Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

Rapace

Vabbuo' sei un demonio!

 

Ma se e' gia' stata detta allora veramente non si capisce piu' nulla :crazy:

 

Infatti..... :) il colore "Blue" è una opinione

 

Per esclusione

 

 

20 yaki blue

 

Ahhhh... Finalmente - Giusto

 

C' ho provato :) mi piace provare a indovinare le varietà....! Grazie per il + ahahah :D

 

L'importante è partecipare :)

 

20 Trinidad Douglah

 

No... grazie per aver partecipato :)

 

post-2453-0-27843800-1477229206.jpg

 

And the winner is.... Joefish !

 

Classifica Finale:

Joefish ........................Punti. 21

Oban....................................... 5

Lonewolf: ................................ 4+

Laelia ..................................... 1+

Peppermuz................................1

Jacopopeperoncino....................0+

Luca1973.................................. 0

 

Grazie a tutti per la partecipazione :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Torniamo alla coltivazione:

 

XI Raccolto 2016 sul Balcone - 232 grammi

Totale Raccolti stagione 2016 finora: 2,819 Kg

post-2453-0-32594000-1477229533.jpg

Andamento dei raccolti negli ultimi 3 anni

 

post-2453-0-72772800-1477229522.jpg

 

Le varietà di quest' anno sul balcone piu' produttive in termini di numero di frutti

 

post-2453-0-87782400-1477229524.jpg

 

....ed in termini di peso dei frutti raccolti

 

post-2453-0-71578400-1477229527.jpg

 

..... una foto del Fatalii (finalmente maturo).... niente male anche quest' anno

 

post-2453-0-63485500-1477229535.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Carlo,

per averci esortato a iniziare e continuare il quiz.

A parte l'incaponimento finale basato solo su esclusioni :), e' stato simpatico e anche istruttivo.

Certo che senza sbirciare le liste il riconoscimento e' veramente una cosa da pochi intenditori.

 

:good::good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Carlo,

per averci esortato a iniziare e continuare il quiz.

A parte l'incaponimento finale basato solo su esclusioni :), e' stato simpatico e anche istruttivo.

Certo che senza sbirciare le liste il riconoscimento e' veramente una cosa da pochi intenditori.

 

:good::good:

 

Grazie a tutti voi per la partecipazione.

Questi Quiz sono "simpatici" anche per me, pure l' anno scorso ne ho fatti di simili (piu' di uno in realtà).

Li trovo anche io "istruttivi" (anche se forse è una parola troppo grossa).

Piu' che altro alcune delle varietà sono nate da piante sopravvissute "senza volere" a mio padre durante l' inverno ... e quindi non le ho neanche riportate negli elenchi (anche perché erano in vasi dove non c'era piu' l' etichetta :) ).

 

In questo caso penso che la riflessione sia da fare sugli ibridi F2 (visto che differenze ?...e ci sono altri tipi ancora).

 

Io infatti non distribuisco semi di ibridi fino a che non ritengo siano stabilizzati per questo motivo (se poi gli ibridi non sono miei non li distribuisco fino a che, oltre ad essere stabili, non ho l' "ok a procedere" anche da chi me li ha fatti avere).

 

L' altra cosa che volevo mettere in evidenza è la transizione di colori del "Pimenta Lisa" (by Meatfreak). E' una varietà molto vigorosa, con rami praticamente neri e con foglie scure, che mostra una transizione di colori che passa dal verde al nero/viola per poi schiarirsi fino ad essere quasi completamente bianca.

L' interessante è che ho notato questa "tendenza a schiarire" a maturazione anche il altre varietà "nere" (soprattutto ibridi di Pimenta di Neyde)...

