Jump to content
Stefania

Nagabrain Chocolate

Recommended Posts

Stefania

.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Compilatore:Guitarman 2015

 

Capsicum chinense Jacq.

Chocolate Nagabrain

Provenienza dei semi: standbyandfire

Origine delle varietà: USA. Variante scoperta da Steven McLaurin come mutazione naturale del Nagabrain Red, incrocio tra Dorset Naga e 7 Pod Brainstrain.

Coltivazione in vaso.
Germinazione in Scottex, passaggio in vaso di terracotta da 7 cm, rinvaso intermedio in vaso da 1,5 l e finale in vaso da 15-25 l.

La pianta ha 24 cromosomi.

I semi sono di color paglierino, molto chiari, di forma tondeggiante con un diametro di 5-6 mm: se ne contano circa 30 in ogni frutto.
Germinabilità superiore al 70%, nell'arco dei primi 15 giorni dalla messa in Scottex.

La piantina ha fusto verde non pubescente, i cotiledoni sono di colore verde, non pubescenti di forma deltoide/lanceolata.

La pianta ha portamento eretto ad alberello ramificato, è molto vigorosa e si sviluppa per un'altezza massima dal terriccio intorno ai 120 cm: il diametro massimo della chioma è di circa 90 cm.
Messa in vaso di forma a parallelepipedo e dalla capienza di circa 25 l la pianta ha sviluppato una minore crescita verso l'alto, estendendo di molto (quasi 150 cm) il suo diametro.
Il fusto è di colore verde ed è lignificato solo per i primi 15-20 cm, ben sotto la prima biforcazione.

Le foglie sono di forma ovale e leggermente lanceolata, non presentano pubescenza e sono di colore verde smeraldo nella pagina superiore, mentre quella inferiore risulta di un verde leggermente più chiaro e meno brillante, possono raggiungere i 10-15 cm di lunghezza nella parte bassa della pianta, con una larghezza massima di 8-10 cm.

I fiori sono presenti in numero di 2-3 per nodo, sono pendenti e presentano 5 petali di colore bianco: la corolla è di colore bianco, le antere ed i filamenti verde chiaro.

La pianta è estremamente produttiva.

Il frutto è pendulo con picciolo allungato di colore verde, con calice con margine continuo e presenta costrizione anulare. I tempi di maturazione sono abbastanza lunghi (130 giorni circa), ed è verde chiaro all'inizio, si colora in maniera disomogenea con tonalità di marrone chiaro, fino a raggiungere la maturazione con un intenso e profondo color marrone.
La sua forma è conica e allungata, più tozza nella parte vicino alla base per poi slanciarsi fino a terminare con un apice a punta: presenta un esocarpo particolarmente rugoso ed una lunghezza variabile tra i 6-8 cm e una larghezza di 2,5-3 cm.
Si differenzia dal Chocolate Bhut Jolokia, che ricorda vagamente, per la base più ampia ed estremamente corrugata, caratteristica tipica del 7 Pod Brainstrain.
La superficie interna è di colore beige ed è rivestita di placenta nella sua interezza, i frutti possono pesare fino a 10-12 grammi.
L'endocarpo risulta coperto per buona parte da goccioline di sostanza oleosa.

Esame organolettico eseguito con l'ausilio di Valentina.
Il profumo è incredibilmente fruttato, tipico dei superhot, presenta note di pesca ed agrumi, ed è molto pungente.
Il sapore è fruttato e fortemente marcato, solo inizialmente dolce, per poi prevalere nelle note amare.
La piccantezza è estrema ed immediata, risultando già notevole sin dai primi istanti dell'assaggio, ma continuando a crescere per poi assestarsi dopo circa 2 minuti.
Le regioni particolarmente colpite sono la gola, il palato e la punta della lingua.
Nonostante l'assaggio di una piccola striscia non abbiamo potuto portare a termine il test a causa della forte sensazione di dolore, che ci ha costretto a ricorrere a sostanze grasse (pane, yogurt) per cercare sollievo.
Nonostante i palliativi, la sensazione di bruciore si è protratta ben oltre i 10'.

Nonostante non si sia ancora arrivati (2015) al completamento delle 7 generazioni, la varietà risulta molto stabile, e la conformità dei frutti è stata riscontrata su tutte e 3 le piante portate a maturazione.
Superhot dall'aspetto accattivante, dalla ottima produttività, con un profumo e un sapore decisi e dalla piccantezza nucleare, che rende il Chocolate Nagabrain adatto al consumo fresco, per la preparazione di salse e per l'essiccazione, onde ottenere una polvere letteralmente esplosiva.

 

nagabrain-chocolate_001_frutto_03.jpg
nagabrain-chocolate_001_frutto_07.jpg
nagabrain-chocolate_001_frutto_08.jpg
nagabrain-chocolate_001_frutto_09.jpg
nagabrain-chocolate_001_frutto_10.jpg
nagabrain-chocolate_001_frutto_11.jpg
nagabrain-chocolate_001_frutto_13.jpg
nagabrain-chocolate_001_frutto_14.jpg
nagabrain-chocolate_001_pianta_04.jpg
nagabrain-chocolate_001_pianta_05.jpg
nagabrain-chocolate_001_pianta_06.jpg
  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Guest
This topic is now closed to further replies.

×