Jump to content
Lonewolf

Elenco varietà 2016

Recommended Posts

Lonewolf
Il sondaggio realizzato nel 2013, 2014 e 2015 ha permesso di preparare un lungo elenco di specie e varietà coltivate dai Pepperfriends.


L'elenco è un'ottima base per contnuare a raccogliere ed elaborare informazioni sulle varietà coltivate anche per la nuova stagione.

Invitiamo tutti i Pepperfriends a scaricare il foglio in formato XLS o ODS, a indicare con una X nella colonna "C" le varietà presenti nelle loro semine 2016 e a restituire poi il foglio XLS compilato a Stefania (via email a segretario chiocciola pepperfriends.com)



E' importante non modificare la sequenza delle righe; se alcune varietà seminate non sono presenti, vanno aggiunte in coda al foglio XLS.

Per alcune varietà mancano indicazioni sulla specie; chi dovesse coltivarle, può pubblicare documentazione per permettere l'identificazione (grazie!).


Un ringraziamento speciale a Rapace per il grandissimo lavoro che ha permesso la realizzazione di questo elenco.


  • Like 8

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Grazie Presidente !

Sono già arrivati i primi 2 elenchi compilati !

I due piu' veloci (differenze di pochissimo) sono stati: Gianni1064 e Cuoco1986 :hi:

First two lists already received !

The swiftest ones have been Gianni1064 & Cuoco1986 :hi:

MOLTO IMPORTANTE / VERY IMPORTANT

Per chi volesse partecipare, riporto le istruzioni piu' in dettaglio sia in italiano che inglese (è semplice e ci vogliono pochi minuti) e qualche suggerimento per trovare varietà che nell' elenco potrebbero "sfuggire" ad una prima ricerca anche se presenti.

Potete utilizzare il file da scaricare anche per altri scopi (contiene quasi 2.200 varietà già classificate).

Partecipate Numerosi !

Hello everybody, .... please partecipate to this iniziative, download and fill in the worksheet !

It's very easy and will not take more than a couple of minutes of your time - see instructions herein below (english in red)

 

Il sondaggio realizzato nel 2013, 2014 e 2015 ha permesso di preparare un lungo elenco di specie e varietà coltivate dai Pepperfriends.
L'elenco è un'ottima base per contnuare a raccogliere ed elaborare informazioni sulle varietà coltivate anche per la nuova stagione.
Invitiamo tutti i Pepperfriends a scaricare il foglio in formato XLS o ODS, a indicare con una X nella colonna "C" le varietà presenti nelle loro semine 2016 e a restituire poi il foglio XLS compilato a Stefania (via email a segretario chiocciola pepperfriends.com)
E' importante non modificare la sequenza delle righe; se alcune varietà seminate non sono presenti, vanno aggiunte in coda al foglio XLS.
Per alcune varietà mancano indicazioni sulla specie; chi dovesse coltivarle, può pubblicare documentazione per permettere l'identificazione (grazie!).

 

Come ricercare una varietà nell' elenco per verificare se è già censita.

Tutte le varietà più comuni sono sicuramente presenti nella lista ma potrebbero essere talvolta non immediate da trovare.

Questo deriva dal fatto che il nome completo viene spesso abbreviato nella comunicazione "standard" oppure per la presenza di sinonimi.

Alcuni esempi: Tepin o Chiltepin ? Moruga, Morouga o Trinidad Scorpion Moruga (o Morouga) ?

Il modo migliore per trovare queste varietà (se non identificate immediatamente in base all' ordine alfabetico) è usare la funzione "trova" di Excel o Open Office ed utilizzare per la ricerca una parola "chiave" nel nome. Se ad esempio voglio ricerca il "Pimenta da Neyde" digiterò "Neyde".... oppure per il TS Moruga blend.... userò Moruga (o anche solo "uga" così trovo anche "Morouga").

Come aggiungere una varietà che non è presente nell' elenco ?

Se poi proprio trovate una o piu' varietà che state coltivando.... aggiungetelo in coda alla lista come una varietà nuova (non è un problema anche se esistesse già poi la sistemiamo).

E se coltivo un mio ibrido (instabile) ?

Alcuni ibridi sono già nella lista, se però non è fra quelli, è buona norma indicare (fino a che non si ha una varietà stabilizzata secondo gli adeguati criteri di selezione) sia la generazione (F1, F2, F3... etc.etc.) il nome della varietà madre e della varietà "padre" (varietà che ha fornito il polline).

