Jump to content
Sign in to follow this  
cappe

piantine come centrotavola matrimoniali

Recommended Posts

cappe

ciao gente...

avrei bisogno di un piccolo aiuto per l'idea che mi era venuta...

dato che sto cercando con la mia dolce metà un'idea per il tema da usare al matrimonio

proprio lei che il piccante nn lo gradisce molto mi ha proposto di mettere delle piantine al posto del classico vaso di fiori

come centrotavola sui vari tavoli durante la cena...

 

il problema è

 

sarebbe possibile avere per fine maggio piantine alte sui 30/40 cm massimo massimo

con qualche frutto?nn li pretendo rossi gia maturi ma almeno che ci sia qualche frutto...

 

so che ci sono alcune varietà che hanno una crescita e una maturazione abbastanza rapida...

ma volevo mettere anche qualche varietà diciamo normale...

 

sarebbe fattibile?

ho gia lightbox da poter sfruttare quindi la partenza anticipata nn mi creerebbe grossi problemi...

 

attendo speranzoso qualche aiuto e consiglio :)

 

 

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
Laelia

Intanto congratulazioni! E ottima idea :)

Io punterei ai cosiddetti "christmas peppers", sono nani, colorati e molto produttivi.. Ne vende qualcuno anche semillas (es. The Violett Cables)..

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Sicuramente come piantine da centrotavola si possono usare peperoncini della specie C.annuum, a cui appartengono credo quasi tutte le varietà definite (per bellezza o per particolarità dei frutti) ornamentali.

 

E' la specie che cresce e fruttifica più velocemente e quindi la risposta è: sì, potresti avere le piante che desideri, e pure più alte.

Tutto dipende da quando vuoi seminare.

 

Diciamo che se semini 3 mesi prima dell'evento puoi arrivare ad avere delle gran belle piantine.

 

roberto

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Ho visto la pianta consigliata da Matilde, molto carina.

L'unico consiglio che posso darti e' il Bird's Eye baby. Lo puoi vedere nella mia coltivazione. (vedi post 119 e 142)

L'ho seminato a fine gennaio e a meta'-fine maggio sono iniziati a spuntare i piccoli peppers rossi.

E' molto carina e se coltivata per bene (non come ho fatto io) potrebbe darti delle belle piantine con foglioline molto piccine e tanti fiorellini bianchissimi.

Forse partendo ad inizio gennaio riesci ad avere un bel risultato.

Poi, ribadisco, e' proprio il consiglio da un pre-principiante.

 

E cmq auguri!!!!

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincer

Ciao...la scelta annuum è la più saggia e anche la più semplice...

 

La varietà...io ho trovato belli i Numex Twilight (trovi foto nelle mie coltivazioni...anche dei vari stadi di crescita)...ma frutti ne fanno più tardi...dopo l'ultimo rinvaso...il bello l'esprimono durante la maturazione...e i frutti, seppur commestibili, non sono un granché come sapore...

 

Ciao

Vincenzo

 

P.s.: Congratulazioni per il matrimonio!!!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Complimenti per l'idea è bellissima... :clapping: :clapping: :clapping: ovviamente vogliamo le foto dei tavoli! :lol:

 

Secondo me devi fare una scelta fondamentale tra piante tutte uguali e piante diverse.

In entrambi i casi ti consiglio di farne crescere almeno il doppio dei tavoli che dovrai ornare, così facendo avrai certamente una buona scelta di piante ben in forma!

Sulle varietà da scegliere... beh... prima scegli se tutte uguali o diverse poi si vede! Ma prendi in seria considerazione il Napoli, davvero bello e molto produttivo

Sui tempi per stare tranquillo seminerei a metà gennaio: in 4 mesi quasi tutti gli annuum hanno frutti, alcuni maturi.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Si può fare!

Guarda la situazione della coltivazione di Claudio a metà maggio:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13467-lonewolf-2015-questanno-mi-riposo/page-33

A me piace soprattutto il Variegato ... e l'associazione dispone dei semi di questa varietà (forse proprio di questa pianta, visto che provengono da Claudio).

Ciò che secondo me richiederà il maggiore investimento sarà il light box... ma in un'occasione così importante non bisogna badare a spese :D

Inoltre nel topic troverai un diario dell'esperienza, dal mese di gennaio, con molti utili riferimenti.

... e poi Claudio non ha mai negato un consiglio a nessuno!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

wow....quanti consigli....siete grandissimi

 

ora mi guardo le varie specie e valuto cosa fare

 

l'idea era quella di nn fare tutte piante uguali ma farle tutte diverse credo sia un po complicato....

