Jump to content
Black Habath

semi capsicum flexuosum

Recommended Posts

Black Habath

Ciao a tutti, qualcuno possiede semi del capsicum flexuosum che si dice sia molto resistente al freddo?

Mandatemi MP

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Qui ci sono.

Il C. flexuosum resiste in esterno agli inverni del Nord Europa.

Share this post


Link to post
Share on other sites
PepperMuz

Ciao Black Habath, scusa se ti rispondo qui e non in PM ma è solo per dirti che semi di C. Flexuosum, se non sbaglio, sono presenti nella lista di quelli disponibili presso l'associazione.

 

Prova a sentire se ne sono rimasti ...

 

Buona coltivazione.

 

Edit: Umberto tasto veloce mi ha anticipato ...!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Abbiamo molti semi di C.flexuosum, nessun problema per la distribuzione.

Vorrei solo segnalare, a scanso di equivoci, che si tratta di una specie selvatica con frutti molto piccoli e produttivita' variabile (a volte scarsa il primo anno)

Non c'e' da aspettarsi di raccogliere 1 kg di frutti per pianta!

 

Che resista al gelo, non c'e' alcun dubbio; ormai e' supercollaudata.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Black Habath

Ok grazie

Share this post


Link to post
Share on other sites
Black Habath

Ritorno su questo post per non scriverne un altro.

Vorrei chiedervi ora che ho i semi quali caratteristiche necessitano (flexuosum) per la germinazione rispetto ad altri pepper??

E poi volevo dire che ho avuto germinazioni in circa 10 giorni di rocoto a temperature anche sotto i 20 gradi e circa mai sopra i 25

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Tratta i semi di C.flexuosum come tutti gli altri.

Solo se non nascono in tempi ragionevoli, ha senso provare trattamenti speciali.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Black Habath

Ah bene bene :) Era per chiedere infatti anche con i rocoto mi dicevano fossero lenti a germinare e difficili ma alla fine dipendeva sempre da tante cose e non a caso infatti ho scritto che alcuni semi mi siano germinati a temperature basse e senza trattamenti

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ah bene bene :) Era per chiedere infatti anche con i rocoto mi dicevano fossero lenti a germinare e difficili ma alla fine dipendeva sempre da tante cose e non a caso infatti ho scritto che alcuni semi mi siano germinati a temperature basse e senza trattamenti

Da quello che mi è capitato quest anno ti posso dire che (forse è solo una coincidenza) alcuni semi amano gli sbalzi di temperatura. Ho avuto numerose germinazioni entro la prima settimana, ma poi per qualche strano motivo si sono bloccate. Ho deciso di staccare la spina alla mia GermBox (che scaldava costantemente a 32 gradi) e di metterla su un termosifone, acceso di giorno e spento la notte. La notte successiva a questo cambiamento (28 gradi di giorno, 19-22 di notte) qualcosa è successo e 5 di quei semi apparentemente bloccati hanno germinato (tra questi un C. praetermissum e due PI 593491). Non so cosa voglia dire ancora questo risultato, la MIA (strettamente personale) sensazione è che le diverse specie di Capsicum gradiscano ognuna una temperatura di germinazione (ciò non esclude che possano germinare alle altre temperature meno gradite).

 

Ciao!

 

Federico

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

In effetti la tecnica piu' semplice e' prima provare con i metodi "consueti", poi, se non funzionano ... provarle TUTTE.

Inclusi periodi di freddo (anche prossimi a zero, mai sotto), trattamenti con acidi, tempi lunghi o lunghissimi, sbalzi di temperatura ...

Quando si ha a che fare con semi rari che non germinano, e' giusto provarle tutte ...

ma sono situazioni limite; in genere, le tecniche consuete sono efficaci.

 

Comunque, la pazienza e' l'arma vincente con i wild.

Come gia' evidenziato nella mia coltivazione 2015, molti semi di C.flexuosum seminati a gennaio sono germinati in tempi brevi (tanto che avevo alcune piante gia' fiorite ad aprile a "Di rara pianta" ... ma UNO dei semi e' germinato in ottobre :rolleyes: e ora la piantina ha i primi boccioli e sta benissimo ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Claudio mi confermi che ogni specie ha uno standard di germinazione (anche se è altrettanto normale l'eccezione)? E se si, giorno più giorno meno, quali sono per ogni specie?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Rapace ha pubblicato statistiche esaurienti sui tempi di germinazione!

 

In generale, la mia esperienza e' vedere germinazioni (in rockwool) di C.annuum entro 3-4 giorni, picco di germinazioni verso il 9° giorno, poi a calare; i wild sono del tutto imprevedibili, anche se in generale nascono comunque in tempi ragionevoli.

 

Tipico esempio, C.ciliatum nel 2012 (mi sembra): 10 semi in rockwool (ne ho tanti ...), nessuna nascita per un mese ... altri 20 semi in rockwool, prime germinazioni dopo 3 giorni, germinati TUTTI nella settimana seguente ... anche i 10 del mese precedente! :hyper:

Risultato finale: 30 piante di C.ciliatum :rolleyes: (quasi tutte regalate)

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Ahahahahahaahah ora mi vado a guardare le statistiche di Carlo degli anni precedenti, ma intanto volevo sentire anche la tua!

:) ciao!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Rapace ha pubblicato statistiche esaurienti sui tempi di germinazione!

 

In generale, la mia esperienza e' vedere germinazioni (in rockwool) di C.annuum entro 3-4 giorni, picco di germinazioni verso il 9° giorno, poi a calare; i wild sono del tutto imprevedibili, anche se in generale nascono comunque in tempi ragionevoli.

 

Tipico esempio, C.ciliatum nel 2012 (mi sembra): 10 semi in rockwool (ne ho tanti ...), nessuna nascita per un mese ... altri 20 semi in rockwool, prime germinazioni dopo 3 giorni, germinati TUTTI nella settimana seguente ... anche i 10 del mese precedente! :hyper:

Risultato finale: 30 piante di C.ciliatum :rolleyes: (quasi tutte regalate)

 

Confermo che la mia esperienza è analoga.

 

Anche per quanto riguarda la germinazione dei wilds (o comunque di semi ostici)..... da tenere conto anche che si applica la legge di Murphy per i peppers.

 

Se metti 100 semi e dopo un mese non sono germinati e ne aggiungi altri 100, nel giro di 3 giorni ti germinaranno Tutti (sia quelli della prima tranche che quelli della seconda) nel giro di 2 o 3 giorni e ti ritroverai 200 piantine.

Da notare che la legge è valida al crescere del numero dei semi (ad sempio 1.000 che non germinano per un mese germineranno tutti quando ne metterai altri della stessa varietà e la seconda tranche germinerà comunque in pochi giorni)

 

Ovviamente vale anche l' opposto.. ovvero se hai 1.000 semi che non germinano, essi non germineranno fino a che non ne metti altri della stessa varietà (e poi si rientra nel caso precedente)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
pajehali

Mi accodo per richiedere gentilmente dei semi o info su dove reperirli

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Puoi mandare un mp a stefania o lonewolf sperando che ce ne siano ancora di disponibili nella banca semi dell'associazione (ammesso e non concesso che spediscano ancora ad Aprile)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×