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

After growing it for years now, I'm beginning to get the feeling and seeing less variation in the Pimenta Lisa. The desired phenotype is the one that Carlo described, having dark/green leaves that chances during the season cause of the sun intensity. Pods that start from a very dark purple (almost black) to a lighter purple with green spots going eventually cream with purple/pink and then white with purple/pink. I had about 10 plants this season and only 2 turned out fully green, the others were correct although podshape was a bit different among the plants. They all went through the same color stages of ripening. I take that as an sign it's finally starting to become more stable. I've seen the same thing at other people's grow that had the Pimenta Lisa. Still variation but less as before. Thanks for helping out, Carlo! Looks like you had another great season :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

After growing it for years now, I'm beginning to get the feeling and seeing less variation in the Pimenta Lisa. The desired phenotype is the one that Carlo described, having dark/green leaves that chances during the season cause of the sun intensity. Pods that start from a very dark purple (almost black) to a lighter purple with green spots going eventually cream with purple/pink and then white with purple/pink. I had about 10 plants this season and only 2 turned out fully green, the others were correct although podshape was a bit different among the plants. They all went through the same color stages of ripening. I take that as an sign it's finally starting to become more stable. I've seen the same thing at other people's grow that had the Pimenta Lisa. Still variation but less as before. Thanks for helping out, Carlo! Looks like you had another great season :)

 

Thanks Stefan !

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi (proprio mentre ha scosso il terremoto attorno alle 7:40) qualche foto dal Balcone

Un amico impollinatore che prende il sole mattutino su una foglia di Rocoto Ada

 

post-2453-0-42148700-1477836248.jpg

 

Rocoto Ada che ancora allega qualche frutto (nonostante gli afidi)... che maturi la vedo dura

 

post-2453-0-75387700-1477836253.jpg

 

Intanto...... il Rocopica impollinato con polline di Canario cresce....... metodo di Pixie......(Rocopica giallo F0 ?... vedremo)

 

post-2453-0-83125700-1477836235.jpg

 

Alcune delle piante sul balcone sono chiaramente "alla frutta" ed hanno finito il loro ciclo annuale.... ma sono una minoranza.... questo Rocoto (Not Chicon con frutti estratti da frutto comprato al mercato della Darsena di Milano) è letteralmente "esploso" con la seconda fioritura..... sta benissimo ed ha (almeno) 30 frutti allegati.
Alcuni sono di dimensioni non indifferenti.

Forme un pò irregolari, ma la produttività di questa pianta per essere un Rocoto è eccezionale.... (da capire bene se dipende da fattori genetici o da come la ho coltivata).

 

Intanto.... speriamo che ne maturino il piu' possibile

 

post-2453-0-61158100-1477836264.jpg

 

Tornando "indoor"....... anche quest' anno oltre a molti frutti che ho congelato (basteranno ampiamente per tutto l' inverno) anche la produzione di polveri prosegue.

 

post-2453-0-47140200-1477836224.jpg

 

post-2453-0-22298200-1477836230.jpg

 

 

  • Like 9

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

La stagione si sta avviando verso la fine, ma c'è ancora tempo per qualche soddisfazione.

Intanto un piccolo raccolto di fine Ottobre che ha fatto superare i 3 Kg Totali per il 2016 sul balcone

 

XII Raccolto 2016 sul Balcone - 183 grammi

Totale Raccolti stagione 2016 finora: 3,002 Kg

post-2453-0-45381700-1477993638.jpg

Sotto la produzione finora per le piante sul balcone (con peso, numero di frutti ed anche peso del frutto piu' grande per ogni pianta).

post-2453-0-84502800-1477993642.jpg

post-2453-0-03243200-1477993644.jpg

Ed un pò di statistiche di confronto fra i raccolti degli ultimi anni

post-2453-0-37337900-1477993639.jpg

post-2453-0-27102600-1477993640.jpg

Il raccolto di quest' anno sta raggiungendo quello dell' anno scorso..... ma ci sono ancora parecchi frutti in maturazione (speriamo il tempo regga :) ) .... eccone alcuni ... (per sapere il nome della varietà clickare sulla foto).

