Jump to content
Alexrm

Alessandro e Umberto 2016

Recommended Posts

Luigi Lombardi

Buona coltivazione 2016 anche da parte mia!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Le strisce led non mi attirano: poca resa luminosa.

L'idea attuale è quella di combinare una lampada da 45W del tipo usato da Luigi con una lampadina Led a luce fredda da 15/20 W. Ad aggiungere a questa combinazione delle CFL se non dovesse andare bene si fa sempre in tempo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

.....anche per me una soluzione ibrida sembra la più interessante da sperimentare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Il problema e' il numero.... come diceva mio nonno a tavola!!

 

Pero' se si riuscisse a vedere lo spettro della striscia led bianco naturale del sito che ha indicato Paolo http://www.indepshop.it/indepshop/StrisceLed.html

e con qualche alimentatore di recupero io la prova la farei. Oddio sono sempre una 50ina di euro.

Altrimenti duplicherei quella di Rapace.

 

Io per le CFL spesi niente 12 euro le lampade +6 per i portalampade e un po' di legno. E hanno funzionato discretamente... :)

 

Dubbi sempre dubbi...

 

 

Peppe

 

Sulle strisce quando le ho comprate sono andato piuttosto "a caso", ho solo tenuto conto che chi mi le ha vendute è uno di cui mi cognato si fida, sono andato ad acquistarli con lui ed ho tenuto conto solo della temperatura colore (attorno a 6000K) ed ho preso quelle che producevano piu' luce (forse mi hanno detto anche i lumen ma non ricordo).

Non so quanti metri servono.... però dove li ho comprati io li vendevano "a metri", quindi io ne ho presi 3 metri (non era necessario comprare tutta la bobina).

 

Il prezzo non me lo ricordo ma ho in mente 10 euro al metro (era quasi un anno fa...).

 

Poi.... li ho montati, no visto che funzionavano bene (anche meglio dei tubi fluorescenti che avevo e non ho fatto altro)..... fino a quando recentemente non abbiamo iniziato a parlare dell' illuminazione 2.0.

 

Allora ho cominciato a cercare di capire che tipo di led ho....... ed ancora non è che ci sia riuscito (non c'è scritto niente, se non quello che si vede dalle foto che ho postato qui )

 

Penso che siano led 5050 e di sicuro sono 60 chip (ognuno con 3 led dentro) per metro.

 

Il link dell' intervento che ho quotato parla di 800 lumen al metro..... questo penso sia un dato da tenere di conto, oltre allo spettro...... ed ai watt.

Ho visto comunque strisce simili che arrivano fino a 1080 lumen (e forse di piu', non ho cercato con attenzione).... certo si tratta di dati dichiarati e non so quanto attendibili (in effetti alcuni parlano di 900 led per metro, specificando che sono in chip da tre..... la cosa è non proprio sempre chiarissima leggendo le caratteristiche delle strisce).

 

Le strisce sicuramente hanno i contro che sono stati evidenziati da Umberto ed altri, però non capisco ancora quanto spazio riescono ad illuminare effettivamente le lampade a led con spese analoghe alle strisce.

Poi ci sono aspetti "pratici" legati a come è la tua lightbox.....ad esempio per me l' illuminazione verticale utilizzata da Umberto e Alex non sarebbe fattibile (o per lo meno complicata), mentre per loro è ideale.

 

E per chiudere ho una domanda per Umberto (da niubbo del settore come al solito).

Se ho capito bene tu sei molto interessato al rapporto fra luce erogata e watt consumati, che ancora è sfavorevole per le strisce di led rispetto ai classici tubi fluorescenti.

 

Questo vuol dire che allora è una "leggenda metropolitana" che i Led (per lo meno le strisce di Led) consumano di meno dell' illuminazione con tubi fluorescenti ed invece è l'opposto.. ho capito bene ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

 

Questo vuol dire che allora è una "leggenda metropolitana" che i Led (per lo meno le strisce di Led) consumano di meno dell' illuminazione con tubi fluorescenti ed invece è l'opposto.. ho capito bene ?

Esatto. La resa luminosa dei Led è variabilissima. Come si vede da questo specchietto pubblicato due anni fa nella guida

post-2790-0-55830700-1389386338.jpg

 

I led variano da 10 lumen per watt a 276 lumen per watt. Nessuna altra fonte luminosa ha un range di variabilità così alto.

