Jump to content
Umberm

Guida alla scelta dell'illuminazione 2.0

Recommended Posts

carbonella

Seguo a bomba l'ultimo post perché anche io ho lo stesso quesito.

L'anno scorso ho applicato il metodo CapsoSunBox e non è andato male ma a causa della posizione del mio balcone mi costringe a partire verso Marzo/aprile e non senza rischi...quest'anno mi sono colpevolmente messo a studiare per una lightbox in ritardo ma alla fine grazie agli infiniti utilissimi post pepperfriends sull'argomento qualcosa nella mia zucca è entrato.

La mia ipotetica lightbox con area 0.07m2 avrebbe bisogno di 32/36watt (CFL) se i miei conti sono giusti, da studiare se sono meglio 2 lampade o 1 lunga ma non è questo adesso la questione, il fatto è che girando per informarmi sui prezzi sono andato da leroy merlin dove di cfl non hanno più niente, solo led.

Mi ha spiegato il ragazzo del reparto che non le vendono più perché andranno fuori commercio nel 2017!

Mi ha consigliato una lampada a led 52w 2400 lumen a €35 circa...sono andato via dubbioso.

Negozio cinese in zona cfl 30w €15...quindi?tecnologia "vecchia" collaudata e più economica?

Oppure led?

Vale la pena per una piccola light box come la mia che userei cmq solo per i primi mesi di crescita?

Led lampada o led strisce?

I parametri sui neon erano chiari 6500°k luce fredda se dovessi scegliere la nuova tecnologia su cosa mi devo orientare?

Sicuramente mi devo rimettere a studiare, la mia preparazione classica non mi aiuta per niente...so che il mammut non è solo un proboscidato estinto!!!

L'ultima per Umberto: caro vicino di quartiere ti rifornisci in zona?hai qualche soffiata?

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

 

Con quella superficie puoi, secondo me, mettere anche solo un metro. Quattro spezzoni da 25.

Se poi vuoi anche "sperimentare" metti altri quattro spezzoni in verticale sulle facce della box. Anche solo 3 se non vuoi avere i fili sul pannello

di accesso.

non risparmierai come consumi ma avrai tanta luce in piu'.

Le 5630 vanno bene, almeno per quello che sappiamo ad oggi, ma stiamo studiando....

Ignoranza a go go ma chiedo così imparo:

Lampada cfl attacco e27 avvito e via;

la striscia led che posso anche dividere ma come funziona come mi dovrò organizzare a livello di attacchi voltaggi cablaggi settaggi? (Ho sparato termini a caso[emoji15] [emoji13] ) qualcuno mi illumini...appunto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Le strisce led 5630, cioe' quelle con i led rettangolari di misure 5.6x3 mm sono attualmente le piu' luminose.

La luce fredda e' abbastanza equivalente a quella dei tubi fluorescenti. Pero' c'e' una grande varieta' di strisce che non sono tutte uguali.

Spesso se ne trovano di economiche che pero' sono costruite peggio e per esempio una che ho preso ha la luce piu' azzurrino/violetta di altre.

Magari va anche bene, o addirittura meglio, ma non sappiamo quindi non mi pronuncio.

 

Per le strisce ti serve un alimentatore a 12 V, visto che sei un "classico" e non so se riesci a recuperare un vecchio alimentatore da PC ti consiglio di comprarlo.

Con una 30 euro ti compri tutti e stai a posto per i prossimi 10 anni. Devi solo garantire un minimo di dissipazione del calore prodotto dalle strisce stesse.

Non per altro ma perche' cosi' si riduce la loro vita.

Pero' con le CFL pure devi pensare a qualcosa per ventilare o quanto meno far fuoriuscire il calore.

 

La tua superficie di 0.07 m2 mi sembra un po' piccola, forse 0.7 m2. Quali sono le dimensioni della base?

 

Per le strisce questo e' un esempio. E questo per l'alimentatore. Ci sarebbe il problema delle saldature pero' se non sai come fare ci sono dei connettori fatti ad hoc per le strisce.

 

Poi se sei ancora al buio, siamo qui.

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

 

Le strisce led 5630, cioe' quelle con i led rettangolari di misure 5.6x3 mm sono attualmente le piu' luminose.

La luce fredda e' abbastanza equivalente a quella dei tubi fluorescenti. Pero' c'e' una grande varieta' di strisce che non sono tutte uguali.

