Jump to content
stefanet

Blumat adattatore bottiglie

Recommended Posts

stefanet

Ciao a tutti,

 

sto studiano per irrigare i futuri vasi (2) in modo "automatico" e stavo valutando l'acquisto dei blumat adattatore bottiglia (eventualmente versione XL). Le specifiche di questi irrigatori sono 200ml al giorno e 300ml per la versione XL che da quello che ho letto sono abbastanza poco specialmente in estate.

 

Qualcuno ha esperienza con questi strumenti? eventualmente c'è un qualcosa di analogo che non abbia questo limite?

 

Grazie

Stefano

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Le specifiche di questi irrigatori sono 200ml al giorno e 300ml per la versione XL che da quello che ho letto sono abbastanza poco specialmente in estate.

 

La scorsa estate in certe giornate le mie piante sul balcone (pieno sole, vasi da 20 litri) hanno "bevuto" fino a 5 litri d'acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Credo che mi orienterò sulla versione "system" che collegate ad una tanica irrigano solo al bisogno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Molto interessante. Da capire se e come applicare questo sistema ad un vaso da 18L, dimensioni bottiglie e cosa mettere al suo ineterno.

 

Se ho capito bene dovrei mettere in fondo osmocote e leonardite (se necessario visto che già il vaso ne contiene come da miscela perfetta, e quanto).

 

 

Altro problema è che sul balcone è già tanto che riesco a mettere più di 2 vasi :p

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Io ho messo letame pellettato, non so come si comporti la leonardite nell'acqua, son sincera.. Magari qualcun altro ti può dire di più! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Oggi sono andato dal mio grow shop di fiducia per parlare dei blumat. Ne ho visti un paio a tanica, ma ho visto che comunque al massimo eroga 250 ml al di con la tanica sopra la carota.

Ho visto sul loro sito che hanno anche la versione tropf che utilizza Maurizio e con cui si é trovato molto bene. Sono 2 carote che in base ai dati sul sito non sono sufficienti a irrigare il vaso da 18l (30 cm diametro).

Quindi si potrebbe pensare di integrare con 1 diffusore (a goccia) a vaso, ma non so se si trovano questi diffusori.

 

Cosa ne pensate di questa soluzione?

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea M

Se trovi in rete(o comunque nelle tue zone) uno di quei negozi di vinificazione,potresti optare per le taniche in plastica con rubinetto(hanno diverse capienze),associando poi quest'ultima a una centralina per irrigazione tipo quelle della Claber(da rubinetto),che sono a batteria,quindi niente collegamento a rete di casa ecc.Le centraline cosi,sono dotate di timer e associate a gocciolatori ecc puoi regolarti in base al quantitativo di acqua.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Alla fine ho optato per il sistema blumat tropf, ma il tuo post può essere interessante per le taniche...

 

Ora mi informo ;)

 

Grazie

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
andrea M

Ciao Stefano!

Ci stavo pensando anch'io,perchè prossimo anno farò coltivazione su campo,molto probabilmente.Ma non avendo disponibilità di un pozzo artesiano dovrò arrangiarmi in qualche modo,quindi opterò per taniche da buona capienza(200l e più) e con sistema di irrigazione a goccia.Però il problema era il fattore timer ecc.Allora cercando ho trovato le centraline a batteria,buon rapporto qualità/prezzo da come ho capito.L'unico imprevisto di quest'ultime è l'attacco a rubinetto,sorpassabile solo se si dispone di taniche a rubinetto ecc.

saluti,Andrea

Share this post


Link to post
Share on other sites
LeoJunior

Io ho il sistema Blumat e ho usato la tanica quest'anno.

Se avete poche piante può andare bene, se ne avete molte vi sconsiglio la tanica.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×