Jump to content
manu86peppers

La mia piccola serra

Recommended Posts

manu86peppers

Buongiorno a tutti, vi presento la mia piccola serra.

Anche se la semina inizia a Gennaio ho voluto sperimentarla a settembre visto che le piante si trovano in un ambiente controllato.

 

Prima di tutto faccio una piccola descrizione dei vari elementi che compongono la serra.

Come vasi ho utilizzato degli air-pot artigianali costruiti da me:

 

post-4758-0-17008100-1450251668.jpg

 

Mentre questi sono dei semplici vasi forati con un saldatore a punta conica.

 

post-4758-0-17889400-1450251938.jpg

 

Come terriccio ho utilizzato l' Atami Janeco Light Mix per la semina, mentre l' Atami Kilo Mix per il rinvaso.

Non ho utilizzato alcun substrato drenante in quanto non c'è rischio di ristagli negli air-pot.

 

Come acqua di irrigazione uso semplice acqua di rubinetto filtrata da una caraffa in modo da eliminare l'eccesso di calcare.

Inoltre utilizzo gocce di limone per correggerne il pH in modo che si aggiri sempre intorno ai 6.0. Il pH viene controllato da un pHmetro.

 

Come concime utilizzo il Chilli Focus in queste proporzioni: 2 ml/L d'acqua a pH 6.0 una volta a settimana.

Mentre come booster per le radici utilizzo il Nitrozyme con proporzioni di 1ml/L d'acqua due volte a settimana.

 

Come illuminazione sto provando una lampada Agro Sylvania da 250W alimentato da un Ballast magnetico.

La serra è ricoperta da un telo bianco/nero riflettente utilizzato per le grow room mentre come riflettore ho utilizzato un Megalux V di alluminio martellato.

 

Il ciclo di luce per la fase vegetativa è di 14 ore di luce e di 10 ore di buio (per risparmiare la lampada viene accesa di notte da un timer)

Visto il calore emesso dalla lampada utilizzo un umidificatore a ultrasuoni per tenere l'umidità sempre intorno al 70%

La temperatura diurna non supera mai i 30*c mentre quella notturna si attesta intorno ai 20*C

Utilizzo una sonda riscaldante per non farla scendere mai troppo.

 

Infine per il riciclo d'aria utilizzo una semplice ventola da pc da 18V

 

Questa è una foto delle piante nel mese di ottobre.

Sono rispettivamente 2 Carolina Reaper, 2 Habanero Chocolate, 3 Naga Morich e 2 Trinidad Moruga Scorpion.

Ci sono anche un paio di piante di pomodo Cherry che non guastano mai:

 

post-4758-0-13967900-1450253848.jpg

 

Queste invece sono le foto di ieri:

 

post-4758-0-58190100-1450254157.jpg

 

post-4758-0-91252000-1450254165.jpg

 

post-4758-0-22639500-1450254256.jpg

 

 

Ovviamente utilizzo la mia app per tenere sotto controllo la coltivazione.

 

Il pomodoro in poco più di due mesi è già in fioritura, adesso aspetto pazientemente i peperoncini...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Piante in salute.

Hai spazio per tenerle quando, inevitabilmente, cresceranno oltre misura ben prima che sia tempo di portarle all'aperto?

 

PS.

Lascia perdere la pubblicità (anche indiretta) alla tua app; pepperadmin è già abbastanza irritato :lol:

Intanto, come da regolamento, ha tolto il link dalla tua firma :rolleyes:

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

MANU86PEPPERS: stai attento l amministratore è uno squalo per queste cose :blum::blum:

p.s.: piante molto belle :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Piante in salute.

Hai spazio per tenerle quando, inevitabilmente, cresceranno oltre misura ben prima che sia tempo di portarle all'aperto?

 

PS.

Lascia perdere la pubblicità (anche indiretta) alla tua app; pepperadmin è già abbastanza irritato :lol:

Intanto, come da regolamento, ha tolto il link dalla tua firma :rolleyes:

 

 

Lo spazio c'è. L'unica cosa che mi preoccupa è l'illuminazione, anche se la lampada produce 35,000 lumens non so quanto sarà sufficiente su più metri quadri.

Per il resto d'accordo...

 

MANU86PEPPERS: stai attento l amministratore è uno squalo per queste cose :blum::blum:

p.s.: piante molto belle :rofl:

 

Va bene ... grazie per i complimenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ottimo setup e ottimi risultati... per la luce al momento non sembrano soffrire... anzi!

Se terrai le stesse lampade su una superficie molto più grande... vedremo, si fa sempre in tempo a potenziare! (o cambiare...)

 

 

 

Lo spazio c'è. L'unica cosa che mi preoccupa è l'illuminazione, anche se la lampada produce 35,000 lumens non so quanto sarà sufficiente su più metri quadri.

