Jump to content
Effec90

"Sia la luce!" E luce fu! (LightBox #1)

Recommended Posts

Effec90

Non ho fatto altro che leggere e incuriosirmi, incuriosirmi e pensare.. Dulcis in fundo ho deciso di fare la mia prima light box.

Grazie al topic di Umberto ho cominciato a capire quale fosse la luce necessaria alle nostre piccole amiche piccanti; mi sono ritrovato ad andare in giro per leroy merlin, brico e simili prestando particolare attenzione alle caratteristiche delle varie lampade che vedevo. Decisa quindi la superficie del lightbox (in base al numero di piante da far crescere) ho capito che le barre fluorescenti non potevano fare al caso mio; di conseguenza la scelta è ricaduta sulle CFL. Nel dettaglio ho montato 2 lexman da 24W, temperatura di colore 6500 gradi Kelvin, 1398 lumen ciascuna, più 2 lexman 32W, stessa temperatura di colore, 2253 lumen ciascuna. In una superficie di 55x55 (la base della lightbox) riesco a produrre più di 20.000 lux, indicati come soglia teorica di sicurezza affinché le piante non filino.

Per evitare di avere dispersione negli angoli più remoti della LB ho comprato un rotolo di mylar diamantato per rivestire le pareti della stessa.

Ho riciclato del compensato da 1,5 cm, comprato i portalampada (filettati, quindi per fissarli al supporto di compensato ho dovuto acquistare anche delle barre filettate vuote), una bobina da 5m di cavi per collegare le lampade (in serie), riciclato dei mammut per i collegamenti elettrici, ricilato delle ventole (da un computer), comprato un temporizzatore per automatizzare il ciclo luce/buio delle lampade, comprato un termostato.

Dopo giorni di studio e di ricerca dei materiali, di cui sopra, ho cominciato a "costruire" e la prima fase ha riguardato la costruzione del supporto per le lampade e il collegamento di queste. Devo dire che con il legno ho ancora dei piccoli problemi essendo la prima volta che "taglio e cucio", ma alla fine sono abbastanza soddisfatto del risultato. Collegamento ben funzionante e lampade di una potenza davvero impressionante!

Nei prossimi giorni procedero alla costruzione effettiva della "scatola" vestendola di tutto punto (mylar diamantato).

Il dubbio riguarda quale parte servirà da "sportello" (riguardo a questo punto mi piacerebbe sentire il vostro parere), considerando che, dopo una riflessione durata giorni, potranno muoversi sia le lampade (per questo il supporto), ma anche le piantine, le quali poggeranno su un ripiano per l'appunto mobile. Questa possibilita sarà garantita da una serie di binari costruiti sui lati della LB.

Ho deciso di non inserire alcuna "plafoniera" per le lampade perché il mylar diamantato rivestirà tutta la LB.

Spero e credo di avervi detto tutto, attendo le vostre critiche e soprattutto i vostri consigli! Siate clementi è la mia prima LB :)

 

Desidero ringraziare Joefish e Before1971 per le preziose info che mi hanno dato e di nuovo Umberto per la magnifica guida sull'illuminazione.

Se le foto non vanno bene vi prego di perdonarmi!

post-3863-0-44999200-1448491556_thumb.jpeg

post-3863-0-22935500-1448492872_thumb.jpeg

post-3863-0-95430700-1448492893_thumb.jpeg

post-3863-0-34666400-1448493582_thumb.jpeg

post-3863-0-76761800-1448493596_thumb.jpeg

post-3863-0-52652800-1448493615_thumb.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Chi ben comincia... :lol:

Complimenti buon lavoro, alle tue piantine non mancherà di certo la luce! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

La struttura delle lampade è di tipo convergente , simile al progetto di Joefish (Peppe).

Non vedo l'ora di vedere il tuo lavoro finito.. mi rendo conto che non è una cosa semplice.

Lo sportello userei la parte più comoda.. l'accesso deve esserti utile per lavorare meglio sulle piantine, ma non

vedendo la struttura non riesco a farmi un'idea.

