Jump to content
Sign in to follow this  
elceco92

elceco92 2016: si riparte da zero.

Recommended Posts

elceco92

Vento maledetto :vava:
M'ha rovesciato un vaso (che è caduto a sua volta su un'altra pianta...) e batte fortissimo. Ho entrato il fatalii nel vaso da 9 litri, visto che le piante stavano troppo strette e si creava un effetto vela. Finora pochi danni, speriamo bene. La situazione mi preoccupa abbastanza.

Share this post


Link to post
Share on other sites
elceco92

Non so più cosa pensare sinceramente. A parte l'habanero brown che sta fruttificando bene e qualche fatalii recente, il resto è una cascola continua.
Potrebbero essere problemi di eccessiva salinità? Perché qualche settimana fa le piante stavano iniziando a fruttificare, ma poi zero. Tipo il bih jolokia ne ha fatto uno e poi si è presa le ferie (idem jay's peach)...
Mi sembrerebbe strano però, do il chilli focus una volta a settimana a dosi bassissime (3 ml per litro, mezzo litro a pianta), proprio perché non so che valori abbia l'acqua del mio rubinetto. Le piante son belle verdi e piene di fiori, a parte qualche foglia che ha le punte bruciate, ma son poche.
Pensavo di provare a non dare concime questa settimana, voi che ne pensate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Coltivi in balcone? Ho notato che Jay's Peach, Bih Jolokia e anche il Moruga vogliono tanto tanto sole. Dalla mattina al tramonto. Quando ho spostato queste piante al sole pieno hanno iniziato a fare frutti a grappoli, pensa che il mio Moruga lo trovo spesso in crisi idrica a causa del tantissimo sole che prende ma avrà allegato centinaia di frutti, prima di metterlo al sole aveva allegato solo 4 frutti perdendo centinaia di fiori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
elceco92

Coltivi in balcone? Ho notato che Jay's Peach, Bih Jolokia e anche il Moruga vogliono tanto tanto sole. Dalla mattina al tramonto. Quando ho spostato queste piante al sole pieno hanno iniziato a fare frutti a grappoli, pensa che il mio Moruga lo trovo spesso in crisi idrica a causa del tantissimo sole che prende ma avrà allegato centinaia di frutti, prima di metterlo al sole aveva allegato solo 4 frutti perdendo centinaia di fiori.

Sì. Il sole lo prendono dalle 7 alle 12.

Non ho di meglio purtroppo :no:

Share this post


Link to post
Share on other sites
elceco92

La situazione allegagioni è migliorata, prossimamente metterò qualche foto in merito.
C'è un problema però, nelle piante ho trovato quelle che considero cimici. Inizialmente pensavo fossero afidi visto che la forma giovanile li ricorda abbastanza, ma schiacciandoli fanno una puzza terribile (simile a quella delle classiche cimici verdi per intenderci). In più ogni tanto nella parte superiore di qualche foglia trovo delle macchie nere (con consistenza simile alla cera) che si staccano e suppongo siano le loro uova. Le forma giovanile è arancione, mentre una un po' più cresciuta aveva anche del bianco come colorazione.
Purtroppo non ho nulla per intervenire (il confidor l'ho dato a fine maggio), che danni possono fare?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×