 

cmq credevo di dover seminare gia a novembre....

 

in ogni caso solo annum vero?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Secondo me per il tuo obiettivo la semina a fine novembre va bene, ma è molto importante il "dopo germinazione" , soprattutto la luce e la temperatura...l'impianto che ha permesso a Claudio di ottenere quei risultati è molto razionale e potresti prenderlo a modello..

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/13467-lonewolf-2015-questanno-mi-riposo/page-6

Per le varietà hai una vasta scelta fra gli annuum ornamentali di piccole dimensioni (Variegato, Black pearl, Numex twilight, j4, Bolivian Rainbow, Stefania)... tanto per indicare varietà di cui dispone l'associazione, però, per i convitati che volessero assaporare un chinense, penso che si potrebbe prendere in considerazione l'Habanero Cristina, che ha piccole dimensioni, è piuttosto precoce ed ha un ottimo sapore.

Habanero Cristina

post-4169-0-03055000-1440341921.jpg

 

Preciso che con CaCN ho indicato la Calciocianamide.

Questo Cristina l'ho coltivato in un vaso grande con terriccio vecchio rigenerato e disinfettato ma in un vaso piccolo e con un terriccio di qualità, penso che si anticiperebbe la fioritura e la produzione di frutti....

Come vedi i frutti assomigliano a confetti :D

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...Come vedi i frutti assomigliano a confetti :D

Da distribuire rigorosamente dopo il banchetto nuziale... pena la crocifissione dello sposo nella sala da pranzo del ristorante :lol2:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In questo post troverai una "batteria" di Napoli di circa tre mesi. Considerando "chi" li ha fatti così belli in tre mesi preditene 4, anche 4 e mezzo per essere sicuro di avere una bella policromia di frutti...

 

 

in ogni caso solo annum vero?

 

Il problema non è tanto avere piante già cariche di frutti ma... la dimensione delle piante cariche di frutti!. Se pur con eccezioni un chinense difficilmente fruttifica al di sotto dei 50/60 cm. di altezza, per i baccatum è anche peggio, con i pubescens corri il rischio di dover avere tavoli di 3 metri di diametro per avere il posto per bicchieri piatti e posate... I frutescens meglio ma sono molto tardivi (dovresti davvero seminare a novembre e "pompare" bene con calore e luce per tutto l'inverno...)

 

A meno che non decidi di dedicarti molto alla coltivazione di piante in vaso molto piccolo, ma sarebbe molto impegnativo riuscire ad ottenere risultati gradevoli (potresti far fruttificare qualunque pepper in vaso da un litro o anche più piccolo, ma sarebbe necessario bilanciare con estrema attenzione fertilizzazioni, irrigazione e quasi certamente anche potature...)

 

Ok... solo disquisizioni... rispondo alla domanda: solo C. annuum e ornamentali (lascia perdere Jalapeno, molti Calabresi e vari altri...)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Una proposta: cap 1546. Bello , compatto, pieno di mille colori...io, lo adoro!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Toolshed

Intanto congratulazioni! E ottima idea :)

Io punterei ai cosiddetti "christmas peppers", sono nani, colorati e molto produttivi.. Ne vende qualcuno anche semillas (es. The Violett Cables)..

 

questa è la risposta migliore.

annuum, nani e multicolor.

Share this post


Link to post
Share on other sites
ZAPPALAND

bella idea!! :) ti consiglio solo ornamentali annuum multicolor in vasetti piccoli ( 1 litro?!). Per maggio ti permettono di avere pianticelle gia cariche di frutti . La varietà che mi sento di consigliarti è il BOLIVIAN RAINBOW.

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

ma anche se ci fossero tanti fiori bianchi pure non sarebbe male.

 

ma... la promessa che dice in tutto cio?? :)

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

bolivian rainbow

twilight

napoli

 

queste sono davvero belle...anche perche volendo farle tutte uguali con la varietà di colori che offrono sarebbero molto carine...

 

come ha detto umberm a meno di avere tavoli enormi....con le piante vorrei restare sui 30 cm massimo....aggiungendo un 10/15 cm massimo di vaso....

 

ho gia visto la sala preparata per un altro matrimonio....con piante troppo grandi poi anche se sono tavoli rotondi manco se riesce a vedersi in faccia...

 

quindi con queste 3 qualità o solo una anche...tenendo con potature e magari sostegni vari le piante sui 30 cm dite che risulterebbero belle con abbastanza frutti da fare bella figura?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

Un accorgimento che potrebbe permetterti di mantenere un po' più contenute le dimensioni delle piante è sicuramente quello di cercare di tenere le piantine il più possibile vicino alla sorgente luminosa.

