Jump to content
Stefania

Lista semi puri Associazione Pepperfriends 2015 - Commenti

Recommended Posts

joefish

Il like al post, ma quanta amarezza, e parliamo di Caldiero... provate a venire qui :no:

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

La mia busta, spedita il 25/02, deve ancora arrivare...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

La mia spedita il 16/02 [emoji24]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Stiamo ricevendo molte segnalazioni di buste non arrivate o comunque arrivate con tempi lunghi.

E' deciso, da oggi in poi spedizioni SOLO tramite corriere.

Possiamo rischiare ancora con le Poste solo su richiesta esplicita dei destinatari; in tal caso pero' non rispondiamo del mancato arrivo e non inviamo di nuovo i semi

(non vale per le buste gia' spedite, ovviamente)

 

L'alternativa sarebbe la Posta prioritaria (Posta1), ma non sembra così affidabile nemmeno quella ...

 

La consegna degli invii di Posta1 avviene:
in un giorno lavorativo (*) successivo a quello di accettazione per almeno l’80% dei casi
in quattro giorni lavorativi successivi a quello di accettazione per almeno il 98% dei casi

 

 

La tariffa e' 4 volte quello di una busta fino all'anno scorso (2,80 contro 0,70) per avere "quasi" lo stesso servizio: 4 giorni per avere "quasi" la certezza che arrivi (ma poi chi certifica qual'e' la percentuale reale di arrivi in quei tempi?)

Con il corriere abbiamo la certezza totale dell'arrivo entro 2 o al massimo 3 giorni, mai successo che impieghi di piu'.

Soprattutto, l'enorme differenza e' che in caso di disservizio ... puoi sempre cambiare corriere ... con le Poste non c'e' alternativa e protestare (gia' fatto in passato) e' fatica sprecata.

 

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Effec90

Stiamo ricevendo molte segnalazioni di buste non arrivate o comunque arrivate con tempi lunghi.

E' deciso, da oggi in poi spedizioni SOLO tramite corriere.

Possiamo rischiare ancora con le Poste solo su richiesta esplicita dei destinatari; in tal caso pero' non rispondiamo del mancato arrivo e non inviamo di nuovo i semi

(non vale per le buste gia' spedite, ovviamente)

Per quello che mi riguarda non me li spedire di nuovo Claudio, oramai aspetto il prossimo anno!

 

Grazie comunque :)

 

Federico

Share this post


Link to post
Share on other sites
Hellas

Non abbiamo mai provato a fare una normale spedizione da Caldiero a Verona (casa mia), distante 13 km e vedere in quanto tempo arriva. E soprattutto se arriva :rofl:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Da un rapido conteggio, il numero di buste perse quest'anno e' prossimo al 10% ... decisamente troppe.

In anni passati era prossimo a 0%, sintomo evidente che la qualita' del servizio sta peggiorando.

 

Purtroppo, e' sostanzialmente inutile protestare, anche perche' non si puo' provare che la busta sia stata davvero spedita e nemmeno che davvero non sia stata ricevuta.

Non c'e' alternativa che affidarsi ad un servizio piu' costoso, ma affidabile ... :rolleyes:

 

Tutto questo e' molto triste, pero' ... mi vengono sempre in mente vecchi racconti di Sherlock Holmes in cui le lettere inviate al mattino arrivano nel pomeriggio e quelle inviate il pomeriggio arrivano in serata (nell'800!)

  • Like 5

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

la cosa strana è: come mai succede che la seconda busta arriva? :crazy:

spedendo buste è successo anche a me che non arrivavano,le rispedivo e arrivavano :shifty:

stesso destinatario ,stessa busta e stesso mittente :shifty:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

La mancata ricezione puo' essere un caso, ovviamente.

Quando piu' buste consecutive non arrivano allo stesso destinatario, ci sono poche possibilita':

  • in quella zona il servizio postale e' proprio carente
  • il postino ha una ricca collezione di semi
  • il destinatario (magari) e' un po' furbetto ...