Capsicum annuum

 

post-2453-0-86689000-1477993596.jpg

 

Capsicum baccatum

 

post-2453-0-70080200-1477993609.jpg

Capsicum chinense

post-2453-0-22704500-1477993595.jpg

post-2453-0-26591600-1477993598.jpg

post-2453-0-10887400-1477993604.jpg

post-2453-0-01595100-1477993606.jpg

post-2453-0-69830500-1477993607.jpg

Capsicum frutescens

post-2453-0-44298500-1477993600.jpg

Capsicum pubescens

post-2453-0-55348300-1477993611.jpg

post-2453-0-30211200-1477993627.jpg

Capsicum annuum var glabriusculum

post-2453-0-23200200-1477993602.jpg

e chiudiamo questo aggiornamento con le statistiche relative alla varie fasi della crescita per specie

post-2453-0-28117200-1477993629.jpg

post-2453-0-34954500-1477993632.jpg

post-2453-0-10404000-1477993635.jpg

ed un confronto fra il tempo che va dalla nascita dell' archetto al primo frutto maturo (dato medio per specie) negli ultimi 3 anni

post-2453-0-49263000-1477993496.jpg

Alla prossima !

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi (finalmente) ho trovato un frutto maturo di "Rocoto Yellow Giant P. Onore" sulla pianta in Orto (l' altra era in balcone ... ma aveva fatto frutti rossi....).

In effetti quella pianta (nata da semi dello stesso set di quella in balcone) produce frutti di colore giallo.

 

Questo può voler dire... o che nel preparare le bustine c'è stato qualche "mix" inatteso e nella bustina del giallo è andato un seme della varietà rossa, oppure che il frutto (giallo immagino) dal quale sono stati estratti i semi non era puro ed il fiore da cui era nato quel frutto era stato impollinato da polline di varietà rossa.

 

Comunque....... estratti i semi dal frutto (giallo... puro perché era l' unico Rocoto con fiori nel momento in cui è allegato quel frutto) e subito riempito e messo in forno per un gustoso spuntino (spero) che mi gusterò fra poco

 

post-2453-0-52898700-1478347277.jpg

 

Se interessa il ripieno è:

 

- Scalogno tritato finemente

- Aglio tritato finemente

- Polpa di pomodoro

- Cheddar

- Una fettina di prosciutto a coprire

 

post-2453-0-36088100-1478347279.jpg

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Oggi (finalmente) ho trovato un frutto maturo di "Rocoto Yellow Giant P. Onore" sulla pianta in Orto (l' altra era in balcone ... ma aveva fatto frutti rossi....).

In effetti quella pianta (nata da semi dello stesso set di quella in balcone) produce frutti di colore giallo.

 

Questo può voler dire... o che nel preparare le bustine c'è stato qualche "mix" inatteso e nella bustina del giallo è andato un seme della varietà rossa, oppure che il frutto (giallo immagino) dal quale sono stati estratti i semi non era puro ed il fiore da cui era nato quel frutto era stato impollinato da polline di varietà rossa.

Giusto, l'unico appunto che farei all'affermazione evidenziata in grassetto è che all'interno di quel frutto ci fossero sia semi puri che non, poichè ogni seme è nasce della fecondazione dell'ovario con il granulo pollinico, e quindi in caso di libera impollinazione di quel singolo fiore dal quale è nato il frutto (presumiamo giallo, se sono stati estratti in Ecuador) dai quali sono estratti i semi, ci fossero sia semi nati per autoimpollinazione e sia semi non puri nati da impollinazione incrociata.

 

 

Comunque....... estratti i semi dal frutto (giallo... puro perché era l' unico Rocoto con fiori nel momento in cui è allegato quel frutto) e subito riempito e messo in forno per un gustoso spuntino (spero) che mi gusterò fra poco

Questa è davvero un'ottima notizia, perchè come ben sai, c'è la ragionevole certezza che il tuo frutto giallo 2016 sia nato da seme autoimpollinato, visto che in caso contrario avresti ottenuto certamente un frutto di colore Red in F1, per la dominanza dei caratteri genetici...a meno di impollinazioni incrociate con altri c.pubescens di colore yellow, ma la vedo ancor più remota come possibilita, quasi da escluderla.

