Jump to content
Buffus

peperoncini che galleggiano

Recommended Posts

Buffus

Ciao

 

ho raccolto 8 Pimenta De Neyde e li ho essiccati in essiccatore fino a quando sono risultati rigidi al tatto. Mi sono bastate 8 ore.

Una volta messi nel barattolo sterilizzato e coperti di olio, quattro metà di peperoncino sono salite a galla con parte del corpo: cosa significa? Qualcosa non è andato a buon fine?

 

Mi era già successo altre volte con degli Habanero ma non in una percentuale così elevata...

Non vorrei rischiare muffe o peggio botulino.

 

Grazie delle dritte!! :-)

 

Share this post


Link to post
Share on other sites
joefish

Se li hai messi interi, potrebbe darsi che in quelli che sono saliti e' rimasta dell'aria.

 

Per la questione "rigidi al tatto", da principiante ti dico che il forum e' disseminato di posts in cui si dice chiaramente che

per essere considerato "secco" il peperoncino deve sbriciolarsi tra le dita se pressato.

 

Questo ti garantisce che l'acqua libera presente e' al di sotto del valore "pericoloso".

 

Direi che rigidi al tatto non e' proprio una definizione chiara.

 

Pero' sentiamo anche altri pareri.

 

ciao

 

Peppe

Share this post


Link to post
Share on other sites
bilos2511

Per me 8 ore sono poche. Per secchi, si deve intendere:" se per caso ti casca un pezzo dalle mani, si deve frantumare come un vetro"

 

PS: ovvio che non lo fara' frantumarsi come un pezzo di vetro, ma era solo per farti capire, che per secchi....devono essere secchi, ma secchi secchi....come le patatine che mangi al cinema!

 

PS: deve essere come una mummia : bella integra quando la guardi, ma appena la tocchi, si fa in mille pezzi. E se per caso, non sei sicuro del risultato, oppure hai dei dubbi, mandali ancora nel essiccatore oppure farne un altro uso, ma non l'olio!

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×