Jump to content
Alexrm

Alessandro e Umberto 2016

Recommended Posts

Alexrm

Fiori!

 

Rocoto Esquilino

post-3554-0-64643100-1462971675.jpg

 

Wild Pepperlover

post-3554-0-16695900-1462971677.jpg

post-3554-0-85310600-1462971678.jpg

 

Cheiro Roxa

post-3554-0-10266300-1462971682.jpg

 

e infine..

(Melanzana) Bianca 'Orto Mio'

post-3554-0-82911400-1462971680.jpg

 

:D

Ciao,
Alex

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Foto (casuali)

 

La prima:

Wild Pepperlover... cresce moltissimo e ora ha anche un po' di fiori! I fiori somigliano molto a quelli del Capsicum praetermissum (come scritto anche quì) : bianchi nella parte posteriore della corolla e viola con alcune macchie gialle nella parte anteriore. Le foto le ho postate ieri! Oggi invece posto una foto della pianta intera, che è di certo la più alta nella coltivazione:

post-3554-0-01365900-1463066428.jpg

 

La seconda.

Jamy... per ora, cresce molto in altezza, è una bella pianta ma sono quasi sicuro che il bello deve ancora venire:

post-3554-0-35007000-1463066425.jpg

 

La terza:

Naga Morich... impossibile negare il mio grande amore per questa cultivar :wub: .. il primo frutto che ho assaggiato e che mi ha fatto innamorare dei Capsicum (quattro anni fa!) è stato il Naga Morich!

Ed ecco la sua prima allegagione:

post-3554-0-31766400-1463066426.jpg

 

B)

 

Ciao,

Alex

 

 

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

bellissimo, e anche parecchio riconoscibile, il naga appena allegato :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
bica74

Hai ragione il Naga Morich è veramente una pianta splendida!!!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

bellissimo, e anche parecchio riconoscibile, il naga appena allegato :)

 

Hai ragione il Naga Morich è veramente una pianta splendida!!!

:yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Foto (casuali)

 

Aji Amarillo

post-3554-0-45973700-1463162775.jpg

 

CGN 21500

post-3554-0-57814800-1463162777.jpg

 

Jamy

post-3554-0-89119700-1463162778.jpg

 

Rocoto Esquilino

post-3554-0-76134500-1463162782.jpg

 

(Pomodoro) Nero Orto Mio

post-3554-0-13039800-1463162780.jpg

 

:D

Ciao,
Alex

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Cerasello

:icon11: Elogio per il pomodoro nero.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Fiori!

 

Mata Frade

post-3554-0-35184500-1463480579.jpg

 

Rocoto Gaia

post-3554-0-20289400-1463480581.jpg

 

Rocoto Guatemalan orange

post-3554-0-11656700-1463480583.jpg

 

Capsicum flexuosum (svernato)

post-3554-0-53675200-1463480584.jpg

 

:D

Ciao,

Alex

 

  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Bellissimi fiori, frutti e foto! :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Tutto MOLTO bello, ragazzi!

Complimenti al fotografo e ai modelli. Però andate calmi con Photoshop ... [emoji23][emoji23][emoji23]

 

 

Luca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Gli afidi sono un problema che, in diversa misura, prima o poi capita a tutti.

Oggi ho sperimentato una soluzione casalinga, ad impatto zero e costo zero, per limitarne la diffusione.

Questo è un piccolo Naga Morich in vaso da 1 L.

post-2790-0-62982100-1463521577.jpg

Come vedete il poveretto è pesantemente attaccato dalle "bestiacce"

 

Le piccole dimensioni però consentono un bagnetto, fatto con cura, senza bagnare la terra o quasi...

post-2790-0-08449400-1463521580.jpg

 

Un po' di "aiuto" a mano e dopo un paio di minuti la pianta si presentava così

post-2790-0-78611600-1463521581.jpg

 

Ovvio, non sono "spariti" tutti...

Altrettanto ovvio che tra qualche giorno è molto probabile che staremo esattamente al punto di prima...

Ma essendo la prima pianta pesantemente attaccata questa "pulizia" ritarderà, almeno un po', la diffusione totale.

 

Credo che sia un metodo facilmente replicabile, di media efficacia, applicabile anche da chi non ama i fitofarmaci.

Personalmente se l'attacco parassitario dovesse estendersi a tutte le piante una passata di neemazal e piretro la darò... ma se me la posso risparmiare comunque lo preferisco!

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Ammazza, tutti sti afidi gia' a maggio ... ma la soluzione sembra semplice efficace ;)

 

Complimenti, ovviamente, per piante e foto :)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Bene, da tenere in considerazione come metodo!!!

