Jump to content
Sign in to follow this  
Vincenzo

quesiti su temperature e germinatoio

Recommended Posts

Vincenzo

ciao

 

sono Vincenzo,

 

sono iscritto da qualche giorno, sono molto interessato all'argomento "temperature di germinazione" e avrei proprio voluto porre domande considerato il fatto che, almeno per questa stagione, non potrò avere a disposizione un germinatoio.

 

Secondo voi quale potrà essere la temperatura atmosferica minima per procedere alla semina senza ausili tecnologici, considerato che fortunatamente abito in Sicilia?

 

In generale ritengo importantissimo addivenire ad una sorta di risultato standardizzato, che tenga in considerazione varietà (almeno quelle in qualche modo significative, altrimenti il lavoro sarebbe infinito), temperatura min/max, umidità, trattamenti preventivi dei semi, tempo di germinazione, percentuale di successo, ecc. I dati ottenuti potrebbero essere messi a disposizione di tutti nella sezione "guide".

 

Sono anche interessato a qualcosa di simile x l'argomento germinatoio/ligthbox, ovvero perchè, come, quando e quanto sull'argomento, anche qui da mettere nella sezione "guide" piuttosto che ricercare gli argomenti nei messaggi (ci sto perdendo la vista).

 

Ho sparato troppo alto? Pardon, sarà perchè sono neo-fita.

 

Grazie in anticipo

 

ciao

 

Vinc

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La preparazione di una guida sulla germinazione indoor e' questione complessa perche', come avrai notato, ci sono molte tecniche diverse, tutte con vantaggi e svantaggi.

Con l'esperienza di tutti in questo inizio stagione cercheremo di sintetizzare due o tre metodi validi e spiegarli per bene in una apposita guida in homepage.

 

Nel frattempo, se scegli la semina indoor, puoi scegliere uno dei vari tipi di germ-box che trovi qui descritti e poi chiedere chiarimenti per i punti che non ti sono chiari.

In sintesi le principali tecniche sono due: riscaldamento dal basso (con cavo riscaldante o altro) oppure dall'alto (con luci).

Nel primo caso dopo la germinazione o nascita dal terriccio sono comunque necessarie luci (la luce naturale in questa stagione e' davvero troppo scarsa).

 

Per seminare outdoor non c'e' una temperatura minima; puoi mettere il seme quando vuoi, nasce comunque quando le condizioni sono adatte ... (in natura funziona così, no?)

Agli esordi della mia passione per i peppers, prima di acquisire qualsiasi informazione sull'argomento, interravo frutti interi ben maturi gia' a novembre/dicembre ... poi, a maggio (quando gia' Stefania iniziava a prendermi in giro, "tanto non nasce niente") ... magia! tante belle piantine :)

La semina direttamente outdoor e' praticabile in Sicilia, dove il clima e' buono praticamente sempre.

In altre zone d'Italia e' necessario seminare prima, altrimenti non c'e' abbastanza tempo per arrivare al raccolto prima dell'autunno (per certe specie servono 120 giorni o piu' dalla nascita).

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo
La preparazione di una guida sulla germinazione indoor e' questione complessa perche', come avrai notato, ci sono molte tecniche diverse, tutte con vantaggi e svantaggi.

Con l'esperienza di tutti in questo inizio stagione cercheremo di sintetizzare due o tre metodi validi e spiegarli per bene in una apposita guida in homepage.

 

Nel frattempo, se scegli la semina indoor, puoi scegliere uno dei vari tipi di germ-box che trovi qui descritti e poi chiedere chiarimenti per i punti che non ti sono chiari.

In sintesi le principali tecniche sono due: riscaldamento dal basso (con cavo riscaldante o altro) oppure dall'alto (con luci).

Nel primo caso dopo la germinazione o nascita dal terriccio sono comunque necessarie luci (la luce naturale in questa stagione e' davvero troppo scarsa).

 

Per seminare outdoor non c'e' una temperatura minima; puoi mettere il seme quando vuoi, nasce comunque quando le condizioni sono adatte ... (in natura funziona così, no?)

Agli esordi della mia passione per i peppers, prima di acquisire qualsiasi informazione sull'argomento, interravo frutti interi ben maturi gia' a novembre/dicembre ... poi, a maggio (quando gia' Stefania iniziava a prendermi in giro, "tanto non nasce niente") ... magia! tante belle piantine ;)

La semina direttamente outdoor e' praticabile in Sicilia, dove il clima e' buono praticamente sempre.