In questo modo eviti che "filino" e le piante rimarranno molto compatte.

 

Per darti un'idea sulle dimensioni che si possono ottenere, segui questo link ;)

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

L'idea è buona ma prima di imbarcarmi nell'impresa, andrei a visitare qualche vivaio per informarmi (nel cremasco ce ne sono tanti); nei vivai della mia zona in maggio si trovano piantine di ornamentali piene di frutti e ho visto anche dei bolivian raimbow e dei numex twilight. Non costano molto e hanno un bell'aspetto, anche se, essendo "pompate", potrebbero dare dei problemi in seguito. Con questo non intendo consigliarti di rinunciare al tuo progetto ma solo di considerare anche altre soluzioni.

Scusa la curiosità ... cosa pensate di farne delle piante dopo il pranzo di nozze?

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...andrei a visitare qualche vivaio...

Io quella invece la terrei come ultima soluzione (un po' quello che ho fatto quest'anno perché non ho seminato).

 

I Pepperfriends tendono a trovare più godimento nel partire dal seme e giocare come bambini con terriccio, inerti, vasetti, ecc. ecc. :lol2:

 

ps: e se poi nei vivai non trova le piante che cerca? :rofl:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

l'idea dell'acquisto è una tasto molto più che premuto dalla mia dolce metà.....che nn si fida al 100%....ma nella peggiore delle ipotesi faremo dei centrotavola normali....

ma visto che quest'anno con la mia prima coltivazione nn me la sono cavata male ho buone speranze.....

 

le piante che finiranno sui tavoli nn so...quella che sarà sul mio tavolino tornerà a casa con me sicuro...

le altre se le contenderanno gli invitati al tavolo....

 

una domandina.....dove posso reperire i semi delle 3 qualità citate?

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Io quella invece la terrei come ultima soluzione (un po' quello che ho fatto quest'anno perché non ho seminato).

 

I Pepperfriends tendono a trovare più godimento nel partire dal seme e giocare come bambini con terriccio, inerti, vasetti, ecc. ecc. :lol2:

 

ps: e se poi nei vivai non trova le piante che cerca? :rofl:

 

roberto

Sapevo che sarebbe arrivata qualche critica... mi aspettavo di peggio :D

 

Tengo a precisare che ho consigliato di "tener conto" di questa possibilità.

Anch'io sento il fascino della germinazione e della fioritura e credo di averlo dimostrato:

 

https://www.youtube.com/watch?v=9atDsVoy5hE

 

https://www.youtube.com/watch?v=lpgPrgr1eaY

 

https://www.youtube.com/watch?v=XjPm4IG4LLM

 

... e mi piace giocare con la natura, ma questa mi sembra un'impresa un po' impegnativa in un periodo nel quale si devono fare anche altri preparativi :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

l'idea dell'acquisto è una tasto molto più che premuto dalla mia dolce metà.....che nn si fida al 100%....ma nella peggiore delle ipotesi faremo dei centrotavola normali....

ma visto che quest'anno con la mia prima coltivazione nn me la sono cavata male ho buone speranze.....

 

le piante che finiranno sui tavoli nn so...quella che sarà sul mio tavolino tornerà a casa con me sicuro...

le altre se le contenderanno gli invitati al tavolo....

 

una domandina.....dove posso reperire i semi delle 3 qualità citate?

Ho capito... se hai un'esperienza alle spalle saprai sicuramente coltivare queste piantine che sono fra quelle di facile coltivazione.

Per i semi puoi vedere sulla lista dell'associazione.

Buona coltivazione!

Share this post


Link to post
Share on other sites
big jolokia

...Anch'io sento il fascino della germinazione e della fioritura e credo di averlo dimostrato...

e lo hai dimostrato nel migliore dei modi: quei time-lapse sono bellissimi :good:

 

roberto

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

e lo hai dimostrato nel migliore dei modi: quei time-lapse sono bellissimi :good:

 

roberto

Scusate questa replica, ma nel post precedente ho sbagliato il secondo link percè ho copiato quello del video che youtube attacca al mio.

Il mio video è questo:

 

https://www.youtube.com/watch?v=wP2cmK6Dstk

 

:blush:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

I semi li trovi qui. Tra l'altro fare i centro tavola con i semi dell'Associazione da più gusto!

L'idea di tre varietà diverse, ma comunque tutte coltivabili basse, e tutte multicolor secondo me è ottima.

Semina inizio gennaio (ho capito bene matrimonio metà maggio?)

Quanti tavoli dovrai addobbare?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×