Jump to content
Sign in to follow this  
maxi

sbalzi termici per semi ostici

Recommended Posts

maxi

bene ragazzi, oggi sono 16 giorni che ho seminato, su 45 semi (di varieta differenti ,ogni varieta 3 o 4 semi) sono nati fin ora solo 3 semi(di due varieta diverse) :crazy: ma sono le piu recenti, le altre varieta sono del 2012 e 2013 , non credevo di avere di questi problemi,ma credo che per le mie temperature : di giorno sui 25/26 gradi e di notte 20 gradi , anno difficolta a nascere ,ora ho comperato un tappetino riscaldato , ma vi chiedo : come ottenere sbalzi termici per cercare di smuovere la situazione?

ho cercato su internet ma veramente si dice che sbalzi termici non sono consigliati per far germinare i semi :shifty:

chi di voi a fatto di questi tentativi? avete mai avuto difficolta con semi vecchi di 3 / 4 anni?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Luigi Lombardi

Io non ho mai seminato semi vecchi di 3-4 anni però sicuramente diminuisce la probabilità di germinazione man mano che i semi invecchiano. Quindi o aspetti un altro po' ( i semi possono germinare anche dopo un mese ) o prova semplicemente ad aumentare un po' la massima sui 28-30°.

 

Hai seminato direttamente in terra o su scottex? Hai usato accorgimenti prima della semina?

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

direttamente in terra , ho lavato con varecchina e li ho ben risciacquati ; certo aspettero ancora , se non ottengo nulla al ventesimo giorno faro" sbalzi di temperatura notturni : caldo di 25/26 gradi di giorno per 12 ore e freddo per 12 ore di 10 gradi ,poi vi aggiorno sui risultati :good:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

bene ragazzi, oggi sono 16 giorni che ho seminato, su 45 semi (di varieta differenti ,ogni varieta 3 o 4 semi) sono nati fin ora solo 3 semi(di due varieta diverse) :crazy: ma sono le piu recenti, le altre varieta sono del 2012 e 2013 , non credevo di avere di questi problemi,ma credo che per le mie temperature : di giorno sui 25/26 gradi e di notte 20 gradi , anno difficolta a nascere ,ora ho comperato un tappetino riscaldato , ma vi chiedo : come ottenere sbalzi termici per cercare di smuovere la situazione?

ho cercato su internet ma veramente si dice che sbalzi termici non sono consigliati per far germinare i semi :shifty:

chi di voi a fatto di questi tentativi? avete mai avuto difficolta con semi vecchi di 3 / 4 anni?

 

Per la mia esperienza (e quest' anno sto usando diversi semi non dell' ultima annata) anche un anno di anzianità influisce sensibilmente sulla germinabilità.

Io preferisco lo scottex (o Rockwool) in una germbox anche perché in questo modo riesco a controllare meglio cosa succede (ed a abbassare/alzare la temperatura piu' facilmente muovendo la germbox...)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxscoville

in base alla mia esperienza personale ti posso dire che se hai seminato direttamente in bicchierini con terriccio,alle temperature che tu dici, ci puo volere dai 10 ai 30 giorni per vedere gli archetti.ma non e' e' possibile farne una regola.ci vuole solo tanta pazienza .

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Temperature notturne intorno a 18°-20°C possono favorire la germinazione.

In generale, comunque, non dovrebbero esserci problemi con semi di 3-4 anni.

Anche semi di 7-8 anni possono germinare abbastanza facilmente.

 

In caso di mancate germinazioni, occorre prestare attenzione anche ad altre possibili cause, per esempio larve di sciaridi nel terriccio (gia' successo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

larve di sciaridi???? :logik: come riconoscerle? :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Presta attenzione ad eventuali piccole strie simili a bava (come quella delle lumache) sulla superficie del terriccio; sono un segnale della presenza di larve.

Nel dubbio, scava un po' in un bicchierino; se ci sono larve (un paio di mm, quasi trasparenti) le trovi facilmente.

 

Ovviamente, il maggior segnale di possibile presenza di larve e' la presenza di sciaridi adulti che svolazzano intorno ai bicchierini.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E qualora si trovassero che si deve fare?