In altre zone d'Italia e' necessario seminare prima, altrimenti non c'e' abbastanza tempo per arrivare al raccolto prima dell'autunno (per certe specie servono 120 giorni o piu' dalla nascita).

 

 

 

ok aspetteremo gli esiti della ricognizione sui metodi indoor,

come scrivevo non credo che quest'anno potrò anche solo pensare di realizzare un qualcosa di simile ad un germinatoio,

ma la mia fantasia, ad oggi, mi porta ad immaginare più un similterrario, ovvero una scatola dove fare germinare i semi e lasciare sviluppare le piantine sino alle prime fasi e poi spostarle all'aperto.

Qualcuno ha mai utilizzato lampade fitostimolanti come quelle degli acquari? (nel campo dell'acquariofilia avevo una dignitosa esperienza).

 

Pensavo che essendo i pep tuttosommato tropicaleggianti avessero dei limiti di tolleranza circa le temperature minime (anche in natura funziona così)

ma se mi dici che a Verona seminavi all'aperto in dicembre e poi... magia, allora sono più tranquillo.

 

e anche smanioso di cominciare................

 

colgo l'occasione per ringraziare Te e Signora per i semi inviatimi

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
ok aspetteremo gli esiti della ricognizione sui metodi indoor,

come scrivevo non credo che quest'anno potrò anche solo pensare di realizzare un qualcosa di simile ad un germinatoio,

 

per la "duna modello base" dei germinatoi bastano 3 cassette in plastica ed un portalampada...

 

domani posto il pdf che trovai anni fa per la costruzione...

 

ma la mia fantasia, ad oggi, mi porta ad immaginare più un similterrario, ovvero una scatola dove fare germinare i semi e lasciare sviluppare le piantine sino alle prime fasi e poi spostarle all'aperto.

questo e' il modello lusso, il mio germinatoio era in origine una vasca per tartarughe, ma e' un po' piu' dispendioso e lavorato

 

Qualcuno ha mai utilizzato lampade fitostimolanti come quelle degli acquari? (nel campo dell'acquariofilia avevo una dignitosa esperienza).

un paio di anni fa abbiamo dato la caccia alle growlux della sylvania ma oltre a essere di difficile reperimento e a costare molto di piu' dei neon daylight non abbiamo osservato i benefici sperati, anzi, usando solo le growlux le piantine sembravano essere un po' filate...

 

Pensavo che essendo i pep tuttosommato tropicaleggianti avessero dei limiti di tolleranza circa le temperature minime (anche in natura funziona così)

ma se mi dici che a Verona seminavi all'aperto in dicembre e poi... magia, allora sono più tranquillo.

 

e anche smanioso di cominciare................

 

colgo l'occasione per ringraziare Te e Signora per i semi inviatimi

 

la frase che uso piu'spesso in questo periodo:

in tempo di semina ogni termosifone e' germinatoio.... buon divertimento e buone semine

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo
per la "duna modello base" dei germinatoi bastano 3 cassette in plastica ed un portalampada...

 

domani posto il pdf che trovai anni fa per la costruzione...

 

 

questo e' il modello lusso, il mio germinatoio era in origine una vasca per tartarughe, ma e' un po' piu' dispendioso e lavorato

 

 

un paio di anni fa abbiamo dato la caccia alle growlux della sylvania ma oltre a essere di difficile reperimento e a costare molto di piu' dei neon daylight non abbiamo osservato i benefici sperati, anzi, usando solo le growlux le piantine sembravano essere un po' filate...

 

 

 

la frase che uso piu'spesso in questo periodo:

in tempo di semina ogni termosifone e' germinatoio.... buon divertimento e buone semine

Grazie per gli auguri

 

le lampade per acquari si trovano nei negozi di acquariofilia dove è normale reperirle.

Effettivamente sono costose in maniera addirittura sospetta, mi sà che c'è una sorta di monopolio subdolo, infatti mi è stato impossibile reperirle al di fuori dei circuito acquaristico.

Tra l'altro le sylvania non sono neanche quelle di migliore qualità, ma da un certo punto in poi nei negozi si trovavano solo loro (potenza del LIBERO mercato, eh?).

Questo cercando in tutta la Sicilia, ma forse a Milano o Roma o all'all'estero (meglio), ma io non ho alcuna possibilità.

