Jump to content
Rapace

Rapace's 2016 - Shadows on the wall

Recommended Posts

Rapace

Belle piante .. non c'è che dire .

I complimenti te li faccio in ritardo, ma come ben sai non mi ero neanche accorto dell'apertura della stagione 2016.

 

Ti auguro una buona coltivazione 2016 e per tutti i tuoi progetti che hai in mente!

 

 

Claudio.

 

Grazie Claudio !

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Molto bene Carlo ti tengo d'occhio e aspetto i grafici

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In attesa della lista (per la quale è ancora troppo presto), facciamo una panoramica che svela già molte delle varietà in cantiere quest' anno

 

Partiamo dalla Germbox:

 

Sto provando a far germinare dei semi del 2007 e del 2009, per adesso senza successo (penso che non ci sarà verso), però a parte quello semi piu' "regolari" germinano.
Fra l' altro (ho visto che ci sono delle domande su come far germinare in rockwool i semi) una delle foto mostra come utilizzo io i cubetti di rockwool.

Ci appoggio sopra un certo numero di semi (della stessa varietà o - raramente - di due varietà con semi chiaramente distinguibili come ad esempio un Rocoto con semi grandi e neri ed un C.annuum con semi piccoli e di color paglierino). Preferisco che i semi no si infilino nel buchetto centrale solo perché è meno immediato controllare se la radichetta è nata e cercando di estrarre il/i seme/i che ci sono infilati dentro si rischia di sciupare la radichetta eventualmente nata).

 

post-2453-0-27248500-1451470061.jpg

post-2453-0-91172700-1451470063.jpg

post-2453-0-60162200-1451470065.jpg

 

Dall' ultimo aggiornamento di qualche gionro fa altri semi sono germinati, ed il grafico mostra sempre piu' chiaramente che la maggioranza delle germinazioni si "addensa" fra 5 e 10 giorni.

Si tratta sempre di dati "indicativi" (perché dipende anche da quanto i semi sono vecchi), comunque piu' o meno si conferma quanto già osservato in diverse altre occasioni (si parla di germinazione in scottex o rockwool).

Quindi: "Stay calm, check and wait" è sempre una buona regola, per lo meno per almeno una 15-ina di giorni (ma come vedete dal grafico.... alcune germinazioni sono avvenute anche dopo 30 giorni)

 

post-2453-0-44818900-1451470475.jpg

post-2453-0-16237300-1451470474.jpg

 

Passando alla Light(Not a)Box (o LNAB).

Come oramai sapete coltivo indoor su una scaffalatura a due ripiani, ripiano superiore illuminato da tubi fluorescenti, piano inferiore illuminato da strisce di led a luce bianca (non sono specifiche per la coltivazione).

Di recente è attiva in un altro topic del forum una discussione molto interessante sull' illuminazione a led (consiglio di dare un' occhiata qui), questo è il primo piano di uno dei Led della strisce che sto usando io.

 

post-2453-0-25577600-1451471141.jpg

 

Queste le caratteristiche della mia LNAB (i dati delle misurazioni sono approssimati)

 

post-2453-0-20057900-1451471247.jpg

 

Ed adesso cominciamo a svelare alcune altre varietà che coltivo, ecco le foto di alcune piantine.

 

C.Pubescens (in tutto quest' anno coltiverò 7 o 8 varietà)

 

post-2453-0-42163800-1451470005.jpg

post-2453-0-04096200-1451470010.jpg

post-2453-0-55249900-1451470021.jpg

post-2453-0-70066300-1451470023.jpg

post-2453-0-12315700-1451470046.jpg

post-2453-0-64975400-1451470050.jpg

 

Wild Peppers (quest'anno coltiverò 6 o 7 specie/varietà wild diverse).

 

post-2453-0-14627000-1451470014.jpg

post-2453-0-85560300-1451470048.jpg

post-2453-0-67587700-1451470054.jpg

 

Altre specie coltivate (per adesso ne ho messe poche perché ancora è presto, le arricchirò nel prossimo futuro, in tutto arriverò a coltivarne circa 25/30 varietà diverse escludendo i Rocoto).

