Jump to content
stefanet

Consigli Light Box fai da te

Recommended Posts

stefanet

Bella, ormai i led spopolano :lol:

 

Ma c'e' bisogno di luce supplementare? Non basta quella di una finestra?

 

Belli anche i bonchi. Anche io mi sto attrezzando, ma non trovo mai il tempo di fare le foto.

Anzi ti volevo dire di postare, se vuoi, tutto quello che riguarda i bonchi nel topic dedicato

cosi' abbiamo tutte le informazioni ed esperienze raccolte in un solo posto.

 

Questo topic

 

ciao

Sono abbastanza vicini alla finestra, ma:

  • la finestra è esposta ad ovest, sono al 4 piano e di fronte ho palazzi alti 8 piani. Di sole se ne vede poco se non per nulla;
  • Sulla finestra c'è una tenda che riduce di parecchio la quantità di luce che arriva;
  • non posso mettere le piante troppo vicino alla finestra, in quanto sotto c'è il termosifone, che per il momento non è acceso, ma tra poco lo sarà.

Anche se presto mi sembra che le piante si siano adattate alla nuova situazione, e mi sembra che già abbiano iniziato a fare qualche nuova foglia. I peperoncini sopravvisuti sembra che stiano crescendo... credo che avrò altri Jay' Peach tra un mesetto :hyper:

 

La mia mascotte si è meritata l'opportunità di diventare un bonchi.

 

Il link che mi hai dato lo conoscevo, purtroppo non ho foto documentate sull'operazione di creazione dei bonchi e della struttura di illuminazione. Credi che comunque debba postare la foto in quella sezione, credo di si e lo farò appena possibile...

 

Ciao

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Buongiorno ragazzi,

 

sono di nuovo qui a chiedere consiglio.

Questa mattina esaminando i 2 bonchi, mi sono reso conto che uno dei 2 sul terriccio aveva una patina bianco/grigiastra, e gurdandola meglio mi sono accorto che è botrite.

 

Non riesco a capire come sia potuto succedere, nel senso che fino ad ora questa mugga mi si è sempre manifestata in un ambiente chiuso, con poco ricircolo di aria e molta umidità. Queste piante fino a ieri alle 13.00 circa sono state in balcone e le ho spostate internamente solo quando ho terminato la light box.

 

Non so quanto mi devo preoccupare in quanto per il momento ho smucinato sul terriccio ed apparentemente è andata via (apparentemente perchè ho solo smosso la terra quindi è ancora li). Cosa posso fare per risolvere l'incoveniente? Per il momento non do acqua, che in tutto ho dato loro solo 2 volte in questa settimana).

 

In attesa di vostri consigli.

 

Stefano

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

La lista definitiva della coltivazione 2017 dovrebbe essere:

  • Orto
    • Chinense
      • Bih Jolokia #1 Assam
      • Beni Highlands
      • Black Naga
      • Fatalii
      • Habanero Chocolate
      • Habanero Red
      • Habanero White Bullet
      • Jay's Peach Ghost Scorpion
      • Moruga Blend
      • Pimenta da Neyde
      • Trinidad Douglas
    • Annuum
      • Aleppo
      • Cayenne Golden
      • Goat's weed
      • Jalapeno
      • Yemen Nord Arancio
    • Baccatum
      • Aji Angelo
      • Aji Amarillo
      • Aji Rojo PF (Naranja)
      • Hot Lemon
    • Pubescens
      • Rocoto Big Apple
      • Rocoto Marlene
      • Rocoto Esquilino
    • Wild
      • C.flexuosum
  • Casa
    • Chinense
      • Bih Jolokia #1 Assam
      • Fatalii
      • Moruga Blend
      • Pimenta da Neyde (forse)
    • Annuum (ornamentali)
      • Black Pearl
      • Bolivian Rainbow
      • Napoli
      • Numex twilight
      • Variegato

 

Vista la lista definitiva della coltivazione 2017 (miii quanto mi sono allargato!!!) ora ho il dubbio sulle date di partenza..., nel senso quando parto e con cosa?

