Jump to content
Sign in to follow this  
cappe

piantine come centrotavola matrimoniali

Recommended Posts

Lonewolf

Non dimenticate due varieta' che rimangono piccole per loro caratteristica: J4 e Masquerade.

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

Sarebbe il 4 giugno

Ma x stare tranquillo e tenermi un paio di settimane per sopperire a eventuali problemi faccio conto del 20 maggio come data...

Tavoli da 10 a 13 massimo....

Stiamo ancora definendo gli invitati...

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Arrivare ad una dozzina di varietà per chiamare il tavolo con il nome della piantina che c'è sopra mi sembra difficile. Direi 20/25 piante quindi è un numero che ti da garanzia di avere tutte belle piante! Non vedo l'ora di vedere i centro tavola matrimoniali più belli di sempre! :good:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non vedo l'ora di vedere i centro tavola matrimoniali più belli di sempre! :good:

 

L'idea della piantina intera e' veramente valida.

 

Ho gia' visto tavoli matrimoniali addobbati con peperoncini, ma in branche recise ... a giustificazione, la stagione non era certo adatta per le piantine, tra Natale e Capodanno.

 

Come dite, chi erano gli sposi?

Due che non avrebbero potuto fare diversamente ... :lol:

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

In verità ho già visto piantine intere come centro tavola. Era un ristorante con piante ornamentali nei vari tavoli... a me era capitato un "fuoco nero violetto" (denominazione di "ortomio") che, detto tra di noi come frutto non è affatto male... un piccoletto monoboccone che si fa rispettare e anche gradevole come sapore (non eccezionale, per carità)... Il risultato è che una parte consistente dei frutti è stata sacrificata sui miei piatti...(però avevo chiesto il permesso di prenderne qualcuno... :innocent: )

Ma questo è un rischio per un ristorante... per un matrimonio al peggio alla fine ci sarà qualche frutto in meno...

Share this post


Link to post
Share on other sites
biopeppers

Io aggiungerei il tocco dei vasi trasparenti, vetro se possibile, in modo da mostrare le radici delle piantine.

Ovviamente devi portare piante con terriccio privo di larve.

 

Anche io avevo pensato ad un numero di varietà pari al numero di tavoli per definire gli stessi, ma lascio la parola ai più esperti sulla fattibilità.

Poi se vuoi portare piante che non facciano guardare in faccia le persone ai lati opposti dei tavoli, allora si...è fattibile di sicuro :lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

Poi se vuoi portare piante che non facciano guardare in faccia le persone ai lati opposti dei tavoli, allora si...è fattibile di sicuro :lol2::lol2:

 

su questo dettaglio nn ho potere decisionale....come su molti altri....

comanda lei purtroppo.....già buona che mi fa mettere "dei peppers" come centrotavola... :p

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

Anche io avevo pensato ad un numero di varietà pari al numero di tavoli per definire gli stessi, ma lascio la parola ai più esperti sulla fattibilità.

Poi se vuoi portare piante che non facciano guardare in faccia le persone ai lati opposti dei tavoli, allora si...è fattibile di sicuro :lol2::lol2:

Non sono esperto ma credo che non sia difficile reperire 12 varietà, basta ad esempio andare su

http://ecommerce.pepperparma.it/pages/home.aspx?lang=ITA

... digitare nel campo di ricerca la parola chiave "precoce" e ti si presenta un gran numero di varietà fra le quali puoi scegliere quelle che rimangono piccole:

Ho fatto una ricerca e ho trovato le varietà Agrifoglio, Alba, Belpicén, Biglietti, Blen, Cognito, Conquistatore, Daddy, Deep purple, Encadenados, Jeifior, Mazzolino, Nena.....e sono solo alla N :D.

Certo però sarebbe da chiarire se tutte queste ornamentali hanno le carte in regola per essere definite "varietà". Inoltre credo sia complicato coltivare piante di tante varietà diverse.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

... Agrifoglio, Alba, Belpicén, Biglietti, Blen, Cognito, Conquistatore, Daddy, Deep purple, Encadenados, Jeifior, Mazzolino, Nena.....e sono solo alla N :D.

Certo però sarebbe da chiarire se tutte queste ornamentali hanno le carte in regola per essere definite "varietà". Inoltre credo sia complicato coltivare piante di tante varietà diverse.

Non conosco neanche una delle varietà che hai citato ma se sono varietà "storiche" di Pepperparma la risposta è si: tutte le varietà prodotte sino a quando era in vita Mario Dadomo sono varietà vere e proprie create con criterio e stabilizzate prima di essere messe in commercio. Dadomo era un grande professionista, oltre che un vero amante dei Pepper.

Come "difetto" di questa idea è che quelle varietà sono poco conosciute e, per noi peppermaniaci, un po' meno attraenti di bolivian rainbow, napoli, masquerade e le altre qui citate.

Ma in fondo moglie ed invitati questo particolare non lo noteranno quindi l'idea di gianni di rifornirsi da pepperparma per arrivare a tante varietà quanti sono i tavoli secondo me è da prendere in seria considerazione.

Il dilemma diventa solo quanto seminare: personalmente butterei giù 4 semi per varietà ma con la drastica risoluzione di lasciarne solo 2 (tra le quali scegliere la migliore per il matrimonio) intorno al mese/mese e mezzo di vita delle piante... sperando che qualcuno prenda in regalo le altre!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Ho visitato il podere Stuard e ho visto la cura con la quale migliaia di piante vengono isolate con tnt o in serra. Questo giustifica il prezzo delle buste acquistate da pepperparma.

Ho acquistato alcune buste di semi di ornamentali da questa ditta e non ho avuto brutte sorprese. Fra quelle che ho coltivato consiglierei la varietà "ovetti".

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

ne ho viste tante....ma x noi le differenze sono notevoli ma x un occhio neofita si assomigliano veramemte tanto l'una con l'altra....

e poi tanti nomi diversi uno x tavolo per il 95% degli invitati sarebbe arabo...

 

credo che userò le 4 varietà nominate in precedenza...

 

l'idea era di fare i centrotavola coi peppers x accontentare me....e x i nomi dei tavoli usare le cime delle dolomiti x far felice lei....

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

x far felice lei....

 

 

bravo! cosi' deve essere e se i felice anche tu!! :lol2::lol2::lol2:

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

... e alla fine del banchetto nuziale

accidentalmente ;)

da un Variegato al centro del tavolo

cadde sulla bianca tovaglia

un candido fiore....

 

ix57vm.jpg

 

dopo le nozze :)

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
cappe

spettacolo :)

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×