 

post-2453-0-13991000-1451470029.jpg

post-2453-0-97012900-1451470056.jpg

post-2453-0-91540600-1451470058.jpg

post-2453-0-71720500-1451470052.jpg

post-2453-0-88204900-1451470025.jpg

 

Ibridi F2 (quest' anno ne coltiverò in tutto 4 o 5)

 

post-2453-0-70432600-1451470016.jpg

post-2453-0-06691000-1451470019.jpg

 

post-2453-0-82963700-1451470007.jpg

 

Come numero di varietà/cultivar diverse ritengo che rimmarò attorno a 50 quest' anno (meno degli anni scorsi che mi sono serviti a capire le varietà che mi interessavano di piu' e quelle di meno).

La riduzione del numero delle varietà sarà però compensata dal maggior numero di piante per varietà (un pò perché voglio concentrarmi su alcune varietà in particolare, un pò per avere diverse piante dei miei ibridi F2 da selezionare per un "tentativo" di arrivare fra 3 o 4 generazioni ad una certa stabilità).

 

Alla prossima !

 

 

Carlo

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Molto bene Carlo ti tengo d'occhio e aspetto i grafici

 

Intendi queste sulle fasi della crescita ?

Per adesso ci dicono solo che il piu' veloce è stato finora l' Aji Amarillo (l' unico C.baccatum che ho fatto germinare per adesso) e che i piu' lenti sono i wild (come ci si poteva aspettare).

I C.chinense sono un pò penalizzati nella germinazione perché sto utilizzando semi un pò vecchi di alcune varietà (comunque per adesso ne ho messe a germinare poche)

 

Nessuna sorpresa particolare direi.

 

post-2453-0-22938700-1451473241.jpg

post-2453-0-69786000-1451473243.jpg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

I report sono sempre impeccabili. Complimenti

 

scusa Carlo, ma quando hai iniziato??? Hai gia' una piccola foresta :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

I report sono sempre impeccabili. Complimenti

 

scusa Carlo, ma quando hai iniziato??? Hai gia' una piccola foresta :)

 

I primissimi semi li ho messi in germbox il 2 di novembre (Rocopica e Rocoto "Ada" che erano semi estratti da un frutto completamente verde).

Le prime germinazioni sono del 12 di novembre, i primi interramenti circa una settimana dopo.

Dopo ho messo altri semi (quasi tutti wild e C.pubescens + i miei ibridi che teoricamente sarebbero stati difficili da far germinare + qualche varietà di altre specie coltivate (quasi tutti semi vecchi, oppure piantine con l' idea di trasferirle in una serra riscaldata gestita da persone con dei problemi che seguono un percorso di cui fa parte la coltivazione di piante officinali e spezie varie alle quali voglio regalare delle piantine di peperoncino per i loro scopi........ ma quest' ultimo è un altro discorso su cui spero in futuro si possa parlare piu' ampiamente).

 

Terriccio BioBizz Light Mix (è quello da semina) senza alcuna aggiunta, nessuna concimazione (a parte quello che è già nel terriccio).

 

I dati della light(not A)box sono nel post precedente.

 

Fra l' altro..... visto che rispondo ad un tuo post mi viene in mente l' illuminazione :D ...... ma si riesce a dire quanti Lux (non lumen, perché non so come misurare i lumen, ma solo i Lux con apposito apparecchio che si chiama Luxometro) si dovrebbero avere in lightbox (o light-not-a-box) per avere uno sviluppo adeguato delle piantine ?

So che è una misura "rozza" e che conta lo spettro etc..... però fino a ieri si parlava solo di lumeno o di lux.... ma ho letto di tutto al riguardo..... c'è chi dice di avere 10.000 o piu' lux nella propria lightbox......io ne ho metà circa o poco piu', però le piantine mi sembra che crescano bene (anche l' anno scorso ho misurato grandezze simili con il luxometro).

 

Ora.... sono io che non so usare il luxometro (o il mio luxometro nuovo non funziona) oppure le altre quantità di lux che leggo sono esagerate ?

