Jump to content
Sign in to follow this  
erosmax

Che pianta di peperoncine è?

Recommended Posts

erosmax

Salve, da una serie di semi essiccati (i più piccanti al mondo) un po di anni fa, e piantati in un vaso, mi è nata questa pianta alta 1.80cm
Spareste dirmi di che genere si tratta?
Cotinua a fiorire (fiori bianchi) ogni giorno e a farne sempre di nuovi ma non a fare frutti. Perchè?
Si trova ll'iterno di un terrazzo coperto da telo.
Grazie.

 

post-1611-0-51622900-1444467988.jpg

 

post-1611-0-15403000-1444468073.jpg

 

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Abbi pazienza, ma credo che sia molto difficile darti una risposta; pianta fotografata da lontano, in controluce, senza alcun dettaglio dei fiori ecc.

Anche storte (le ho raddrizzate io) :pardon:

 

Dai una letta qui:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/12717-importante-regole-per-le-richieste-di-identificazione/

 

Comunque sembra un C.annuum, quindi di certo non deriva dai semi de

 

(i più piccanti al mondo)

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Il genere è certamente Capsicum! :lol2:

Scherzi a parte...

 

Cotinua a fiorire (fiori bianchi) ogni giorno e a farne sempre di nuovi ma non a fare frutti. Perchè?

 

Pianta grande in vaso piccolo insieme ad altra pianta, basilico, altra aromatica (?) e forse infestanti... che ci sia carenza di nutrienti è a dir poco probabile.. Stai concimando?

Per far crescere bene tutta quella roba in un vaso di quelle dimensioni è necessaria una fertilizzazione ben studiata...

 

Sull'identificazione non posso che quotare al 100% Lonewolf...

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

eh eh eh ..scusate ma, con questo tempaccio, la connessione WiFi si è andata a fare un bagno e non ho potuto mettere il fiore :D
Comunque, i semi messi, sono dei vari pepper piccantissimi che avevo essiccato (Burt Jolita, Naruga Scorpio, etc, etc).
Siccome erano anni che le avevo essiccate, non pensao nascesse nulla...ecco il perché le ho messe tutte insieme, sperando poco ;)
Le piante aromatiche sono: Basilico e Magiorana (che già si trovavano in quel vaso).
Trovandosi all'iterno di un terrazzo chiuso (da teloni...tipo serra), non si ha mai avuto contatto con insetti e semi di altra natura.
Ecco il fiore, per capire poter far capire meglio . :P
PS: Grazie, intanto, per le risposte ;)

 

post-1611-0-94232100-1444478308.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Burt Jolita?

Naruga Scorpio?

ma sono errori o si chiamavano davvero così?

Se fossero stati davvero i loro nomi non ho dubbi sul fatto che, al meglio, siano moooooolto poco stabili... :pardon:

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Scrivo come semino :D :D
A parte gli scherzi...non sono esperto di Pepper (e si vede :P)
I semi di quelli che avevo, erano
Habanero, Bhut Jokolia, Naga Viper e Moruga Scorpion.
Tutti semi presi da frutti freschi, gentilmente offerti.(perché se li facevo crescere io,,col cavolo che li avrei mai assaggiati :D )

Insomma, il mio pollice, più che verde è nero :o
Già è tanto che riesco a far crescere il basilico :D :D
Comunque, scherzi a parte...che spece è? Sarà veramente un capsicum?

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La pianta e' un Capsicum annuum; e' un peperoncino, ma non ha niente a che fare con i nomi che (in qualche modo :lol:) hai citato.

Probabilmente e' una pianta nata per conto suo, chissa' come, oppure i frutti che ti avevano dato non corrispondevano ai nomi che ti hanno indicato.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

No,no...i frutti erano loro (non ricordo se era su questo sito che un guru me li aveva spediti). :)
Comunque, non so come abbia fatto a crecere questa pianta...a menochè, nelle buste che avevo conservate (ripeto avevano un qualche anno), non avevo anhe qualche seme di pepper più comuni :fool:
Comunque, si...è proprio quella la pianta :P

Capsicum_annuum_-_K%C3%B6hler%E2%80%93s_
Se non fa nessun frutto, la estirpo e lascio spazio alle erbe aromatiche (anche perché, se continua così, raggiunge la tettoia :D) ;)
Grazie per l'aiuto.

Share this post


Link to post
Share on other sites
erosmax

Stavo ricordando che avevo conservato una bustina di piccoli peperoncini dolci (sapete, queslli che si fanno ripieni). ma non ricordo il nome. Forse saranno loro? :unknw::lol: :lol:
Siano quel che siano, se non faranno frutti, la tolgo.
Ciao e grazie ancora.

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×