 

Sabato o domenica scorsa ho fatto un giretto per le mie piante e su un paio di foglie del limone ho trovato molti afidi... visto il poco tempo a disposizione, sono stato più drastico!!! ho tagliato le 2 foglie :logik:

 

Tra l'altro tra 2 foglie ho trovato anche un bruco che si è fatto un bel voletto dal quarto piano :bug:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

Ciao Umberto!
Ho avuto problemi di afidi anche io in questi giorni ed ho provato con un repellente a basso impatto chimico come il Neemazal T/S ed ho avuto ottimi risultati, te lo consiglierei se come me non ami troppo gli insetticidi aggressivi

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Ciao Umberto!

Ho avuto problemi di afidi anche io in questi giorni ed ho provato con un repellente a basso impatto chimico come il Neemazal T/S ed ho avuto ottimi risultati, te lo consiglierei se come me non ami troppo gli insetticidi aggressivi

Capito Umbè...?[emoji57] [emoji28]

 

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Foto (casuali)

 

Bocciolo e frutto di Capsicum baccatum var. baccatum

post-3554-0-07533700-1463598509.jpg

 

Buena Mulata

post-3554-0-13310300-1463598521.jpg

 

Naga Morich :wub:

post-3554-0-17157800-1463598534.jpg

post-3554-0-36274400-1463598547.jpg

 

Rocoto Esquilino

post-3554-0-80126600-1463598567.jpg

 

:D

 

:hi:

 

Ciao,

Alex

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Come sempre belle foto!!

Il Rocoto Esquilino ha biforcato molto in alto, e' un caso o una sua caratteristica?

I miei (Big Apple e Marlene) hanno biforcato a meno di 10 cm.

 

 

Colgo l'occasione per farvi una domanda.

Voi avete coltivato, o avete quest'anno, l'Aji Naranja PF, vero?

A maturazione e' arancio chiaro, giallino tipo Habanero o un bell'arancione carico?

Io ne ho uno che e' molto scuro forse e' maturo, magari guardate questa foto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Personalmente se l'attacco parassitario dovesse estendersi a tutte le piante una passata di neemazal e piretro la darò... ma se me la posso risparmiare comunque lo preferisco!

 

 

Ho avuto problemi di afidi anche io in questi giorni ed ho provato con un repellente a basso impatto chimico come il Neemazal T/S ed ho avuto ottimi risultati, te lo consiglierei se come me non ami troppo gli insetticidi aggressivi

Grazie Fenix...

In verità l'azadiractina (il principio attivo contenuto nel Neemazal) non ha effetto immediato sugli afidi, in quanto tende a rendere "indigesta" la pianta ai parassiti e farli quindi morire di fame, ma difficilmente questo insetticida è "definitivo".

Per questo la combinazione con il piretro, che invece uccide per contatto, è utilizzata da molti di noi, me compreso, ed è decisamente più efficace.

Tuttavia sino a quando riesco ad arginare senza fitofarmaci, compresi quelli "consentiti in agricoltura biologica", lo preferisco.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Voi avete coltivato, o avete quest'anno, l'Aji Naranja PF, vero?

A maturazione e' arancio chiaro, giallino tipo Habanero o un bell'arancione carico?

Io ne ho uno che e' molto scuro forse e' maturo, magari guardate questa foto.

Quest'anno purtroppo l'unica pianta che avevamo seminato non è andata avanti... :bye:

La pianta l'abbiamo coltivata lo scorso anno al Garibaldi, ti posto foto, nella tua vedo un frutto quasi verde, certamente immaturo.

post-2790-0-49756700-1463608594.jpg

post-2790-0-75113200-1463608456.jpg

 

Tieni presente che è un C. baccatum "pesante" (polpa molto spessa), i tempi di maturazione sono molto lunghi.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Umberto,

 

scusami ho sbagliato a linkare

la foto di quello maturo e' subito dopo quella linkata in questo post

cmq vedendo il tuo direi che e' bello maturo, slurppp

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Si ti confermo che è maturo... se ha appena cambiato colore però ti consiglio di lasciarlo ancora qualche giorno sulla pianta perché vedo una splendida cannuccia che indica un frutto isolato! :yes:

Meglio aspettare qualche giorno e far "maturare" per bene anche i semi, anche se i semi di questa varietà abbondano in Associazione è sempre una soddisfazione estrarre semi isolati! :good:

Quando lo assaggerei dicci... (non restare deluso per la piccantezza quasi assente e concentrati sul gusto! il primo che ho assaggiato non mi è piaciuto affatto perché ero troppo deluso e non ho notato quanto fosse dolce e aromatico... per fortuna poi l'ho assaggiato ancora!)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Come sempre belle foto!!

