Jump to content
luca1973

CIMICI: come le combattete?

Recommended Posts

luca1973

Buongiorno, mi permetto di aprire un nuovo topic, perchè quest'anno le cimici nella mia coltivazione sono state un vero flagello, sopratutto per quanto riguarda i frutti.

Nei mesi estivi la lotta (bio), attraverso piretro verde e eliminazione manuale delle uova e degli esemplari nei vari stadi di crescita, si è rivelata assolutamente inefficace,

Solo ora, con l'abbassarsi della temperatura, mi stanno dando un pò di tregua.

Attraverso il forum ho constato numerosi casi di coltivatori colpiti dalle cimici, che hanno utilizzato vari sistemi per contrastarle (decis jet, neem, verderame, etc.).

Credo possa essere interessante e utile se ognuno riportasse di seguito il metodo migliore, in base alla propria esperienza, per combattere questi insetti dannosi e limitare i danno arrecato ai frutti, per poi magari ricavarne la metodica più efficace,

Trattasi di una specie, nel nostro Paese, presente a macchia di leopardo, al momento princibalmente al centro-nord, ma in veloce espansione purtroppo!

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno lasciare la propria testimonianza/contributo.

ciao.

Luca

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Fortunatamente dalle mie parti ne girano relativamente poche; sono piu' abbondanti in questo periodo, soprattutto sul balcone; probabilmente si avvicinano alle case per trovare luoghi piu' caldi e riparati.

Al momento non uso alcun trattamento; solo quando ne vedo qualcuna ... la bidimensionalizzo.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
shakin89

Beate te lonewolf.

Purtroppo da me sono una piaga, sono arrivate a metà luglio con larghissimo anticipo e non se ne sono più andate. Inoltre sono circondato da campagna e boschi, per cui non basta la sola disinfestazione del mio orto.

Posso riportare qui la mia esperienza, non coltivando solo peperoncini, ma anche tutti gli altri ortaggi.

Sono solito passare il verderame sulle piantagioni del mio orto, sia sui pomodori che su tutte le altre culture.

Le cimici sono solite attaccare per prime i pomodori, ed ho notato che sui frutti su cui davo il verderame le cimici non lo ciucciavano, mentre preferivano quelli appena spuntati e non ancora "sporchi".

Difatti il verderame gli fa più o meno un baffo, ma è un "repellente" che non gli piace molto.

Piantare basilico tra le piante non ha avuto un grande effetto, tant'è che ho piantato pure calendule e tagete che attirano insetti antagonisti delle uova delle cimici, ma pure questo è stato solo un palliativo temporaneo.

L'utilizzo del decis jet, purtroppo, negli anni passati non è stato risolutivo a causa della presenza vasta di campagna intorno a me. Quindi ha solo avuto un effetto temporaneo e non definitivo.

Ho letto che sarebbe ottimo utilizzare principi a base di azadiractina, principio attivo estratto dall'olio di neem. Andrebbe però usato per tempo e con regolarità perché svolga la sua funzione (almeno da quello che ho letto).

L'anno prossimo proverò a vedere se funziona.

My 2 cents.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

In caso di attacco massiccio uso il Decis Jet, altrimenti mi limito a schiacciarle (le adulte puzzano da morire) e controllare sempre sotto le foglie l'eventuale deposito di uova e/o neanidi, purificandoli. :devil:

 

post-3399-0-27091100-1445259513.jpg

  • Like 6
  • Sad 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
shakin89

per me purtroppo non è così facile controllare sotto ogni foglia, ne ho 15 di file così, più i frutti di bosco in fondo

post-4388-0-60241700-1434962762.jpg

 

 

Però mi piace il tuo metodo!! :devil::devil::devil:

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

La sparo grossa, per cui siate clementi.

 

Non si potrebbe chiudere tutto in una rete a maglia fine? Certo e' dispendioso.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Certo, sarebbe efficace sia contro le cimici che contro altri insetti ... e anche contro gli impollinatori! (tutti semi puri)

Ma ovviamente non e' così facile per chi ha tante piante, soprattutto se molto grandi (immaginate insacchettare un Pimenta da Neyde ...).

Share this post


Link to post
Share on other sites
shakin89

Le vendono le reti 30x20? :D

 

A parte gli scherzo io mi ero interessato anche ad una serra 4x10 ma costano un botto!!! Soprattutto quelle decenti, e come coltivatore hobbystico, la spesa non vale la candela...