Ad esempio: Habanero Orange X Trinidad Scorpion F1

Se poi si preferisce si può aggiungere un nome di fantasia ed il nickname pepperfriends del coltivatore.

E' molto importante rappresentare in chiaro le due varietà originarie in modo da evitare il proliferare di nomi di fantasia senza sapere da cosa derivano.... specificandole si potrà poi sapere da cosa sono originati :).

Ricordo che (si possono trovare cercando sul forum diversi topic al riguardo) per ottenere una varietà con un certo grado di stabilità ci vogliono diverse generazioni (talvolta piu' di 5) ed una selezione anno per anno basata su una selezione coerente fra diverse piante.

Molto importante: Non cancellare righe, non inserire nuove righe se non in coda, non riordinare la lista riportata (grazie :) )

How to partecipate to the yearly Pepperfriend's statistics about cultivars/varieties.

1 - Download the Excel file (see the link just above) - This worksheet includes more than 1800 different cultivars and varieties.

2 - Write an "X" in Column "C" for the cultivars/varieties you're growing in coming season (2015).

3 - Save and send it to "segretario - at - pepperfriends.com" (of course you have to type @ instead of - at -)

How to find a variety/cultivar in the list.

All the common varieties/cultivars are already in the list and ordered in alphabetical order.

Nevertheless some of them could be not so easy to find because of synonims.

If you cannot find one of more of your cultivars / varieties in the list - try first with "find" function typing a "keyword" of the name of the cultivar (i.e . "neyde" for "Pimenta da Neyde" or "Arbol" for "Chile de Arbol").

What if one (or more) variety is definetely not in the list

If some of your cultivars are not in (or simpty you cannot find them) .... don't worry - just add one or more rows at the bottom of the worksheet.

What about not stable hybrids i'm growing up

If you are growing up some "own made" hybrids and they are not stable yet.... please specify the name of the original "mother" and "father".

i.e. - Habanero Orange (mother) X Trinidad Scorpion (father, which means the variety who provided the pollen).

Please specify also the generation (F1, F2...etc.etc.)

If you like you can also add a fantasy name and your peppefriends' nickname.

I also kindly ask you what follows:

Do not sort the spreadsheet in a different way, do not delete any row and do not add any row in the middle of the list (just at the end of it please)

In any case.... stay calm and send the list.... don't worry if you made some kind of mistake :good:

Thanks everybody !

PS: here are the previous results (thanks to all partecipants who made this possible)

2015 Statistics

2014 Statistics

2013 Statistics

Carlo

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

PRIMA CLASSIFICA 2016 FIRST UPDATE OF THE SEASON

 

Partecipanti finora 13 Partecipants so far

 

Eccoli ! / Here they are !

 

post-2453-0-84532000-1453748155.jpg

 

Ed ecco ognuno di loro quante varietà sta coltivando !

And ... look at the graph below to discover how many varieties/cultivars each of them is growing up

 

post-2453-0-86108100-1453748152.jpg

 

Varietà diverse coltivate 179 Different varieties / cultivars

 

post-2453-0-76331200-1453748158.jpg

 

Per questo primo aggiornamento evito commenti..... però... non avrei mai scommesso di vedere nelle prime posizioni della classifica alcune di queste varietà

 

I don't want to comment this first update of the season..... but as you can see some kind of "surprise" is alredy present in the ranking.

 

post-2453-0-77056600-1453748160.jpg

 

Ed adesso..... aspetto numerose altre liste !

 

.. And now..... I'm waiting for (a lot) more grow lists !

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

Nel compilare la lista ho notato un possibile errore:

El incendio viene dato per un baccatum dovrebbe essere invece un frutescens

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Scrivo qui perchè non mi sembra di aver letto la risposta da qualche parte e forse la mia è una domanda utile a qualcun'altro.

Se dovessi modificare e/o aggiungere e/o togliere delle varietà dalla mia lista già precedentemente inviata, come devo fare?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Scrivo qui perchè non mi sembra di aver letto la risposta da qualche parte e forse la mia è una domanda utile a qualcun'altro.

Se dovessi modificare e/o aggiungere e/o togliere delle varietà dalla mia lista già precedentemente inviata, come devo fare?

 

Grazie

 

Se sono un numero limitato (fino ad una decina) invia pure un MP a me specificando chiaramente le variazioni.