L'invio con corriere elimina anche queste possibilita'

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
doctorfabio

L'alternativa al corriere è l'invio a mezzo raccomandata postale.

 

Quello che non capisco è perché le buste da Semillas mi sono arrivate dopo 8 giorni... Non è che c'è qualcuno a Caldiero che "ferma" le vs. spedizioni???

 

 

Ciao

Fabio

Share this post


Link to post
Share on other sites
Zeta

Io non abito molto distante e ha impiegato comunque 2/3gg [emoji23]

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

L'alternativa al corriere è l'invio a mezzo raccomandata postale.

 

Quello che non capisco è perché le buste da Semillas mi sono arrivate dopo 8 giorni... Non è che c'è qualcuno a Caldiero che "ferma" le vs. spedizioni???

 

Dubito molto che qualcuno blocchi le buste gia' alla partenza, in tal caso i mancati recapiti sarebbero molti di piu',

La raccomandata NON e' una alternativa; semplicemente non abbiamo il tempo materiale per recarci all'ufficio postale per effettuare le spedizioni (di certo non in orario di lavoro, quando gli uffici sono aperti)

L'idea della "Raccomandata da casa" non era male, ma, come si e' visto, non funziona ...

 

Fino a poco tempo fa c'era un ufficio postale aperto fino alle 16 ad una decina di minuti d'auto da qui, quasi sempre deserto ...

Tanto deserto che ora l'hanno chiuso :(

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

cmq posta1 ha anche la conferma della consegna al destinatario

Share this post


Link to post
Share on other sites
Stefania

cmq posta1 ha anche la conferma della consegna al destinatario

 

Non sono riuscita a trovare le etichette adesive con il codice bidimensionale per la tracciabilità ...

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

ma cavolo........................... ,niente ,l unica cosa sono i corrieri privati :crazy:

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Non sono riuscita a trovare le etichette adesive con il codice bidimensionale per la tracciabilità ...

 

:rolleyes:

Share this post


Link to post
Share on other sites
BubbaRosso

 

Non sono riuscita a trovare le etichette adesive con il codice bidimensionale per la tracciabilità ...

Io una volta ho spedito con posta1, le hanno in posta e se ne fanno richiesta anche i tabaccai, una volta messo il francobollo speciale e l'etichetta si imbuca normalmente

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

Penso anch'io che la spedizione tramite corriere sia l'unica praticabile... da 2 a 6 euro la differenza non è proibitiva soprattutto considerando l'affidabilità della fonte e il pregio del contenuto, essendo generalmente semi puri ottenuti da piante isolate...

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

da 2 a 6 euro la differenza non è proibitiva

 

2,80 per la precisione ... e solo fino a 100 grammi, poi si passa a 5.50 fino a 500 grammi, 7 euro fino a 2 Kg.

Prezzi maggiori per formati non standard.

Con il corriere per 6 euro arriviamo a 1 Kg e senza problemi di formato, quindi e' utilizzabile anche per spedizioni "pesanti" o magliette, cappellini e altro ...

  • Like 2

Share this post


Link to post
Share on other sites
maxi

euro 2,80 per una busta contenente 10 bustine di semi puri non mi sembra una grande spesa :rofl: calcolando che qui al associazione ogni busta costa euro 1,50 :blum:

ho visto siti che vendono buste da 10 semi a 4 euro :crazy:

(ma non ditelo al presidente del associazione pepperfriends :lol2: )

Share this post


Link to post
Share on other sites
gianni48

 

2,80 per la precisione ... e solo fino a 100 grammi, poi si passa a 5.50 fino a 500 grammi, 7 euro fino a 2 Kg.

Prezzi maggiori per formati non standard.

Con il corriere per 6 euro arriviamo a 1 Kg e senza problemi di formato, quindi e' utilizzabile anche per spedizioni "pesanti" o magliette, cappellini e altro ...