Quello che credo è che le strisce nascano per scopi evidenti dati dalla forma: illuminazione ornamentale o illuminazione ambientale diffusa, quindi quando si parla di 60 lumen per watt mi sembra che sia più o meno quello che si vuole ottenere con questa tecnologia costruttiva.

I led da illuminazione civile (le lampadine di casa per capirci) oggi sono facilmente reperibili sul mercato e hanno prezzi abbordabili: una 15 W l'ho pagata 10 Euro e sviluppa circa 1.500 lumen, quindi 100 lumen per watt.

Gli spettri (sia strisce che lampadine) se sono simili a quelli pubblicati da Peppe (e dovrebbero esserlo) sono migliori di quelli delle fluorescenti di pari temperatura di colore, quindi dovrebbero essere molto più efficienti. Uso il condizionale perché per aver certezza bisognerebbe avere lo spettro della lampada che si vuole usare, in quanto con i led, per tecnologia costruttiva, gli spettri possono variare molto di più che con le fluorescenti.

Comunque non mi meraviglia che le strisce led della tua light not a box vadano meglio delle fluorescenti: purtroppo non sappiamo i watt delle tue strisce quindi è difficile ragionare con precisione e verificare che stiano all'interno dei parametri già trovati... se scoprissimo che sono strisce led da 100 lumen per watt cambierebbe tutto...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

... se scoprissimo che sono strisce led da 100 lumen per watt

 

Sarebbe stata una botta di c...o fortuna incredibile.... mi parrebbe strano.....

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Scelta delle varietà della prima semina e disinfezione dei semi….

Ciao a tutti!
Oggi abbiamo scelto le seguenti varietà e in seguito le abbiamo disinfettate:

Capsicum baccatum L.

Aji Amarillo

Rocotillo Giallo

Aji Verde

Jamy

Capsicum pubescens Ruiz & Pav

Rocoto Esquilino

Rocoto Ada

Rocoto Caonero

Rocoto Gaia

Rocoto Geble Riesen

Rocoto de Seda

Rocoto Guatemalan Orange

WILD/SEMIWILD/SPECIE NON DEFINITE

Wild Pepperlover

Rocopica

Capsicum chinense Jacq.

7 Pod Long

Mata Frade

Naga Morich

Star of Turkey

Moruga Yellow

Moruga Blend

Cheiro Roxa

Habanero white bullet

Bih Jolokia #1 Assam

Pimenta da Neyde

 

Le varietà della prima semina sono 23.

Abbiamo deciso di mettere due o più semi per varietà anche se molte dovremo regalarle o sopprimerle ( :bye::( ) per non rischiare le risemine.

Ecco alcune foto:

Bustine con i semi

post-3554-0-70922300-1451686166.jpg

Bicchieri contenenti i semi

post-3554-0-86203500-1451686167.jpg

Disinfezione

post-3554-0-89185700-1451686168.jpg

e dopo venti minuti li abbiamo ripresi

post-3554-0-96280100-1451686169.jpg

Ciao,

Alex

p.s.: Domani si semina :D

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Buona partenza ragazzi.

 

Non vedo Fatalii, arriverà?

 

Come li disinfettate i semi? Candeggina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Non vedo Fatalii, arriverà?

 

 

:yes: una mia coltivazione senza Fatalii è come una Amatriciana senza pecorino: impossibile!

 

 

Come li disinfettate i semi? Candeggina?

Si, vecchio metodo, benché non perfettamente sicuro, ci siamo "accontentati".

 

Grazie Luca!

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Scelta light box supplementare

 

Proseguiamo con "gli episodi" della coltivazione...

La light box principale resterà quella a luci verticali dello scorso anno, che ha funzionato bene ed è ideali per gli spazi a nostra disposizione.

Tuttavia le ambizioni di quest'anno la rendono insufficiente, quindi sarà necessaria una light box supplementare.

Ovviamente il problema è la scelta delle luci e mai come in questo momento la scelta è complessa.

Dobbiamo scegliere tra delle lampade fluorescenti e la sperimentazione di qualche led. Non esiteremmo a provare i led se avessimo un budget soddisfacente, il problema è che l'idea dell'orto in affitto consuma ampiamente tutto il budget del 2016, anzi molto di più... Quindi poche decine di euro a disposizione per realizzare una light box per una ventina di piante...

Esistono ovviamente lampade led a prezzi abbordabili ma non mi convincono molto, ma dall'altra parte fare in questo momento una light box con le fluorescenti mi sembra una occasione sprecata... Ci penseremo su, ma ovviamente ogni consiglio su led economici è ben accetto...