 

Credo che i primi a partire debbano essere i pubescens (quindi i vari rocotos) (fine dicembre/inizio gennaio?); poi i chinense (fine gennaio/inizio febbraio.. forse anche metà febbraio), e per ultimi gli annuum, ma quando seminare i baccatum ed il flexosum?

 

In attesa di vostri consigli.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Direi C.baccatum insieme ai C.chinense; crescono in fretta, ma i tempi di maturazione sono lunghi

Il C.flexuosum, quando ti pare, tanto nasce quando pare a lui :lol:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Cosa posso fare per risolvere l'incoveniente?

 

Evidentemente l'umidita' atmosferica e' alta, anche se il clima romano e' ancora buono.

Oltre alla riduzione delle innaffiature, considera l'uso di un fungicida (se non ci sono frutti)

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

C.baccatum con i C.chinense, o a metà tra i C.chinense e i C.annuum, se vuoi che riescano a stare qualche gg. in più in lightbox senza toccare la parte superiore, mentre il C.flexuosum insieme ai C.pubescens, perchè anche se nascesse subito, poi è più lentino nel crescere quindi si gestisce bene in lightbox.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Ebbene si!!! mi piace copiare le cose fatte bene!!! ma la colpa non è la mia, ma è di Peppe che ha realizzato delle etichette che non potevano non essere copiate :hyper:

 

Ecco la mia realizzazione:

 

post-4759-0-59912500-1477907029.jpg

post-4759-0-11714100-1477907043.jpg

 

In teoria dovrei anche copiare l'etichetta sul tappo, ma per il momento va bene così :lol2:

 

Questa è la mia scorta di polveri, anche se qualcosa devo dare ad un mio amico... ogni promessa è debito... e per fortuna ho anche altre varietà :crazy:

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

Come sapete, mi sto organizzando per la prossima stagione e ogni tanto mi vengono dei dubbi.

Visto che sto programmando le partenze in base al tipo di pianta, e visto anche gli esperimenti che sono stati fatti, mi domandavo se il pericolo filatura esistesse solo per un determinato periodo di crescita. Ovvero se tengo la piantina per 2 mesi in LB e poi la sposto in un altro ambiente con meno luce corro ancora il rischi di filatura e/o indebolimento della pianta?

Dopo quanto tempo o dopo quale dimensione posso stare sicuro?

 

Grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

allora,

per quanto mi consta, un pericolo di filatura vera e propria si ha nei primi giorni/primissime settimane di sviluppo della pianta, direi quindi massima attenzione finchè non mette almeno 2 paia di foglie vere.

 

per quanto ho potuto sperimentare, in stagione "invernale" questo effetto di allungamento sulle piante si ha anche quando queste sono maggiormente sviluppate (3-6 paia di foglie), ma questo non inficia (come nel caso precedente) lo sviluppo successivo della pianta, che una volta spostata outdoor crescerà bene e senza "tare" evidenti.

Share this post


Link to post
Share on other sites
stefanet

allora,

per quanto mi consta, un pericolo di filatura vera e propria si ha nei primi giorni/primissime settimane di sviluppo della pianta, direi quindi massima attenzione finchè non mette almeno 2 paia di foglie vere.

 

per quanto ho potuto sperimentare, in stagione "invernale" questo effetto di allungamento sulle piante si ha anche quando queste sono maggiormente sviluppate (3-6 paia di foglie), ma questo non inficia (come nel caso precedente) lo sviluppo successivo della pianta, che una volta spostata outdoor crescerà bene e senza "tare" evidenti.

Bene, comunque credo che l'eventuale spostamento avverrà quando queste avranno un paio di mesi ed in teoria a quell'età dovrebbero già essere grandicelle abbastanza per non correre rischi..., ma solo il tempo ci saprà dare il responso...

 

Grazie ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×