 

C'è qualcuno che sa dire quale è il "range" adeguato di LUX che uno dovrebbe tenere nella light(not a)box ?

 

Insomma.... abbiamo parametri abbastanza chiari (e misurabili con strumenti semplici) per temperatura ed umidità.... l' altro elemento (anche piu' importante quando le piante sono nate e devono crescere) è la luce..... che parametro usiamo (rozzo quanto si voglia) per avere un' idea se almeno abbiamo l' intensità adeguata di luce ?..... Mi rispondo.... i Lux dato che si possono misurare con uno strumento che costa il giusto.......ma di quanti Lux abbiamo bisogno per coltivare i peppers ?

 

Nota Bene: Vi prego di non postare in risposta la spiegazione di cosa sono i Lux, i Lumen etc..... ci sono topic adeguati per quello.

 

Se qualcuno può mi dica semplicemente che numero devo vedere con il mio Luxometro quando lo metto sotto le fonti luminose della mia Light(not a)box.

 

Prendo spunto da questo intervento di Peppe... ma la domanda è per tutti.

 

Per ora io mi sono fatto l' idea che 6.000-7000 lux vanno bene, 8.000 anche meglio. Oltre non è necessario andare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Penso che il famosi 20000 lux teorici e quindi 10000 lux siano sufficienti. Il punto che non ho capito e' dove misurarli.

Perche' 2000 lux a 1 cm dalle lampade diventano meno di 500 a 20-25 cm.

 

Pero' direi che anche fermandosi all'anno scorso le tue piante sono sempre state fantastiche, belle e rigogliose per cui direi che quello che hai tu va piu' che bene.

 

Una buona stima si potrebbe ottenere mediando i valori di bravi coltivatori come voi a determinate distanze. Che so 5, 10, 20 ,50 cm dalle lampade considerando se proprio si vuole essere pignoli due o tre tipologie (tubi fluorescenti, CFL, strisce led). Almeno c'e' un numero che si potrebbe considerare come valore suggerito PF (Pepperfriends).

 

Lo si potrebbe richiedere insieme alla lista per il sondaggio :) pena l'esclusione :diablo:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh, il problema è che i luxometri non sono cosi' diffusi (forse però ci sono delle app per smartphone...).

Penso che si dovrebbe misurare ad una distanza standard.... diciamo 5 oppure 10 cm dalla fonte luminosa (piu' o meno la distanza alla quale si tengono le punte delle piantine "in media").

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Carlo, seguirò questo 3D con molta passione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io ho misurato i lux con un'applicazione del cellulare e mi ha dato come picco 10.000 lux

Ho messo il cellulare sui bicchierini che ospiteranno le piantine, quindi ad una distanza di 5/8 cm dalle cfl.

 

Ma non so quanto sia affidabile questo tipo di misurazione.

 

La distanza da considerare è quella dalle foglie più alte alla lampada giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Per le app degli smartphone il problema e' la calibrazione.

Avevo pensato di provare alcune sorgenti commerciali (lampadine led etc etc) fare delle misure con un power meter

termico, cioe' misurare TUTTA la radiazione emessa, per vedere se sono monodisperse cioe' se danno tutte lo stesso valore entro certi limiti.

Se cosi' fosse (come credo) si potrebbero avere delle lampade "standard" da usare per calibrare le app che hanno sempre questa possibilita'.

 

Vero e' che se continuo cosi' dovro' trovarmi un PlantSitter :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Appunto!!! non ci faccio tanto affidamento.

 

Bella l'idea di un plant sitter, ma poi noi che facciamo? :80:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Carlo io credo che finché non si facciano esperimenti seri e mirati riguardo alla quantità di lux necessaria a non far filare le piante non lo sapremo mai. La formula di Umberto è estremamente approssimata e semplificata, per questo spesso i valori sono sballati. Credo che come in molte cose sia l'esperienza a farla da padrone! In generale mi è sembrato di capire che il range di sicurezza sia oltre i 5.000 lux (qualsiasi sia la misurazione)

 

Ciao!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao Carlo. E complimenti! E per le painte e per le foto! Sei diventato (o le eri già) proprio bravo a fotografare, caspita!