 

Oggi mi sono messo a fare un po di rilevazione del lux con il cellulare sugli acquari adibiti a terrari per la coltivazione delle piante carnivore.

La composizione dell'illuminazione sono striscie led smd 5050 di tipo cool white e normal white. Ci sono 4 strisce da 18 led alternando 3 led cool a 3 led normal per una dimensione di circa di 12x30cm.

 

Le misurazioni rilevate mi hanno fatto riflettere:

 

  • a 20cm circa 3500 lux
  • a 15cm circa 4400 lux
  • a 10cm circa 5100 lux

Quindi questi valori li ho ottenuti con circa 120 cm di led utilizzando i 5m di una stristia led credo che si riesca ad avere una buona copertura per un piccola light box.

 

Il costo della striscia in questione non è neanche molto elevata...

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

Oggi mi sono messo a fare un po di rilevazione del lux con il cellulare sugli acquari adibiti a terrari per la coltivazione delle piante carnivore.

La composizione dell'illuminazione sono striscie led smd 5050 di tipo cool white e normal white. Ci sono 4 strisce da 18 led alternando 3 led cool a 3 led normal per una dimensione di circa di 12x30cm.

 

Le misurazioni rilevate mi hanno fatto riflettere:

 

  • a 20cm circa 3500 lux
  • a 15cm circa 4400 lux
  • a 10cm circa 5100 lux

Quindi questi valori li ho ottenuti con circa 120 cm di led utilizzando i 5m di una stristia led credo che si riesca ad avere una buona copertura per un piccola light box.

 

Il costo della striscia in questione non è neanche molto elevata...

 

Stefano

Come ha scritto Peppe in un altro topic, il problema delle app del telefono è che vanno tarate bene altrimenti sono davvero poco attendibili.. Sono utili per farsi un'idea della bontà dell'impianto d'illuminazione.

 

Ciao Ste, buon anno!

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Alexrm

Prima semina!

Dopo aver disinfettato i semi ieri.. oggi siamo partiti con la prima semina!

In questo post sono scritte le varietà messe a germinare ( https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14593-alessandro-e-umberto-2016/?p=421733 ) ;) .

Quest'anno abbiamo deciso di usare il rockwool.

 

Per prima cosa abbiamo messo i cubetti di rockwool a 200° in forno per disinfettarli:

post-3554-0-08970400-1451768695.jpg

Poi ecco il germbox

post-3554-0-86111300-1451768693.jpg

Che poi abbiamo riempito...

post-3554-0-02052500-1451768696.jpg

post-3554-0-07915500-1451768697.jpg

post-3554-0-19519200-1451768698.jpg

 

La foto della casella con tanti semi è dove sono gli Aji Amarillo... Mio padre non ha resistito :lol:

 

Ciao,

Alex :D

 

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Grandi grandi!!! non vedo l'ora di partire anche io ;) e non vedo l'ora di vedere dopo quanto avrete le prima germinazioni.

 

Quindi voi dite che è meglio "cuocere" i rockwool per disinfettarli?

 

E poi li avete messi in ammollo in acqua con ph regolato a 6/6,5 ?

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
JacopoPeperoncino

Pure io non vedo l' ora di iniziare a seminare! Comunque ho visto che qualcuno ha già iniziato, a dire la verità ieri ho seminato sul cotone qualche seme di fatalii yellow, per vedere come reagiscono le piantine appena nate posizionate a ridosso di una finestra. La vera semina la faccio a febbraio( non vedo l' ora!!!! :) ) e devo ancora presentare il listino! Buona coltivazione a tutti e buon 2016!!!!

 

Secondo la vostra esperienza, ha i migliori risultati il rockwool oppure il cotone????

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

Quindi voi dite che è meglio "cuocere" i rockwool per disinfettarli?

 

E poi li avete messi in ammollo in acqua con ph regolato a 6/6,5 ?

 

Sterilizzare il rockwool è una perdita di tempo piccolissima e garantisce che dentro non ci resta nulla di vivo...

Il seme è autosufficiente e a meno di non usare acqua o substrati eccessivamente acidi o basici non ci sono problemi quindi acqua con ph a 7,4, quella del nostro rubinetto! ;)

Sono sempre germinati senza problemi!

 

 

Secondo la vostra esperienza, ha i migliori risultati il rockwool oppure il cotone????

