Jump to content
Sign in to follow this  
joefish

Il piccante sui latticini

Recommended Posts

joefish

Stasera ho provato a mettere vari tipi di polvere (tre in realta') su delle fettine di fior di latte.

C'e' sempre un po' di confusione (almeno secondo me) sui nomi dei latticini.

A Napoli ci sono Mozzarella, Fior di latte e Provola, l'ultima e' una versione affumicata della seconda

che a volte viene indicata come mozzarella vaccina, ma e' molto diversa.

 

Cmq ho preso tre fette di fior di latte e le ho spolverate con

 

Bhut Jolokia

Petenero

Aji Amarillo Small

 

perche' sono le tre polveri in mio attuale possesso che reputo piu' buone.

 

Ci stanno bene tutte e tre ma se dovessi fare una classifica direi

 

Aji Amarillo Small

Bhut Jolokia

Petenero

 

forse sono un po' condizionato dal fatto che l'Aji Small mi piace molto ma la prima sensazione e' stata questa.

 

Ci sarebbe voluto anche un filino di olio ma la mia panza e' gia' quello che e' :)

 

 

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

ottimo direi... :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

 

A Napoli ci sono Mozzarella, Fior di latte e Provola, l'ultima e' una versione affumicata della seconda

 

A Roma Fior di latte è un formato di mozzarella (i più comuni sono "fior di latte". circa 400 gr. e "boccocini" oppure ""ovoline" circa 150 gr., più rari treccia e ciliegine)

A Napoli qual'è la differenza tra fior di latte e mozzarella?

 

Comunque, tornando al topic: ieri sera una bella fetta di bufala campana (di Aversa, appena arrivata dal luogo di origine) con un filo di olio ligure e polvere di Pimenta da Neyde...

Un gioiello!

 

Grazie per l'idea!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

credo che a Napoli ed in Campania in generale quando si parla di mozzarella ci si riferisca a quella fatta col latte di bufala....

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

oh mi sono dimenticato di Umberto, sorry.

 

Si Dario ha ragione la mozzarella e' con il latte di bufala, il fiordilatte e la provola con latte vaccino.

 

Pero', non sono sicuro, ma c'e' anche una differenza di "consistenza" che penso venga anche da un diverso modo di produrla e non solo

dal differente latte.

La mozzarella e' piu' spugnosa, piu' piena di latte e si conserva nel liquido di produzione. Il fiordilatte invece lo trovi solo incartato e imbustato ed e' piu' compatto con meno latte ed e' piu' elastico quando sciolto. Infatti sulla pizza c'e' sempre fiordilatte. Quando ci mettono la mozzarella cambiano nome

(e prezzo, nonostante il prezzo al kg sia praticamente lo stesso) e specificano che c'e' mozzarella.

 

Se metti mozzarella fresca in una pizza chiusa non viene tanto bene perche' caccia molto latte e acqua mentre con il fiordilatte/provola no.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×