Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

Effec90

Complimenti per i primi fiori, tra l'altro quelli del Rocopica sono magnifici!

Ciao

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Bellissimi fiori! Ma sono viola o blu?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...vabbè...sei già ai fiori....sempre un passo avanti!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

si ma passo con gli stivali delle sette leghe :lol::lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Straordinario Carlo!

 

 

..:: Grazie :)

 

Complimenti per i primi fiori, tra l'altro quelli del Rocopica sono magnifici!

 

Ciao

 

Federico

 

Grazie......

 

Comunque i fiori di Rocopica sono sempe magnifici....... ma ... si fa presto a dire "Fiori di Rocopica"...... nel senso che (essendo un ibrido piuttosto "generico", ne esitono "varie versioni".

Comunque parlando di questo "velocista"..... i fiori sono (per lo meno nei colori della corolla e dei petali) simili a quelli dei C.pubescens (simili, non uguali). Il portamento è diverso, ma per i colori non c'è traccia evidente delle sfumature "verdi/gialle" tipiche di molti Ulupica

 

Bellissimi fiori! Ma sono viola o blu?

 

Una via di mezzo fra il viola ed il blu.... una specie di violetto.

Nelle foto gioca un ruolo anche la luce... quindi il colore può essere un pò diverso anche in base all' illuminazione.

Sotto posto altre foto fatte con una tecnica diversa

 

Ciao Carlo...vabbè...sei già ai fiori....sempre un passo avanti!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

:good: ..... sono molto soddisfatto..... però...... quando a mio padre racconto dei fiori già aperti si fa una risatina e mi dice frasi del tipo "vai vai.... bene..... " poi se insisto si spiega..... non è detto che sia un "bene" (sull' orizzonte di tutta una stagione) un anticipo cosi' forte.

Però anche lui riconosce che la coltivazione indoor e gli obiettivi sono diversi (lui ragiona sul fatto di avere nella stagione frutti piu' numerosi e piu' belli.... e talvolta è giusto aspettare il momento giusto).

 

Comunque.... anche se "i morti si contano alla fine" questi "risultati" sono per me comunque importanti nell' ottica di "capirne di piu'".

 

Intanto .... sembra che le strisce (economiche) di Led possano dare buoni risultati sulla fioritura indoor....... (o per lo meno.... non sono uno "stopper" sulla possibilità di avere fioriture indoor).

 

 

si ma passo con gli stivali delle sette leghe :lol::lol:

 

Grande Peppe !

 

Comunque..... essendo un "Toskanaccio nelle barbe" (è difficile da spiegare ma ci provo)..... non è che possa credere "cosi' senza provare e batterci la testa in prima persona".

Bisogna sempre provarci.... anche se tutta la "teoria" (finora sviluppata) sembra contro di te.... forse.... c'è uno spazio per fare qualcosa di diverso .... magari chi si è "arreso" non ha visto che c'era una strada che nessuno ha considerato prima.......

 

"Pensiero laterale"..... sempre...... e la vita risulterà piu' interessante e piena di sorprese :).

 

Ovviamente, non è che si provano le cose "a caso"... anzi si usano le esperienze a disposizione...... però ci si cerca di mettere qualcosa del nostro.

 

Poi.... ci stiamo "divertendo" e non rischiamo praticamente niente... quindi .... :)

 

Rimangono da capire gli effetti di questa "velocità" sul prosieguo della stagione..... ma lo capiremo osservando come si svilupperà questa pianta.

 

(rileggendo mi sembra un pò un discorso da "supercazzola prematurata" stile amici miei...ma oramai lo lascio cosi' :D

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Hai provato ad aggiustare il bilanciamento del bianco in postproduzione? Così anche noi da qui possiamo vedere il vero colore che tu vedi con i tuoi occhi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Altre foto del Rocopica "Superveloce" (foto con tecnica simile a quella indicata da Lonewolf")

 

post-2453-0-54940800-1454759666.jpg

post-2453-0-08981000-1454759668.jpg

post-2453-0-16024700-1454759670.jpg

post-2453-0-76869300-1454759672.jpg

 

E....... questo bocciolo di una pianta di Rocoto Ada sembra ben intenzionato a diventare un fiore

 

post-2453-0-67235000-1454759674.jpg

 

 

 

 

 

 

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

E....... questo bocciolo di una pianta di Rocoto Ada sembra ben intenzionato a diventare un fiore

 

attachicon.gif15 Rocoto Ada - Bocciolo.jpg

 

Ebbene si.... si è veramente trasformato in fiore !

