Jump to content
Umberm

Guida alla scelta dell'illuminazione 2.0

Recommended Posts

carbonella

156862490f241aa8a327d34ea1c5f259.jpg141934c58bc0f36512c3cd6343a161c4.jpg eccole.

Io le userei solo per la fase vegetativa in effetti, quindi ok.

 

Sono d'accordo in effetti poi è tutto relativo, però almeno sono un pò più cosciente di quello che faccio[emoji16]

Grazie

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ok, quello non è un tubo fluorescente è un tubo led! Allora come temperatura di colore ci sei per la fase vegetativa.

Non ti resta che verificare che i 10W dichiarati siano sufficienti per la tua LightBox.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ok, quello non è un tubo fluorescente è un tubo led! Allora come temperatura di colore ci sei per la fase vegetativa.

Non ti resta che verificare che i 10W dichiarati siano sufficienti per la tua LightBox.

 

Paolo

Si si quello lo avevo capito, mi incuriosiva il fatto che non c'era scritto la tipologia di led usati 5630 etc.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Riprendiamo il discorso led.

Abbiamo contattato la Phytolite e abbiamo trovato una azienda estremamente disponibile, dove la competenza e la professionalità sono evidenti.

Il prezzo attuale che praticano i rivenditori è, ad oggi, decisamente elevato (290 euro per una gx-100 professional). Siamo ben lieti di comunicare che il prezzo si è notevolmente abbassato acquistando direttamente dal sito della Phytolite.

Oltre a questo, grazie alla sensibilità dimostrata dall'azienda, un ulteriore sconto è stato riservato agli iscritti al Forum.

Chi si dovesse trovare a progettare la propria light box e volesse inserire questi prodotti può inviarmi un MP per conoscere le modalità per accedere allo sconto.

Abbiamo inserito nella sezione riservata agli iscritti un topic a riguardo.

Certamente la spesa resta consistente ma decisamente più abbordabile e c’è da considerare che già nel primo anno si recupera qualcosa di significativo grazie al risparmio energetico.

La Phytolite ci ha riservato un trattamento di grandissimo favore e, se pur per un periodo limitato di tempo, (il solo mese di aprile) concede agli iscritti al Forum uno sconto del 30% su lampade led e accessori. Non tutti i prodotti sono disponibili con questo sconto e i pezzi a disposizione sono un numero limitato.

Chi fosse interessato contatti me o Stefania in MP.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ziognu

salve,

mi sto cimentando nella costruzione della mia prima lightbox ( è il primo anno che provo a coltivare),

Ho comprato oggi i vari componenti al brico.

La box è una scatola 55x39x28h, e per ora ho acquistato 2 lampade seguendo la vostra guida (poi vedo se aggiungerne altre).

Avrei un dubbio per quanto riguarda il collegamento elettrico: se collego le 2 lampade in serie perdo intensità?

Qualcuno esperto mi potrebbe dire come collegare i cavi in serie (avrei una mezza idea ma non sono sicuro).

Grazie

http://imgur.com/a/u5FZy

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao,

Se le lampade sono delle normali CFL non puoi collegarle in serie ma in parallelo. Non si accenderebbero proprio. Pertanto collega le due lampade e poi metti insieme i fili dello stesso colore e poi colleghi i fili alla alimentazione principale

Immagino con un interruttore a tempo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ziognu

si sono delle cfl.

ho una presa tplink temporizzata controllabile da smartphone.

Ora provo a fare il collegamento in parallelo. Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Con il telefono non vedo benissimo ma mi sembra tutto ok

Share this post


Link to post
Share on other sites
cesco

ciao a tutti, riprendo questo tipic in quanto mi sto per cimentare nella costruzione della mia prima grow\light box.

ero orientato ad utilizzare una lampada led, ma se devo essere sincere leggendo la discussione mi sono un po perso. la mia light box sara cirga 60x60 con altezza variabile da 40 a 90 cm la mia intenzione era usare una dele seguenti lampade che ne dite:

 

https://www.amazon.it/dp/B01ERF8IYS/ref=wl_it_dp_o_pC_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2X7LQYKSNC0MF&coliid=I39CEV8IK38MX4

https://www.amazon.it/dp/B01HO2OIHW/ref=wl_it_dp_o_pd_nS_ttl?_encoding=UTF8&colid=2X7LQYKSNC0MF&coliid=I3K91OD9PMT00G

https://www.amazon.it/dp/B01M9CLIBQ/ref=wl_it_dp_o_pC_S_ttl?_encoding=UTF8&colid=2X7LQYKSNC0MF&coliid=I3VUY8OHGGA6YJ

https://www.amazon.it/Allisandro-artificiale-Greenhouse-Coltivazione-Giardinaggio/dp/B01LWITD81/ref=pd_sim_sbs_86_10?_encoding=UTF8&refRID=AEAH2EVCHQFV40SA8CQR&th=1

 

 

la mia domanda adesso e" di queste lampade ne potrebbe bastare una data la loro "teorica" ottimizazione delle lunghezze d'onda o cmq dovrei usarne piu du una?

 

 

Francesco

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Cosi' a naso (ma non molto stiamo studiando da tanto) direi di prendere la prima.

Dico a naso perche' purtroppo in questo mondo, dopo mesi e mesi di ricerche e letture, ti posso dire che non c'e' niente di certo.

I datasheet e le specifiche dei led spesso non corrispondono e ancor piu' spesso non sono riportati.

 

Per la superficie che indichi potrebbe bastare una lampada sola, se ne trovi di simili ma meno intense ne potresti mettere piu' di una anche se penso che questa copra in maniera uniforme l'area, e' piu' per gestire l'intensita'.

 

Il prezzo non mi sembra neanche molto elevato e ti semplifichi molto la vita nella realizzazione.

Se vuoi/puoi prenderne due forse e' meglio o ne tieni una di riserva o se necessario le monti entrambe.

 

Per essere sicuri si dovrebbe testare.

 

ciao,

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cesco

grazie come test cosa dovrei fare misurazione lumen e lux?

poi, se come mi hai consigliato predessi quella lampada, questa potrebbe bastare anche per il riscaldamento del growbox?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per test intendo cose piu' sofisticate :pardon:

 

si dovrebbe misurare per bene lo spettro e la potenza luminosa dei singoli led per avere un'idea piu' precisa della lampada.

Purtroppo sono misure che richiedono strumentazione particolare.

 

Se la prendi, una cosa sicuramente interessante e' il consumo elettrico reale.

 

Le luci a led scaldano poco pero' un po' dissipano calore vedi tutte quelle alette che sono attorno alla lampada.

 

Nel tuo caso visto, se la lampada e' completamente interna alla growbox potresti mettere una o due ventoline che buttano verso il basso l'aria che si riscalda in alto attorno alla(e) lampada(e). Il tutto collegato ad un termostato che spegne le ventole se raggiungi la temperatura desiderata.

Si tratta di pochi gradi (se tieni la growbox in casa) e dovresti farcela.

 

 

tienici aggiornati

 

ciao

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
cesco

l'idea e tenerlo in casa ma in una zona non abitanta quindi nn troppo calda. cmq devo iniziare a costruire e una volta fatto scelta la lampada vedere come va la temperatura nel caso non fosse suffucente dovro mettere un filo riscaldato alla base..

Ma perche hai scartato le lampade quadrate?non dovrei avere una migliore copertura con quelle? o e un discorso di potenza come leggevo nella discussione? nel senso meno led garantiscono piu potenza alla luce che riesce ad arrivare piu profnda durante le fasi di crescita?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Allora:

 

la Roleadro ha solo led blu e rossi e questi da soli non garantiscono una buona copertura dello spettro

 

la InteTech ha i blu+rossi+bianchi e i gialli che vanno un poco meglio ma da quel che ho visto finora il problema e' proprio allargare la banda rossa e il giallo non e' che faccia molto

 

Alissandro potrebbe andare ma a parita' di watt costa di piu'.

 

Quella Solmore ha la cosa interessante dei led IR e UV. Purtroppo non dice che IR ma se e' a 700-730 nm sarebbe una buona cosa. Oltre non serve a molto come luce per coltivazioni indoor di pochi mesi prima di portare tutto all'esterno.