 

 

Domanda: Quante piante farai crescere nel Box? e quale è la dimensione del box?

 

 

Claudio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Bene bravo cosi' si fa!

 

Un paio di considerazioni.

Se la struttura che regge le lampade e' uguale alla base della box allora ti conviene mettere le lampade solo su due lati altrimenti i fili che escono da tutti i lati ti

danno fastidio. Ne metterei due 32+24 W su due lati opposti, cosi' gli altri due sono lisci e puoi facilmente inserirle nella struttura.

 

Immagino che svilupperanno molto calore, le ventoline dove le metti? Quella di aspirazione la metterei al centro del pannello superiore.

 

Sono curioso del mylar diamantato di cui parli. Al prossimo aggiornamento ci metti una bella foto???

 

buon lavoro

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao Effec (perdonami ma non ricordo il tuo nome)...ti faccio i complimenti per il bell'approccio (che per molti versi assomiglia al mio) con attenzione al riciclo e con spese oculate e mirate.

 

Inoltre...alcuni componenti sono molto simili ai miei...

 

Avanti così...

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Chi ben comincia... :lol:

Complimenti buon lavoro, alle tue piantine non mancherà di certo la luce! ;)

Grazie Umberto!

 

La struttura delle lampade è di tipo convergente , simile al progetto di Joefish (Peppe).

Non vedo l'ora di vedere il tuo lavoro finito.. mi rendo conto che non è una cosa semplice.

Lo sportello userei la parte più comoda.. l'accesso deve esserti utile per lavorare meglio sulle piantine, ma non

vedendo la struttura non riesco a farmi un'idea.

 

 

Domanda: Quante piante farai crescere nel Box? e quale è la dimensione del box?

 

 

Claudio.

Le dimensioni della LB saranno 55x55 (base) x80 (altezza) e le piantine saranno potenzialmente 20 (tanti sono i semi che ho comprato, 10 bih jolokia e 10 trinidad scorpion). Mi sono svegliato stamane con un'idea.. pensavo di mettere due sportelli (scorrevoli o con cerniere poi vedrò) in corrispondenza di uno dei 4 spigoli in modo da avere ampia mobilità. Ovviamente supporterei quello spigolo con una specie di colonna. Solo che ciò significherebbe abbandonare l'idea di lampade mobili, surclassata completamente dall'idea piante mobili. E devo dire la verità... non mi dispiace per niente (spostare 20 piantine max non deve essere così faticoso, basta solo non farle cadere tutte :80: ).

 

Bene bravo cosi' si fa!

 

Un paio di considerazioni.

Se la struttura che regge le lampade e' uguale alla base della box allora ti conviene mettere le lampade solo su due lati altrimenti i fili che escono da tutti i lati ti

danno fastidio. Ne metterei due 32+24 W su due lati opposti, cosi' gli altri due sono lisci e puoi facilmente inserirle nella struttura.

 

Immagino che svilupperanno molto calore, le ventoline dove le metti? Quella di aspirazione la metterei al centro del pannello superiore.

 

Sono curioso del mylar diamantato di cui parli. Al prossimo aggiornamento ci metti una bella foto???

 

buon lavoro

 

Peppe

Grazie Peppe! :yahoo:

La struttura che regge le lampade è di 48x48 considerando i fili e il resto ho 7 cm per muovermi liberamente. Calcolando che il legno ancora non l'ho tagliato sono ancora in tempo per ridurre leggermente questi 7 cm nel caso in cui fossero troppi; effettivamente l'unico motivo per cui non ho fatto come te è stato la differenza di lumen dei due tipi di lamade, mi spiego: mettendole come dici te la mia paura era di ritrovarmi con zone molto più luminose e calde rispetto ad altre. Ma credo di essermi solo fatto prendere dal "panco" perchè vedendo poi le reali dimensioni del box e la disposizione delle lampade questo problema in effetti non si pone.

