Jump to content
Jalapeño14

Peperoncino & Betacarotene

Recommended Posts

Jalapeño14

Buongiorno a tutti Pepperomani...

 

Volevo sapere quale varietà di peperoncini contengono un'alta concentrazione di betacarotene, gli Habanero oppure i Cayenna ?

Poi ancora: una maggiore concentrazione di betacarotene dipende da una più elevata piccantezza del peperoncino ?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Risposta difficile, se non impossibile, senza un'analisi specifica.

 

In generale però credo che se vuoi assumere quantità significative di betacarotene non è il peperoncino l'elemento più adatto. Molto difficilmente infatti potrai mangiare quantità di peperoncino per cui l'apporto di betacarotene diventi significativo, indipendentemente dalla varietà.

In fondo vale lo stesso discorso per altri elementi utili, quali, ad esempio, la vitamina c.

Sappiamo che i pepper ne contengono moltissima ma anche mangiando tre habanero a pasto (circa 15gr.) non si arriverà mai al contenuto in vitamina c di un'arancia (circa 200gr.). Il peperoncino contiene circa 5 volte la vitamina c delle arance... ma basta fare i conti...

Senza contare poi che in caso di cottura la vitamina c degrada sensibilmente...

 

Non conosco le quantità di betacarotene contenute nei vari alimenti ma il discorso è certamente analogo.

 

La piccantezza non è di certo in relazione diretta con il betacarotene e non credo neanche che il contenuto di capsaicina stimoli o inibisca la produzione delle altre sostanze nutrienti del peperoncino.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Non è per alimentazione umana che mi serve...

Voglio creare un pastoncino a fattore rosso naturale ai canarini a fattore rosso.

Cmq nel web ho trovato questo e riporta il peperoncino un alimento ad alta concentrazione di betacarotene:

http://www.dietabit.it/alimenti/beta-carotene/

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Interessante che il peperoncino sia tra gli alimenti piu' ricchi di questo principio attivo.

Motivo in piu' per cui gli uccelli lo apprezzano molto :)

 

Mi piacerebbe pero' sapere la differenza tra Paprika, Peperoncino rosso (cayenna), Peperoncino (pepe cornuto), in polvere, Peperoncino piccante ...

ovvero sapere cosa effettivamente e' stato testato in questa ricerca.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Jalapeño14

Io chiedevo apposta per sapere se qualcuno di voi ne sa qualcosa in piu riguardo le differenze tra i pepper per il betacarot.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ci vorrà del tempo ma credo che arriveremo a capire qualcosa in più sulle componenti delle diverse specie o meglio ancora delle diverse varietà.

 

A titolo di esempio, tornando al più comune acido ascorbico, si trovano in rete tabelle che riportano valori contraddittori: wikipedia riporta un generico "peperoncini piccanti" con 229mg/100gr e peperoncini rossi e gialli con 166mg mentre un altro sito riporta Jalapeno 118,6 mg. e Cayenna 76,4 mg.

Temo che anche per il betacarotene possano esserci range di variabilità simili.

Solo il crescere dell'interesse sul mondo del piccante e il crescere di quella che chiamiamo "cultura del peperoncino" potrà contribuire a trovare fondi da destinare ad istituti accreditati per compiere ricerche in questo senso.

 

E' una bella sfida, qualcosa si sta muovendo...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×