 

Per la questione singolo led molto potente vs molti led con potenza totale uguale, io non sono mai stato d'accordo con grispa72.

Ne stavamo parlando poi e' sparito. Sono rimasto incuriosito dalla sua teoria ma senza

 

Invece per la superficie illuminata tieni conto che i led hanno un cono di luce molto ampio (120 gradi) quindi il grosso va sulle pareti che devi rendere quanto piu' diffondenti possibile (alluminio, mylar diamantato polistirolo bianco etc etc). La luce non diretta la recuperi con una buona diffusione alle pareti.

 

In ogni caso questo e' quello che penso io. La storia dell'illuminazione LED e' molto complessa e richiede studi approfonditi e mirati ai peperoncini.

Una luce che va bene per la lattuga non e' detto che sia ideale anche per i peppers.

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
cesco
Grazie per la spiegazione joefish, si le pareti saranno in polistiroo e policarbonato (cosi togliendo il polistirolo posso riutilizzarla come serretta in esterno) e rivestire le pareti con meteriale riflettente, non so ancora quale perche il budget non e troppo elevato..


cmq grazie mille per i consigli..vi terro aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Come in tutte le cose occorre trovare il compromesso più adatto, non esistendo al momento una soluzione specifica.

La mia domanda, a cui sto cercando una risposta (ammesso che esista), è: tra i led in commercio, quale sono i più adatti per creare una serie di strisce led, per una light-box utilizzata da gennaio (semina) a fine marzo?

Che ovviamente siano più efficienti qualitativamente dei neon con temperatura colore di 6500K

Grazie.

Luca

Share this post


Link to post
Share on other sites
PPFH

Riesumo il topic per chiedere un parere.
Ho letto tutto con molto interesse trovando risposte a molte delle mie domande.
Vorrei soffermarmi sui LED da 3W che credo possa essere la soluzione migliore per Lightbox di medio/piccole dimensioni.
Quel che ho capito è che sarebbe consigliabile scegliere i LED in modo da avvicinarsi il più possibile al PAR (anche se non si ha un riferimento preciso per i Capsicum), massimizzando il rendimento e riducendo gli sprechi. Questo anche perchè le frequenze del verde e del giallo servono alla pianta relativamente poco in rapporto alle frequenze del blu e del rosso, almeno per quel che riguarda la fotosintesi.

Ora, volendo realizzare una lampada a LED 3W da utilizzare per i primi 3 mesi di vita delle piante, quindi non necessaria per l'intero ciclo di vita, sarebbe preferibile:
- un mix di LED monocromatici R/B?

- l'uso di soli LED bianco freddo 6500K - 7500K (spettro più completo ma carente sul rosso)?
- un mix delle due soluzioni precedenti per rinforzare le mancanze sul rosso del LED bianco freddo?

- l'uso di LED di tipo grow? Mi è stato già detto che in realtà è molto difficile, se non improbabile, che presentino uno spettro fedele a quanto dichiarato.

(Vorrei tralasciare per il momento il discorso illuminamento, distanze, numero di LED, ecc)

 

Ho visto che su questo punto i pareri sono molto diversi, addirittura c'è chi è passato da essere un convinto sostenitore del "solo LED R/B" a "solo LED bianco freddo".

Fino a qui credo si sia ragionato per cercare di trovare un compromesso valido per l'intero ciclo vitale della pianta, dalle prime fasi di crescita alla fioritura e produzione dei frutti.
Dalla mia parte, come ho accennato in un'altra discussione, ho sperimentato l'anno scorso una soluzione del tipo al punto 3 (5 LED 3W: CoolWhite + Blue Royal + Bright Blue + Deep Red + Bright Led), in piccolo e in maniera molto raffazzonata, senza riscontrare problemi. Le piante sono venute su abbastanza bene durante i primi 2 mesi di vita passati all'interno del LightBox (con scarso isolamento termico ma questo è un altro paio di maniche) perciò non saprei dire se abbiano avuto carenze o rallentamenti dovuti a illuminazione errata.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Riesumo il topic per chiedere un parere.