Spesso se ne trovano di economiche che pero' sono costruite peggio e per esempio una che ho preso ha la luce piu' azzurrino/violetta di altre.

Magari va anche bene, o addirittura meglio, ma non sappiamo quindi non mi pronuncio.

 

Per le strisce ti serve un alimentatore a 12 V, visto che sei un "classico" e non so se riesci a recuperare un vecchio alimentatore da PC ti consiglio di comprarlo.

Con una 30 euro ti compri tutti e stai a posto per i prossimi 10 anni. Devi solo garantire un minimo di dissipazione del calore prodotto dalle strisce stesse.

Non per altro ma perche' cosi' si riduce la loro vita.

Pero' con le CFL pure devi pensare a qualcosa per ventilare o quanto meno far fuoriuscire il calore.

 

La tua superficie di 0.07 m2 mi sembra un po' piccola, forse 0.7 m2. Quali sono le dimensioni della base?

 

Per le strisce questo e' un esempio. E questo per l'alimentatore. Ci sarebbe il problema delle saldature pero' se non sai come fare ci sono dei connettori fatti ad hoc per le strisce.

 

Poi se sei ancora al buio, siamo qui.

 

ciao

 

Peppe

Di vecchi PC con alimentatore e ventole ne ho 2 pronti per essere smantellati...li tenevo in caldo per quando mi sarò chiarito le idee sul da farsi (quindi prossima stagione credo [emoji28] ).

Interessanti i link grazie.

 

L'ipotetica LB sarebbe 28x24cm...

 

Grazie per la risposta e complimenti davvero per l'enorme lavoro che state facendo, cercherò di seguirvi e carpire il più possibile le cose a me più utili.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Di vecchi PC con alimentatore e ventole ne ho 2 pronti per essere smantellati...li tenevo in caldo per quando mi sarò chiarito le idee sul da farsi (quindi prossima stagione credo [emoji28] ).

Interessanti i link grazie.

 

L'ipotetica LB sarebbe 28x24cm...

 

ah allora te ne basta anche meno di un metro. Ma anche puoi pensare a questa soluzione o simili questa e' per esempio.

Al limite ne metti due.

 

Pero' di faretti led nei negozi di materiale elettrico ne trovi tanti e di vari tipi. Cosi' eviti le saldature, l'alimentatore e il calore.

Se non pensi in futuro di aumentare la LB allora questa e' forse la migliore soluzione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

ah allora te ne basta anche meno di un metro. Ma anche puoi pensare a questa soluzione o simili questa e' per esempio.

Al limite ne metti due.

 

Pero' di faretti led nei negozi di materiale elettrico ne trovi tanti e di vari tipi. Cosi' eviti le saldature, l'alimentatore e il calore.

Se non pensi in futuro di aumentare la LB allora questa e' forse la migliore soluzione.

Penso che le dimensioni per i prossimi 2/3 anni almeno siano quelle.

Ho guardato il link e per arrivare ad un numero di lumen decenti penso che ce ne vogliano 2 almeno, ma hanno una temperatura colore insufficiente no?

Andando a cercare in negozio i parametri a cui mi devo attenere non sono cambiati giusto?parlo di lumen necessari per l'area da coprire, 6500°k...

 

Evitare saldature ecc sarebbe il top, ripeto sarebbe una LB di modestissime dimensioni

 

2 di queste? con un riflettente sopra? O modelli a goccia sono più indicati

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

le Beghelli le fanno solo a luce naturale (4000 K) ma era per darti l'idea.

 

Quelle che hai postato andrebbero bene, ma perche' complicarsi la vita?

Uno dei vantaggi dei led e' che sono direzionali e quindi tutta la luce va verso il basso.

Trovi tanti faretti che ti farebbero risparmiare fatica e tempo. Qualcosa tipo questa ora non ho trovato quella che ho visto da un cinese

che di fatto e' come la Beghelli senza il bulbo (che e' anche meglio perche' sempre assorbe un pochino).

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Hai reso benissimo l'idea.

Ottimo, inizio ad orientarmi meglio verso la scelta ideale x me.

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Riguardo alla striscia 5630, mi consigliate un prodotto/venditore in particolare o posso prendere ad esempio il miglior prezzo su ebay?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Guarda ho confrontato delle strisce prese su amazon. Una da 8 euro altre da 15. La differenza si vede pero' ancora non ti so dire se poi e' fondamentale o meno.