Il Rocoto Esquilino ha biforcato molto in alto, e' un caso o una sua caratteristica?

I miei (Big Apple e Marlene) hanno biforcato a meno di 10 cm.

 

io ho diversi rocoto esquilino e 2 rocoto big apple e la biforcazione è abbastanza in alto (20/25 cm): chiedo conferma anche io ;)

Considerate anche il fatto che sono ancora nei vasi da 0,5L

Share this post


Link to post
Share on other sites
Fenix

 

Grazie Fenix...

In verità l'azadiractina (il principio attivo contenuto nel Neemazal) non ha effetto immediato sugli afidi, in quanto tende a rendere "indigesta" la pianta ai parassiti e farli quindi morire di fame, ma difficilmente questo insetticida è "definitivo".

Per questo la combinazione con il piretro, che invece uccide per contatto, è utilizzata da molti di noi, me compreso, ed è decisamente più efficace.

Tuttavia sino a quando riesco ad arginare senza fitofarmaci, compresi quelli "consentiti in agricoltura biologica", lo preferisco.

Pardon Umberto, mi era sfuggita la parte finale del post :sweatingbullets:

Visto che ne sapete di Neemazal, sapreste dirmi che effetto ha sul sapore finale del frutto? Lo modifica? Ci sono rischi per la salute? Non vorrei ritrovarmi con brutte sorprese...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Pardon Umberto, mi era sfuggita la parte finale del post :sweatingbullets:

Visto che ne sapete di Neemazal, sapreste dirmi che effetto ha sul sapore finale del frutto? Lo modifica? Ci sono rischi per la salute? Non vorrei ritrovarmi con brutte sorprese...

 

 

http://www.bayergarden.it/Prodotti/n/Neemazal-TS

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Oggi ho completato la mia prima scheda di documentazione del 2016.

Quest'anno ne vorrei fare il più possibile...

Ho già inviato tutto il materiale poichè sia disponibile anche nel Database... ;)

Ecco quì:

 

Capsicum annuum L.

 

Elephant

 

Elephant è una varietà di Capsicum annuum che produce frutti di colore verde che maturano a rosso, di forma allungata con presenza di corking. I frutti sono di dimensioni medio-grandi di piccantezza bassa.


I semi sono di forma rotonda di colore giallo paglierino chiaro. Il seme misura 3 mm di diametro, la germinabilità è eccellente.

I cotiledoni sono di grosse dimensioni, a forma di deltoide allungato verde sia sulla pagina superiore che sulla pagina inferiore.

Il fusticino è di colore verde.

La pianta è di media altezza (circa 90 cm) e tende ad assumere forma ad alberello

Le foglie sono di forma allungata di dimensione massima di circa 9,5 cm di lunghezza e 4,5 cm di larghezza, di colore verde.

I fiori crescono in tutte le direzioni.
Con la crescita del frutto il picciolo tende ad andare verso il basso.

Ogni fiore presenta di norma 5-6 petali, di colore bianco di grandi dimensioni; le antere sono di colore viola, pistillo di colore bianco ed ovario di colore verde.

Il frutto è di forma allungata di medio-grandi dimensioni.
La dimensione massima dei frutti è di circa 3 cm di diametro e 11 cm di lunghezza, il picciolo è di colore verde, costrizione anulare assente. L' esocarpo è liscio con poche irregolarità e su di esso è presente molto corking.
Il frutto è di colore verde da immaturo e la maturazione avviene a rosso scuro. La variazione di colore è graduale su tutto il frutto e avviene abbastanza velocemente.
La placenta è presente di colore arancio scuro in quasi tutto il frutto.
La quantità di semi è alta per la grandezza del frutto.

La pianta germina e cresce velocemente, i primi fiori si aprono a circa due mesi dopo la germinazione. La pianta allega molto facilmente. Il frutto è veloce pure nella maturazione.

Questa varietà è mediamente produttiva e l' allegagione dei frutti molto facile.

La piccantezza è bassa.

 

Alcune Foto (in ordine casuale)

post-3554-0-60388300-1465049794.jpg

post-3554-0-89260000-1465049800.jpg

post-3554-0-57994300-1465049828.jpg

post-3554-0-43966300-1465049867.jpg

post-3554-0-12626400-1465049875.jpg

 

:D

 

Ciao,

Alex

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×