E ora come ora, preso dalla mia pigrizia, preferisco lasciarle così tenendo in considerazione eventuali problemi di mobilità e avendo già la tua soluzione in tasca.

Per le ventoline (eventualmente ne avrei una terza, così come ho una quinta lampada e uno in più di tutto B) , odio gli imprevisti) pensavo anche io alla tua soluzione, solo che vorrei evitare una spiacevole corsia preferenziale per tutto ciò che arriva dall'alto (polvere o qualsiasi altra cosa), quindi potrei fare una piccola appendice di un qualche materiale in modo da poterla comunque posizionare in verticale (come se fosse quindi su un pannello laterale). Ma anche qui ho bisogno di voi perchè non saprei nè come farla, nè se è davvero necessaria.

Appena mi arriva a casa metto una foto del mylar diamantato, devo essere sincero mi sono fatto prendere dalla gola, è stata una spesa non proprio giustificata rispetto alla mia politica di risparmio :shifty: , ma vabè ci può stare! Dovrebbe arrivare oggi insieme al termoigrostato (molto simile a quello di Umberto in effetti).

Quindi nel prossimo aggiornamento sicuramente posto qualche foto!

 

 

Ciao Effec (perdonami ma non ricordo il tuo nome)...ti faccio i complimenti per il bell'approccio (che per molti versi assomiglia al mio) con attenzione al riciclo e con spese oculate e mirate.

 

Inoltre...alcuni componenti sono molto simili ai miei...

 

Avanti così...

 

Ciao

Vincenzo

Ciao Vincenzo! "Il mio nome è mai più" :lol2: .. scusate era triste. Mi chiamo Federico! Grazie per i complimenti me li prendo tutti!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Piccolo aggiornamento:

 

Sono arrivati il mylar diamantato, il termoigrostato e il termostato.

 

Nel frattempo continua ad assillarmi il problema "mobilità"; ho mille idee in testa (dal fare 4 pilastri di ferro in modo da avere una specie di impalcatura per il sali/scendi del ripiano e contemporaneamente la possibilità di agganciare diversi sportelli, al fare 2 lati fissi di compensato più 2 sportelli sempre di compensato) e credo che la soluzione dipenderà fondamentalmente dal materiale che riesco a recuperare perché non vedo la necessità di comprare altro. Ho tutto ciò che mi serve per finire!

Allego le foto del mylar e dei due strumenti di cui sopra, al prossimo aggiornamento!

post-3863-0-64743600-1448571050_thumb.jpeg

post-3863-0-72881900-1448571071_thumb.jpeg

post-3863-0-06723000-1448571090_thumb.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Dopo un pomeriggio intero di lavoro finalmente ho (quasi) finito il LB! Nonostante la valanga di imprecisioni dovute alla mia totale inesperienza (non avevo mai costruito nulla prima d'oggi) e alla mancanza di attrezzi adeguati sono decisamente soddisfatto del risultato. Mancano ancora i collegamenti delle ventole con il termostato, delle luci al temporizzatore e il rivestimento con mylar allo sportello (che di conseguenza ancora non ho fissato alla box). Ho già cominciato a fare un po di prove con la temperatura per essere sicuro di non avere problemi più avanti. La luce come pensavo non manca, l'app del telefono segna dai 5.000 lux nei punti più lontani (circa 65/70 cm dalle lampade) fino a 40.000 lux sotto le lampade; tutte le rilevazioni ovviamente con sportello aperto. Anche se l'app non dovesse essere precisa sto tranquillo.

L'unico problema è la mia povera schiena.

Finiti gli ultimi ritocchi aggiorenero il topic :)

Ciau!

Federico

post-3863-0-41469600-1448835591_thumb.jpeg

post-3863-0-69028400-1448835613_thumb.jpeg

post-3863-0-16363700-1448835664_thumb.jpeg

post-3863-0-18767100-1448835681_thumb.jpeg

post-3863-0-53013300-1448835705_thumb.jpeg

post-3863-0-03917700-1448835745_thumb.jpeg

post-3863-0-94998700-1448835762_thumb.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

E' veramente ben fatta! Bravo, funzionera' alla grande!

