Jump to content
Sign in to follow this  
Umberm

Spaghetti all'Aji Amarillo

Recommended Posts

Umberm

La aglio e olio di solito mi piace piccante, piccante davvero, almeno mezzo superhot ogni 100 gr. di pasta ma all'occorrenza anche di più...

Ma quest'anno mi sono innamorato degli Aji Amarillo e non potevo fare a meno di provare il "classico dei classici" con essi.

I peperoncini tagliati a rondelle e appena appassiti nel soffritto. Sono troppo croccanti per metterli crudi ma cuocendoli di più si perde troppo sapore.

Il risultato (circa 100 gr. di Aji Amarillo su 240 gr. di pasta.)

post-2790-0-60839400-1445022935.jpg

Sapore semplicemente celestiale, purtroppo mancava quella piccantezza che in questo piatto ci vuole ma... per una volta si può anche mangiare poco piccante.

 

 

  • Like 6

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Che sballo,

 

non vedo l'ora di averli anche io, ma se sono simili (o superiori) agli Aji Norteno della mia coltivazione devono

essere veramente ottimi.

 

Domani ci provo, finora li ho usati o in insalate o sulla pizza.

 

:clapping::clapping:

Share this post


Link to post
Share on other sites
scotti

Sono daccordo.

 

Oggi senza saperlo abbiamo scelto lo stesso menu!

Io però, li ho tagliati un pò più sottili

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho subito provato con gli Aji Norteno

 

post-4132-14450887357803.jpg

 

Ottima, veramente buona. Niente a che vedere con le paste aglio e olio fatte con i peperoncini da "fruttivendolo".

 

Ne avrei dovuti mettere due ma solo uno era ben maturo. La veloce passata delle rondelle nell'olio, come saggiamente suggerito da Umberto, fa sì che i profumi e sapori del frutto siano esaltati.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

La aglio e olio di solito mi piace piccante, piccante davvero, almeno mezzo superhot ogni 100 gr. di pasta ma all'occorrenza anche di più...

Ma quest'anno mi sono innamorato degli Aji Amarillo e non potevo fare a meno di provare il "classico dei classici" con essi.

I peperoncini tagliati a rondelle e appena appassiti nel soffritto. Sono troppo croccanti per metterli crudi ma cuocendoli di più si perde troppo sapore.

Il risultato (circa 100 gr. di Aji Amarillo su 240 gr. di pasta.)

attachicon.gifspaghetti amarillo.jpg

Sapore semplicemente celestiale, purtroppo mancava quella piccantezza che in questo piatto ci vuole ma... per una volta si può anche mangiare poco piccante.

 

 

 

E il piatto si presenta anche molto bene...!!!!

L'aglio "in camicia" leggermente schiacciato e tolto appena inizia ad imbiondire?

Mi intriga con gli spaghetti integrali.... (possibilmente evitando il produttore più commerciale che conosciamo tutti, perchè quella pasta di integrale ha solo il nome... secondo il mio personalissimo parere)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

L'aglio "in camicia" leggermente schiacciato e tolto appena inizia ad imbiondire?

 

In verità mi piace molto il sapore dell'aglio. In questo caso l'aglio era scamiciato e spaccato per cedere molto sapore, tolto dopo che erano appassiti gli Aji...

Ma quando faccio l'aglio e olio "tradizionale" (quella con i superhot per capirci) faccio cubettini da 2/3 millimetri di aglio, faccio scaldare molto l'olio e li butto dentro solo al momento di scolare la pasta, spegnendo il fuoco. In 30 secondi circa l'aglio diventa croccante ( e l'olio si raffredda un po'). aggiungo il pepper (tagliato piccolo) e senza dargli il tempo di "bruciarsi" aggiungo subito alla pasta.

Delle infinite varianti possibili questa è la mia preferita, ma ovviamente il gusto personale non può essere sindacabile...

 

Di spaghetti integrali non so nulla (ma ogni tanto compro Alce Nero)... quelli sono gli spaghetti quadrati della Molisana, che sono i miei spaghetti preferiti in assoluto.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

.... se non l'hai ancora fatto prova anche gli spaghetti integrali Garofalo (da scolare almeno un minuto prima rispetto a quanto indicato sul pacchetto).... Mamma che fame!!!!!! :hyper:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×