Purtroppo c'e' una grande confusione a riguardo e le specifiche non sono mai dettagliate.

Pensa che lo stesso led 5630 lo realizza la Honglintronic cosi' come OSRAM o Samsung ma anche qualche fabbrichetta cinese (che magari li fa anche di qualita' migliore eh).

 

A naso direi di stare intorno ai 12-18 euro per 5 metri

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Essendo cmq un nostalgico[emoji16] mi sto orientando sulle cfl.

Darei ancora qualche anno ai led...anche perché per ora non penso convengano per lightbox piccole.

Il faretto essendo più congeniale come detto in precedenza da joefish è cmq di wattaggio basso e ne servirebbero almeno 3...per fare esperienza con costi ridotti e zero tempo direi che la buona vecchia compatta fluorescente va più che bene.

Detto ciò, domandone:

dopo lunghe navigazioni su internet ho trovato questa.

Lo so è bella potente ma per €7,49 converrebbe rispetto ad una meno potente...posso giocare sulla distanza dalle foglie? Magari la tengo a 10-15cm o rischio di fare peppers alla griglia?

Cosa mi consigliate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Non devi confondere il wattaggio che trovi sui data sheet delle lampade. Quello e' quello elettrico che per i led e' piu' basso proprio perche'

hanno una efficienza maggiore rispetto alle altre lampade. I led di avanguardia sono sui 200 lumen/W.

 

Insisto sui led, dai cinesi ho visto delle lampadine con almeno 15-20 led del tipo 5630 una di quelle e sei a posto.

La lampada che hai linkato da 50 W e' un forno!

 

cmq vedi tu.

 

ciao

 

Peppe

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Visita ai cinesi programmata x oggi!

Per capirci su Amazon ho trovato questo faretto

Descrizione

 

Base della lampadina:E26/E27,

Tipologie:Faretti,

Colore della luce:Luce fredda,

Potenza elettrica (W):6,

Tipologia di LED:SMD 5630,

Quantità di LED:15,

Voltaggio (V):AC 220-240,

Lumens iniziali (lm):480,

Temperatura di colore (K):5500-6500,

Durata (h):> 15000,

Dimensioni (cm):5.5 x 5.0 x 5.0,

Contenuto del pacco:1 lampadina LED

 

Con lumen iniziali cosa intendono?

Perché 480 sono pochini...o devo moltiplicare quel valore per la quantità di led? Troppi

O per i Watt? Sarebbero cmq 1200 lumen

ipotizzando 200lumen a watt!

Scusami se insisto ma sull'argomento non so come muovermi e quindi ho bisogno di parametri precisi da seguire, anche se so di poter annoiare più di qualcuno.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

no no i lumen sono totali. Ma su 0.07 m2 sono poco meno di 7000 lux.

 

Ne metti due e sei a posto secondo me.

 

 

 

p.s. i 200 lm/W sono relativi a led di alta qualita' non penso si trovino facilmente. Tieni in conto un valore di 25-30 lm per led.

I 480 lm dichiarati sono un poco eccessivi, per me.

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

 

no no i lumen sono totali. Ma su 0.07 m2 sono poco meno di 7000 lux.

 

Ne metti due e sei a posto secondo me.

 

Lux? Io so che mi servono almeno 200lumen per la superficie di 0.07m2 e anche se ne metto 2 non sto neanche alla metà.

Non ce la posso fa[emoji28]

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

La cosa importante per i nostri scopi sono i lux e non i lumens... il rapporto è semplice lux = lumens / area (m2)

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Errata corrige 2000lumen ovviamente

 

La cosa importante per i nostri scopi sono i lux e non i lumens... il rapporto è semplice lux = lumens / area (m2)

Ok allora non ho proprio capito una mazza!

Io ipotizzavo i 30000 lux • 0,07 m2 dell'area da coprire = 2100 lumen

che poi è il valore che trovo nelle specifiche tecniche delle lampadine...

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Errata corrige 2000lumen ovviamente

 

 

Ok allora non ho proprio capito una mazza!

Io ipotizzavo i 30000 lux • 0,07 m2 dell'area da coprire = 2100 lumen

che poi è il valore che trovo nelle specifiche tecniche delle lampadine...

 

Leggendo un tuo post precedente sulle dimensioni della tua LB hai 0,17 x 0,27 = 0,0459 quindi 30.000 x 0,0459 = 1377 lumens.

 

Visita ai cinesi programmata x oggi!