 

Per il discorso dei lux dall'idea che mi sono fatto i 10000 lux sarebbero il minimo. Ma...se nella tua LNAB le piante crescono e la usi solo tra dicembre ed aprile (e quindi non per cicli indoor completi) i valori che riscontri sono sufficienti. Detto questo io proverei ad incrementare le strisce Led luce fredda, senza avventurarmi nel mondo colori. Avendo visto oramai tanti grafici sugli spettri delle emossioni led, sono sempre più convinto che, tolta la coltivazione indoor completa, il range 6500K-4000K (quest'ulitma con qualche eccezione) sia più che sufficiente.

 

Paolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo, seguirò questo 3D con molta passione!

 

Grazie Luigi, ci conto :).

 

Fra poco altri semi in germbox......

 

Io ho misurato i lux con un'applicazione del cellulare e mi ha dato come picco 10.000 lux

Ho messo il cellulare sui bicchierini che ospiteranno le piantine, quindi ad una distanza di 5/8 cm dalle cfl.

 

Ma non so quanto sia affidabile questo tipo di misurazione.

 

La distanza da considerare è quella dalle foglie più alte alla lampada giusto?

 

Se tengo a riferimento le mie misurazioni, le tue sono eccellenti

 

Per la distanza ... è un pò difficile dirlo, comunque quella che hai usato tu (5/8 cm) direi che è ok.

Di solito si, si tiene a parametro la luce che arriva alla punta delle piantine......... ma anche qui ho una serie di dubbi, perché se coltivi diverse varietà vedrai che alcune diventano in poco tempo molto piu' altre di altre.

Ad esempio molti wild tendono ad andare verso l' alto, lo stesso per i C.baccatum, mentre molti C.chinense rimangono molto piu' basse.

 

Poi, per chi coltiva come me tenendo le piante molto vicine, c'è anche la questione delle piante piu' alte (o con foglie piu' grandi) che fanno ombra alle altre........

 

A livello approssimato direi che come hai misurato tu va bene comunque........

 

Per le app degli smartphone il problema e' la calibrazione.

Avevo pensato di provare alcune sorgenti commerciali (lampadine led etc etc) fare delle misure con un power meter

termico, cioe' misurare TUTTA la radiazione emessa, per vedere se sono monodisperse cioe' se danno tutte lo stesso valore entro certi limiti.

Se cosi' fosse (come credo) si potrebbero avere delle lampade "standard" da usare per calibrare le app che hanno sempre questa possibilita'.

 

Vero e' che se continuo cosi' dovro' trovarmi un PlantSitter :D

 

:good:

 

Carlo io credo che finché non si facciano esperimenti seri e mirati riguardo alla quantità di lux necessaria a non far filare le piante non lo sapremo mai. La formula di Umberto è estremamente approssimata e semplificata, per questo spesso i valori sono sballati. Credo che come in molte cose sia l'esperienza a farla da padrone! In generale mi è sembrato di capire che il range di sicurezza sia oltre i 5.000 lux (qualsiasi sia la misurazione)

 

Grazie del contributo Federico..... quello è piu' o meno equivale alla misurazione minima della mia lightnotabox

 

Ciao Carlo. E complimenti! E per le painte e per le foto! Sei diventato (o le eri già) proprio bravo a fotografare, caspita!

 

Per il discorso dei lux dall'idea che mi sono fatto i 10000 lux sarebbero il minimo. Ma...se nella tua LNAB le piante crescono e la usi solo tra dicembre ed aprile (e quindi non per cicli indoor completi) i valori che riscontri sono sufficienti. Detto questo io proverei ad incrementare le strisce Led luce fredda, senza avventurarmi nel mondo colori. Avendo visto oramai tanti grafici sugli spettri delle emossioni led, sono sempre più convinto che, tolta la coltivazione indoor completa, il range 6500K-4000K (quest'ulitma con qualche eccezione) sia più che sufficiente.

 

Grazie Paolo.

 

In effetti lo spazio per altre 2 strisce di led ci potrebbe essere, però non credo che farò niente per lo meno per quest' anno...... dovrei smontare e rimontare, saldare etc.