 

Non si può dire. Le lampade ad alta pressione di sodio sono molto poco usate dai coltivatori di peperoncino e quindi non abbiamo riscontri pratici a sufficienza.

Di certo la temperatura di colore (2.100° K) non è la più usata né la più adatta per la fase vegetativa.

Non mi è chiaro se vuoi compiere indoor l'intero ciclo o se, come la maggior parte di noi, pensi di mettere all'aperto le piante in primavera.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Non si può dire. Le lampade ad alta pressione di sodio sono molto poco usate dai coltivatori di peperoncino e quindi non abbiamo riscontri pratici a sufficienza.

Di certo la temperatura di colore (2.100° K) non è la più usata né la più adatta per la fase vegetativa.

Non mi è chiaro se vuoi compiere indoor l'intero ciclo o se, come la maggior parte di noi, pensi di mettere all'aperto le piante in primavera.

 

Il primo ciclo lo vorrei compiere indoor. Diciamo che è una sorta di esperimento per capire come reagiscono le piante a un intero ciclo artificiale. Anche la scelta della lampada è un esperimento.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Con i Napoli "da seme" quest'anno ho completato l'intero ciclo indoor, sotto neon.

Semina in piena estate, crescita in vaso da 2 litri, raccolto completo (tutti i frutti maturi, un centinaio per pianta) a fine novembre.

Si puo' fare, ma certo non è la condizione ideale per le piante e da un punto di vista puramente economico ha un senso solo se ci sono validi motivi (nel mio caso, produrre molti semi puri in breve tempo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Gli esperimenti sono sempre benvenuti... solo sperimentando si cresce! Seguirò con molto interesse gli sviluppi con quella lampada.

 

Lo spettro sembra decisamente poco adatto alle nostre esigenze, almeno sulla base delle nostre attuali conoscenze

post-2790-0-14760200-1450258867.jpg

La piccolissima quantità di radiazioni blu emesse sembra non favorire la fase vegetativa della pianta.

Vero è però che con molta luce per metro quadro probabilmente ricevono comunque blu a sufficienza e quando cresceranno (meno luce per metro quadro) la luce sarà più adatta, quindi volendo fare un ciclo completo potrebbe rivelarsi la scelta giusta.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Con i Napoli "da seme" quest'anno ho completato l'intero ciclo indoor, sotto neon.

Semina in piena estate, crescita in vaso da 2 litri, raccolto completo (tutti i frutti maturi, un centinaio per pianta) a fine novembre.

Si puo' fare, ma certo non è la condizione ideale per le piante e da un punto di vista puramente economico ha un senso solo se ci sono validi motivi (nel mio caso, produrre molti semi puri in breve tempo)

 

Diciamo che la curiosità ha superato l'aspetto economico.

 

 

Gli esperimenti sono sempre benvenuti... solo sperimentando si cresce! Seguirò con molto interesse gli sviluppi con quella lampada.

 

Lo spettro sembra decisamente poco adatto alle nostre esigenze, almeno sulla base delle nostre attuali conoscenze

 

La piccolissima quantità di radiazioni blu emesse sembra non favorire la fase vegetativa della pianta.

Vero è però che con molta luce per metro quadro probabilmente ricevono comunque blu a sufficienza e quando cresceranno (meno luce per metro quadro) la luce sarà più adatta, quindi volendo fare un ciclo completo potrebbe rivelarsi la scelta giusta.

 

Infatti ci ho pensato un pò su prima di optare per questa lampada. Volevo uscire un pò fuori dagli schemi da una classica 6500 °K per la vegetativa e una 2700 °K per la fioritura dove i risultati sono più che ovvi.

Ad ogni modo vi terrò aggiornati sullo sviluppo di queste piante.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Ciao, io non ho capito come fai per mantenere la temperatura a livelli accettabili. Le piante sono in casa oppure si tratta di una serra riscaldata. E in quest'ultimo caso riscaldata come?

 

Anch'io mi sto attrezzando per coltivare una decina di piante indoor per produzione seme puro.

 

In bocca al lupo. Seguo.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Ciao, io non ho capito come fai per mantenere la temperatura a livelli accettabili. Le piante sono in casa oppure si tratta di una serra riscaldata. E in quest'ultimo caso riscaldata come?

 

Anch'io mi sto attrezzando per coltivare una decina di piante indoor per produzione seme puro.

 

In bocca al lupo. Seguo.

 

Paolo

 

Le piante sono in casa. Diciamo che ho giocato un pò su alcuni fattori:

 

1. Nella stanza dove risiede la serra non ci sono riscaldamenti e siccome viene accesa di notte c'è dispersione di calore (riscaldando la stanza).

 

2. Di giorno con il sole le temperature sono più alte quindi con una sonda riscaldante riesco a tenere le temperature non troppo basse.