Cambiare tutto il terriccio se possibile o altro?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Se ci sono larve, una soluzione rapida ed efficace e' aggiungere all'acqua di irrigazione un insetticida a base di clorpirifos, per esempio il Reldan 22 (o altri, specifici per il trattamento del suolo)

In breve tempo le larve muoiono o salgono in superficie per sfuggire all'effetto tossico dell'insetticida.

Occhio che il Reldan ha un pessimo odore, non consigliato in casa!

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bo! :crazy: ho guardato ma nessun segno di scie da lumaca ; ma dopo quanti giorni mettono le ali? :logik: è pure vero che il vassoio è chiuso in una plastica e il tutto è umido,quindi una volta che tendono a volare li vedrei sicuramente :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

bene ,anzi male :crazy: è il ventesimo giorno e ancora nulla,ho diviso i vasetti,sei per parte ,faro" questo esperimento,il primo gruppo di sei vasetti per 24 ore alla solita temperatura di media 25 gradi ; l altro gruppo di sei vasetti li terro" 12 ore alla media di 25 gradi e 12 ore a una temperatura piu fredda (almeno di 10 gradi in meno) :good:

ulteriori sviluppi tra qualche giorno: (speriamo :crazy: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

sto incominciando a cedere ,anche con gli sbalzi di temperatura non si vede un archetto , :crazy: oggi è il ventitreesimo giorno :80:

sto pensando di riseminare i semi rimasti (sempre stesse varieta e anni: 2012 /2013) non in terriccio ma in scottex ,secondo voi è meglio? ci sarebbe piu possibilita di germinazione per semi datati in scottex?? :shifty:

che dite se li lascio in ammollo ? per intenerire il seme??

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

....................anzi: usero" metterli in camomilla per 24 ore :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Un ammollo di 24 ore e' senz'altro utile.

La semina in scottex (o rockwool) consente un maggior controllo sullo stato dei semi e sui progressi, anche per capire dov'e' il problema (i semi marciscono? germinano, ma poi la radichetta non cresce? ecc)

 

Ovviamente qualcosa e' andato storto nella prima semina, ma la causa non puo' essere nell'eta' dei semi; dopo 2-3 anni la germinabilita' e' ancora ottima.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

guarda lonewolf l unica cosa che ho fatto di diverso è il lavaggio con varecchina ,ma ho letto prima sul forum tutto , 1 parte di varecchina e 9 parti di acqua( ,lo lasciati per 15minuti e poi o lavato seme per seme sotto il getto dell acqua corrente con un passino,quindi ho interrato i semi poco sotto la superficie ,tutto qui ,certo devo dire che i vasetti al inizio li ho tenuti sopra la stufa ,controllati, solo due volte la temperatura mi è andata sui 32 /33 gradi ,ma li ho tolti subito e messi sopra al acquario che con il termostato mi arriva a 25/26 gradi ,tutto qui :logik:

c è da dire che le due varieta nate sono dell associazione,quelle cedute da guidarman che ho sentito,mi ha detto che erano del 2014 e 2015 , per questo credo che sia per colpa della vecchiaia dei semi :crazy: ora in amollo in camomilla ho messo altri semi e i piu vecchi sono del 2013 vedremo gli sviluppi ................ :logik:

p.s.: onestamente gli ultimi semi ci sono stati piu di 15 minuti in amollo, il tempo di lavare i primi ,diciamo ci saranno stati 20 /25 minuti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Maxi,

come va....spero tutto bene...

 

Anch'io non credo dipenda dall'età dei semi (1/2 anni hanno germinabilità più o meno immutata).

Piuttosto :

- o qualcosa è andato storto nel passaggio nella varechina

- o semplicemente i semi non sono destinati a germinare

- o il passaggio a 32/33 gradi è stato sufficientemente lungo da farli morire

 

Bisogna ricordare, e lo faccio prima di tutti a me stesso, che occorre portare pazienza. I semi hanno i loro tempi. Alcuni germinano in due giorni ma altri impiegano più tempo....fino ad anche oltre un mese (per non parlare dei record di Claudio che passano l'anno).

E poi come detto alcuni semi non germineranno mai perché la Natura non li ha resi atti a germinare.

 

Il passaggio in camomilla, che anch'io faccio e penso farò (magari non a tutti i semi) è utile ma non fa molta differenza rispetto all'acqua normale.