 

Nel frattempo uno dei 3 fiori di Rocopica è "caduto"... gli altri due resistono......dubito che si riescano già ad avere allegagioni.... ma questa "velocità" mi sta dando degli "indizi" che applicherò il prossimo anno (forse anche questo :) ).

 

Ecco le prime foto "fresche" del primo fiore aperto (credo in Italia in assoluto il primo - at Dario ... beh... oramai mi hai dato di sborone quindi mi allargo all' infinito :D ) di Rocoto Ada

(thanks Luca for the seeds !)

 

post-2453-0-00594500-1454937542.jpg

post-2453-0-88820000-1454937545.jpg

post-2453-0-97481300-1454937549.jpg

 

Alcune considerazioni (aspetto i vostri commenti che sono sempre i benvenuti !)

 

- Il fiore sembra avere le caratteristiche "standard" della specie Capsicum pubescens

- Le antere sono ancora chiuse.... (ma il Rocopica ha polline maturo :) .... chi ha orecchie per intendere intenda )

- La piantina è ancora troppo piccola... dubito che si possa sperare in allegagioni (e questo è il vero input che ritengo utile per il futuro....)

- Il Rocoto Ada sembra particolarmente veloce ? Oppure è l' asset delle lightbox che ha faciliatato ?

 

..... e non ultimo...... questa piantina è sotto i neon (non sotto i led)......... meditate gente meditate....

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

 

Ebbene si.... si è veramente trasformato in fiore !

 

Fantastico!!! E' bellissimo e le foto anche come sempre.

 

- Il Rocoto Ada sembra particolarmente veloce ? Oppure è l' asset delle lightbox che ha faciliatato ?

 

..... e non ultimo...... questa piantina è sotto i neon (non sotto i led)......... meditate gente meditate....

 

Ma ne hai una anche sotto i led??!!??

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Ma ne hai una anche sotto i led??!!??

Il Rocopica è sotto ai led da quello che ho capito

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Ebbene si.... si è veramente trasformato in fiore !

 

Nel frattempo uno dei 3 fiori di Rocopica è "caduto"... gli altri due resistono......dubito che si riescano già ad avere allegagioni.... ma questa "velocità" mi sta dando degli "indizi" che applicherò il prossimo anno (forse anche questo :) ).

 

Ecco le prime foto "fresche" del primo fiore aperto (credo in Italia in assoluto il primo - at Dario ... beh... oramai mi hai dato di sborone quindi mi allargo all' infinito :D ) di Rocoto Ada

(thanks Luca for the seeds !)

 

attachicon.gif21 Rocoto Ada primo fiore.jpg

attachicon.gif22 Rocoto Ada Primo Fiore.jpg

attachicon.gif23 Rocoto Ada Primo Fiore.jpg

 

Alcune considerazioni (aspetto i vostri commenti che sono sempre i benvenuti !)

 

- Il fiore sembra avere le caratteristiche "standard" della specie Capsicum pubescens

- Le antere sono ancora chiuse.... (ma il Rocopica ha polline maturo :) .... chi ha orecchie per intendere intenda )

- La piantina è ancora troppo piccola... dubito che si possa sperare in allegagioni (e questo è il vero input che ritengo utile per il futuro....)

- Il Rocoto Ada sembra particolarmente veloce ? Oppure è l' asset delle lightbox che ha faciliatato ?

 

..... e non ultimo...... questa piantina è sotto i neon (non sotto i led)......... meditate gente meditate....

Complimenti ancora Carlo!

