Jump to content
Sign in to follow this  
Stefania

Giornata divulgativa sul peperoncino piccante e ornamentale

Recommended Posts

Stefania

Organizzato da ARSIAL il 20 ottobre 2015

 

con la collaborazione dell'Associazione Pepperfriends

 

immagine.jpg

 

Locandina

 

locandina 20 ott 2015.pdf

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

A meno di problemi di lavoro ci sarò.

Se altri Pepperfriends romani possono e vogliono organizziamoci per andare insieme.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao....peccato...un po' distante....

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ho riletto i titoli degli interventi: la giornata si prospetta davvero molto interessante. Non c'è un argomento che non merita la massima attenzione.

 

Oltre a Claudio devo dire che ho già sentito parlare, con competenza e precisione altri 5 relatori (Manzo, Papalini, Cardarelli, Barcella, Sbrenna) per cui mi permetto di invitare i Pepperfriends a fare di tutto per cercare di partecipare.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

porca paletta martedi mattina è impossibile per me.

mi rakkomando un video dell'intervento di claudio se possibile!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ottima giornata oggi a Tarquinia.

Sala stracolma e interventi di grande qualità.

post-2790-0-59761800-1445372763.jpg

Eccellente (ma non c'erano dubbi!) l'intervento di Claudio. Credo che finalmente in molti abbiamo capito "davvero" cosa vuol dire purezza del seme...

post-2790-0-63512900-1445372747.jpg

Non aggiungo altro in quanto l'intervento è stato registrato e presto sarà disponibile per tutti!

 

 

Senza nulla togliere agli altri mi hanno particolarmente colpito gli interventi del Dott. Costa e del Dott. Tripodi, che hanno riportato delle importanti sperimentazioni scientifiche delle quali non ero a conoscenza e che aprono nuove prospettive sul nostro mondo.

 

Motivo di orgoglio questo poster dietro al tavolo degli oratori

 

post-2790-0-18658200-1445372757.jpg

 

Gratificante il fatto che l'Associazione è stata citata nella maggior parte degli interventi...

 

Affascinante come sempre la mostra di frutti

post-2790-0-59560100-1445372752.jpg

 

Chiedo scusa per la cronaca scarna (ma aspettate i contributi video!) e per le foto, poche e di scarsa qualità.

Ma ciò non toglie che i motivi di soddisfazione oggi sono stati davvero molti!

  • Like 11

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Giornata intensa!

L'evento e' stato molto ben organizzato e ha riscosso un notevole successo; molti partecipanti, tutti interessati, e interventi tutti di notevole interesse,

 

Il campo catalogo era ancora in buona forma, nonostante la stagione ormai avanzata.

Molto ricca anche la collezione di piante in vaso in serra.

 

Come al solito gli interventi hanno sconfinato abbondantemente; credo che qualcuno abbia triplicato il tempo a sua disposizione (non io! :lol:)

Anche per questo, non molti si sono fermati per la degustazione del pomeriggio.

Comunque sono state compilate un buon numero di schede.

La scheda semplificata ha mostrato subito un problemuccio a cui non avevamo pensato, la' dove e' scritto "ora prelevi una striscia completa, dalla base all'apice del peperoncino"

Il fatto e' che la varieta' meno piccante scelta per l'assaggio era il Joe's long cayenna, con frutti lunghi 35 cm :hyper:

 

Maggiori dettagli ... domani.

Stiamo scaricando gli interventi filmati, cercheremo di pubblicare almeno le parti piu' interessanti a breve.

  • Like 10

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stiamo scaricando gli interventi filmati, cercheremo di pubblicare almeno le parti piu' interessanti a breve.

 

Iniziamo da quello che e' stato probabilmente l'intervento piu' sorprendente ... quello del dott. Corrado Costa, ricercatore del CREA.

 

https://youtu.be/bXVnJJaS9EA

 

Qui si puo' leggere l'intero articolo citato nell'intervento.

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

 

Iniziamo da quello che e' stato probabilmente l'intervento piu' sorprendente ... quello del dott. Corrado Costa, ricercatore del CREA.

 

https://youtu.be/bXVnJJaS9EA

 

Qui si puo' leggere l'intero articolo citato nell'intervento.

Ciao Claudio....molto interessante...

 

Domando...è possibile chiedere i files delle slide ? (Se non li avete già recuperati)

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Meraviglioso, scorrendo l'articolo (lo leggerò con calma) è evidente una cosa che già sappiamo tutti: i chinense sono più profumati degli annuum...

Avere una evidenza scientifica misurabile di questo mi affascina molto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

Alcune foto che ha inviato Savindezag

 

DSCN7077.jpg

 

DSCN7078.jpg

 

DSCN7079.jpg

 

DSCN7080.jpg

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Evento quasi incredibile! Un articolo di giornale che riporta, bene, i fatti come si sono svolti, con la capacità di cogliere il focus di ogni intervento e di riportarlo sinteticamente senza snaturare nulla. Insomma una dimostrazione pratica che fare bene i giornalisti è possibile!

Un grazie di cuore a Rossella* per questa dimostrazione, se ne sente sempre di più il bisogno!

 

* Rossella Gigli è l'autrice dell'articolo

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Quoto!

Articolo davvero ben fatto!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Anch'io stamattina leggendo l'articolo sono rimasto sorpreso favorevolmente dalla qualità di forma e di sostanza...complimenti all'autrice!!!

 

Ciao

Vincenzo

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×