Comunque prova.

Come ti hanno detto il metodo scottex ha come punto di forza il controllo...guardi e vedi cosa succede...sotto il terriccio (che poi è quello che succede quando interri un seme germinato) ti affidi a Madre Natura.

 

Ciao Maxi e buone feste

Vincenzo

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

p.s.: onestamente gli ultimi semi ci sono stati piu di 15 minuti in amollo, il tempo di lavare i primi ,diciamo ci saranno stati 20 /25 minuti

 

Non e' un problema.

In passato usavamo concentrazioni di varecchina molto piu' alte e i semi nascevano comunque.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Un ammollo di 24 ore e' senz'altro utile.

La semina in scottex (o rockwool) consente un maggior controllo sullo stato dei semi e sui progressi, anche per capire dov'e' il problema (i semi marciscono? germinano, ma poi la radichetta non cresce? ecc)

 

Ovviamente qualcosa e' andato storto nella prima semina, ma la causa non puo' essere nell'eta' dei semi; dopo 2-3 anni la germinabilita' e' ancora ottima.

 

Correggo una mia "imprecisione".

Per la mia esperienza (quindi dipende probabilmente anche da come io "gestisco" la germinazione dei semi) i semi vecchi anche di 1 o 2 anni in piu' germinano, ma ci mettono diversi giorni in piu' (germbox su termosifone condominiale che segue quindi accensioni/spegnimenti programmati)

Quindi....

 

 

Per la mia esperienza (e quest' anno sto usando diversi semi non dell' ultima annata) anche un anno di anzianità influisce sensibilmente sulla tempistica di germinabilità.

Io preferisco lo scottex (o Rockwool) in una germbox anche perché in questo modo riesco a controllare meglio cosa succede (ed a abbassare/alzare la temperatura piu' facilmente muovendo la germbox...)

 

 

sto incominciando a cedere ,anche con gli sbalzi di temperatura non si vede un archetto , :crazy: oggi è il ventitreesimo giorno :80:

sto pensando di riseminare i semi rimasti (sempre stesse varieta e anni: 2012 /2013) non in terriccio ma in scottex ,secondo voi è meglio? ci sarebbe piu possibilita di germinazione per semi datati in scottex?? :shifty:

che dite se li lascio in ammollo ? per intenerire il seme??

 

Secondo me lo scottex (o Rockwool o simile) è sempre meglio.

Questo perché per lo meno capisci se i semi germinano o no........

Non hai elementi che potrebbero dipendere dal terriccio (o da cose che succedono nel terriccio)..... ad esempio terriccio sbagliato, scarsa umidità del terriccio, larve che si mangiano i semi etc......)

Mettendo nel terriccio avrai sempre il dubbio se sono i semi che non germinano oppure germinano ma poi non crescono.

 

Mettendoli in scottex/Rockwool capisci se germinano e se poi marciscono oppure non crescono, o altro.......

 

La mia "preferenza" per questa modalità invece che per l' interramento diretto è "soggettiva", però i benefici di poter controllare cosa succede al seme in fase di germinazione mi sembrano molto superiori al seminare direttamente e poi non capire da che dipende se qualcosa non va.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

sicuramente non butto i vasetti,li tengo ancora ,visto mai che qualcosa si muove? :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

:yahoo: non ci credo,sono andato a vedere: 3 archetti sono nati oggi (24 giorni) ma ....................c è la fregatura: :logik: sono delle stesse varieta che gia mi sono nate ,mi ritrovo 3 piantine di bubble gum e 2 di kashmiri , non so se è un segno positivo o negativo :fool: (per sicurezza avevo interrato per ogni varieta 3 o 4 semi nello stesso bicchierino)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

:thumbsup:

Share this post


Link to post
Share on other sites
leonidas

allora tutto bene.... :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Non tanto bene;non so come interpretare questo segnale,se c era stato uno sbaglio nelle fasi di germinazione non dovevano nascere neanche questi,giusto? La cosa strana è che sono nati i semi più giovani , vedremo più in là, intanto sto mettendo alcuni vasetti in frigorifero per tenerli la notte a 8 gradi

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

Scusate un informazione :ma i semi messi in camomilla poi vanno risciacquati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×