Sono troppo pigro :).

Vedrò come si sviluppa la ricerca sui led e valuterò se sostituire per il prossimo anno le lampade fluorescenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Rapace's 2016 - LA LISTA

 

Visto che oramai il 2016 è ufficialmente iniziato ecco la mia Lista (semi definitiva).
Alcune varietà le sto "tentando" ma non garantisco che i semi germinino (ce ne sono 2 o 3 che hanno seri problemi, probabilmente perché semi troppo vecchi).

 

Anche un pò di foto dalle mie coltivazioni precedenti riguardo le varietà di quest' anno:

 

Un pò di C.chinense

 

post-2453-0-91342600-1451640111.jpg

post-2453-0-64754900-1451640113.jpg

post-2453-0-72350400-1451640116.jpg

post-2453-0-42917500-1451640139.jpg

post-2453-0-87858800-1451640120.jpg

 

Un pò di C.pubescens

 

post-2453-0-32623100-1451640127.jpg

post-2453-0-85126600-1451640145.jpg

 

Poi qualche C.annuum, C.frutescens, C.baccatum e Wild

 

post-2453-0-42091600-1451640115.jpg

post-2453-0-28756200-1451640124.jpg

post-2453-0-16156200-1451640144.jpg

 

e qualche ibrido con l' idea di provare a vedere cosa viene fuori e se vale la pena provare stabilizzarlo (i miei ibridi di C.frutescens ed un paio di altre varietà che mi sono arrivate da colleghi pepperfriends).

 

Ecco la lista completa (al 90% ovviamente qualche variazione potrà avvenire nel prosieguo per qualche varietà da aggiungere e qualche varietà da togliere perché i semi non germinano)

 

post-2453-0-96352500-1451640104.jpg

post-2453-0-17202200-1451640107.jpg

post-2453-0-77069400-1451640109.jpg

 

La logica di quest' anno è:

 

- Solo qualche "esperimento" ancora.

- Qualche ibrido da provare a portare avanti.

- Qualche varietà per replicare i semi.

- Selezione delle varietà che mi sono piaciute di piu' dopo le esperienze degli anni scorsi (mangereccie)

 

Meno varietà, ma piu' piante per varietà.

  • Like 12

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Bella lista Carlo! Sono curioso di vedere i tuoi ibridi e tutti i wild che sto scoprendo pian piano!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Bella lista Carlo! Sono curioso di vedere i tuoi ibridi e tutti i wild che sto scoprendo pian piano!

 

Grazie Luigi, per i miei ibridi per ora ho un pò di piantine F2 che stanno crescendo....... vediamo cosa ne viene fuori :).

Per i wild invece, quello che continua ad intrigarmi di piu' è il Rocopica (che diciamo è un "semi-wild").

Ogni pianta è diversa, basta vedere le foto dei fiori che ho postato sopra (da due piante della coltivazione 2014).

 

Comunque, restando sui Rocopica quest' anno ho reperito parecchi semi, provenienti da piante diverse (5 set di semi per l' esattezza).

 

Uno di questi set deriva dalla mia coltivazione 2014 (Rocopica A) lo ho chiamato, ma ho seri problemi di germinazione, come l' anno scorso ho consumato parecchi semi, ma di germinazioni poche e di cotiledoni che poi sono spuntati dal terriccio...... zero (per lo meno per adesso).

Ho poi semi da piante diverse provenienti dall' Associazione (Rocopica B, C, D).

Per il Rocopica C ho problemi analoghi a quelli del Rocopica A, mentre Rocopica B e D germinano senza grossi problemi e le piante crescono.

Il Rocopica E arriva da Toolshed (grazie Dario :) ), ma ancora non lo ho messo a germinare (proverò nel prossimo futuro, non appena trovo "spazio").

 

Ho già fatto riferimento alla caratteristica che alcune piantine (ma non tutte) presentano abbronzatura sulle foglie.

Non vedo "apparente" motivazione, perché sono le uniche piantine che hanno questa abbronzatura sulle foglie, ma prendono luce e calore come le altre..... quindi l' unica spiegazione "sensata" che mi so dare è "genetica".

