Jump to content
Umberm

Guida alla scelta dell'illuminazione 2.0

Recommended Posts

grispa72

Ho trovato un driver a corrente costante ancora più economico che eroga fino a 250W di potenza, con tensione e corrente regolabili.

Per 4,64€ avrei speso meno della metà, rispetto al boost da 600W a 11,91€! Azz! Meglio tardi che mai, tanto rimpiazzero tutti i tubi fluorescenti un pò alla volta...

Dimenticavo il link: http://www.ebay.it/itm/DC-DC-boost-converter-Constant-Current-Mobile-Power-supply-250W-10A-LED-Driver-/221952988382?_trksid=p2141725.m3641.l6368

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Ho trovato un driver a corrente costante...

 

Tratto dalla pagina di e-bay:

 

"...Because of some post and custom reason, we ship item to worldwide but exclude the following countries and area:

EUROPE: Italy, Moldova, Romania..."

 

Che tristezza

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Tratto dalla pagina di e-bay:

 

"...Because of some post and custom reason, we ship item to worldwide but exclude the following countries and area:

EUROPE: Italy, Moldova, Romania..."

 

Che tristezza

 

roberto

Non l'avevo notato, grazie Roberto. Cercherò ancora, ci deve essere il modo per averli!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Mittticoooo, avevo fatto qualche ricerca ma i prezzi erano più alti e quindi non avevo suggerito i risultati

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Appena arrivati i COB Led da 100W

 

74aeef4687ebed2faf85ced8e14ad15b.jpg

 

a sinistra il 6000K, a destra il 3000k

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

:good:

 

dai paolo, dagli tutti gli A che vogliono!! Abbagliaci :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Con "mostri" simili, quando ti chiederanno che tipo di riscaldamento usi a casa, potrai rispondere: a LED :lol:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

:good:

 

dai paolo, dagli tutti gli A che vogliono!! Abbagliaci :)

Purtroppo devo aspettare che arrivino gli alimentatori per fine febbraio...

 

Con "mostri" simili, quando ti chiederanno che tipo di riscaldamento usi a casa, potrai rispondere: a LED :lol:

 

roberto

Bhé da due settimane ho già 16 tubi fluorescenti da 58W (per un totale di quasi un kilowatt) e non ho più acceso i termo. È vero che la bolletta dell'energia elettrica è salata ma quella del gas in compenso è ai minimi storici (questo è quello che è successo lo scorso anno e credo si ripeterà anche quest'anno).

Io me lo posso permettere visto che vivo in 60 metri quadri...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Vorrei raccontare la mia esperienza positiva nell'acquisto di led che ho fatto ieri sera.

Ero alla ricerca di un venditore affidabile di LED qui a Roma, quindi mi sono messo alla ricerca utilizzando ebay. Ho trovato diversi negozi ebay con negozi realil. Ho inviato mail a diversi di questi store ottenendo risposta soltando da uno di questi. Armato di pazienda ho fatto una prima selezione riducendo a 2 negozi.

 

Al primo dove mi sono recato, di cui non ho ricevuto risposta alla mia richiesta di informazioni tramite mail, non mi ha fatto una grossa impressione, vuoi per la presentazione del negozio, vuoi per i prodotti diversi da quelli venduti su ebay, ovvero con valori totalmente diversi.

 

Mi sono quindi diretto al secondo negozio e questo già al primo impatto mi è sembrato buono. Questo negozio mi aveva risposto alla mail di richiesta informazioni dicendo subito che il prodotto che cercavo e che avevo trovato su ebay e sul sito web era leggermente diverso motivandomi la differenza: la striscia led di riferimento era una SMD 5630 da 5m a 6000K.

 

Ecco uno stralcio della risposta che mi hanno dato per mail:

"La ringraziamo dell'attenzione e le confermiamo che sono disponibili le strisce led da 6000K da lei selezionate. Hanno un CRI 80 ed una potenza luminosa leggermente diversa da quella indicata oggi (2000Lm anziché 2400), semplicemente perché abbiamo preferito utilizzare una resistenza diversa in modo da abbassare il riscaldamento della striscia (e relativa potenza) ed evitare l'uso del profilo di alluminio (ma solo se alimentata a 12V)."