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

La sparo grossa, per cui siate clementi.

 

Non si potrebbe chiudere tutto in una rete a maglia fine? Certo e' dispendioso.

Nelle piante che ho isolato completamente con il tnt ovviamente le cimici non sono entrate, però ho riscontrato i seguenti problemi:

1) diverse piante non hanno fruttificato

2) quelle che lo hanno fatto la produzione è stata decisamente limitata (anche se i frutti erano più grossi es. habaneros red Savina da 11gr)

3) le piante cmq. soffrono perché i rami e le foglie sono molto compresse. Sicuramente il prossimo hanno mi limiterò ad isolare solo alcuni rami, è molto più pratico.

4) serre in policarbonato e alluminio oltre che costare non poco, necessitano di spazio. Coltivando su balconi (come molti) di dimensioni normali non potrei montarle, e cmq. d'estate occorrerebbe aprire la porta e finestra della serra, munirle di zanzariere etc. per citare solo alcune problematiche

 

Aggiungo che la cimice che veramente crea problemi divrebbe essere principalmente quella scura, denominata cimice asiatica marmorizzata, quelle verdi ci sono sempre state dalle mie parti, si notano soprattutto con i primi freddi nelle abitazioni, ma non hanno mai fatto tali scempi alle orticole!

Share this post


Link to post
Share on other sites
shakin89

no, per fortuna io non ho quelle asiatiche, ma solo quelle classiche verdi e nere.

Ma già loro mi bastano....

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

Non sarà risolutivo... e forse nemmeno bio.. ma una mazzata gliela da:

 

Appendente ogni tot piante una bottiglietta di succo di frutta con dentro l alcol

 

Per qualche motivo l essenza le attira e poi le tramortisce

 

 

Onestamente non l ho provato, ma molti agricoli indigeni mi hanno dato questa soluzione

 

 

Ps qualcuno diceva anche di mettere il gasolio nelle bottiglie..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48
shakin89

ahah la rete si potrebbe mettere, ma dopo dentro la rete ci devo mettere anche una cassetta d'api! :D

 

Cacchio ma allora pure io ce le ho, mi sto leggendo il documento linkato e ho i piccoli di quelle nere. Sono tutti uguali da piccoli o no?

Io di cimici grandi ho visto solo quelle verdi.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

ahah la rete si potrebbe mettere, ma dopo dentro la rete ci devo mettere anche una cassetta d'api! :D

 

Cacchio ma allora pure io ce le ho, mi sto leggendo il documento linkato e ho i piccoli di quelle nere. Sono tutti uguali da piccoli o no?

Io di cimici grandi ho visto solo quelle verdi.

Quelle nere sono le più dannose!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Nell'ultimo numero di Vita in Campagna, nella risposta ad un lettore di Ferrara che segnala danni da Halyomorpha halys su susino, e' scritto che il principio attivo Etofenprox 30 e' efficace contro questa cimice, anche se non specificatamente registrato per tale scopo.

 

Il principio attivo si trova in insetticidi in commercio, per esempio questo

Nella risposta e' anche preannunciata una trattazione esaustiva su questa nuova minaccia, in un prossimo numero della Rivista.

 

A conferma:

http://www.fitosanitario.mo.it/newsletter/emergenza-fitosanitaria-halyomorpha-halys/

http://www.fitosanitario.mo.it/disciplinari-di-produzione-integrata-e-deroghe/deroga-eseguire-un-secondo-intervento-base-di-etofenprox-il/

Qui (e anche in altre fonti) si cita come efficace anche il Clorpirifos metile, principio attivo contenuto p.es. nel famoso Reldan 22, senz'altro efficace, ma un tantino "pesante"

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Nell'ultimo numero di Vita in Campagna, nella risposta ad un lettore di Ferrara che segnala danni da Halyomorpha halys su susino, e' scritto che il principio attivo Etofenprox 30 e' efficace contro questa cimice, anche se non specificatamente registrato per tale scopo.

 

Il principio attivo si trova in insetticidi in commercio, per esempio questo

Nella risposta e' anche preannunciata una trattazione esaustiva su questa nuova minaccia, in un prossimo numero della Rivista.