In realtà, data esperienza analoga nel 2014, mi aspetto che poi crescendo questa abbronzatura scompaia.

Può anche darsi che si tratti di una "fotosensibilità" particolare (ovvero che anche con "poca luce" queste piantine si abbronzino con facilità, per lo meno nella fase iniziale della crescita).

 

Se qualcuno esperto avesse delle ipotesi al riguardo ... sarebbe benvenuto (a quanto ricordo finora solo io ed HotCat avevamo osservato comportamento del genere, se non erro nel 2014).

 

Oggi, avendo un pò di tempo per "giocherellare" con le piantine, ho controllato con piu' attenzione il mio "diario" ed ho visto che tutte le piante con abbronzatura sono "Rocopica D", mentre tutte le piantine "Rocopica B" non hanno tracce di abbronzatura).

 

Il fatto che abbia "marcato" con "D" quel set di semi è casuale, però adesso si può dire che "D" sta per "Dark leaves" :zorro:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Interessanti questi Rocopica! Anche il fiore è davvero stupendo!
Quindi, ricapitolando : A e C hanno difficoltà nella germinazione e B,D no. La E invece?

 

Per l'abbronzatura, sono d'accordo con te! Ho notato nella pianta di Nagalah che avevo delle abbronzature su alcuni rami, ma molto casuali ( cioè non erano abbronzati solo i rami più vicini alla luce ma neanche tutti quelli alti ). Boh, purtroppo ho coltivato solo un Nagalah, quindi non so se è la stessa cosa che interessa anche i Rocopica.

 

Ahah bellissimo "Dark leaves" :shifty:

 

Hai qualche foto del Vanuatu x Angkor Sunrise?

Share this post


Link to post
Share on other sites
pasquale1982

Buona coltivazione

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Carlo...lista importante...complimenti per le scelte...e buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Interessanti questi Rocopica! Anche il fiore è davvero stupendo!

Quindi, ricapitolando : A e C hanno difficoltà nella germinazione e B,D no. La E invece?

 

Per l'abbronzatura, sono d'accordo con te! Ho notato nella pianta di Nagalah che avevo delle abbronzature su alcuni rami, ma molto casuali ( cioè non erano abbronzati solo i rami più vicini alla luce ma neanche tutti quelli alti ). Boh, purtroppo ho coltivato solo un Nagalah, quindi non so se è la stessa cosa che interessa anche i Rocopica.

 

Ahah bellissimo "Dark leaves" :shifty:

 

Hai qualche foto del Vanuatu x Angkor Sunrise?

 

La "E" non la ho ancora messa in germinazione...... lo farò nella seconda metà di Gennaio e documenterò adeguatamente.

Per l' abbronzatura... non ho mai coltivato il Nagalah, ma ci sono varietà che hanno naturalmente le foglie o i rami/fusto scuri.

Non mi risulta che però questo sia il caso del Rocopica, le piante adulte non le ho mai viste con la pigmentazione scura.

 

Per le foto dell' ibrido ne trovi diverse nella mia coltivazione 2015 (è la generazione F1).

 

Qui ad esempio

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/page-30

 

o qui per la pianta

 

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13227-rapaces-2015-turn-it-on-again/page-39

 

Se scorri da pagina 30 in poi ne trovi diverse comunque (tutte della generazione F1, per le foto dell' F2 le troverai piu' avanti su questo topic).

 

Buona coltivazione

 

Grazie Pasquale !

 

Ciao Carlo...lista importante...complimenti per le scelte...e buona coltivazione!!!

 

Ciao

Vincenzo

 

Grazie Vincenzo !

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Oggi (dato che mi assenterò per qualche giorno) ho lavorato un pò sulle piantine, con qualche rinvaso e qualche interramento di semi appena germinati (altrimenti mi tocca lasciarli troppo in germbox).

 

E.... sorpresa.......PRIMI BOCCIOLI

 

Sono su tre piante della stessa varietà.... che si sta mostrando veramente interessante per la sua "precocità".