Magari i non italici che leggono potrebbero dirci qualcosa............

Queste lampade vanno abbinate alle normali lampade a spettro solare e in acquario le piante senza loro non crescono.

MA i miei sono ricordi di almeno due lustri fa e comunque se le avete già testate, punto.

 

Si interessante acquisire il pdf e ogni altra notizia che anche altri vorranno elargire,

 

anche se con tertezza matematica non mi dedicherò, sto per diventare papà, a giorni.....................

 

 

Grazie per gli auguri

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf
sto per diventare papà, a giorni.....................

 

Auguri!!!

Quella si e' un'esperienza e un'emozione ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
paspagiaz
anche se con tertezza matematica non mi dedicherò, sto per diventare papà, a giorni.....................

 

Auguroni allora!!! ;)

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
le lampade per acquari si trovano nei negozi di acquariofilia dove è normale reperirle.

Effettivamente sono costose in maniera addirittura sospetta, mi sà che c'è una sorta di monopolio subdolo, infatti mi è stato impossibile reperirle al di fuori dei circuito acquaristico.

[...]

Questo cercando in tutta la Sicilia, ma forse a Milano o Roma o all'all'estero (meglio), ma io non ho alcuna possibilità.

[...]

 

nella mia zona, le growlux da 60 cm erano abbastanza difficoltose da trovare, i prezzi variavano tra gli 8 e gli 13 €; via internet le trovai a Roma a 5 €, ma con le spese di spedizione il prezzo complessivo diventava assurdo. All'epoca le daylight osram (1350 lm) le pagai 3,50 €

...

questo e' il file pdf che trovai in rete per la costruzione del germinatoio

Costruire_un_grow_box_pdf.pdf

 

e qui ci sono le modifiche che applico:

modifiche.doc

 

buon divertimento!

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo

eggiaggiaggià,

 

io ancora non mi sono reso conto,

mi sa che devo decidermi, ancor giovine, a mettere la testa a posto.....................

 

o travio la bambina? (più facile)

 

grazie a tutti

 

 

studierò il germinatoio con attenzione

 

grazie nipotastro

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro

...ho ritrovato anche questa: la foto della versione lusso..

 

post-8-1232627021.jpg

 

e' una ex vasca per tartarughe, attrezzata con tappetino scaldante ; questa era la prima prova

 

 

la luce rosata e' indice che quella montata era una growlux...

 

ciao

Share this post


Link to post
Share on other sites
Vincenzo
...ho ritrovato anche questa: la foto della versione lusso..

 

post-8-1232627021.jpg

 

e' una ex vasca per tartarughe, attrezzata con tappetino scaldante ; questa era la prima prova

 

 

la luce rosata e' indice che quella montata era una growlux...

 

ciao

 

eccoci!

 

+/- quello che avevo in mente.

anche se..................

guardando quello che combina Margarida e quello che combinano altri scalmanati mi è venuta in mente l'idea di un armadio (di quelli in plastica da balcone/scantinato) dove ogni ripiano potrebbe essere dotato di tappetino riscaldante in basso e lampada con attacchi x acquario (che sono sicuramente impermeabili) in alto. Poi isolamento termico e pannelli riflettenti a piacere.

 

 

ci sto cascando, manco ho cominciato che già penso ad ingrandirmi.

 

E io dovrei diventare padre?!

 

MMAH............

Share this post


Link to post
Share on other sites
nipotastro
eccoci!

 

+/- quello che avevo in mente.

anche se..................

guardando quello che combina Margarida e quello che combinano altri scalmanati mi è venuta in mente l'idea di un armadio (di quelli in plastica da balcone/scantinato) dove ogni ripiano potrebbe essere dotato di tappetino riscaldante in basso e lampada con attacchi x acquario (che sono sicuramente impermeabili) in alto. Poi isolamento termico e pannelli riflettenti a piacere.

 

 

ci sto cascando, manco ho cominciato che già penso ad ingrandirmi.

 

E io dovrei diventare padre?!

 

MMAH............

 

benvenuto alla macchina!

 

mio figlio dice che io o sto al lavoro, o al computer, o con i peperoncini e quindi non gioco con lui!

 

secondo mia moglie o gioco con lui o computer o peperoncini

 

secondo me.... non ho abbastanza tempo per i peperoncini, passo il mio tempo tra lavoro e figlio (e ogni tanto moglie )

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now
Sign in to follow this  

×