Riguardo all'unico input che ritieni veramente utile per il futuro.. Vuoi seminare ancora prima in modo da avere piante pronte per allegare a Febbraio?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

Ma ne hai una anche sotto i led??!!??

 

Si, ha boccioli ma non ha aperto fiori ancora

 

Il Rocopica è sotto ai led da quello che ho capito

 

Il Rocopica è sotto (sempre stato) ai Led ed ha aperto 3 fiori, maturato il polline (ma per ora non allegato).

Comunqu sembra che altri boccioli (del Rocopica) abbiano l' intenzione di trasformarsi in fiori

 

Complimenti ancora Carlo!

Riguardo all'unico input che ritieni veramente utile per il futuro.. Vuoi seminare ancora prima in modo da avere piante pronte per allegare a Febbraio?

 

Non esattamente......... ritengo che vada bene partire come ho fatto io ma che al primo travaso si debba andare su vasi piu' grandi, in modo che la pianta fiorisca (magari qualche settimana dopo) ma che sia piu' forte e possa anche allegare (ma come dire....è da provare, solo una sensazione).

 

Altrimenti... potrebbe valere la pena partire pure un pò dopo e comunque avere piante che oltre che a fiorire alleghino frutti (anche se allegassero frutti a metà marzo ed avessero frutti maturi a fine aprile mica sarebbe male :) ..... meglio che avere fiori a inizio febbraio che però non allegano...)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Si, ha boccioli ma non ha aperto fiori ancora

 

 

Il Rocopica è sotto (sempre stato) ai Led ed ha aperto 3 fiori, maturato il polline (ma per ora non allegato).

Comunqu sembra che altri boccioli (del Rocopica) abbiano l' intenzione di trasformarsi in fiori

 

 

Non esattamente......... ritengo che vada bene partire come ho fatto io ma che al primo travaso si debba andare su vasi piu' grandi, in modo che la pianta fiorisca (magari qualche settimana dopo) ma che sia piu' forte e possa anche allegare (ma come dire....è da provare, solo una sensazione).

 

Altrimenti... potrebbe valere la pena partire pure un pò dopo e comunque avere piante che oltre che a fiorire alleghino frutti (anche se allegassero frutti a metà marzo ed avessero frutti maturi a fine aprile mica sarebbe male :) ..... meglio che avere fiori a inizio febbraio che però non allegano...)

Certo, l'obiettivo è pur sempre quello di portare a maturazione il maggior numero possibile di frutti prima del caldo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Ara Pacis

Sei avantissimo Carlo. Complimenti per la solita dedizione.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

:hi: Piante stupende, studio approfondito e sistematicamente documentato sul loro sviluppo. Io ho seminato poco dopo te, in un primo tempo cercavo di ottenere fioriture precoci, però poi, un mese fa, per far posto nel light box ho spostato le piante in un ambiente luminoso e piuttosto freddo, dove ricevono solo la luce solare e il loro sviluppo è rallentato. In marzo spero di avere anch'io qualche fiore da fotografare, per ora mi occupo di germinazioni.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Certo, l'obiettivo è pur sempre quello di portare a maturazione il maggior numero possibile di frutti prima del caldo

 

.... precisiamo...... l'obiettivo non è portare a maturazione... ma far allegare il maggior numero possibile di frutti prima del caldo.... poi con il caldo crescono e maturano bene (ma nuovi frutti non allegano o allegano difficilmente).

 

Sei avantissimo Carlo. Complimenti per la solita dedizione.

 

Ciao Mino ! Grazie !

 

Purtroppo i fiori nel frattempo sono tutti caduti (escluso 1 fiore di Rocopica che ancora resiste :) ).

 

:hi: Piante stupende, studio approfondito e sistematicamente documentato sul loro sviluppo. Io ho seminato poco dopo te, in un primo tempo cercavo di ottenere fioriture precoci, però poi, un mese fa, per far posto nel light box ho spostato le piante in un ambiente luminoso e piuttosto freddo, dove ricevono solo la luce solare e il loro sviluppo è rallentato. In marzo spero di avere anch'io qualche fiore da fotografare, per ora mi occupo di germinazioni.