 

Ho chiesto informazioni ben precise sulla striscia led e mi ha motivato ancora meglio quello che mi aveva detto per mail, ovvero che i clienti utilizzavano in modo errato le striscie led mettendole a stretto contatto con il legno e che quindi questo si "bruciava".

 

I lumens effettivi sono quindi circa 1800 in quanto hanno fatto abbassare maggiormente le resistenze in modo che non diano più quel problema ed evitare quindi l'utilizzo di un profilo in alluminio.

Le strisce led se le fanno fare loro con i parametri che dettano loro e sono marcare con il nome del loro negozio quindi dovrebbero essere affidabili, considerando che hanno alzato il valore delle resistenze sicuramente dureranno di più.

 

Dietro alle mie richieste di informazioni si sono mostrati cortesi, preparati e professionali rispondendo a tutte le mie domande, nonchè facendo prove in tempo reale con i loro strumenti professionali. Mi hanno fatto vedere anche dei progetti che stavano facendo per altri clienti e mi hanno spiegato moltissime cose.

 

Tra l'altro in uno di questi esperimenti stavano usando un luxmetro ed ho colto la palla al balzo per tarare il luxmetro del cellulare. Mi hanno concesso gentilmente di farlo (che tra l'altro non è stato necessario in quanto variava di pochissimo rispetto al loro, un paio di valori Loro 13000Lux io 13500; loro 12000 io 12200).

 

Alla fine sono uscito fuori con 1 striscia led da 5m, 5500-6000K a 1800 lumens; 1 alimentatore da 12v 5A per una spesa di circa 35 euro.

 

Trattano anche i COB.

 

Vendono sia su ebay, sia sul loro store e sia direttamente in negozio, ovviamente con prezzi differenti.

 

Se vi interessa e sieti incuriositi provate a dare un'occhiata al loro sito.

Spero di fare cosa gradita ed utile vi lascio il sito ufficiale: http://www.goled.it/ e shopping http://shop.goled.it/

 

Stefano

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ma 1800 lm al metro? Voglio sperare di si.

 

Altra domanda sarebbe interessante sapere, visto che se le fanno assemblare loro, quali led usino, non il modello 5630

ma la casa produttrice dei led. E' quello che fa la differenza.

 

Poi se non ti pesa, tagliane 3 cm e spediscimeli che li testo.

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Si ovviamente sono al metro :D

Per la marca del led si dovrebbe chiedere.

 

Si appena taglio la striscia te ne mando un pezzetto così li puoi testare a tuo piacimento ;) e ci farai sapere che tipo di test e i risultati :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ma questa? Se fossero davvero 6.000 lumen al metro (ho forti dubbi: si tratterebbe di circa 350 lumen per watt!!!) sarebbe da lasciare tutte le altre strisce e acquistare solo queste: 36 euro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Credo che sia 6000lumens in 5 metri... Anche perchè mi hanno detto che i chip led più luminosi sono gli SMD 7020

 

Ho trovato queste caratteristiche anche se incomplete

 

Caratteristiche SMD LED

 

 

Denominazione

Lunghezza (mm) Larghezza (mm) Flusso luminoso (lm) Consumo (W)

 

SMD LED 2835 2.8 3.5 22-24 0.2

SMD LED 3014 3.0 1.4 10-12 0.1

SMD LED 3020 3.0 2.0 10-12 0.12

SMD LED 3030 3.0 3.0 61-85 0.63

SMD LED 3528 3.5 2.8 6-7 0.062

SMD LED 5050 5.0 5.0 16-22 0.24

SMD LED 5630 5.6 3.0 54-56 0.5

SMD LED 5730 5.7 3.0 47-56 0.5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Credo che sia 6000lumens in 5 metri... Anche perchè mi hanno detto che i chip led più luminosi sono gli SMD 7020

Riporto dal sito

Strip LED Flessibile 3014/120 24V 72W 6000K 6000lm 120° 8X5000mm

Quest'altra, dalla stessa pagina, costo un po' inferiore

Strip LED Flessibile 5630/60 12V 90W 6000K 2400Lm 120° 10X5000mm

Non può certo avere "solo" 480 lumen per metro con 18 W per metro.