Se hai molte variazioni, puoi reinviare la lista aggiornata secondo le modalità "standard" specificate nelle istruzioini (poi sarà sostituito il vecchio foglio con il nuovo ai fini della statistica).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Nel compilare la lista ho notato un possibile errore:

El incendio viene dato per un baccatum dovrebbe essere invece un frutescens

 

Grazie della segnalazione, per chi ha quella varietà può censirla nella riga corrispondente, nelle statistiche sarà riportata poi considerando la specie corretta

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Per adesso... 29 partecipanti ..... andiamo che appena si superano i 30 sarà pubblicato un aggiornamento....

 

E per tutti i partecipanti c'è la possibilità di partecipare al concorso per indovinare le varietà piu' coltivate (si veda qui: https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14756-indovina-la-varieta-piu-coltivata-dai-pepperfriends-nel-2016/)

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Carlo, aspettami che arrivo anch'io ... [emoji12]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo, aspettami che arrivo anch'io ... [emoji12]

 

Ma certo ! Anzi... non puoi mancare :)

 

Intanto ... in attesa di un prossimo aggiornamento..... e dato che stiamo anche facendo il concorso a premi (per chi parecipa al sondaggio)

(si guardi qui http://www.pepperfri...ends-nel-2016/) =

 

Vi anticipo qualche indizio..... (finora hanno partecipato al sondaggio 31 Pepperfriends).

 

Quest' anno (per adesso)...... le varietà che vanno per la maggiore sono dei veri "classici" (e di questo io sono piu' che soddisfatto perché sono delle varietà FANTASTICHE)...... se qualcuno pensa a degli ibridoni "esotici" come le varietà piu' coltivate.......... cambi idea.

 

E.... per i Capsicum annuum.... oltre a qualche classico c'è una varietà particolare che vedo che è un pò una sorpresa (... un pò "spinta"...).

 

Per adesso non vi dico altro (vi ho già detto tanto :) ).

Aggiungo solo: CHI NON HA ANCORA PARTECIPATO..... INVII LA PROPRIA LISTA :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Nella lista manca Variegato, cosa strana visto che è una varietà tanto amata (soprattutto dal presidente). Quindi mi chiedevo se devo aggiungerla o è sotto il nome di "Variegated Striped Hot" ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Nella lista manca Variegato, cosa strana visto che è una varietà tanto amata (soprattutto dal presidente). Quindi mi chiedevo se devo aggiungerla o è sotto il nome di "Variegated Striped Hot" ?

 

No, la riga giusta è quella del "Purple Tiger (Variegato, Trifetti)"

 

Come si vede anche nel nostro Database https://www.pepperfriends.com/forum/topic/10731-variegato-trifetti-purple-tiger/, questa varietà ha piu' nomi

Ho preferito censirla in questo modo perché "Purple Tiger" che è un nome piu' "internazionale" di "Variegato"

In generale comunque consiglio (quando non si trova nell' ordine alfabetico che ci si aspetta la varietà cercata) di usare la funziona ricerca del foglio elettronico, cercando il nome che voglio (in questo caso: Variegato).

 

Purtroppo questo caso non è l' unico, vi sono diversi casi in cui la stessa varietà ha diversi nomi.

 

L' ideale a utilizzare la funziona ricerca con la "parola chiave" del nome del pepper perché tante volte il nome è piu' complesso.

Ad esempio se cerchi il "Trinidad Scorpion Butch T" (che si chiama anche "Trinidad Scorpion Butch Taylor") cerca "Butch"...... e lo troverai.

 

In ogni caso.... .non c'è da impazzire.... se una varietà non la trovi... o non sei sicuro... aggiungila in coda..... prima di aggiungere una riga io verifico se esiste già la stessa varietà (magari con un altro nome "simile") e la censisco poi per la statistica nel modo giusto

Talvolta è difficile censire tutti i nomi, anche per l' aspetto "linguistico" (ad esempio: Rocoto Red, Rocoto Rosso, Rocoto Rojo...) in tutti i casi è un "Rocoto Rosso".

 

Quindi..... la lista cerca di essere compilata al meglio per gestire tutti i casi.... ma non si può raggiungere mai il 100%.... e censire una varietà tipo il Rocoto Rosso per esempio ripetendo "Rocoto Rojo, Rocoto Red, Rocoto Rosso" (poi magari viene fuori anche il nome tedesco o francese) sulla stessa riga mi pare troppo......

 

Ma in ogni caso la soluzione "nel dubbio aggiungi in fondo alla lista" risolve tutto :).

 

Spero di essere stato chiaro a sufficienza per spiegare la cosa.

 

E grazie per la partecipazione !

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Chiarissimo.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Intanto..... siamo a 41 partecipanti

 

Andiamo.... che aspettano gli altri a mandare la lista ? :queen:

 

post-2453-0-89676600-1457135709.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Per le correzioni alla lista, come faccio ad aggiornarla?

