Jump to content
Sign in to follow this  
serfavil

cestini di cioccolato piccante

Recommended Posts

serfavil

Stasera ero in vena e ho deciso di preparare dei dolcetti x una cena che ho domani sera. Sono dei semplici cestini di pasta frolla ripieni di cioccolato fondente che x l'occasione diventa piccante!

Prima della descrizione del procedimento, una premessa: sono piuttosto imbranato in cucina ma ogni tanto mi garba provare a sporcare mille pentole x fare un dolcino! Il risultato spesso é approssimativo ma ci metto l'impegno!!!![emoji1][emoji1][emoji1]

Via alla ricetta!

Si prende un bel disco di pasta frolla all'ipercooppe (e un c'ho voglia di impastare gli ingredienti e farmela in casa, troppo lunga!)...

post-3760-14445128561454.jpg

e si tagliano 10/12 cerchi di diametro 10 cm circa (io ho preso come misura le vaschette di alluminio tonde Cuki monouso capovolte, vedi in basso a dx nella foto). A me ne sono venute 14 ma sono troppe e dopo capirete il perché!

post-3760-144451296419.jpg

quindi si imburrano e infarinano le coppette

post-3760-14445131243001.jpg

e si bucherella il fondo e sui lati x evitare che in cottura gonfi! c'è chi usa i fagioli ma erano in cantina e un c'avevo voglia di prenderli!

post-3760-14445132552557.jpg

quindi in cottura, 150° x 10/12 minuti circa (ve ne accorgete xchè imbruniscono le coppette)

post-3760-1444513321751.jpg

nel frattempo ho preso una barretta da 150 gr di cioccolato fondente (se un vi garba, mettete quello al latte o quello bianco.....[emoji15] [emoji33] [emoji33] [emoji33] ) e spezzettato grossolanamente

post-3760-14445134840993.jpg

quindi si mette su fuoco basso un pentolino, preferibilmente antiaderente, con 150 ml di panna fresca e 10 gr di burro, si scalda e si fà sobbollire appena...

post-3760-14445136875195.jpg

si spegne il fornello e si mette il cioccolato girando con una frusta

post-3760-14445138066513.jpg

in pochissimo il cioccolato scioglie e il risultato è una bella cremina lucida e profumatissima

post-3760-144451393582.jpg

vi chiedete: ma il piccante dov'è?!? eccolo!

post-3760-14445140207067.jpg

quale miglior peperoncino nel cioccolato se non un bell'habanero chocolate! Un matrimonio eccellente! Ne ho messo quella punta che manca xchè alla cena ci sono anche amici che non amano troppo il piccante ma credo si può osare molto di più di quanto ho fatto io!

Cazzarola, le coppette sono sempre in forno!!!! Tolte al volo...

post-3760-14445143096812.jpg

come vedete sono venute storte, rotte, basse, alte, sgraziate.... insomma, Montorsino mi fà un baffo!!![emoji1]

Se ne avessi fatte di meno, forse venivano i bordi più alti e magari erano pure più presentabili!

e ora riempite per benino!

post-3760-14445143841426.jpg

e domani sera il responso!

Io intanto ho pulito il pentolino con la cioccolata avanzata e.......[emoji39] [emoji39] [emoji39] GODURIA PURA!!!!

appena messo in bocca, si sente il cioccolato che riempe il palato... dopo qualche secondo arriva il sottofondo piccantino ma non eccessivo! Avrei potuto osare di più ma come prima volta direi che ci siamo!

Domani sera vi saprò dire di più!

Vi saluto e vi consiglio di provare questa ricetta molto molto semplice!

Buonanotte!

 

SerGio

  • Like 7

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Saranno apprezzatissime!

Se vuoi variare per le prossime volte, secondo me il tenore di panna è abbastanza alto da poter lasciar freddare il composto e poi montarlo come una panna montata al cioccolato prima di farcire le coppette.. Ma sarebbe da provare, non è detto che funzioni! Non ricordo il giusto rapporto panna-cioccolato per fare la ganache..

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
serfavil

I cestini sono stati apprezzati molto!

Peccato che la piccantezza dopo quasi un giorno di frigorifero sia completamente scomparsa... Vorrà dire che la prossima volta ci vado giù con la mano pesante!

 

Saranno apprezzatissime!
Se vuoi variare per le prossime volte, secondo me il tenore di panna è abbastanza alto da poter lasciar freddare il composto e poi montarlo come una panna montata al cioccolato prima di farcire le coppette.. Ma sarebbe da provare, non è detto che funzioni! Non ricordo il giusto rapporto panna-cioccolato per fare la ganache..

 

Vero Matilde! La crema si è molto solidificata dopo la permanenza in frigorifero, quindi se facevo come dici tu e magari decoravo i cestini con un sac a poche con punta stellata veniva fuori un lavoro di alta pasticceria!!! Sarà per la prossima volta...

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

Interessante...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×