 

 

Spero di essere stato chiaro con l'esposizione e di non aver commesso errori con il ragionamento.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Hai ragione, in realtà preso dalla frenesia di assaggiare il Rocoto ho usato termini non proprio corretti.

Aggiungo al tuo ragionamento un paio di cose per completezza (possibilità che i 2 semi derivino da due frutti diversi e possibilità che l' incrocio sia avvenuto con frutto di varietà rosso non pura... che ha passato ad uno dei due semi il gene rosso ed all' altro invece il gene giallo).

 

La formulazione che avrei dovuto scrivere era stata questa:

 

Oggi (finalmente) ho trovato un frutto maturo di "Rocoto Yellow Giant P. Onore" sulla pianta in Orto (l' altra era in balcone ... ma aveva fatto frutti rossi....).

In effetti quella pianta (nata da semi dello stesso set di quella in balcone) produce frutti di colore giallo.

 

Questo può voler dire... o che nel preparare le bustine c'è stato qualche "mix" inatteso e nella bustina del giallo è andato un seme della varietà rossa, oppure che il frutto (giallo immagino) dal quale sono stati estratti i semi non era puro isolato ed il fiore da cui era nato quel frutto era stato impollinato anche da polline di varietà rossa

 

......oppure che i due semi utilizzati da me siano stati estratti da due frutti gialli diversi... uno con semi puri da autoimpollinazione, l' altro con semi ibridi con polline di varietà rossa

 

Hai anche ragione sul fatto che quasi sicuramente il frutto giallo 2016 deriva da seme puro estratto da frutto giallo 2015......(a meno che non si ammetta la possibilità come dici tu di impollinazione da altra varietà gialla, o - addirittura - da altra varietà di altro colore - anche rosso - che però contenesse il gene recessivo giallo)

 

Riguardo al fatto che il frutto giallo 2015 avesse all' interno sia semi puri che incrociati con varietà rossa, osservazione giustissima.

Anzi, se TUTTI i semi della varietà distribuita dall' Associazione l' anno scorso venissero fuori da UN UNICO frutto, direi che è l' unica spiegazione plausibile.

Altrimenti i semi potrebbero essere stati estratti da diversi frutti di colore giallo.... alcuni con semi puri ed altri con semi impollinati da varietà rossa.

Ovviamente resta aperta la possibilità che ci sia stato semplicemente qualche seme che è "saltato" nella bustina sbagliata (in Ecuador o in Italia) :).

 

Per valutare quale delle ipotesi è da considerare piu' probabile si dovrebbe avere notizia di come sono coltivate le due varietà "Giant P.Onore Red" e "Giant P.Onore Yellow" in Ecuador.

Se fossero coltivate "vicine" la possibilità di "mix" genetici vari sarebbe piu' probabile.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Al di là della purezza dei suoi semi, quel Rocoto Yellow Giant Padre Onore ripieno è davvero uno spettacolo :w00t:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Al di là della purezza dei suoi semi, quel Rocoto Yellow Giant Padre Onore ripieno è davvero uno spettacolo :w00t:

 

Confermo...... sia da vedere che da mangiare :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

XIII Raccolto 2016 sul Balcone - 179 grammi


Totale Raccolti stagione 2016 finora: 3,181 Kg



post-2453-0-86518600-1479037860.jpg



Per adesso (perché ho una pianta con moltissimi Rocoto in maturazione..) questa è la situazione di quanto raccolto per ogni pianta coltivata sul balcone.



post-2453-0-38320100-1479037807.jpg


post-2453-0-08760000-1479037836.jpg



E questo il confronto dell' andamento dei raccolti sul balcone negli ultimi 3 anni (alla fine della stagione pubblicherò anche dati medi per pianta, perché quest' anno ho meno piante del 2014 e quindi il totale del raccolto, oltre che di altri fenomeni, risente anche di questo)



post-2453-0-99480300-1479037839.jpg



Intanto è da rilevare che quest' anno (al contrario dell'anno scorso) ho avuto molte soddisfazioni dai Rocopica.