 

Grazie !

 

In effetti ora è giusto occuparsi di germinazioni, il tempo è quello..... se poi viene qualche fiore (e soprattutto se riesce ad allegare) presto.... male non sarebbe.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

.... precisiamo...... l'obiettivo non è portare a maturazione... ma far allegare il maggior numero possibile di frutti prima del caldo.... poi con il caldo crescono e maturano bene (ma nuovi frutti non allegano o allegano difficilmente).

.

Ero convinto che non maturassero con il caldo!

Buono a sapersi :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

In alcuni timelapse come ad esempio in questo, le piantine si muovono quasi all'unisono, nonostante le riprese siano state fatte in ambiente chiuso e con illuminazione costante... potrebbe essere colpa della luna? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ero convinto che non maturassero con il caldo!

Buono a sapersi :)

 

:)

 

In alcuni timelapse come ad esempio in questo, le piantine si muovono quasi all'unisono, nonostante le riprese siano state fatte in ambiente chiuso e con illuminazione costante... potrebbe essere colpa della luna? :)

 

AAARGH..... hai detto luna ? .... attenzione che stai per avventurarti in un argomento la cui discussione è vietata sul forum :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

:)

 

 

AAARGH..... hai detto luna ? .... attenzione che stai per avventurarti in un argomento la cui discussione è vietata sul forum :)

Pensavo ad un fenomeno simile alle maree... :) proverò a determinare il periodo delle oscillazioni,

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Non ho avuto tempo per fare foto,

 

Comunque molte piante stanno "bocciolando".

 

Purtroppo (anche se altri fiori sembrano voler aprirsi) nessun fiore finora è riuscito ad allegare.

 

Inoltre, i semi di alcune varietà sembrano proprio non vitali.

 

Ecco un aggiornamento delle statistiche ad oggi

 

Tempistiche di germinazione semi

 

post-2453-0-36940900-1455391374.jpg

post-2453-0-65161900-1455391375.jpg

 

Tempistiche varie fasi della crescita per specie (medie in giorni)

 

post-2453-0-04160500-1455391377.jpg

post-2453-0-41336500-1455391378.jpg

 

post-2453-0-82740900-1455391379.jpg

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maverick

Sempre curiosi questi grafici!!. :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Sempre curiosi questi grafici!!. :D

 

:hi:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Facciamo un bilancio provvisorio della prima fase della coltivazione.
Provvisorio perché ancora mancano all' appello alcune varietà di C.annuum (poche) che metterò in germbox non appena riesco a "svuotare" un pò la LNAB... che adesso si presenta cosi'

 

post-2453-0-09002100-1455445488.jpg

 

Germinazioni

 

Mi sono accorto che nel precedente post i grafici delle germinazioni erano leggermente sbagliati (miracoli dei fogli elettronici), quindi riposto quelli corretti qui:

 

post-2453-0-69401700-1455447153.jpg

post-2453-0-72773800-1455447152.jpg

 

Comunque "Niente di nuovo sul fronte occidentale" perché la sostanza rimane la solita:

 

- Se si escludono i semi "ostici" (vecchi o di specie wild particolari):

Picchi di germinazioni da 5 a 10 giorni dalla posa in germbox

Entro due settimane la stragrande maggioranza dei semi germinano

 

- Semi vecchi o di particolari varietà ci possono mettere anche molto di piu' (anche 35 giorni e oltre)

Ritardi (rari) oltre le 2 settimane possono succedere anche per semi "freschi" (dell' anno scorso),

 

Purtroppo alcune varietà non sono riuscito proprio a farle germinare... sarà per un' altra volta.