 

3. La ventilazione permette un riciclo costante d'aria (anche se la ventola rimane in funzione solo con lampada accesa).

 

4. L'umidificatore a ultrasuoni emettere vapore freddo questo aiuta notevolmente a tenere sotto controllo le temperature.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Secondo me tutto questo materiale l'hai riciclato da un altro tipo di cultivar :D

Belle piante, buona organizzazione, buone conoscenze, il risultato dovrebbe essere quasi scontato! Buona coltivazione!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Secondo me tutto questo materiale l'hai riciclato da un altro tipo di cultivar :D

Belle piante, buona organizzazione, buone conoscenze, il risultato dovrebbe essere quasi scontato! Buona coltivazione!

 

Haha no va beh, diciamo che sono uno smanettone e mi piace sperimentare. Avevo intenzione di comprare anche una lampada Agro LED, ma emette poco calore e per una coltivazione indoor invernale non mi sembrava indicata.

Cmq grazie per i complimenti!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

Tentar non nuoce....

Quel tipo di lampada è stato inventato per essere venduto (ad altri coltivatori), ma il ragionamento di Umberm è interessante.

Alla fine uno che la prova ci vuole, quindi tienici aggiornati

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Tentar non nuoce....

Quel tipo di lampada è stato inventato per essere venduto (ad altri coltivatori), ma il ragionamento di Umberm è interessante.

Alla fine uno che la prova ci vuole, quindi tienici aggiornati

 

Certo, cercherò di farvi degli screen una volta a settimana.

Per adesso vi posso dire che continuano a crescere.

Share this post


Link to post
Share on other sites
grispa72

Considerazione sulla luce.

Non è che le piante utilizzano la luce in modo "compartimentato", solo il blu in fase vegetativa e solo il rosso in fase di fioritura e fruttificazione. Tutte le radiazioni sono importanti in ogni fase. Semmai parlerei di fasi dove la pianta privilegia l'una ma non elimina di certo l'altra.Tant'è vero che sia in fase di fioritura (soprattutto) che di fruttificazione esiste, seppur rallentata, l'emissione di foglie nuove.

 

Paolo

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Considerazione sulla luce.

Non è che le piante utilizzano la luce in modo "compartimentato", solo il blu in fase vegetativa e solo il rosso in fase di fioritura e fruttificazione. Tutte le radiazioni sono importanti in ogni fase. Semmai parlerei di fasi dove la pianta privilegia l'una ma non elimina di certo l'altra.Tant'è vero che sia in fase di fioritura (soprattutto) che di fruttificazione esiste, seppur rallentata, l'emissione di foglie nuove.

 

Paolo

 

La cosa interessante che sto notando è che le foglie tendono a crescere molto in larghezza.

Inoltre ci sono tante piccole foglie che crescono nella parte inferiore dei fusti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

 

La cosa interessante che sto notando è che le foglie tendono a crescere molto in larghezza.

Inoltre ci sono tante piccole foglie che crescono nella parte inferiore dei fusti.

 

Penso che lo sviluppo in larghezza delle foglie sia normale per quelle varietà di C.chinense.

Le piantine mi sembrano in ottima forma.

Nei C.chinense in generale ho moltoe volte osservato la crescita di foglioline sulla alla base del fusto.

Mi sembra insomma tutto nella norma per piante in ottima salute.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Penso che lo sviluppo in larghezza delle foglie sia normale per quelle varietà di C.chinense.

Le piantine mi sembrano in ottima forma.

Nei C.chinense in generale ho moltoe volte osservato la crescita di foglioline sulla alla base del fusto.

Mi sembra insomma tutto nella norma per piante in ottima salute.

 

 

Interessante, però mi ricordo che su altre piante quando davo solo luce da 6500 °K non si allargavano così.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Buonasera, vi aggiorno sulla situazione delle piante con un paio di screen.

 

post-4758-0-32612900-1450804834.jpg

 

post-4758-0-69233100-1450804850.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Suppongo, visti i colori, che tu abbia fotografato con la lampada accesa. Se ti interessa qui è spiegato come migliorare la qualità dei colori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Suppongo, visti i colori, che tu abbia fotografato con la lampada accesa. Se ti interessa qui è spiegato come migliorare la qualità dei colori.

 

Ottimo grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
diegohp

Complimenti! Belle belle piante! Seguo con interesse :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Complimenti! Belle belle piante! Seguo con interesse :)

Grazie.

Share this post


Link to post
Share on other sites
manu86peppers

Buongiorno, vi aggiorno con un paio di foto.

 

I peperoncini sono in fioritura, ma devo dire che i pomodori sono davvero invadenti ...

 

post-4758-0-82299000-1451983055_thumb.jpeg

 

post-4758-0-44096900-1451983207_thumb.jpeg

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×