Il cotone personalmente lo trovo "pericoloso": se la radichetta si allunga un po' è molto facile che resti incastrata tra i fili del batuffolo.

Lo "scottex" da meno problemi ed è a mio parere preferibile, ma la lana di roccia è decisamente migliore, trattiene molto meglio l'umidità e minimizza (a 0 o quasi) i problemi di muffa anche con lunghissime (anni!) esposizioni all'umidità.

Inoltre con circa 3 euro di rockwool, se semini molto, ci vai avanti una ventina di anni...

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

200 gradi per quanto tempo? Fonetto elettrico penso che possa andare bene, giusto?

 

Ciao

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Lista più che completa, se avessi spazio per inserire qualche wild coltiverei sicuramente il Rocopica ed il Wild Pepperlover con l'aggiunta del Capsicum flexuosum che ha un fiore stupendo.

Anche in questo caso nella scelta dei due wild credo ci sia lo zampino di Alex in cerca di nuovi soggetti per le sue belle foto.

 

In bocca al lupo, vi seguirò anche quest'anno.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

200 gradi per quanto tempo? Fonetto elettrico penso che possa andare bene, giusto?

 

Ciao

Stefano

Va benissimo qualunque forno... li abbiamo lasciati circa 15 minuti a 200° ma li abbiamo messi con il forno non ancora in temperatura quindi circa mezz'ora in tutto.

 

Lista più che completa, se avessi spazio per inserire qualche wild coltiverei sicuramente il Rocopica ed il Wild Pepperlover con l'aggiunta del Capsicum flexuosum che ha un fiore stupendo.

Anche in questo caso nella scelta dei due wild credo ci sia lo zampino di Alex in cerca di nuovi soggetti per le sue belle foto.

 

In bocca al lupo, vi seguirò anche quest'anno.

Grazie Daniele! Spero di riuscire anche io a seguire un po' di più le coltivazioni quest'anno... ma le tue meravigliose schede per il D.B. non me lo sono perse! :good:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

OT

Non c'entra con i Pepper... ma c'è un nuovo arrivo in casa!

Sperando di far contenti i tanti gattofili del Forum vi presento Duchessa! (dovrei dire Duchessarm, sul Forum :lol2:)

post-2790-0-48004800-1451833553.jpg

Alessandro non c'è... quando tornerà magari vi farà vedere qualche immagine migliore!

 

  • Like 20

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Domanda: la lana di roccia viene tenuta in ammollo per un po' prima di essere inserita nel germbox oppure la introduci asciutta e poi la saturi di acqua?

 

Sto per partire anch'io ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Io mi ero sono proposto di partire l'8 gennaio, ma sto facendo una faticaccia a trattenermi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Gia' partiti! :)

 

Gran bella lista e tante belle idee :clapping:

 

Forte l'idea dell'orto, non vedo l'ora di vedere cosa ne esce! :yes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Domanda: la lana di roccia viene tenuta in ammollo per un po' prima di essere inserita nel germbox oppure la introduci asciutta e poi la saturi di acqua?

 

Sto per partire anch'io ...

Direi.... tutte e due le cose: abbiamo posizionato la lana di roccia negli scomparti del germbox e poi lo abbiamo riempito d'acqua lasciandolo "sommerso" per circa 15 minuti. Il risultato è soddisfacente.

 

Io mi ero sono proposto di partire l'8 gennaio, ma sto facendo una faticaccia a trattenermi :D

Dai.. un paio di giorni prima non cambiano troppo la pianificazione... ma placano l'ANSIA capsica! :lol2:

 

Forte l'idea dell'orto, non vedo l'ora di vedere cosa ne esce! :yes:

Anche io! :wacko:

Nessuna esperienza in piena terra e possibilità di "seguire da vicino" solo nel fine settimana... Speriamo bene! ;)

 

 

Grazie a tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Un bel po' di germinazioni nel germbox, almeno 4 Aji amarillo e un paio di pubescens, ma "obbligatorio" aspettare per interrare.

post-2790-0-95793700-1451997688.jpg

Manca infatti la light box, stasera torna Alessandro (fuori per una vacanza/studio da alcuni giorni) e domani la costruiremo.

Senza intoppi è poco più di mezz'ora di lavoro, diciamo un'ora facendo le cose con calma...

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
carbonella

Alessandro basta con le vacanze lo senti papà? Dovete documentare la creazione della nuova lightbox!!!

...se ve ne avanza una piccola usata io la adotto volentieri eh...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×