Scusa ma io ho fatto la richiesta l'anno scorso quando le spese erano queste:

https://www.pepperfriends.com/forum/topic/14427-lista-semi-associazione-pepperfriends-2015/

... mi devo aggiornare!

Dato che con il corriere la spedizione arriva a 1 kg, si aprirebbero nuovi orizzonti per l'associazione :D

E' stato molto interessante l'organizzazione per mettere a disposizione semi puri di molte varietà e penso che in futuro, attraverso il corriere si potrebbe anche spedire qualche piantina di quei wild i cui semi germinano con grande difficoltà.

L'anno scorso ho avuto la fortuna di ottenere dai vostri semi due belle piante di flexuosum ma altri non hanno avuto germinazioni con loro grande sconforto... ho inviato ad alcuni i semi ricavati dai frutti di quest'anno ma per ora senza risultati. Penso che con i mezzi dell'associazione e con la spedizione tramite corriere, si potrebbe far qualcosa per soddisfare qualche richiesta di piantine per i casi disperati :D

Share this post


Link to post
Share on other sites
Lonewolf

Si parlava di Posta1, creata da poco; il costo 2,80 e' riferito a quella.

 

Per la spedizione di piantine, in casi particolari, potremmo affidarci a "Piantine da Orto", sito commerciale che spedisce piantine normalmente in appositi "pack"; la sede e' a 3 km da casa nostra.

 

Tornando su Posta1, vero che l'apposita etichetta (trovandola) si ha la tracciabilita' che almeno certifica la ricezione, ma (vista la qualita' dei servizi postali) sarei proprio curioso di verificare cosa succede in caso di mancata ricezione e se la busta viene "persa"

Con una raccomandata (o con il corriere) ho in mano una ricevuta che attesta l'avvenuta spedizione; con Posta1 non ho nulla per dimostrare di aver effettivamente spedito.

Share this post


Link to post
Share on other sites
luca1973

Personalmente per 3 euro e 20 centesimi di differenza il prossimo anno mi affiderò al corriere.... senza alcun dubbio, poste italiane si sono rivelate quest'anno un vero e proprio terno al lotto...

 

primi di ottobre richiesta semi----------> from Calderio to Torino: arrivati in 4gg lavorativi

dopo circa una settimana invio semi isolati all'Associazione---------> from Torino ti Calderio: arrivati in 2gg lavorativi

richiesta di ulteriori semi----------> from Calderio to Torino: spediti il 4 novembre e mai arrivati... (richiesta spegazioni al consueto postino.... la settimana scorsa ero assente, mi ha sostituito un collega, impossibile capire cosa sia successo).

 

Tre spedizioni con tre risultati differenti, l'infaffidabilità di poste italiane è totale!

Spiace sia per il tempo perso da Stefania, sia per lo spreco di semi puri.... quindi.... il prossimo anno corriere tutta la vita!

 

Luca

 

P.S.

Se poi pensiamo che per avere dei semi di C. chinense dai frutti amari e dalla forma più svariata.....arriviamo a spendere fino a d12 dollari di spedizione.... la scelta del corriere risutla quanto mai opportuna.

  • Like 4

Share this post


Link to post
Share on other sites
Starkan

Io ho preferito il corriere e.mi son trovato benissimo. Da casa Lonewolf/Stefania alla provincia di Napoli in un giorno anziché i due previsti ed hi avuto la sicurezza di ricevere i semi!

  • Like 1

Share this post


Link to post
Share on other sites
redchilli

 

Tre spedizioni con tre risultati differenti, l'infaffidabilità di poste italiane è totale!

.

concordo pienamente... Verso novembre ad un mio amico della Campania avevo spedito dei semi e nonostante li abbia spediti con la raccomandata non ne ho più saputo niente :(

Share this post


Link to post
Share on other sites

Create an account or sign in to comment

You need to be a member in order to leave a comment

Create an account

Sign up for a new account in our community. It's easy!

Register a new account

Sign in

Already have an account? Sign in here.

Sign In Now

×