Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

sbalzi termici per semi ostici

Recommended Posts

Oban

Ciao Maxi

Scusate un informazione :ma i semi messi in camomilla poi vanno risciacquati?

Si meglio se li risciacqui ma a sensazione non credo che interrando i semi senza passarli sotto l'acqua corrente arrechi alcun danno.

 

 

Non tanto bene;non so come interpretare questo segnale,se c era stato uno sbaglio nelle fasi di germinazione non dovevano nascere neanche questi,giusto? La cosa strana è che sono nati i semi più giovani , vedremo più in là, intanto sto mettendo alcuni vasetti in frigorifero per tenerli la notte a 8 gradi

Come sbalzo termico mi sembra eccessivo, rischi di bloccare qualsiasi processo germinativo in atto, magari anche in maniera irreversibile.

18°C--->28°C mi sembra un range più adatto per dare qualche sbalzo termico e poi in frigo dovrebbe cambiare anche l'umidità rispetto all'ambiente esterno.

In frigo i semi si mettono proprio per non farli germinare e per farli conservare a lungo, poi se vuoi fare qualche prova nessuno te lo vieta ma lo farei con semi non puri;)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

no,li metto con tutto il sacco in plastica, l umidita rimane alta; avevo letto che sbalzi di temperatura possono risvegliare la dormienza dei semi; tanto ora mai a 25 giorni ci puo essere solo un bel colpo per svegliarli :spiteful:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Ciao Mazi!

Guarda io i semi li conservo in frigorifero fino a circa 3 settimane dalla semina, successivamente li tolgo fa frigorifero di giorno e nuovamente in frigorifero la sera.... tutto questo quando sono ancora nelle loro confezioni, senza aver fatto alcun trattamento ulteriore (ho iniziato lin-out proprio da questa mattina).

Prevedodo di seminare su rockwood il 4 gennaio (per quella data solo i wilds, gli altri più avanti), se tutto va come deve andare, il 03 gennaio per prima cosa disinfetterò i semi in una soluzione di acqua e varichina 9:1 per una 15 di minuti... ovvio che gli ultimi semi staranno un pochino in più... tutto dipende da quanto impiego a risciacquare... poi almeno 24h in ammollo in acqua leggermente acidificata e semina in rockwood dentro un portaminuterie sopra il termosifone condominiale... gli sbalzi termici saranno dovuti all'accensione del termosifone.

All'interno del portaminuterie inserisco la sonda di un termometro in modo da verificare che la temperatura non salga oltre i 27 gradi... aumentando la distanza dal termosifone del portaminuterie semplicemente spessorando con dei libri.

Così ho fatto l'anno scorso e non ho avito grossi problemi di germinazione flexuosum incluso.

Quindi mi sento di consigliarti di fare allo stesso modo.

Della tua esperienza di quest'anno mi permetto di dirti il mio parere:

- assolutamente non credo che qualche minuto in più nella soluzione disinfettante possa aver compromesso la germinabilità dei semi;

- mi preoccupa di più l'averli espositi ad una temperatura elevata 32/33°;

- non mi sembra opportuno inserire semi, una volta iniziato il processo di germinazione, in frigorifero a 8°, sicuramente la germinazione si interrompe e poi bisognerà vedere se riprendo: stress inutile;

- nei semi vecchi di due o tre anni la % di germinabilità non sarà al top ma è cmq. elevata;

- alcune partite di semi possono essere sterili;

- mi è capitato più volte che dopo aver seminato direttamente su bicchierino e aver atteso 10/20gg inutilmente, di riseminare nello stesso bicchierino (questa volta semi con la radichetta spuntata), con il risultato di veder nascere prima l'archetto del seme con la radichetta e poi inaspettatatmente un altro archetto.... della primo seme...: A.N.S.I.A.!

In ogni caso non disperare vedrai che tutto andrà bene.... hai ancora tutto il tempo necessario a tua disposizione!!!

 

Luca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

si ,certo ragazzi, sono tranquillo :rofl: leggendo i vostri consigli tolgo i bicchierini dal frigorifero :good: li lascio comunque in casa a circa 18 gradi la notte !

oggi semina in scottex degli altri semi e .......vaiiiiiiii........................ :clapping:

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

una cosa che non abbiamo chiarito: se tengo il termometro apoggiato sopra i bicchierini,mettiamo che segna 29 gradi la temperatura,in realta il seme dentro il terriccio a quanti gradi sta? a 29 gradi? oppure qualcosa a meno? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Secondo me nel lungo periodo dovrebbe aggirarsi su quei gradi...la cosa migliore sarebbe interrare leggermente la sonda in uno dei bicchierini... ma tieni anche presente che non hai certezza dell'attendibilità del termometro, un grado di scarto è abbastanza comune... quindi non mi farei troppi problemi da questo punto di vista.

Io preferisco una temperatura di circa 26-27 gradi massimo

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

niente da fare ragazzi, sono passati 34 giorni e non si è mosso nulla :no:

questa semina è andata cosi ,per quanti sforzi si facciano è sempre madre natura che decide

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

niente da fare ragazzi, sono passati 34 giorni e non si è mosso nulla :no:

questa semina è andata cosi ,per quanti sforzi si facciano è sempre madre natura che decide

 

Ma i semi sono vecchi ?

E' strano....... comunque io sono sempre piu' dell' idea... meglio mettere in scottex o in rockwool.... che cosi' per lo meno quando germina lo vedi (e puoi sempre aspettare che i cotiledoni escano in Germbox prima di interrare)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

i semi erano del 2012 e 2013 ,come avevo scritto forse è stata un esposizione accidentale sopra i 30 gradi ad aver rovinato tutto :crazy: mi sembra l unica cosa plausibile, intanto oggi in scottex sono spuntate 3 radichette da un altra semina che ho messo in cantiere :good: (2 interrate subito un altra aspetto che escano i cotiledoni)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

i semi erano del 2012 e 2013 ,come avevo scritto forse è stata un esposizione accidentale sopra i 30 gradi ad aver rovinato tutto :crazy: mi sembra l unica cosa plausibile, intanto oggi in scottex sono spuntate 3 radichette da un altra semina che ho messo in cantiere :good: (2 interrate subito un altra aspetto che escano i cotiledoni)

 

.... oppure la conservazione dei semi non è stata delle migliori..... una esposizione accidentale sopra i 30 gradi non mi sembra sufficiente a rovinarli

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma non credo,li tengo dentro le bustine originali pepperfriends :good: a loro volta dentro una scatoletta chiusa di plastica ,la scatoletta la tengo in magazzino al fresco e senza fonti di luce :shifty: è il primo anno che mi succede ,gli altri anni seminavo semi piu recenti,quest anno ho messo questi proprio perche piu vecchi,unica cosa che ho cambiato è stato:1) esposizione piu vicino alla fonte di calore--anche se per poco--

2) lavaggio in varecchina ma con dosi di 1 a 9 (come ho letto qui)

su 30/35 semi sono nate solo 6 piantine di due varieta

di piu non so :hmm:

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×