri, ma che contiamo lo stesso di raggiungere con i nostri mezzi, la nostra passione e, appunto, il contributo del Forum.

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Sergio ti ringrazio moltissimo per questo tuo intervento che, sono convinto, rispecchia il pensiero della maggioranza degli utenti del Forum.

Essendo uno dei tre "colpevoli" di aver incanalato il discorso in questa direzione vorrei però giustificare questo "sforzo", fatto sopratutto da Paolo e Peppe (non mi tiro fuori: sono loro "complice"!)

 

La tecnologia led purtroppo, ad oggi, non è ancora matura e i prodotti sul mercato sono ancora una Babele nella quale è difficile districarsi.

 

Anche chi deve semplicemente avvitare una lampadina al lampadario per illuminare la stanza se non fa attenzione corre il rischio di fare un pessimo affare.

In una stanza ho recentemente sostituito una CFL da 30 W con una led da 15 W. 6 euro per la CFL, 10 per la led. Stessa luce (un po' migliore quella della led) con metà dei consumi, aspettativa di vita della lampada almeno tripla, luce "piena" da subito (le CFL vanno al meglio dopo che si sono riscaldate) nessun problema se si accende e si spegne frequentemente (le CFL si degradano molto più velocemente se accese e spente molte volte).

Tuttavia se non avessi fatto attenzione avrei comprato (allo stesso prezzo!) una lampada led che anziché sviluppare 1.500 lumen ne sviluppava 1.100 o 1.200...

 

Tutti questi studi si pongono come obbiettivo quello di metterci in condizione di capire con cosa abbiamo a che fare perché, è inevitabile, tempo 10/15 anni al massimo useremo tutti SOLO led.

Nel frattempo scenderanno di prezzo e verranno prodotti sempre di più da case affidabili che forniranno specifiche precise dei loro prodotti.

Solo due anni fa non giudicai affidabile nessuna lampada led, lo scorso anno cominciai a giudicare affidabili lampade da 400 euro in su, tre mesi fa ho giudicato potenzialmente "eccellente" il prodotto della Phytolite da 290 euro... che oggi un Pepperfriends può comprare a circa 185 euro...

Se il prodotto sarà effettivamente eccellente lo scopriremo presto, il fatto che i prezzi caleranno ancora è una certezza: solo questione di tempo.

 

Non passerà molto tempo che cominceremo a vedere light box efficienti e low cost fatte con i led... ma per sapere come arrivarci dobbiamo aspettare il mercato... oppure provare ad anticiparlo.

Mi rendo conto che la discussione corre il rischio di sembrare accademica e noiosa ma il contributo di tutti (anche il tuo, che ci riporti alla realtà di tutti i giorni) è prezioso per un obbiettivo che sarebbe ambizioso anche per chi a mezzi ben più grandi dei nostri, ma che contiamo lo stesso di raggiungere con i nostri mezzi, la nostra passione e, appunto, il contributo del Forum.

Grazie al vostro lavoro e alla vostra passione, sicuramente, quando i prezzi caleranno, saremo pronti e avremo già la possibilità di confrontare le diverse lampade led; insomma, avremo tutti i dati che, ora come ora, ci permettono di poter scegliere la soluzione fluorescente più conforme alle nostre esigenze.

È un lavoro che (tempo al tempo) darà al 99.99% delle possibilità dei frutti enormi in quanto a risparmio energetico, sostenibilità ambientale e (mica cazzi, come si dice a Roma) un risparmio economico notevole. Come dice sempre mio nonno, meglio pagare una volta sola e bene!

 

Quindi, grazie a Umberto, Peppe e Paolo (in ordine cronologico di intervento in questo topic)!

 

Ciao!

 

Federico

 

P.S. 99.99% perché è comunque probabile che ci sia un evoluzione tecnologica

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×