Jump to content
Sign in to follow this  
Vincer

Abbinamento Goronong - Radicchio rosso

Recommended Posts

Vincer

Ciao a tutti,

se siete alla ricerca di un abbinamento semplice semplice ma veramente intrigante ed interessante vi consiglio radicchio rosso e Goronong.

 

Il radicchio rosso (sia nella versione tonda sia nella versione allungata) che ho utilizzato è quello che si trova in tutti i supermercati / fruttivendoli.

Non ho provato con le varianti più pregiate come il tardivo o quello di Castefranco.

 

Il mio suggerimento è di lavare e cuocere il radicchio (o almeno farlo appassire abbondantemente).

La cottura, a mio avviso, ne esalta le note amarognole che sono la caratteristiche che preferisco.

 

Una volta preparato il radicchio si può mangiare come contorno aggiungendo il Goronong e condendo con un filo di olio extra vergine di oliva. Io non metto sale ma è solo una mia abitudine.

Il contrasto tra le note amare del radicchio e quello dolciastre e fruttate del Goronong sono veramente interessanti e gustose. La piccantezza media rende il piatto accessibile almeno da chi a un briciolo di dimestichezza con la capsaicina.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

ciao,

molto interessante.

 

ero stato tentato di piantare il Goronong poi per questione di spazio avevo desistito.

potresti darmi qualche ragguaglio in più su questo pepper davvero particolare?

 

grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

ciao,

molto interessante.

 

ero stato tentato di piantare il Goronong poi per questione di spazio avevo desistito.

potresti darmi qualche ragguaglio in più su questo pepper davvero particolare?

 

grazie

Ciao Mitradin,

ti posso rimandare alle foto delle mie coltivazioni oppure direttamente al db di Pepperfriends https://www.pepperfriends.com/forum/topic/12944-goronong/

 

Comunque il Goronong è veramente un buon peperoncino.

Particolare nella forma, nell'aroma e nel sapore. Giallo, con un aroma decisamente fruttato e un sapore tendente al dolciastro e molto fruttato.

La piccantezza è media (ma puoi trovare anche picchi in più o in meno).

La produzione è discreta ma non eccessiva.

Io te lo consiglio.

 

Ciao

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Grazie Vincer,

 

seguirò il tuo consiglio!

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×