Del resto tutte le strisce che ho visto sino ad ora dichiarano

Tipo di led: 3014 - 5630

numero di led per metro: 120 - 60

Alimentazione: 24V - 12 V

Potenza totale (per tutta la striscia di 5 m) 72w - 90 w

temperatura di colore: 6.000 K - 6.000 K

lumen per metro. 6.000 - 2.400

Angolo di illuminazione 120° - 120°

e infine le dimensioni della striscia.

 

Sarebbe molto interessante chiedere informazioni a riguardo...

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Mi dispiace per Stefano, ma anche questo venditore, a mio parere, rientra della bolgia delle specifiche a caso.

Sono anche io convinto che si parli di lumen totali per striscia, anche se poi la loro 5630 sarebbe molto inferiore alle altre in rete.

 

Se guardate qui mi sembra che sia sancito abbastanza chiaramente che i led piu' luminosi sono i 5630 e i nuovi 5730.

I 7020 sono una via di mezzo tra i 5050 e i 5630.

 

Qui c'e' uno studio per il confronto tra alcuni tipi di led (3528, 5050 e 5630)

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Si infatti loro hanno deciso di far montare resistenze maggiori e abbassare il numero dei lumen portandoli da 2400 lumen al metro a 1800. Ovviamente essendo io abbastanza ignorante in merito sono andato a naso e mi son sembrati competenti.

 

Per quanto riguarda i dati sul sito sicuramente non sono ben chiari e la cosa migliore è domandare a loro...

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Liborio19

Raga ma andrebbe bene una lampadina a led?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Liborio19

2adde0c17cf9bda619857ccdbfea390c.jpg

 

Simile a questa? Sempre con i led dentro

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Raga ma andrebbe bene una lampadina a led?

Va benissimo, solo che costano di più e sono una tecnologia leggermente più complicata dei tubi fluorescenti compatti e non, ti consiglio di leggere la guida sull'illuminazione 2.0

 

Edit: perdonami, già ci sei :sorry:

Attendi che ti risponda uno tra Umberm Joefish Grispa o Stefano :good: io non ci capisco una mazza :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Quella lampadina non e' l'ideale, meglio i faretti con tutti i led orientati in una direzione in modo da evitare perdite.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Liborio19

Va benissimo, solo che costano di più e sono una tecnologia leggermente più complicata dei tubi fluorescenti compatti e non, ti consiglio di leggere la guida sull'illuminazione 2.0

 

Edit: perdonami, già ci sei :sorry:

Attendi che ti risponda uno tra Umberm Joefish Grispa o Stefano :good: io non ci capisco una mazza :no:

Quale altra lampada mi consigli?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Secondo me per risparmiare dovresti provare con le CFL (lampade fluorescenti compatte). Soprattutto perchè il discorso "led" è ancora in fase di sperimentazione. Eventualmente puoi integrare CFL e strisce led come fa Rapace (se usi la funzione cerca puoi vedere le sue coltivazioni passate per capire il setup che utilizza).
Altra alternativa è utilizzare i tubi fluorescenti (neon). Tutto ciò dipende fondamentalmente dal numero di piantine che vuoi crescere, da cui derivano le dimensioni della LightBox, da cui deriva il tipo di illuminazione da utilizzare e altre questioni accessorie (ventole per areare ad esempio).

Quindi, quante piantine vuoi coltivare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Liborio19

Le piantine sono 24 ma l' LB l'ho fatta un po più grande

Share this post


Link to post
Share on other sites
Liborio19

Quali sono i neon che dici tu?? E le strisce clf?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×