Ho letto tutto con molto interesse trovando risposte a molte delle mie domande.

Vorrei soffermarmi sui LED da 3W che credo possa essere la soluzione migliore per Lightbox di medio/piccole dimensioni.

Quel che ho capito è che sarebbe consigliabile scegliere i LED in modo da avvicinarsi il più possibile al PAR (anche se non si ha un riferimento preciso per i Capsicum), massimizzando il rendimento e riducendo gli sprechi. Questo anche perchè le frequenze del verde e del giallo servono alla pianta relativamente poco in rapporto alle frequenze del blu e del rosso, almeno per quel che riguarda la fotosintesi.

 

Ora, volendo realizzare una lampada a LED 3W da utilizzare per i primi 3 mesi di vita delle piante, quindi non necessaria per l'intero ciclo di vita, sarebbe preferibile:

- un mix di LED monocromatici R/B?

- l'uso di soli LED bianco freddo 6500K - 7500K (spettro più completo ma carente sul rosso)?

- un mix delle due soluzioni precedenti per rinforzare le mancanze sul rosso del LED bianco freddo?

- l'uso di LED di tipo grow? Mi è stato già detto che in realtà è molto difficile, se non improbabile, che presentino uno spettro fedele a quanto dichiarato.

(Vorrei tralasciare per il momento il discorso illuminamento, distanze, numero di LED, ecc)

 

Ho visto che su questo punto i pareri sono molto diversi, addirittura c'è chi è passato da essere un convinto sostenitore del "solo LED R/B" a "solo LED bianco freddo".

Fino a qui credo si sia ragionato per cercare di trovare un compromesso valido per l'intero ciclo vitale della pianta, dalle prime fasi di crescita alla fioritura e produzione dei frutti.

Dalla mia parte, come ho accennato in un'altra discussione, ho sperimentato l'anno scorso una soluzione del tipo al punto 3 (5 LED 3W: CoolWhite + Blue Royal + Bright Blue + Deep Red + Bright Led), in piccolo e in maniera molto raffazzonata, senza riscontrare problemi. Le piante sono venute su abbastanza bene durante i primi 2 mesi di vita passati all'interno del LightBox (con scarso isolamento termico ma questo è un altro paio di maniche) perciò non saprei dire se abbiano avuto carenze o rallentamenti dovuti a illuminazione errata.

 

A mio avviso le persone interessate a fare il completo ciclo indoor sono relativamente poche, almeno qui sul forum.

Poi verro' prontamente smentito :)

 

Da quando e' finita la Guida 1.0 ed e' iniziata la fase della Guida 2.0 la spinta principale e' stata, sempre a mio parere, quella di migliorare le lampade con fine principale di ridurre i consumi. Questo necessariamente ci ha condotto all'utilizzo dei led e allo studio dello spettro.

 

Le strisce bianche sono la fonte a led piu' simile ai tubi fluorescenti coolwhite che sono stati utilizzati con successo da tante persone e per tanti anni e la loro scelta e' stata naturale.

Qualcuno sta gia' usando i led da un po', quest'anno si sono aggiunte tante persone, me compreso.

Finora sembra che i risultati siano soddisfacenti: le piante crescono bene e i consumi si sono ridotti.

 

A parita' di intensita' si potrebbero avere ulteriori vantaggi utilizzando uno spettro mirato ai peperoncini??

 

Probabilmente si, ma non so quanto meglio possano crescere le piante e quanto si possano ridurre ulteriormente i consumi.

Per tre mesi-tre mesi e mezzo, ma anche quattro, i vantaggi credo siano pochi. Magari verro' smentito anche su questo.

 

Come dici stesso tu, con la tua lampada hai avuto buoni risultati.

 

Di certo la cosa mi affascina e interessa e continuero' a studiarla al meglio delle mie possibilita'.

 

Per la tua domanda penso di aver risposto, al momento non vedo nulla di meglio per la prima fsse di crescita indoor

delle strisce o i led da 3 e 5 W bianco freddo. Le prime sono semplici da usare, i secondi sono piu' complessi ma piu' versatili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PPFH

Grazie, soprattutto per la pazienza perchè so di essere noioso.