 

Mi sono reso conto che un mio post non e' stato pubblicato, boh chissa' che faccio.

volevo chiederti il prezzo del mylar e dove lo avevi comprato. Ho visto che costa veramente tanto, ma ha una riflettanza elevata!

 

Come lo hai fissato? Biadesivo, colla o altro?

 

Unico appunto:

L'unico problema è la mia povera schiena.

 

se la foto del tuo avatar e' attuale stai inguaiato :) che dovremmo dire noi che siamo un po' piu' avanti??? :lol2::lol2:

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

E' veramente ben fatta! Bravo, funzionera' alla grande!

 

Mi sono reso conto che un mio post non e' stato pubblicato, boh chissa' che faccio.

volevo chiederti il prezzo del mylar e dove lo avevi comprato. Ho visto che costa veramente tanto, ma ha una riflettanza elevata!

 

Come lo hai fissato? Biadesivo, colla o altro?

 

Unico appunto:

 

 

se la foto del tuo avatar e' attuale stai inguaiato :) che dovremmo dire noi che siamo un po' piu' avanti??? :lol2::lol2:

 

ciao

 

Peppe

Grazie Peppe! :)

L'ho comprato in un negozio qui a Roma che però ha anche un sito internet (ma come al solito le spedizioni sono costosissime) e si chiama coltivazioneindoor.it; costa parecchio in effetti, 3 metri di lunghezza per 1,2 metri di larghezza dovrei aver pagato sull'ordine dei 12-13 euro (infatti ne ho riciclato fino all'ultima strisciolina pur di non bittare gli scarti).

Ho usato la colla a caldo, ho trovato la pistola della bosch di mio padre fra i suoi attrezzi e sapevo che l'avrei utilizzata :)

 

Il grande problema è che ho smesso di fare sport con regolarità e quindi appena lavoro un pomeriggio mi fa subito male :(

A 25 annipotrebbe essere un problema :)

 

Oggi tappo gli spifferi con il silicone e fisso lo sportello.

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

Bello!

 

Complimenti.. Mi piace.

 

Una precisazione , quello che andrai ad utilizzare, mi pare di aver capito, non è un Termo-Igrostato bensì un Termo-igrometro

la differenza sta nella funzione:

 

Termo-igrometro (come il tuo): Misura l'umidità intorno alla base e la temperatura della base e della sonda esterna.

Igrostato : Misura l'umidità ed interviene con un Relè in caso che tale valore sia sopra (o sotto ) un valore prefissato.

 

Il tuo Termostato non lo conosco .. ma (dall'immagine) credo che utilizzi solo una alimentazione o azioni le ventole oppure azioni un cavetto riscaldante..

credo che tu abbia scelto la prima, cioè l'aziono delle ventole in caso che la temperatura salga troppo.

 

Questo discorso è valido quando le luci sono accese, ma quando sono spente ... quanto scende la temperatura?

 

Ciao, e di nuovo complimenti

 

Sa molto di un progetto spaziale avveniristico !

 

 

 

Claudio.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Peppe! :)

L'ho comprato in un negozio qui a Roma che però ha anche un sito internet (ma come al solito le spedizioni sono costosissime) e si chiama coltivazioneindoor.it; costa parecchio in effetti, 3 metri di lunghezza per 1,2 metri di larghezza dovrei aver pagato sull'ordine dei 12-13 euro (infatti ne ho riciclato fino all'ultima strisciolina pur di non bittare gli scarti).

 

 

A conti fatti non e' proprio costoso.

 

Il materiale che ho usato io, l'ho pagato 1.80 ma l'ho visto (dopo) a 1.5 per un rotolo da 150x45 cm quindi sono 2.22 euro/m2 il tuo viene 3.66 euro/m2.

Pero' il nome mi dice che e' molto resistente e ho visto che ha una riflettivita' elevata, con il mio in controluce vedi le lampade quindi fa passare parecchio.