Ho parecchie piante fra Balcone e Orto e sostanzialmente posso classificarle in 3 "famiglie".



A) - Il Rocopica "Dark Striped" (1 sola pianta) che fa frutti tondeggianti un pò schiacciati rossi con righe nere a maturazione (ne ho parlato ampiamente in post precedenti)



B) - Rocopica direi "Classico", con portamento piuttosto "scomposto" con frutti piu' piccoli molto sugosi (4 o 5 piante fra orto e balcone sono cosi')



C) - Rocopica "Grosso" che evidenzia chiaramente la "Rocotizzazione" con frutti piu' grandi e con forma di piccoli "Rocoto" succosi all' interno. DI questa "famiglia" ho 3 piante (in orto).



post-2453-0-94415600-1479037850.jpg


  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Spettacolare ed esauriente fin (quasi) alla fine :)

 

Sul ragionamento sul colore dei rocoto P.Onore mi sono un po' perso :pardon:, ma mi preme evidenziare che comunque non fa gran differenza se i semi vengono da un unico frutto o meno; e' sempre possibile che semi diversi nello stesso frutto vengano da diverse impollinazioni e che quindi uno sia "puro" e l'altro "no"

Inoltre il carattere recessivo giallo puo' comparire subito in parte dei figli, ma puo' anche restare latente (coperto dal rosso) e apparire dopo molte generazioni ... (se le piante selezionate sono sempre a frutti rossi, ma non omozigoti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Spettacolare ed esauriente fin (quasi) alla fine :)

Sul ragionamento sul colore dei rocoto P.Onore mi sono un po' perso :pardon:, ma mi preme evidenziare che comunque non fa gran differenza se i semi vengono da un unico frutto o meno; e' sempre possibile che semi diversi nello stesso frutto vengano da diverse impollinazioni e che quindi uno sia "puro" e l'altro "no"

Inoltre il carattere recessivo giallo puo' comparire subito in parte dei figli, ma puo' anche restare latente (coperto dal rosso) e apparire dopo molte generazioni ... (se le piante selezionate sono sempre a frutti rossi, ma non omozigoti)

Grazie Claudio.....

In effetti su quella storia del P.Onore Giant Rosso / Giallo mi sono perso un pò anche io :).

Comunque..... la tua sintesi è chiara (per lo meno ai fini "pratici" di ciò che interessa alla stragrande maggioranza - credo - dei pepperfriends).

Aggiungerei che quando si estraggono semi da frutti provenienti dai paesi di origine (ad esempio ai mercati etnici) si corre sempre il "rischio" di avere semi "non puri" e quindi....sorprese (anche positive) sono possibili sempre (non si può certo sapere).

Parlando un paio di giorni fa con un venditore Peruviano a Milano mi ha detto che gli arrivano Rocoto di solito Rossi, ma qualche volta anche gialli o verdi (che secondo lui sono maturi ma io dubito :) ).

Probabilmente arrivano dallo stesso produttore..... e quindi presumo che il gene giallo "giri" e che quindi possa capitare di avere frutti rossi con gene latente giallo (che se poi si risemina può venire fuori).

Ora smetto di parlare di questa storia del Rocoto Rosso / Giallo che ha raggiunto (quasi) i livelli (irraggiungibili) dei maestri :)

Video su YouTube: JU-QZ7yoyd4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In Bolivia ho preso frutti di rocoto ROSSI nei mercati e li ho seminati; su 4-5 piante in tutto, una produce frutti GIALLI.