Per quest'anno userò ancora la lampada ma sicuramente proverò altre soluzioni in futuro e continuerò volentieri a seguire questa discussione.

Complimenti per la partecipazione e la passione che ci state mettendo!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino

Riesumo anche io il post per un parere. 

In vista della nuova stagione (nonché prima vera e propria stagione per me) avevo deciso di dedicare la giornata di oggi (durante le 8 ore di treno, ahimè) alla lettura integrale delle guide sul forum, in modo da fare una sorta di schema mentale, progettare il da farsi per bene e ridurre i tempi a gennaio/febbraio.  

 

L'obiettivo per la stagione 2021 era quello di costruire una LB con materiali di fortuna di 100cm x 50cm di base, con altezza regolabile, per cui, prima di conoscere il forum e quindi di iscrivermi, cercando informazioni qua e là avevo scoperto a grandi linee che mi serviva una luce con 6500K e che i lux totali dovevano superare una certa cifra (in relazione ai lumen e ai metri cubi della LB, come già ampiamento detto da tutti voi). Mi ero quindi messo alla ricerca della soluzione più semplice (non sapendo io fare i collegamenti elettrici) e più economica possibile, arrivando infine alla decisione di acquistare il seguente faretto: https://www.amazon.it/gp/product/B07KRBK5VP/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o08_s00?ie=UTF8&th=1  (prendendone 2 da 50W, con 5.000 lumen a testa). 

 

Avevo optato per questa sia perché erano già dotati di presa elettrica, sia perché di forma rettangolare, in modo da rendere più omogenea possibile l'esposizione. 
Ora, leggendo questo topic, o almeno provandoci vista l'incredibile mole di informazioni che avete fornito (che mostra una dedizione davvero incredibile ❤️), mi sono reso conto che probabilmente sono stato troppo frettoloso nell'acquisto, per cui, essendo ancora in tempo per il reso (entro il 31 gennaio a quanto pare) volevo capire cosa mi consigliaste di fare. 

Nel senso, mi faccio rimborsare (per un totale di 46€) e questi soldi li uso per un'altra lampada, oppure me le tengo e provo ad usarle? 

 

Le piante che attualmente sto svernando sembrano essere cresciute con le suddette, però effettivamente ho notato qualche foglia bruciata e con i bordi ripiegati (foto), per cui a maggior ragione ciò alimenta ulteriormente i miei dubbi.

 

Grazie mille in anticipo, e mi scuso qualora io abbia sbagliato sezione (l'avevo chiesto nel post delle mie coltivazioni, però avendo fatto anche altre domande sarà passata in secondo piano) 😁

Share this post


Link to post
Share on other sites
Frenzgyn

Non ho esperienza diretta con questo tipo di faretti, ma ho usato spot led in una LB con dimensioni di base identica, credo siano quindi più che sufficienti per la LB che hai in mente (almeno per quanto riguarda la base), devi solo regolare l'altezza a cui metterli. Le foto che hai messo sono compatibili con un danno da faretto troppo vicino, ma ammetto di non aver mai osservato direttamente tale condizione, quindi non ne sono certo.

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Chinensino
1 hour ago, Frenzgyn said:

credo siano quindi più che sufficienti per la LB che hai in mente


Grazie mille! Mi hai rincuorato tanto 💪 Non vedo l'ora di iniziare il nuovo progetto!! Devo solo capire bene la ricetta del terriccio e sono a posto 😍 Ora cerco per bene nel forum e mi faccio uno schemino fatto per come si deve

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alex.87

Buon giorno a tutti! Stavo apportando delle modifiche all'illuminazione della light box ma ho un problema: con lo stesso alimentatore,non riesco ad accendere tutte le strisce;sapete dirmi la motivazione?IMG_20210322_135713.jpg.fad97b0e8edb7e83694a8017976fe161.jpg

Questo è il trasformatore

IMG_20210322_135636.jpg.f1b8e277c029263153f29eed64d80638.jpg

I led sono gli 8520 contro i 5530 mi pare non ricordo di preciso di prima 

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×