Per capirci su Amazon ho trovato questo faretto

Descrizione

 

Base della lampadina:E26/E27,

Tipologie:Faretti,

Colore della luce:Luce fredda,

Potenza elettrica (W):6,

Tipologia di LED:SMD 5630,

Quantità di LED:15,

Voltaggio (V):AC 220-240,

Lumens iniziali (lm):480,

Temperatura di colore (K):5500-6500,

Durata (h):> 15000,

Dimensioni (cm):5.5 x 5.0 x 5.0,

Contenuto del pacco:1 lampadina LED

 

Con lumen iniziali cosa intendono?

Perché 480 sono pochini...o devo moltiplicare quel valore per la quantità di led? Troppi

O per i Watt? Sarebbero cmq 1200 lumen

ipotizzando 200lumen a watt!

Scusami se insisto ma sull'argomento non so come muovermi e quindi ho bisogno di parametri precisi da seguire, anche se so di poter annoiare più di qualcuno.

 

1377 / 480 = 2,86875 , quindi ti servirebbero 3 lampadine.

 

Considera che i valori detti sono teorici e con la dispersione che si hanno con questa configurazione dovresti avere tra i 9.000 e i 12000 lux a circa 10 cm dalle lampade, almeno questi sono i valori da me testati.

 

Aspetta pareri più autorevoli dei miei ;)

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

Leggendo un tuo post precedente sulle dimensioni della tua LB hai 0,17 x 0,27 = 0,0459 quindi 30.000 x 0,0459 = 1377 lumens.

 

 

1377 / 480 = 2,86875 , quindi ti servirebbero 3 lampadine.

 

Considera che i valori detti sono teorici e con la dispersione che si hanno con questa configurazione dovresti avere tra i 9.000 e i 12000 lux a circa 10 cm dalle lampade, almeno questi sono i valori da me testati.

 

Aspetta pareri più autorevoli dei miei ;)

 

Stefano

Ti sei confuso con pajehali la mia è 24x28!

Poi ripeto anche io ragionavo in lumen ma mi ha scritto che devo basarmi sui lux...

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

ops :fool::sweatingbullets::blush:

 

quindi sono 2016 lumens, ovvero 4,2 lampadine, credo che 4 vadano bene ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Allora per chiarezza.

 

lumen intensita' di flusso luminoso in tutto l'angolo solido (tutte le direzioni)

 

lux = intensita' per metro quadro, cioe' lm/m2

 

le lampade le specificano in lm perche' non si sa che superficie vuoi illuminare.

 

La regoletta d'oro che consideriamo qui e' di avere lampade sufficienti a 20000 lux teorici, cioe' basati sulle specifiche delle lampade e non misurati.

Quindi se tu hai due lampade da 480 lm sulla tua base sono

 

2*480/0.24/0.28 ~ 14285 lux.

 

Ora tieni presente che la regola dei 20000 lux e' per lampade come i tubi fluorescenti e le CFL che emettono in tutte le direzioni, quindi parte della luce la perdi anche usando riflettori e simili.

Con i led che sono direzionali la luce va tutta in giu' quindi hai perdite minori. In linea di principio potresti fare i 2/3 di 20000 (cioe' assumere che 1/3 lo perdi) e i 20000 diventano 13333 lux.

 

Insisto che due lampade sono sufficienti ma con tre sei al sicuro.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

 

 

ops :fool::sweatingbullets::blush:

 

quindi sono 2016 lumens, ovvero 4,2 lampadine, credo che 4 vadano bene ;)

 

 

no no i lumen sono totali. Ma su 0.07 m2 sono poco meno di 7000 lux.

 

Ne metti due e sei a posto secondo me.

 

 

 

p.s. i 200 lm/W sono relativi a led di alta qualita' non penso si trovino facilmente. Tieni in conto un valore di 25-30 lm per led.

I 480 lm dichiarati sono un poco eccessivi, per me.

...qualcosa non torna...

 

Ecco perché inizialmente ho detto che mi sarei orientato su cfl, con una ho risolto. Poi magari 50w sono un esagerazione vado con i 30w ma è cmq 1!!! Spesa pressoché uguale

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Postato in contemporanea, ok joefish grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Segue quello che dice Peppe... che mi sa che un pochettino ci capisce :D :D :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Segue quello che dice Peppe... che mi sa che un pochettino ci capisce :D :D :D

Direi che è anche mooolto paziente
  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×