Jump to content
Capirco

Trinidad record

Recommended Posts

Capirco

Buonasera,

quest anno la mia coltivazione di Peppers era composta da una trentina di vasi. Sfortunatamente uno dei miei piccini (Trinidad Moruga scorpion) subì un'aggressione da uno dei miei gatti e ne rimase sfigurato, distrutto a 5 cm e con una sola fogliolina rimanente. Di così di trapiantarlo in terra ("massì al massimo muore").

Crescendo a riparo dal vento e all'ombra dalle 14 in poi, questo piccino si è biforcazione ad altezza suolo e ha iniziato a crescere. Ora il mio piccino ha un diametro di circa 2 metri ed è alto 1,50m, ha due fusti legnosi di diametro di 4-5cm. L'ultimo raccolto aveva 476 Peppers. Non so se sia la pianta o l'esposizione. In ogni caso se qualcuno volesse dei semi mi contatti in privato.

Ps. Ora l'ho potato e volevo sapere se è meglio metterlo in vaso all'interno o quel tronco può sopravvivere anche fuori.

Share this post


Link to post
Share on other sites
Umberm

Ciao Capirco.

A Cuneo è ben difficile che sopravviva all'inverno, se vuoi provare a svernarlo puoi leggere qui.

Per quanto riguarda i semi la domanda è d'obbligo: hai isolato i fiori per ottenere semi puri?

Se così non fosse con trenta vasi (suppongo varietà diverse) la possibilità di avere la successiva generazione diversa è elevata e direi che non vale la pena di far crescere piante da quei semi (ricordo sempre che i semi sono spesa e impegno minore in una coltivazione, ed è bene avere certezza dei risultati anziché sperare nel caso)

Comunque complimenti per la pianta... direi che merita la pubblicazione di qualche foto! :)

  • Like 3

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capirco

Se capisco come caricare le foto capite meglio che bestione è cresciuto

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

usa il tasto "more reply options" e puoi caricare le foto direttamente dal tuo pc.

forza che siamo curiosi

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capirco

Il problema per le foto è che il mio pc si rifiuta di leggere il cellulare e dal cellulare non c'è l'opzione... (pur essendo un informatico sto avendo problemi, dovrei licenziati per questo)

Per i semi, era un po' difficile isolare più di 500 Peppers,però le altre piante erano ad almeno 15m dall'alberello di Trinidad

Share this post


Link to post
Share on other sites
Rapace

Beh, 15 metri sono praticamente niente.......le api e gli altri impollinatori viaggiano per chilometri.

Questo non toglie niente al tuo successo nella coltivazione di quella pianta, per la quale ti meriti dei complimentoni.

Solo che senza isolamento quei semi non si possono consideare puri, quindi ciò che nascerà da quei semi potrebbe non avere le caratteristiche della pianta madre (vale proprio in questo caso il detto.... la madre è certa... ma il padre no :) ).

 

Complimenti per la pianta ed il raccolto che hai ottenuto, sono curioso di vedere la foto se riesci a caricarla.

Hai usato una concimazione particolare per ottenere quel risultato ?

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capirco

https://www.facebook.com/ssimonred

per ora le ho caricate su facebook, per i piu curiosi. poi proverò a caricarle anche qui

 

potrebbe non avere le caratteristiche della pianta madre (vale proprio in questo caso il detto.... la madre è certa... ma il padre no :) ).

 

 

 

Chapeau

 

ora ci riprovo

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capirco

Caricate su facebook dal cellulare, scaricate dal pc e caricate qui... che lavoraccio.

Poi ne metto altre.

Comunque ho usato concimi un po a caso, compostaggio massiccio e può aver aiutato il fatto che quel posto in precedenza era la toilette del cane.

Domani posterò tutti gli altri fertilizzanti chimici. Per aiutare la maturazione ho usato dei frutti di avocado, ed hanno velocizzato non poco.

post-4333-0-09938500-1443993741.jpg

post-4333-0-53095800-1443993746.jpg

post-4333-0-68599700-1443993763.jpg

post-4333-0-86995700-1443993774.jpg

post-4333-0-71649600-1443993792.jpg

post-4333-0-10672300-1443993800.jpg

Share this post


Link to post
Share on other sites
Capirco

mi scuso coi moderatori ma non so come eliminare i multi-post

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×