 

La scocciatura come sempre e' il costo delle spedizioni. Devo vedere se lo trovo in qualche negozio.

 

Aspettiamo i test sulle temperature.

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Bello!

 

Complimenti.. Mi piace.

 

Una precisazione , quello che andrai ad utilizzare, mi pare di aver capito, non è un Termo-Igrostato bensì un Termo-igrometro

la differenza sta nella funzione:

 

Termo-igrometro (come il tuo): Misura l'umidità intorno alla base e la temperatura della base e della sonda esterna.

Igrostato : Misura l'umidità ed interviene con un Relè in caso che tale valore sia sopra (o sotto ) un valore prefissato.

 

Il tuo Termostato non lo conosco .. ma (dall'immagine) credo che utilizzi solo una alimentazione o azioni le ventole oppure azioni un cavetto riscaldante..

credo che tu abbia scelto la prima, cioè l'aziono delle ventole in caso che la temperatura salga troppo.

 

Questo discorso è valido quando le luci sono accese, ma quando sono spente ... quanto scende la temperatura?

 

Ciao, e di nuovo complimenti

 

Sa molto di un progetto spaziale avveniristico !

 

 

 

Claudio.

Grazie Claudio! Si hai ragione le precisazioni che hai fatto sono tutte corrette, a volte mi impiccio con i termini ma le funzioni dei miei strumenti elettronici sono esattamente quelle che hai descritto! Il cavetto riscaldante non l'ho previsto perche in questi giorni ho tenuto sotto controllo la temperatura interna del box (inteso come posto macchina al chiuso) dove ho deciso di mettere il LB e, nonostante le temperature minime che ha toccato Roma in questi giorni, la temperatura interna non è mai scesa sotto i 15/16 gradi (temperatura esterna 3 gradi). So che non è ottimale ma in fin dei conti nemmeno preoccupante! Se mai questo inverno dovessi avere problemi di temperatura minima già mi sono studiato i progetti con cavetto riscaldante (compreso il tuo) in modo da essere pronto. Credo che la temperatura delle lampade non arrivi sopra i 30 gradi, devo ancora testarlo con la LB completamente chiusa; nel caso in cui non dovessi avere problemi di temperatura max userò (eventualmente) il termostato per il cavetto :) puo funzionare?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

 

A conti fatti non e' proprio costoso.

 

Il materiale che ho usato io, l'ho pagato 1.80 ma l'ho visto (dopo) a 1.5 per un rotolo da 150x45 cm quindi sono 2.22 euro/m2 il tuo viene 3.66 euro/m2.

Pero' il nome mi dice che e' molto resistente e ho visto che ha una riflettivita' elevata, con il mio in controluce vedi le lampade quindi fa passare parecchio.

 

La scocciatura come sempre e' il costo delle spedizioni. Devo vedere se lo trovo in qualche negozio.

 

Aspettiamo i test sulle temperature.

 

ciao

 

Peppe

In effetti è proprio la spedizione la scocciatura! Se riuscissi a comprartelo io e a spedirtelo con le poste pagando prezzi piu bassi?

Non so se sia possibile ma tieni l'ipotesi in considerazione!

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

In effetti è proprio la spedizione la scocciatura! Se riuscissi a comprartelo io e a spedirtelo con le poste pagando prezzi piu bassi?

Non so se sia possibile ma tieni l'ipotesi in considerazione!

 

Federico

Grazie mille, molto gentile. Per ora sono a posto poi chissa'...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... non avevo mai costruito nulla prima d'oggi ...

I complimenti per la light box te li hanno fatti personaggi ben più autorevoli di me sul tema (chi per un verso chi per un altro) ma son ben lieto di rinnovarteli anche io.

 

Ma è la frase che ho quotato la cosa che mi piace di più: quale arcana magia ha il peperoncino per trasformare molti di noi in "costruttori di oggetti complessi" per la prima nella vita?