Devo togliere 7 varietà ed aggiungerne 4, posso ricompilare il foglio da capo o preferisci ti invii le correzioni da effettuare tramite PM?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Se sono un numero limitato (fino ad una decina) invia pure un MP a me specificando chiaramente le variazioni.

Se hai molte variazioni, puoi reinviare la lista aggiornata secondo le modalità "standard" specificate nelle istruzioini (poi sarà sostituito il vecchio foglio con il nuovo ai fini della statistica).

Sorry non avevo letto, ricompilo la lista da capo e la invio specificando che è una revisione.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

In attesa di numerose altre liste che arricchiscano il sondaggio........ UPDATE ......... waiting for more growlists for the statistics

 

E non dimenticate che chi invia la sua lista può partecipare anche QUI / Click here for the ongoing contest (anybody who sent the list can partecipate !)

 

Oggi niente commenti..... ma solo statistiche, classifiche e grafici / This time just a few words ... I'll leave the words to statistics, ranking and graphs

 

41 pepperfriends hanno inviato la lista finora / sent their growlist so far

 

In realtà, sono già 42, perché la lista di Chilimatt è appena arrivata e sarà inserita nel prossimo aggiornamento !

 

Really also Chilimatt sent already his list (just received), it will be added in next update ! thanks ChiliMatt

 

post-2453-0-85490800-1457197855.jpg

 

494 varietà / cultivar diverse coltivate / different varieties / cultivars are growing up in our Lightboxes !

 

post-2453-0-85631400-1457197856.jpg

 

And......... THE RANKING this year

 

post-2453-0-42805100-1457197853.jpg

post-2453-0-32433800-1457197854.jpg

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Se invece andiamo a vedere le varietà piu' coltivate in TUTTI gli anni per i quali abbiamo fatto il sondaggio (ovvero... dal 2013 al 2016)....... si evidenzia una vera passione per i "classici"

 

post-2453-0-34580800-1457200615.jpg

 

post-2453-0-80332500-1457200612.jpg

 

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

Carlo, come mi comporto con le svernate??

Contano, o lascio solo le seminate nell'anno in corso?

Ancora non ho idea di quante ripartiranno, ma aspettavo quelle per inviare la lista completa..

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Carlo, come mi comporto con le svernate??

Contano, o lascio solo le seminate nell'anno in corso?

Ancora non ho idea di quante ripartiranno, ma aspettavo quelle per inviare la lista completa..

 

Contano, se sono vive anche quest' anno e le coltivi aggiungile

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Carlo,

due domande giusto per non lasciarti con le mani in mano ... :blum:

 

L'anno scorso ho acquistato da 123seeds una bustina di Habanero Jellow Bullet. Non l'ho vista nella lista delle varietà.

 

Il (L'?) jalapeno Biker, io lo conosco come Billy. O è Bills?

 

Grazie per l'enorme lavoro che fai per il Forum e per l'Associazione.

 

A presto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
divicos

 

Contano, se sono vive anche quest' anno e le coltivi aggiungile

ok, allora aspetto ancora un po' per inviare la lista.. Ai primi caldi saprò esattamente cosa si è salvato e cosa no.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo,

due domande giusto per non lasciarti con le mani in mano ... :blum:

 

L'anno scorso ho acquistato da 123seeds una bustina di Habanero Jellow Bullet. Non l'ho vista nella lista delle varietà.

 

Il (L'?) jalapeno Biker, io lo conosco come Billy. O è Bills?

 

Grazie per l'enorme lavoro che fai per il Forum e per l'Associazione.

 

A presto.

 

Non avevo mai sentito parlare di Habanero Yellow Bullet (solo di Habanero White Bullet), comunque se esiste lo aggiungiamo alla lista (aggiungilo in fondo quando invii la lista)

 

Jalapeno Biker Bill's o Biker Billy è la stessa varietà, talvolta viene usato un nome talvolta un' altro.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Maxx5

Ciao Carlo non so se la mia lista e arrivata credo si comunque, ho pure 5 piante svernate però non sono sicuro che c'è la faranno, appena vedo miglioramenti le inserisco

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Ciao Carlo non so se la mia lista e arrivata credo si comunque, ho pure 5 piante svernate però non sono sicuro che c'è la faranno, appena vedo miglioramenti le inserisco

Ciao Maurizio, si la lista è arrivata.... quando vuoi puoi mandarmi un MP con le varietà che hai svernato.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×