Le altre li producono rossi, ma con evidenti differenze di forma rispetto agli originali ...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In Bolivia ho preso frutti di rocoto ROSSI nei mercati e li ho seminati; su 4-5 piante in tutto, una produce frutti GIALLI.

Le altre li producono rossi, ma con evidenti differenze di forma rispetto agli originali ...

 

Infatti.... anche io avevo preso ad un Mercato di Milano un frutto rosso con un chiaro "bernoccolo" bello pronunciato........ e da quei semi è venuta fuori una pianta (molto bella) che fa frutti di tutt'altra forma.

Idem per un altro frutto preso al mercato di Firenze che oltre al "Bernoccolo" ben pronunciata aveva anche la "punta" (molto acuta)...... dai semi estratti è nato un frutto che non ha ne' la punta ne' il bernoccolo :).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

XIV Raccolto 2016 sul Balcone - 204 grammi

Totale stagione 2016 finora: 3,385 Kg (solo piante sul balcone)

post-2453-0-44581600-1479638069.jpg

Ed il raccolto di quest'anno (nonostante abbia meno piante sul balcone) ha superato il raccolto dell' anno scorso.


E non è ancora finita :)

L' altro giorno c'era la luna piena piu' vicina alla terra... cosa che avviene ogni tot anni.


Lorella ha fatto quesa foto con peppers al chiar di (super) Luna.

post-2453-0-31778300-1479638067.jpg

post-2453-0-28209000-1479638329.jpg

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ciao Carlo,

 

complimenti per il raccolto del balcone ;):good:

 

La foto del pepper sotto la luna molto bella..., ma se mi permetti ti do un consiglio su come l'avrei fatta io per migliorare la qualità della luna:

 

  • iso 100
  • tempo di scatto 1/300 - 1/600
  • Flash per colpire la pianta, come hai fatto

Poi se riesco questa sera posto qualche foto che ho fatto io per rendere l'idea ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo,

 

complimenti per il raccolto del balcone ;):good:

 

La foto del pepper sotto la luna molto bella..., ma se mi permetti ti do un consiglio su come l'avrei fatta io per migliorare la qualità della luna:

 

  • iso 100
  • tempo di scatto 1/300 - 1/600
  • Flash per colpire la pianta, come hai fatto

Poi se riesco questa sera posto qualche foto che ho fatto io per rendere l'idea ;)

 

Grazie per i consigli...... sinceramente io non ho fatto niente bensi' la foto è della mia compagna Lorella...... (che sicuramente ha semplicemente inquadrato e scattato :) ).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Siamo agli ultimi colpi... ma non ancora gli ultimissimi :)

 

XV Raccolto 2016 sul Balcone - 166 grammi

Totale stagione 2016 finora: 3,551 Kg (solo piante sul balcone)

post-2453-0-91134900-1480182953.jpg

post-2453-0-86133300-1480182954.jpg

Ecco come è venuto il mio Pimenta Francesca F2 (semi da Luigi).....unica pianta che è sopravvissuta fino a maturare i frutti.

post-2453-0-27908800-1480182949.jpg

Ed intanto...... si continuano a preparare le scorte congelate per l' inverno.

post-2453-0-29571500-1480182951.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
meatfreak

Is that Peach pod the peach reaper x hwg pheno? Nice last harvest :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Is that Peach pod the peach reaper x hwg pheno? Nice last harvest :)

 

Exactly :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Lentamente la stagione volge al termine.
In campo sono rimaste solo una decina di piante che ancora resistono (qualche C.baccatum, alcuni Rocopica ed il solito Pimenta Lisa).

In Balcone oramai ci sarà tempo per un altro raccolto "natalizio" (o quasi) sulle 5 piante rimaste (sarà un raccolto soprattutto di Rocoto).

 

Comunque c'è spazio per ancora qualcosa... poi si chiude.... e si apre la nuova stagione :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×