 

La risposta, ovviamente la conosco benissimo, ma la domanda ci sta bene lo stesso!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

I complimenti per la light box te li hanno fatti personaggi ben più autorevoli di me sul tema (chi per un verso chi per un altro) ma son ben lieto di rinnovarteli anche io.

 

Ma è la frase che ho quotato la cosa che mi piace di più: quale arcana magia ha il peperoncino per trasformare molti di noi in "costruttori di oggetti complessi" per la prima nella vita?

 

La risposta, ovviamente la conosco benissimo, ma la domanda ci sta bene lo stesso!

 

Proprio ieri ci pensavo, dopo aver visto lo stupore dei miei genitori di fronte a tanto impegno :D

Grazie di nuovo per i complimenti! :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Queste le foto della temperatura/umidità di ieri notte all'interno e all'esterno del light box (sportello anteriore non ancora montato) a luci spente con temperatura esterna 5 gradi. Non male, forse il cavetto posso risparmiarmelo calcolando inoltre che le lampade saranno spente il giorno acquistando forse qualche grado rispetto alla notte.

post-3863-0-15017000-1448979143_thumb.jpeg

post-3863-0-80937000-1448979163_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

se non metti il pannello di chiusura non potrai sapere quello che succede.

prima di mettere le ventole dovevo tenere il pannello frontale aperto sul bordo superiore di circa 10 cm altrimenti la temperatura

saliva anche a 40 gradi.

Pero' sto in casa con termosifoni spenti di notte e cmq la temp mai sotto i 15-17 gradi. Di giorno in media 17-20

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Temperatura e umidità nella GermBox, che ne pensate?

post-3863-0-95968300-1449340770_thumb.jpeg

 

E la LightBox (quasi, mancano i ritocchi per far rimanere tutta quella luce all'interno) finita!

Intanto ho messo a germinare 3 semi di bih jolokia #1 :D

post-3863-0-18999200-1449340934_thumb.jpeg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Perfetto! soprattutto se ti rimane l'umidità alta. In appartamento sono fortunato se resta sopra il 30-40%

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
before1971

L'umidità Relativa deve rimanere più bassa.

Oltre il 65% c'è il serio rischio della formazione di muffe.

 

E' vero che in ambienti tropicali l'umidità relativa è molto alta, ma è anche vero che c'è anche molta ventilazione.

 

 

Claudio.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

L'umidità Relativa deve rimanere più bassa.

Oltre il 65% c'è il serio rischio della formazione di muffe.

 

E' vero che in ambienti tropicali l'umidità relativa è molto alta, ma è anche vero che c'è anche molta ventilazione.

 

 

Claudio.

Ok grazie del consiglio Claudio :good:

Allora faccio in modo di fargli arrivare un bel po d'aria (tenendo sotto controllo l'umidità) :spiteful:

 

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Intanto il più veloce di tutti :D

post-3863-0-26138600-1449513679_thumb.jpeg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Piccolo aggiornamento:

Per provare la GermBox e la LightBox ho seminato 3 semi di bih jolokia; 2 su 3 sono germinati, rispettivamente dopo 5 e 6 giorni; l'ultimo è un dormiglione e ha ancora bisogno di tempo.

In entrambi i casi i cotiledoni sono rimasti incastrati nel seme (mea culpa) e con una facile e veloce operazione sono stati liberati con ottimi risultati nel primo caso e con risultati un po scarsi nel secondo; in poche parole ho mozzato un cotiledone :(

Devo dire che la neonata se ne sta letteralmente fregando per ora e continua tranquilla a spalancare l'unico "arto" rimasto verso la luce.

Meno male :)

post-3863-0-22015900-1449948155_thumb.jpeg

L'altra è in splendida forma e gode della luce e del calore che la LB le sta fornendo

post-3863-0-08632800-1449948321_thumb.jpeg

A proposito di luce e calore:

post-3863-0-86207800-1449948450_thumb.jpeg

Temperatura tra i 24 e i 30 gradi, ventole praticamente sempre accese e umidità che non scende sotto al 35-40%

Sono decisamente soddisfatto!

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×