 

A conferma:

http://www.fitosanitario.mo.it/newsletter/emergenza-fitosanitaria-halyomorpha-halys/

http://www.fitosanitario.mo.it/disciplinari-di-produzione-integrata-e-deroghe/deroga-eseguire-un-secondo-intervento-base-di-etofenprox-il/

Qui (e anche in altre fonti) si cita come efficace anche il Clorpirifos metile, principio attivo contenuto p.es. nel famoso Reldan 22, senz'altro efficace, ma un tantino "pesante"

A Modena questa cimice ha provocato molti danni; io abito a Reggio Emilia, dove solo alcune zone sono state particolarmente colpite.

Seguo le indicazioni del Consorzio Fitosanitario di Reggio Emilia, che confermano quanto scritto da Claudio e che danno un'idea del numero di trattamenti che si sono dovuti fare sui fruttiferi a causa di questo flagello.

http://www.fitosanitario.re.it/appuntamenti-ed-iniziative/emergenza-halyomorpha-halys/

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Sarebbe estremamente interessante se si potessero indicativamente già quantificare e pianificare gli interventi (periodo/principio attivo) per il prossimo anno...

Non ho idea se il 2015 sia stata un'annata particolare (causa il caldo), che ha permesso più riproduzioni del solito, probabilmente si.

Però di una cosa sono certo, quando ci si accorge della presenza nella coltivazione... vuol dire che sono già numerose, meglio prevenire... e continuare durante la stagione con trattamenti periodici. Quanti, quando e come alternare i principi attivi però non saprei.

Cmq. grazie al l'ultimo post di Claudio abbiamo qualche certezza in più sugli insetticidi da usare.... e non è cosa da poco!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

Bene, in questi giorni stavo pensando di aprire un topic su questo argomento ma vedo che il problema è condiviso da molti.

Quest'anno ero entusiasta per la superproduzione delle mie piante. Anzi mi stavo chiedendo come avrei fatto a mettere via la quantità spropositata di peppers che il clima estremamente favorevole di quest'estate, aveva fatto produrre.

Poi sono arrivate loro.. le cimici asiatiche e mi hanno distrutto oltre il 95% del raccolto. Un disastro. Mi ha gettato nella disperazione. E le mie coltivazioni sono per hobby!!! mi immagino chi ci vive cosa deve aver provato.

Penso che per l'anno prossimo mi munirò di reti antinsetti. non so come altro fare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

distrutto oltre il 95% del raccolto

 

Azz ... :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
Mitrandin

 

Azz ... :(

si guarda.. non mi vergogno a dire che mi sono messo a piangere.. e pensavo agli agricoltori che ci vivono di quello che coltivano non come me che ho la fortuna di farlo per hobby....

terribile. Ci mancava solo questa....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Purtroppo questa "globalizzazione di flora e fauna" porta con se tutta una serie di aspetti disastrosi e distruzione di ecosistemi

 

Sarebbe interessante sapere nelle zone di origine se esistono dei nemici naturali o delle condizioni particolari (non esistenti da noi) che ne limitano la diffusione o i danni.

 

Gli australiani conoscono bene questi fenomeni..... perché l' isolamento rispetto dal resto del mondo per ere ha consentito che su quell' isola siano ancora presenti i marsupiali (estinti nel resto del mondo perché darwinianamente soppiantati da specie piu' "efficienti").

Se una nicchia biologica è coperta (ad esempio) da una specie di Iguana in una certa zona mentre da noi è coperta dai topi....... se i topi arrivano nella nicchia dell' Iguana....l' iguana si estingue (perché i topi sono nettamente piu' efficienti/efficaci da questo punto di vista).

 

Mi sa che con le coccinelle cinesi e con le cimici asiatiche stia succedendo qualcosa di simile..........

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Per arginare la proliferazione di questo insetto comparso in Emilia solo tre anni fa, la regione ha pubblicato un volantino con dei consigli per le prossime settimane

 

http://www.fitosanitario.mo.it/newsletter/la-gestione-della-cimice-ambiente-domestico/

 

Per il frutteto saranno necessari ripetuti interventi con insetticidi ma per i pepper una soluzione potrebbe essere questa:

 

post-4169-0-30494100-1446883711.jpgpost-4169-0-72018300-1446883723.jpg

 

Ho usato questa protezione contro i merli, però ho visto delle cimici all'esterno.

 

 

 

 

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Purtroppo per la prima volta... ieri ne ho vista una adulta anche qui in VdA: me ne sono accorto perché ce l'avevo in casa e mi si è posata su una mano (l'errore più grosso della sua vita :devil: )

 

roberto

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×