Jump to content
Sign in to follow this  
Oban

Germbox con cuscino termico senza termostato

Recommended Posts

Oban

Ciao, l'anno scorso ho improvvisato un germbox utilizzando un piccolo termoforo che però è sprovvisto di termostato per il controllo della temperatura.
Inoltre il grave difetto che ho riscontrato e che non mi permette di mantenere costante la temperatura nel tempo, è che dopo un'ora o poco più il dispositivo smette di funzionare e va in stand-by, credo per il risparmio energetico e non riparte se non spegnendo e riaccendendo l'interruttore manualmente.
Chiaramente così, mantenere una temperatura adeguata durante tutta la notte è impossibile ed anche di giorno non si riesce a mantenere costante la temperatura.

post-3543-0-20943300-1447415398.jpg

 

 

Mi chiedo se interponendo un termostato, anche esso tramite spina a 220V, si riesca ad ovviare alle due carenze sopracitate, evitando quindi di superare la temperatura massima di 26-28°C e facendo ripartire il cuscino tramite il termostato, evitando così lo stan-by.
Nel caso avevo pensato all'economico ma molto collaudato TERMOSTATO HAQUOSS THERMOCONTROL 500w che si trova in vendita online a poco più di 20 euro.

post-3543-0-88623800-1447415402.jpg

 

Ah per il metodo scottex pensavo di disporre i semi su 2 scatole portaminuterie in plastica (24 Posti, dimensioni 19,5x13,5x3,5 cm) adagiate sopra al cuscino che è già foderato.
La sonda del termostato andrebbe direttamente in uno scompartimento libero del portaminuteria ed il tutto inserito in un scatolone di plastica chiuso per non disperdere troppo il calore.

post-3543-0-45764200-1447415401.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ciao Daniele,

interessante!! sono alle prese anche io per fare un qualcosa di riscaldante low cost.

 

Per il tuo problema, penso che il problema sia in quel "qualcosa" che ti fa andare il tappetino in stand by

si dovrebbe capire dove e', sicuramente dentro il cuscino. Se puoi aprire e osservare e' meglio.

 

Forse come proponi tu, tenere la temp piu' bassa con il termostato evita il problema ,ma si dovrebbe provare.

 

Puoi fare questa prova.

 

Accendi e dopo un po' spegni. poi riaccendi di nuovo. Se ti accorgi che la resistenza sta riscaldando nuovamente

allora con il termostato dovrebbe funzionare.

 

Fai la prova e aggiornaci.

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Oban

Grazie Peppe, per il momento non ho modo di testarlo o aprirlo, non ricordo neanche quanti W è, lo farò la settimana prossima.

 

Da quel che ricordo la resistenza funzionava sempre e riuscivo a prolungare di un'ora (o poco più) ogni volta che riavviavo l'interruttore manualmente, in pratica la prova che mi hai chiesto di fare.

Presumo quindi che sia sprovvisto di un termostato interno e che sia solo una "Modalità Sleep" a tempo, visto che è per questo che è stato concepito :yawn: .

 

Poi non ho capito bene il funzionamento di quel termostato, ovvero se fa impostare solo la temperatura massima oppure anche la minima.

Ad esempio se lo imposto a 28°C, quando la sonda raggiunge tale temperatura, stacca ma poi quando riparte?

Non mi sembra di osservare una seconda rotella per la minima, quindi da quel che ho letto, il termostato riparte quando la temperatura diminuisce di circa 0.5°C.

In tal caso ridando corrente, il cuscino elettrico dovrebbe ripartire uscendo dalla modalità sleep, giusto?

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Grazie Peppe, per il momento non ho modo di testarlo o aprirlo, non ricordo neanche quanti W è, lo farò la settimana prossima.

 

Da quel che ricordo la resistenza funzionava sempre e riuscivo a prolungare di un'ora (o poco più) ogni volta che riavviavo l'interruttore manualmente, in pratica la prova che mi hai chiesto di fare.

Presumo quindi che sia sprovvisto di un termostato interno e che sia solo una "Modalità Sleep" a tempo, visto che è per questo che è stato concepito :yawn: .

 

Poi non ho capito bene il funzionamento di quel termostato, ovvero se fa impostare solo la temperatura massima oppure anche la minima.

Ad esempio se lo imposto a 28°C, quando la sonda raggiunge tale temperatura, stacca ma poi quando riparte?

 

Avendo una sola temperatura da impostare funziona con la sua isteresi che da quel che scrivi e' di +-0.5 gradi.

 

 

Non mi sembra di osservare una seconda rotella per la minima, quindi da quel che ho letto, il termostato riparte quando la temperatura diminuisce di circa 0.5°C.

In tal caso ridando corrente, il cuscino elettrico dovrebbe ripartire uscendo dalla modalità sleep, giusto?

 

Si, cosi' direi in base a quello che hai scritto. Ho visto velocemente in giro e i cuscini hanno un self-timer (alcuni a 3 ore) per cui e' come dici tu e riaccendendo

con il termostato dovresti resettare ogni volta il timer.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×