 

- Beni Highlands X Tabasco .... incrocio fra specie diverse, i semi sembrano non vitali

- Bradley Bahamians ..... semi vecchi (del 2010)

- Espelette ...... semi vecchi(ssimi).... del 2007

 

Perdite nella fase iniziale di crescita della piantina

 

Inoltre, di alcune varietà ho avuto poche germinazioni in rapporto ai semi utilizzati e poi "problemi" nella fase successiva (incastri dei cotiledoni, semi dispersi nel terriccio, piantine decedute etc.) ... e quindi ho poche piante (incrociamo le dita) oppure.... in un caso...nessuna è sopravvissuta.

 

- Cap 217 .... 3 semi germinati, ma poi 1 mai nata dal terriccio e due decedute prima delle foglioline)

- Pimenta Francesca F2 .... incrocio di C.chinense di Luigi. 2 germinati su 5, 1 piantina poi deceduta

- Canario..... da miei semi... che sembrano veramente avere problemi di vitalità (anche negli anni scorsi) nonostante siano "freschi". Forse genetica ? Comunque almeno 1 piantina sembra in salute.

 

Alcune altre (Capezzoli di Scimmia, Rocopica, Cardenasii, Galapagoense) hanno pure avuto percentuali scarse di germinazione, ma non sembrano "a rischio" (avevo messo a germinare molti semi).

 

Fasi successive della crescita

 

Una volta raggiunta la vase con 3/4 coppie di foglie vere le piantine sono cresciute bene (sia quelle sotto i tubi fluorescenti che - anche meglio - quelle sotto i Led).

Unica eccezione una piantina di Rocoto Canario, che sembra stare veramente male.

Il resto, qualche foglia arricciata ma niente di particolare.

 

Quest' anno la presenza di sciaridi è molto limitata rispetto agli anni scorsi (se ne vede solo qualcuno ogni tanto).

 

Il problema piu' grosso da un punto di vista "logistico" è dato dagli "spilungoni" (In particolare il Not Buforum ed alcui Rocopica). Una decina di queste piante la ho dovuta mettere "a lato" della LNAB (per fortuna da quella parte le strisce di Led sporgono un pò ed il cono di luce ci arriva) perché altrimenti andavano "oltre il soffitto".

 

Per il momento ho circa 140 piante (a diverse fasi di crescita, da piantine con cotiledoni a piantine con fiori) in LNAB (altre 30 circa le ho passate ai miei e stanno crescendo da loro, con solo luce presa da una finestra esposta a sud..... ma oramai sono li' da 3 settimane e non danno segni di sofferenza).

 

Le piantine che hanno già aperto fiori sono 2 Rocopica e 2 Rocoto Ada.

 

Purtroppo... nessun fiore ha allegato finora. Prossimamente farò un esperimento al riguardo per vedere se una cosa che mi è venuta in mente ha fondamento oppure no.....

 

Altri boccioli su queste due varietà (e su una piantina di Rocoto Marlene) sembrano volersi trasformare presto in fiori).

Piccoli boccioli sono apparsi anche su una piantina di ibrido Benno X Jay Peach Ghost Scorpion F2 e su un Carolina Reaper X Habanero White Giant (sono boccioli molto piccoli ancora).

 

Un paio di foto

 

post-2453-0-32499200-1455445490.jpg

post-2453-0-02138300-1455445492.jpg

 

Le piante piu' grandi sono state travasare in bicchierini o vasetti piu' grandi.

Come si vede però dalla prima foto di questo post..... la LNAB è piuttosto piena..... e (cosa ancora piu' problematica) le piante cominciano ad essere molto vicine al soffitto.....

 

Nel giro di pochi giorni dovrò o spostare altre piante, oppure cercare di smontare gli scaffali alzandoli in modo da avere piu' spazio fra la base ed il soffitto (cose che eviterei sia per motivi "pratici", sia perché sarebbe comunque una soluzione "provvisoria".... il lavoro non vale il risultato).

 

Comunque.... ho già delle idee per risolvere la questione..... e fare spazio per le prossime germinazioni :).

 

.... Purtroppo lo spazio è quello che è e mi devo arrangiare.

 

Ciao a tutti !

 

Carlo

  • Like 16

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

beh si, la situazione della tua LNAB mi ha molto tranquillizzato! :yes:;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×