Ovviamente i boccioli non vogliono poi dire tanto... nel senso che poi si dovrebbero trasformare in fiori (e poi allegare e maturare)..... però questa varietà di (udite udite.... ) Capsicum pubescens (veramente inatteso da parte mia !) si sta dimostrando molto precoce (e quindi di per se molto interessante).

 

Si tratta del Rocoto "Ada" (onore al fornitore dei semi Luca1973)

 

Questa una piantina (è alta 7-8 cm ed è la piu' grande)

 

post-2453-0-83397500-1451909749.jpg

 

Come ho già segnalato, dato che i semi provenivano da frutto verde temevo per la loro germinabilità... quindi ne ho messi diversi e parecchio in anticipo (pensando di dover fare chissà quali salti mortali per farli germinare.....).

Risultato.... germinazione senza problemi e primi boccioli dopo 62 giorni dalla posa in scottex (circa 55 dalla germinazione! ).

 

A parte che penso che per la stagione 2016 di avere battuto ogni record...... il fatto che meraviglia è che non sembra un caso...... essendo non una sola piantina, ma ben 3 della stessa varietà.

 

Ecco le foto dei primi boccioli 2016.

 

post-2453-0-22147700-1451909743.jpg

post-2453-0-77780300-1451909745.jpg

post-2453-0-55116900-1451909747.jpg

 

Ovviamente sono ancora boccioli minuscoli e dubito molto che si trasformino in fiori..... (speriamo sia di buon auspicio per il prosieguo).

 

Piu' che di "auspicio" non posso/voglio parlare perché bisogna vedere se veramente questo è un fatto positivo.

Se però lo fosse.....

 

- L' illuminazione è quella a Led che ho descritto (striscie di led a circa 6000K, Lux attorno a 7.000.

- Temperatura 14-24 gradi (minima/massima)

- Ciclo giorno / notte (14 giorno - 10 notte)

- Terriccio - Light Mix (MAI CONCIMATO O SOSTITUITO) in quasi 2 mesi

 

Vediamo come prosegue.

 

Intanto, per "festeggiare l' evento" .... un pò di statistiche sulla crescita finora

 

post-2453-0-94840500-1451910230.jpg

post-2453-0-48020400-1451910233.jpg

 

E tanto che ci siamo anche un aggiornamento della statistica sulle tempistiche di germinazione

 

Semi germinati in totale

 

post-2453-0-22070100-1451910487.jpg

 

E con l'evidenza per le differenti specie (i wild sono aggregati)

 

post-2453-0-68405900-1451910488.jpg

 

Alla prossima.

Carlo

 

 

 

 

 

 

 

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Puro spettacolo capsico ( e non).

 

Questo post dimostra che, per certi aspetti, tutta la discussione sull'illuminazione lascia un po' il tempo che trova.

Giusto una domanda, hai rinvasato? Quanto tempo resta una piantina in un dato vasetto?

 

ciao buon lavoro

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Puro spettacolo capsico ( e non).

 

Questo post dimostra che, per certi aspetti, tutta la discussione sull'illuminazione lascia un po' il tempo che trova.

Giusto una domanda, hai rinvasato? Quanto tempo resta una piantina in un dato vasetto?

 

ciao buon lavoro

 

Peppe

 

L' osservazione che ho fatto non può essere considerata positiva per forza...... può darsi che poi magari quelle piantine abbiano difficoltà a fiorire o ad allegare..... magari proprio perché hanno fatto i boccioli troppo presto (non lo so veramente...ma occorre una evidenza statistica secondo me che per adesso non c'è).

 

Per l' illuminazione....... stesso discorso...il lavoro che state facendo ha sicuramente una propria validità importante e va continuato comunque.

 

Per la tua domanda. Quelle piantine sono state per 2 mesi nel solito vasetto (dimensione di un bicchierino o forse un pò meno) con solo terriccio da semina light mix (Biobizz).

 

Adesso ne ho rinvasate in un vasetto delle dimensioni leggermente piu' grandi di un bicchiere da bibita (ma non tutte, le altre ci rimarranno per almeno altre 2 o 3 settimane).

 

Carlo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×